![]() |
acqua osmosi
uso ormai da anni solo acqua d'osmosi...correggendola con sali minerali...x rialzare kh e gh...
xò mi kiedevo nn sarebbe conveniente se la miscelassi in giuste dosi con quella ke esce direttamente dal rubinatto...??? io abito a napoli...e l'acqua esce con valori elevati di kh e gh...ma fosfati nitrati e nitriti sembrano essere cmq zero... ke ne dite??? |
Che se lo fai risparmi i soldi dei sali,cmq l'acqua del rubinetto trattala con biocondizionatore e lasciala riposare per almeno 12 ore.
|
facevo la tua stessa considerazione ma poi alla fine ho preferito solo osmosi avendo l'impianto a casa
i soldi che risparmi per i sali li devi spendere comunque per il biocondionatore per cui alla fine è lo stesso inoltre mischiare le 2 acque rende il tutto piu complicato per trovare l'equilibrio ..........senza pensare che devi avere anche le taniche per far decantare un giorno quella del rubunetto......... io che ho 300 litri netti e faccio cambi di almeno 80 litri alla volta mi trovo meglio con la sola acuqa ro 10 ml di prodotto (kent ro right) ogni 20 lt ed ho i valori per l'acqua che mi occorre |
ok
ma nn ho capito bene i prodotti ke usi x l'acqua d'osmosi.... il biocondizionatore a ke servirebbe x il cloro????elimina semplicemente il cloro??? ecco mi servirebbe il maggior numero di consigli ke potete darmi sui sali da usare x aggiustare l'acqua d'osmosi... io usavo alkaline buffer...e equilibrium entrambi della seachem...ke ne pensate??? |
|
Tagliare la RO con acqua del rubinetto permette di risparmiare i soldi dei sali però non permette di determinare i valori di kh e gh infatti solo uno può essere determinato a monte (con 2 semplici calcoli).
Non per smontare le certezze altrui ma il biocondizionatore non serve (la sostanza organica presente in acquario funge da biocondizionatore naturale), come sembrerebbe essere inutile anche far decantare l'acqua. |
Quote:
|
No non dico che sia meglio, dipende da quello che si vuole fare, se a te non importa nulla del gh puoi usare l'acqua del rubinetto, sempre che non sia piena zeppa di silicati.
|
quindi nn basta il prodotto ke mi hai detto prima???
nn va ad alzare sia il kh ke il gh??? |
Quote:
se ti serve alzare il singolo valore ci sono sempre della kent http://www.acquaingros.it/fertilizza...-112_1267.html |
diciamo ke io cerco un prodotto ke mi faccia salire allo stesso tempo kh e gh...
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:02. |