AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Flora e fauna Terracquario e Paludario (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=147)
-   -   neritine poco attive? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=70097)

Antares24 13-01-2007 16:41

neritine poco attive?

ciao ;-) , da un paio di mesi ho inserito due simpatiche neritine nel mio acquario, queste piccole lumache sono molto carine ma sono stranamente poco attive. Mentre le mie ampullarie gironzolano per l'acquario giorno e notte le neritine se ne stanno ferme tutte il giorno, a luci spente ho notato che sono un pò più attive ma comunque non si muovono molto e non mangiano molte alghe (anche se un aiutino lo danno).
Mi chiedevo quindi se è una cosa normale, o se le mie neritine hanno qualche problema, vi ringrazio ciao :-)

Pupa 14-01-2007 05:18

Sono sicuramente meno attive delle Ampullarie,
e meno veloci negli spostamenti,
però il loro passaggio spesso è più efficace.
Spesso sono più attive la notte, e questo è normale.
Il tuo acquario com'è?
Mi viene in mente che se è poco piantumato possano soffrire un pò la fame,
perchè mangiano quasi esclusivamente le alghe sulle foglie e arredi.
Inoltre l'acqua deve essere un pò dura, calcarea, per rinnovare costantemente il loro guscio.

Jalapeno 14-01-2007 13:10

Non credo di aver mai visto le neritine sulle foglie a mangiar le alghe la maggior parte del tempo le vedevo sui vetri.

xmrdieselx 14-01-2007 13:35

no no ti posso assicurare che le alghe le mangiano...vanno pazze per le diatomee--- :-))

balabam 14-01-2007 14:01

è normale. Io ne ho una da circa due anni e di giorno sta ferma in un angolino fino a quando si spengono le luci, mentre di notte gironzola placidamente per l'acquario...

Mel 14-01-2007 14:24

Oh vedessi le mie foglie di anubias con il classico "motivo neritina"..
Le mangiano le alghe sulle foglie, eccome :-)) :-))
Io ne ho una sola ed è attivissima..

Antares24 14-01-2007 20:12

mmm quindi mi sembra che anche quelle di altri non siano sempre attive....
alla fine le mie un pò di lavoro anti alghe lo fanno, ma a paragone dei ritmi delle mie ampullarie erano molto tranquille.
Anche le mie però non le vedo mai sulle foglie, stanno (qualche volta) sui vetri e sopratutto sulle radici :-)

Jalapeno 14-01-2007 20:47

Io ne avevo 2, di giorno erano poco attive, con le luci spente gironzolavano sui vetri, lasciando il segno del loro passaggio ("motivo neritina") però sulle piante mai viste (con i dentini che si ritrova non ce la vedo a mangirsi le alghe sulle piante senza danneggirle), ogni tanto le trovavo fuori dall'acqua attaccate al coperchio.

Mel 14-01-2007 23:56

La mia dall'acqua non è mai uscita, mentre sulle foglie più robuste la vedo abbastanza spesso. Poi la mia va anche a spasso sul fondo e in pratica va proprio dappertutto.

Jalapeno 15-01-2007 00:24

Bravo "foglie robuste" che piante hai per sostenere il peso di una neritina?

Mel 15-01-2007 00:33

Le anubias.
Posso farti una foto della pianta con i segni del passaggio della lumaca su quasi ogni foglia ;-)
Putroppo di alghe ne ho avute da vendere, e le mie anubias erano state facile preda per le alghe nere.. #06

newgollum 15-01-2007 21:48

Quote:

Originariamente inviata da bakalar
Bravo "foglie robuste" che piante hai per sostenere il peso di una neritina?

le stesse che reggono un'ampullaria :-D
le mie neritina sono molto più piccole delle mie ampu e anche loro passano sulle foglie, sia dell'anubias che delle crypto, oltre che sulle rocce, ma passano di gran lunga la maggior parte del loro tempo in angolini dei vetri. Anche le mie non sono molto attive: magari le vedi in un punto e dopo pochi secondi dalla parte opposta, ma poi si fermano lì per qualche giornata ;-)
abituata alle ampu, anch'io rimasi "male" all'acquisto delle neritine, che credevo molto più attive ed 'efficaci' per la pulizia delle alghe... in effetti secondo me si dovrebbero chiamare "running snail" le ampu, non le neritine.... -28d# ma comunque dopo qualche mese devo dire che posso ritenermi soddisfatta della loro presenza nella mia vasca :-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:03.