![]() |
Atroce dubbio
E rieccomi ancora qui a scrivervi delle mie paure
oggi ho fatto il primo cambio di acqua e contestualmente ho anche sistemato la disposizione delle piante(erano messe un po' maluccio mezze storte e con le radici fuori dalla ghiaia) ora però ho notato che i cory vanno spesso a pelo d'acqua mentre gli scalari stanno constantemente a pelo d'acqua e hanno respiri inregolari. ho sistemato il beccuccio della pompa in modo che muova molto il pelo dell'acqua e dopo aver fatto questo ho notato che le cose sembrano migliorare e gli scalari hanno cominciato a hemmm come dire... "tossire". quello che vi chiede è: secondo voi è possibile che dopo aver fatto il cambio d'acqua e aver sistemato le piante, le piante stesse non abbiano fatto la fotosintesi e che quindi mi si sia riempita l'acqua di CO2 mancando un giusto scambio con l'esterno? se così fosse dite che si ristabilizza tutto nel giro un giorno o due? vi informo comunque che anche per il cambio d'acqua ma in generale il valori di ammoniaca e NO2 sono a 0 mentre gli NO3 non li conosco perchè non ho il test :) grazie a tutti |
di solito se i pesci si mettono a pelo d'acqua e' per mancanza di ossigeno, ma nn mi e' mai successo, l'unico consiglio che mi permetto di darti e' di far andare un areatore, aspettando che qualcuno piu' esperto ti risponde.
p.s. nn credo che il problema sia da imputare alle piante e alla fotosintesi. ciao neofit |
#24 #24 #24 #23 da quanto tempo è avviato l'acquario? #24
|
l'acquario è avviato ormai da due mesi ma è la prima volta che si comportano così.. non è mai successo fino al cambio di acqua
|
la misirazione degli NO2 l'hai fatta prima o dopo il cambio d'acqua?...........
hai un impianto di CO2? |
Hai fatto un test per verificare la dose disciola in acqua di CO2??
Piante sistemate male e radici fuori la ghiaia non compromettono la fotosintesi, purche' le piante si presentino in un ottimo stato di salute. PS: In che modo somministri la CO2? Di notte l'impianto e' in funzione? Se utilizzi un atomizzatore, quante bollicine al minuto somministri? Quanti litri e' il tuo acquario? Mi sono appena inscritto ieri, e gia' trovo molto utile la compilazione del profilo in maniera dettagliata, in pratica, tu non hai fornito alcuna informazione utile. |
allora ecco altre info.
piante in buonissimo stato di salute acquario da 40l circa netti non ho impianto di CO2 NO2 misurati sia prima che dopo il cambio. comunque ho fatto il test del PH e da questo credo di evincere che non dovrebbe trattarsi di eccesso di CO2 visto che il ph è rimasto invariato(sempre intorno al 7.8) tra l'altro ieri avevo i cory che continuavano a fare su e giù dal fondo al pelo dell'acqua ma oggi pomeriggio sembrano essersi tranquillizzati. sono solo gli scalari che continuano a stare a pelo dell'acqua. altro dubbi.... possono soffrire la corrente troppo forte dovuta alla pompa del filtro? |
no sicuramente è un problema di NO2, non sicuramente del getto della pompa.................bisogna capirne la causa però..................per caso tu spegni la pompa del filtro durante le operazioni di cambio d'acqua? Oppure hai pulito il filtro o le spugne?
|
no non ho spento la pompa durante il cambio di acqua.
ma come fa ad essere un problema di NO2 se li ho misurati e sono a 0? |
Quote:
|
per gli scalari non ci sono prolemi perchè mi sono documentato a fondo... la storia dei 120 litri a coppia è solo una leggenda metropolitana
Modifica di NPS Messina:ATTENZIONE NEOFITI! Consiglio da non seguire per nessun motivo al mondo! La letteratura circa l'allevamento degli scalari parla chiaro. Il discorso di almeno 120 lt. a coppia non è una leggenda metropolitana! E' uno studio condotto da persone con tanto di laurea e decenni di acquariofilia alle spalle! Rimodificherò il messaggio nel momento in cui bardakssj ci fornirà delucidazioni dettagliate,con tanto di bibliografia o link web , espresse da un personaggio valido nel panorama acquariofilo. Comunque su questo nutro seri dubbi. ;-) |
Quote:
ma sei scemo? ma dove hai letto che è solo una "leggenda" ? ma è come se nel mio 42lt netti mettessi pure io gli scalari o 2 bei oscar! -28d# poi ph 7.8........ ciola, ti stanno morendo quei poveri cristi! gli scalari nn vanno MAI e dico MAI tenuti in vasche di meno di 100litri NETTI, e MAI a PH maggiore di 7!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!¨ -04 |
Quote:
|
Quote:
Mi spiace ma mi sa tanto che tu non hai mai letto un libro di acquariofilia o una scheda di un pesce tropicale! Vorrei sapere chi ti ha detto la storia della "LEGGENDA METROPOLITANA"... In ogni caso penso che tu abbia sbagliato tutto... Abbassa il PH sotto 6.8, KH e GH devo essere bassi (sicuramente con quel PH non saranno nei limiti, postali) e compra un acquario da minimo 120 Lt oppure restituisci quei poveracci! E soprattutto, mi raccomando non andar a dispensare in giro queste tue conoscenze, sono deleterie! |
Quote:
infatti io li ho messi un una boccia e ogni volta che mi vedono fanno i salti di gioia :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D ciao neofit |
Quote:
MAMMA MIA CHE CI TOCCA LEGGERE... #07 #07 #07 |
Quote:
se e' sul web dacci l'url che la mettiamo in acquazelig e soprattutto sconsiglieremo ad altri di andare a vedere. #18 #18 #18 #18 #18 #18 ciao neofit |
Quote:
P.S.: non ciurlare nel manico, dichiari 40 l di vasca e poi nella firma ne esibisci 34 ... #07 |
Quote:
|
Quote:
ho inserito direttamente nel messaggio in questione l'avvertimento,con tanto di spiegazione..... non vorrei che qualche neofita leggendo solo la prima pagina prenda per oro colato quanto espresso da bardasskj. |
Quote:
ciao neofit |
intanto questo è il primo articolo:
http://www.acquarionline.it/articolipesci.asp?id=2 inoltre anche qui su acquaportal c'è un articolo che parla di scalari e deficnisce come più che idoneo per 4/5 scalari un acquario da 60L oltretutto ho parlato con un tipo che ho conosciuto in ufficio e li alleva e mi ha confermato che in circa 40L(il mio è un 44L lordi e ho cercato di sfruttarlo quasi tutto, quindi molto pieno e solo 5 l di ghiaia)2/3 scalari ci vivono bene e quindi ecco scoperto anche l'arcano sul litraggio del mio acquario. P.S. per blu: "scemo" mi fai la cortesia di terlo per i tuoi amici e/o parenti, perchè non mi sembra il caso di offendere. |
Quote:
Concludo dicendo ke prima di dichiarare apertamente certe cose, rischiando di influenzare ki magari meno esperto,forse dovresti documentarti un po' di piu',leggere qualke libro e magari capirai ke quello ke ti ho detto altro non e' ke la pura verita' Ciao Alfonso |
Va beh....
inanto se legi bene l'articolo non da per buona la teoria dei cm/litro anzi... e poi come dici tu i pesci hanno bisogno di nuotare, e almeno per il momento, i miei nuotavano bene fino al momento appunto del cambio di acqua. inoltre non dico che i miei scalari debbano vivere per l'eternità nel mio acquario(al contrario a natale dovrei prenderne uno più grande, doveva arrivarmi prima ma ho avuto problemi piuttosto gravi che non sto qui a illustrarvi per cui hodovuto rimandare l'acquisto) dico solo che non è l'unico articolo in cui si nega la suddetta regola dei 120L il che mi sembra anche piuttosto logico. per quanto dici tu rispetto ad altri ospiti, se gli altri ospiti sono nel mio caso solo pesci da fondo mi spieghi che disturbo possono arrecare al normale nuota-nuota degli scalari? per i valori dell'acqua come dice blu dandomi anche dello scemo.... beh mi sono informato preventivamente sulla provenienza degli scalari e sono allevati dal negoziante da lungo tempo e sono allevati in vasche con PH molto simile al mio e, visto che come ho già detto mi sono documentato, in questo caso un PH alto non gli dà alcun problema considerato il fatto che sono nati in ph simile e non è la prima generazione. oltretutto ho un filtro sovradimensionato che quindi mi permette di tenere stabili i valori dell'acquario. detto questo non ho ancora avuto un consiglio utile a capire cosa abbiano i miei pesci ma ho solo avuto dimostrazioni di saccenza e offese. Se volete darmi consigli utili o avete qualche idea di cosa possano avere i pesci siete ben venuti ma se siete solo qui per dirmi che do consigli sbagliati o che sono scemo o cose del tipo"poveri pesci riportali indietro" beh... potete anche risparimiare la fatica di scrivere. P.S. come ho già detto i valori di Ammonio e NO2 sono a zero monitorati costantemente due volte al giorno da sabato e stasera vi posto il nuovo test per cui ho seri dubbi che siano gli NO2 il problema mentre per gli NO3 non so ma credo siano bassi anche quelli visto il rigogliare delle piante. mentre pr il CO2 vado a sensazione visto che non è cambiato il valore del PH credo non sia presente in quantità maggiore rispetto a prima. |
Quote:
Ciao SCEMO! Allora... nell'articolo che hai citato ci sono delle bellissime contraddizioni. In primis, in 40 litri un guppy (hai presente?) ci mette circa 2 secondi e mezzo a nuotare da un lato all'altro della vasca, quindi uno scalare adulto che è alto circa 20/25 cm manco riesce a girare! Secondo, i valori che cita il carissimo autore dell'articolo (peccato non sia firmato) sono valori a caso... terzo, come pesci da inserire insieme si è limitato a scrivere i nomi dei pesci più comuni. Peccato che citi pesci che sono ottimi bocconcini per uno scalare adulto! Poi se cortesemente mi dai l'URL del 60 litri per 6 scalari mi fai un favore... dove l'hai letto? Aspetto un tuo PS per lo SCEMO, SCEMO! |
beh guarda non spreco PS per un romano
|
Quote:
-ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- -ROTFL- |
Quote:
P.s.(io non ho offeso nessuno) p.p.s.(Condoglianze anticipate per gli scalari) |
X rasmus
ovviamente non mi riferivo ate riguardo le offese e non capisco i tuoi P.S. comunque ogniuno libero di fare ciò che vuole ovviamente nel limite della normale convivenza. per il resto.... beh... mi avevano sconsigliato questo forume ora capisco il perchè. ringrazio tutte quelle persone che hanno saputo avere un normale scanbio di vedute per gli altri.... la demenza è di natura genetica quindi non avete speranza |
Quote:
|
Quote:
Ucci ucci... sento odor di grossi TROLLUCCI!!!! Non ci mancherai se vai via! ah.. e comunque si chiama RAMAS e non RASMUS... leggi bene almeno i nick di chi ti scrive! Tanti saluti dalla CAPITALE! |
bardacoso
1^ le persone che sono qui sono appassionati, se ti rispondono è solo perchè vogliono farlo e perche gli fa piacere dare una mano alle altre persone. se i consigli che ti danno non ti vanno bene puoi benissimo scordarti l'indirizzo del sito che fai solo un favore a tutti. 2^ se devi iniziare a fare il razzista puoi ANDARTENE A FANCULO da adesso 3^ti consiglio di togliere il commento su blu perche se lo legge te magna 4^fai una bella cosa: se i tuoi pesci stanno male mettici insieme una cernia gigante, una decina di discus per la compagnia e qualche pesce pagliaccio, sai per farli ribere un po almeno poi si riprendono. SCEMO! |
Quote:
|
Quote:
-ROTFL- -ROTFL- Quando ero ancora alle medie sentivo spesso una cantilena che faceva così.... SCEMO, SCEMO, SCEMO ANVEDI QUANTI SEMO... A DITTE CHE SEI SCEMO!!!! Ti prego, lasciaci nella nostra demenza... allontanati da noi il più velocemente possibile in modo da farci tornare alla nostra modestissima vita ARMONIOSA! BYE BYE ... BYE BYE BARDACOSO BYE BYE! |
Quote:
|
Quote:
PER TUTTI: ricordate sempre che chi insulta passa automaticamente dalla parte del torto ... ;-) |
Scusa MARIO, ma quando ce vo ce vo...
Prometto di fare il bravo... fino al prossimo TROLL!!! :-D :-D :-D Dimenticavo BARDACOSO,... anche io ho sentito una LEGGENDA METROPOLITANA.... ... si diceva in giro che nel tuo cranio ci fosse materia grigia, ma evidentemente si sbagliavano... dopotutto erano solo voci... Condoglianze per gli scalari... se fossero realmente esistiti... |
Quote:
hey bar guarda anche cosa c'e' scritto un po' piu' in basso sull'url che tu ci hai postato: ATTENZIONE:Non arredate completamente tutta la vasca,ma lasciate uno spazio a forma di "L" che vada dall'angolo a muro destro sino all'angolo frontale sinistro (o viceversa),questo perché lo scalare a bisogno di tanto spazio per nuotare. adesso calcolando che il tuo acquario sara' 50x25x35h uno scalare medio diciamo 12/15cm ha a disposizione per nuotare ben una L di 60/70cm se sta' attaccato alle pareti. facendo un paragone e' come mettere te in una stanza 3x3metri pero' hai a disposizione solo una L #18 poi ci metti 4/5 uccelli che intanto nn invadono il tuo spazio visto che loro stanno in alto,ma solo fino a natale dopo ti apriamo la porta e vedrai come starai bene. dai per favore adesso di'io li voglio tenere perche' sono fatti miei, e mene frego di quello che dite, ma da qui a dire che gli scalari stanno da' dio in 34lt mi sembra esagerato. P.S. la battuta sui romani te la potevi evitare anche se sei stato offeso, se sei razzista puoi andartene immediatamente da questo forum. ciao neofit |
dimenticavo, agli altri utenti STATE ESAGERANDO secondo la mia opinione.
ciao neofit |
Quote:
Quote:
E anche i pesci non mi sembrano molto in forma...... ;-) Proprio un bell'esempio..... #07 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:15. |