![]() |
FILTRO JUWEL
Ho gia aperto un topic simile sull'argomento.
secondo voi il filtro juwel è sufficiente visto che vorrei aggiungere altri discus? |
I filtri juwel sono insufficienti, è conveniente inserire un filtro esterno ed, eventualmente si può anche levare il filtro interno recuperando spazio ;-)
|
si potrebbe dire che qualunque filtro interno è insufficente con i discus... :-)
ovviamente riferito a vasche commerciali... |
meglio combinarlo con un filtro esterno oppure mettero solo quello esterno sovradimensionato ;-)
|
#36# #36# #36# #36# #36#
esatto |
ok grazie oggi monto il pratiko 400 in aggiunta, pensavo di caricarlo esclusivamente di cannolichi
che dite? |
Che ne dite di questa mod?
http://www.acquariforum.com/cgi-bin/...gTxLCFae&tmpl= |
se è il modello vecchio è da fare, ti conviene
per quanto riguarda i cannolicchi ok nei cestelli ma prima gli devi mettere le spugne... se vuoi utilizza siporax per aumentare il substrato biologico |
é il nuovo modello,
|
ho preso FILTRA 1 ELOS,X AQUA BIO FILTER,CLAROCIL PRODAC.da aggiungere dentro il filtro.
VANNO BENE ? é indifferente l'ordine?#24 |
FILTRA 1 ELOS+X AQUA BIO FILTER
http://img263.imageshack.us/img263/3...fie0118ie4.jpg CLAROCIL PRODAC http://img148.imageshack.us/img148/4...fie0119pe7.jpg SUL 3° CASSETTO CI HO MESSO TUTTI I CANNOLICCHI IN DOTAZIONE (ci sono stati) nel4° ho messo resine anti no3+anti po4 |
mettendo così i cannolicchi crei percorsi preferenziali, io li metterei in disordine :-))
|
AZZZZ CI HO MESSO 2 ORE. -05
|
Ce ne pensi dei materiali dell' altro cesto?
|
nn mi pronunzio, nn li conosco -d12
|
Sono dei sassi porosi molto legggeri non li avevo mai visti
|
saranno roccie laviche....tipo ehfilav :-)
|
Ho montato il filtro é un po' rumoroso sulle istuzioni dice di attendere di attendere che il filtro espella tutta l'aria.
l'ho regolato al minimo. l'aspirazione è inserita dentro al filtro juwel ed il ritorno dalla parte opposta verso il vetro frontale. |
HO AVUTO UN ISPIRAZIONE.
stavo pensando di togliere la pompa juwel e di collegarci al suo posto il tubo d'aspirazione,in modo che l'acqua prima di entrare nel pratiko passi per le spugne juwel. mentre il ritorno in vasca collegarlo dall'iterno del filtro juwel all'uscita. Che ne pensate secondo voi e fattibile? penso che la difficoltà più grande sia quella di trovare il modo di modificare il supporto della pompa per attacarci il tubo ermeticamente credo cmq si possa fare -e35 |
fattibile è fattibile ma la domanda è perchè?
il pratiko ha già la sua parte di filtro meccanico....senza dover utilizzare le spugne dell'interno che servirebbe poi solo come pre filtro |
per risparmiare elettricità e ridurre il moto dell'acqua in vasca
|
allora togli completamente il filtro interno e lascia solo l'esterno....ma poi che moto di acqua hai?
|
i discus non amano acque mosse per questo voglio fare questa operazione
|
fai in modo che il flusso di rientro rimbalzi sul vetro.....e hai risolto il problema
io ho 2 pompe da 2700 l/h cadauna senza nessun problema ;-) |
io credo che meno flusso c'è in vasca meglio è. "per i discus"
|
questo non vuol dire che non ci debba essere movimento superficiale e suk fondo.....i discus ganno bisogno sia di acque con poco movimento ma anche di acqua pulita e filtrata.....
poi ognuno fa quello che vuole con la sya vasca e i suoi pesci,,,,io ti porto la mia esperienza dove ti dico che puoi tranquillamente tenere ambo i filtri :-)) :-)) |
ok terro in considerazione
|
;-) ;-) ;-) ;-) :-)) :-))
|
a quasi un mese dal'installazione del filtro posso dire che l'acqua è molto più limpida, prima guardandola dal fianco si notava un leggero velo, ora e limpidissima.
sto usando all'interno del filtro una resina "sera"contro i po4 molto efficacie ma mi alza la cond. di 20 ms a sett. pensavo di rimuoverla. se in seguito i valori di po4 dovessero rialzarsi quali resine mi consigliereste? |
diciamo che i discus amano acque lente..quasi stagnanti....si ma i discus wild.....per gli ibridi e molto piu importante che l acqua circoli bene in tutte le zone dell acquario..senza zone morte....
i cannolicchi messi cosi non vanno bene......ma che pensavi.....di giocare a forza quattro? -05 -05 -05 i migliore substrato oggi in commercio per la parte biologica e il substrat pro della eheim....dato che i cannolicchi nei filtri eheim vengonio usati pe rla filtrazione meccanica e non per la biologgica... credo che usare resine di tutti i tipi contro ogni cosa sia uno spreco di soldi.....perche devi chiederti...perche devo usare queste resine...??perche ho i fosfati alti...dirai tu....!bravo...ma chiediti da dove vengono?sicuro non dai discus...la maggior parte dell inquinamento lo provochiamo noi...e non i discus.... devi sapere da cosa sono portati i PO4 e poi vedere se usare le resini o no.... |
la vasca è ancora giovane a solo 5 mesi se calcoli piu di un mese senza pesci,il volume delle piante sempre in crescita, ecc.non è facile capire qualcosa con la vasca in maturazione spero infatti di non avere più bisogno di resine a vasca matura ma per adesso devo "tacconare"
per i canolliki ho fatto un ragionamento di numero :-D lo so che i discus non amano acque mosse credo di aver trovato il giusto compromesso le piante basse non si muovono e la pinne dei pesci si muovono lentamente il pratiko è regolato quasi al minimo. |
ma ti diro...io nella vasca degli ibridi da 240 litri o due filtri eheim uno per acquari fino a 250 litri con pompa da 700l/ora regolato al massimo,l altro per acquari fino 350 litri con pompa da 950 l/ora regolato sempre al massimo.....e ti dico che di movimento non ce ne troppo.....l acqua deve essere filtrata tutta e bene....con il tempo i materiali filtranti si intasano un po...ed e meglio regolare sempre al massimo...
|
si ma il pratiko 400 a manetta fa un maremoto il filtro è poco più basso della base della vasca :-)) :-))
|
ma i pratiko e gli eheim sono un po come le fiat e le ferrairi....non so se mi spiego...diciamo che i lpratiko e po un filtro di serie B..non che non sia valido...ma te ne accorgerai tra un po....ti sembrara di avere un motora a scoppio sotto l acquario.....mentre gli eheim spingono molto di piu e non li senti...
|
io ho fatto proprio da pochi giorni un eheim professionel 2224 per un juwel togliendo l'interno... l'impressione è davvero ottima... è subsonico!!! e se lo regoli non gliene importa proprio, lui va avanti!!!
|
costano anche il doppio.
per ora è abbastanza silenzioso sono d'accordo con te cmq che eheim è superiore. |
stefano....sei sicuro che il sia il 2224?non mi sembra che quel modello lo puoi regolare....
cmq sono icredibili...io li cambio la lana piuo meno due volte l anno..... #18 #18 |
Io pure all'inizio avevo messo in discussione il pratiko, lo usano in tantissimi e di sicuro non è male, a parte qualche accorgimento per i tubi... solo che finora con i discus ho fatto questa esperienza: più ho speso e meno ho speso, nel senso ke superato l'impatto iniziale poi le cose te le ritrovi e successivamente spendi meno. Poi l'eheim ti dà giù tutti i materiali buoni dentro e non devi aggiungerci niente, il pratiko non lo so!
Nel cubo da ripro avrei potuto anche tenere l'interno della juwel, ma così è molto più elegante, se pulisco il filtro non faccio un disastro in vasca e in più posso regolarlo a seconda delle fasi della ripro e dell'allevamento. Il filtro interno mi avrebbe tolto solo posto e avrebbe reso tutto più difficile... Insomma sarebbe stato una zavorra per la vasca!!! |
nel pratiko c'erano cannolichi e carbone come nelle calze della befana :-D :-D
con i canollichi in dotazione ho riempito solo 1 dei 4 vani il carbone naturalmente e stato rimosso ,quindi altri 50 euro di materiali . |
sono indeciso se rimuovere il filtro interno...... #24 #24
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:49. |