![]() |
Cosa inserire ancora?
Ciao!
Nella mia vasca 160 litri netti 100x40x50, 38 kg rocce vive, invertebrati vari, ho 1 Zebrosoma, 1 riccio Mespilia, 1 Paguro, 8 Turbo. Vorrei inserire un altro 'erbivoro' cosa mi consigliate? Grazie a presto. |
Hai così tante alghe che non basta 1 zebrasoma, 1 riccio ed 8 turbo???
come erbivori ce ne sono molti tra gli acanturidi ma in 160 lt forse starebbero un pò stretti |
Quote:
|
Vai su un pesce tipo Salarias , oppure un Ecsenius .
Se la vasca gira da qualche anno puoi mettere anche un Synchiropus Splendidus. Rimarrei su tagli piccola comunque. Ciao. |
ah io pensavo che ne avessi in abbondanza per orientare la tua scelta su erbivori. beh cmq sempre un piccola-taglia dovrai selezionare, magari in coppia o un piccolo branchetto di 3 esemplari.
|
RUXRAX, puoi inserire 5-6 pescetti piccoli.. pomacentridi (pagliacci, damigelle , ecc.ecc.) pseudochromis , gramma , gobidi.. c'è ampia scelta.. guarda le schede su acquaportal o guarda un buon libro...
|
Salarias assolutamente no, con tutti quegli erbivorì morirebbe di inedia in poche settimane, il synchi è sempre il solito discorso, un pesce che se ti va bene non ti molla più ma farlo adattare al cibo è complicato... concordo con chi ti consiglia un branchetto di pesciolini... magari non 5-6 perchè poi ti insozzano l'acqua (5 pesci = 5 bocche = 5 culi cacanti! :-D :-D :-)) :-)) ) però 3 fanno colore e sono davvero simpatici... cerca di stare su piccole dimensioni, ti consiglio le Chrysiptera ce ne sono di diverso tipo e sono tutte delle locomotive, non muoiono nemmeno con un colpo di bisturi di un flavescent, garantito per esperienza personale! Quei pistolini sono davvero resistentissimi e hanno un colore blu spettacolare. Solo mettili insieme prendendoli dalla stessa vasca del negoziante, possibilmente 3 esemplari che se la viaggiano insieme. Sono estremamente cattivi nei confronti di tutti i pomacentridi, mi hanno ucciso un dascyllus e anche un ocellaris stava per fare la stessa fine se non gli cambiavo vasca! Il premnas non lo toccano... sarà perchè è il triplo di loro?
|
RUXRAX, una coppia di anthias e una crisyptera..oppure 3 pseudochromis e una coppia di ocellaris.. :-))
|
però i pomacentridi mettili tutti insieme, se no rischi che combattano per il territorio...
|
alessandros82, fai 3 anthias (ma non te li consiglio.. non sono pesci semplici) e 2-3 Chrysiptera..
Pseudochromis solo uno per vasca a meno di una coppia . ocellaris ok in coppia. |
Per gli anthias secondo me bisogna fare una vasca adatta a loro e non è facile perchè necessitano di una bariera corallina praticamente verticale e luce attenuata, sono pesci bastardi! poi si possono anche adattare ma il loro habitat è quello, inoltre rifiutano il cibo a lungo... meglio gli ocellaris...
|
e già che ci sei... togli quello zebrasoma che è stretto... :-)
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:11. |