![]() |
35L Biotopo Thailandese: rivoluzione acquarietto!
Salve a tutti sono nuovo e grazie a questo bellissimo forum ho allestito il mio primo acquario d'acqua dolce.
http://img214.imageshack.us/img214/6...cquariouy3.jpg http://img305.imageshack.us/img305/8...obetta2kf8.jpg MTB 25 litri circa netti (35 lordi) coperto Illuminazione 11W con fotoperiodo 12 ore Pompa Hydor pico evolution MINI PUMP Fondo: Terriccio fertilizzato+ghiaia policroma+sabbia di fiume Piante: 5 Cryptocoryne, 1 Hygrophila Corimbosa e 5 "Ciuffetti" di Vallisneria. Fauna: 1 Betta Splendens maschio (bellissimo!) 3 caridina japonica Valori: Temperatura 25° fissi, dKH 4, PH 6.5 Aspetto i vostri consigli e i vostri commenti x migliorare l'acquario finchè posso! PS: E' ancora in fase di perfezionamento, e soprattutto di piantumazione, perchè non ho ancora trovato nei negozi le specie che mi servivano e che ho intenzione di aggiungere al + presto: Rotala rotundifolia e Limnophila aromatica...con quelle dovrebbe diventare tuta un altra cosa! Poi dovrei aggiungere un gruppetto di 6 Microrasbore (Boraras Brigittae) ma non si trovanoooo! [img][/img] [img][/img] ;-) ;-) |
essenziale ma carino ;-) il betta è quasi identico al mio ma nel fotografarlo sei più bravo di me :-))
|
grazie tante milly...che ne pensi delle piante che ho messo e di quelle che vorrei mettere?i valori e l'ambiente li trovi adatti al betta?
a me piace molto fare foto e con un pò di esperienza ora riesco a farne di belle, ma non è difficile, basta usare l'opzione "macro"(che ormai hanno tutte le fotocamere digitali, rappresentato da un piccolo fiorellino) e avere un pò di pazienza!vedrai che così potrai fare anche tu delle belle foto ;-) |
sarà difficile gestire la vallisneria in una vasca così piccola :-) per la rotala e la limnophila non se la luce è sufficiente #24
|
cosa consigli?
|
ciao paolo si magari la rotala ti va pure ma la limnofila ho qualche dubbio anche perchè si fa grossa e alta...cmq carino devi cercare di mettere più piante possibili
|
vedi il mercatino del nostro forum, spessso si trovano bei affari anche per le piante!!!
|
grazie delle risposte...cosa potrei aggiungere in alternativa alla lymnofphila x creare una zona + fitta e dare allo stesso tempo un tocco di colore all acquario?sempre tenedno conto della luce 11w...la limnofila x me è stupenda una delle piante + belle da mettere in acquario!
|
si la aromatica è veramente bella nell'acquario da 200 litri ne ho un cespuglio bello grosso...il fatto è che quando la poto le talee di sotto se li ripianto gettano altri a dir poco 3 nuove piantine...bestiale...ma come rossa non so quanto misura l'acquario largeza profondità altezza?
|
che bel betta!!!!!
|
grazie! l'acquario misura 45x30x25(larghezzaxhxprofondità) -20
|
mmm pensavo fosse più piccolo...magari se aumenti l'illuminazione la limnophila aromatica la puoi anche mettere...il betta è molto bello anche a me piacciono tanto...il mio sta in una vasca da 20 litri
|
Ciao,
io metterei la corimbosa a copertura del filtro e cercherei di ragguppare la valli nell'angolo dietro al filtro. Ti consigli odi mettere anche uno sfondo scuro per far risaltare le piante e dare profondità, sempre nei limiti dati dalla tua vasca ;-) Apprezzabile la crazione di un biotopo con piante della stessa provenienza, molto spesso di vedono acquari bellissimi ma senza alcun senso naturale -28d# |
grazie a entrambi...
vampirenow visto che anche tu sei di catania, sai dove posso trovare un buon assortimento di piante?anche non a catania città, perchè i posti qui li ho girati tutti ma a piante sono messi maluccio... TwinRay lo sfondo lo sto cercando da un pò proprio come dici tu, ma nei negozi ho trovato solo quelli molto grandi...se non ne trovo prendo il + piccolo che c'è e lo taglio un pò... mmh...cercherò di seguire i tuoi consigli...sposto corymbosa di là x coprire il filtro come dici tu(sperando non soffra troppo)e poi vedo di raggruppare la vallisneria! |
Basta che prendi un semplice cartoncino nero in cartoleria ;)
Roby |
eh ma volevo qualcosa di + particolare, magari sfumato...
un' altra domanda, che tipo di lampada mi consigliate x un illuminazione ottimale tendendo conto delle dimensioni dell acquario e delle specie di piante che ho inserito e che vorrei inserire?e che fotoperiodo?grazie! |
paolo guarda so che verso mercoledì/giovedì ad acquaria gli dovevano arrivare le piante...
come luce secondo me basta aggiungere un altra compatta da 11 watt magari una a 4000k ed una a 6000/6500k...se cambi le luci non cambiarle tutte in una volta perchè le piante si devono abituare magari prima ne aggiungi una e dopo un mese sostituisci l'altra ciaux |
si infatti ci sono andato e alle 18.30 di sera del giovedì stesso che erano arrivate erano già finite!!!avevano la rotala e la limnofila a 4,70 euro...e se le sono prese subito...
grazie x i consigli! |
allora nessun altro ha consigli, commenti e critiche per aiutarmi a mettere su questo piccolo acquario?
|
Quote:
|
ecco il mio acquario prima e dopo le modifiche apportate:
prima: http://img442.imageshack.us/img442/2...ioprima9oa.png dopo: http://img222.imageshack.us/img222/4...arioora7pc.png il mio combattente: http://img442.imageshack.us/img442/1565/bettino4pq.png |
io ho preso una alternathera, una ludwigia glandulosa, glosso, e un tipo di higrophila corymbosa ma che ha le foglie tipo rossicce...
|
-05 bellissima la ludwigia glandulosa!!!!ma dove l'hai trovata????a catania???
ps:come è finita x la aromatica?hai piantine in +??? |
si bellissima l'ho trovata da acquaria a ct
per la aromatica ancora non ho talee disponibili... |
non sono tecnico come i nostri appassionati amici,
ma te dico ke mi piace un sacco, da poco tento di fare qualkosa di simile al tuo , spero con gli stessi risultati ciaooooooMax |
bè...ti ringrazio! #12
il mio però non è ancora ultimato, voglio colmare il "buco" centrale con della rotala rotundifolia bella fitta, e riempire il lato destro con un pò di limnofila aromatica... |
bello paolo!!!! #25 #25 #25
|
ho aggiunto finalmente la rotala!!!aspetto solo di reperire la limnofila e credo che come piante possa bastare..!
|
Mamma mia quel betta è fantastico!!!! ma è sempre un splendens??? io nei negozi ne ho visti solo d rossi....quello lo hai ordinato tu o cera gia cosi???
|
eheh...grazie anche da parte del mio betta...si è un betta splendens...l'ho ordinato al negozio perchè quelli che c'erano non mi piacevano(avevano colori molto spenti e pinne smozzicate), quando è arrivata la cassa coi betta era l'unico blu/azzurro, tutti gli altri erano rossi e qualcuno viola, me ne sono innamorato appena l'ho visto, è splendido davvero!
|
ecco qua dopo l'aggiunta di 3 piccole piantine di rotala, non vedo l'ora che cresca!
http://img262.imageshack.us/img262/3301/rotala6mu.png http://img262.imageshack.us/img262/3...alaplus0gp.png queste invece sono le ultime 2 zone che ho intenzione di riempire, quella a destra con limnofila aromatica appena riesco a procurarla, quella + a sinistra penso con altra rotala o piccole cryptocorine... http://img205.imageshack.us/img205/433/progect0rh.png |
aspetta un poco che cresca...se son opotature spero li hai piantate a 3 a tre....perchè in questo modo ti crescono da sotto un macello di piantine nuove....bello, mi piace si deve solo aspettare che cresca tutto.
il betta è meraviglioso!!!! |
grazie! :-)
Una domanda importantissima: secondo voi, è opportuno anche in un acquario piccolo come il mio usare un impianto CO2??e se sì, quale mi consigliate vista la dimensione,il tipo e il numero di piante che ci sono?non vorrei spendere molto...però in questi giorni ho degli aumenti di ph che mi preoccupano...(da 6.5/7 a 8)! #07 |
paolooooo HAAAAA STURIARIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!!!!!!! !!!!!! #19 #19 #19
|
signor marioo visto che acquarietto?
|
ciao!! molto bello il betta .. siccome ho una vasca d 30 litri,anchio con un betta maschio e una femmina, volevo sapere: le caridine posso metterle quindi con i betta? #24
|
sisi, a me non danno nessun problema col betta, l'importante è che le prendi non troppo piccole...all'inizio il betta si avvicinava un pò minaccioso ma quelle schizzano via come molle!ora stanno sempre nascoste ed escono solo quando spengo la luce, e una mi è persino diventata rosa..!
|
a me il mio betta ne ha pappate 3....aspettava che facevano il cambio del guscio....
|
-05 erano molto piccole? le mie quando fanno il cambio stanne nascostissime anche per giorni e completamente immobili
|
bo forse perchè il betta sta in un 20 litri ma cmq sia le ha pappate tutte...e dire che è molto piantumato...mah..invece ieri o riallestito il 200 litri e guarda chi ti trovo per caso una caridina non le vedevo da mooolto tempo peccato ne sia sopravvissuta solo una erano 4...o non le ho viste le altra ma mi pare difficile oppure gli scalare se le sono pappate....
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:43. |