![]() |
Led lunari
Ho acquistato una plaforiera con quattro led lunari vorrei sapere quale è secondo voi il fotoperiodo consigliato?
:-)) |
io non li spengo mai
|
Se non hai un controller che ti simula le fasi lunari, il fotoperiodo ha poca importanza, anche se penso che non ne abbia anche in caso di fasi lunari.
Io i LED li utilizzo con l'acquasmart che li dimmera a secondo della fase lunare, ma come dice Benny li puoi tenere anche sempre accesi ;-) |
ma quanto consumano e in che misura bisogna metterli in una vasca?
Cioè per esempio in base alla lunghezza di una vasca bisogna mettere uno o piu' led? e tipo nella mia lunga 80cm?avevo intenzione di metterne uno |
umm, un led non fa granchè, tieni presente che il LED emette una luce molto molto direzionale, io sulla mia da 100 ne ho due distanti circa 20 cm dal bordo destro e sinistro, ed il centro non riceve un granchè di luce, poi va a gusti perchè ripeto secondo me è solo una questione estetica.
Nella nuova vasca penso di portare a 4 il numero dei led. Per il consumo è irrisorio e durano una vita ;-) |
dove si possono trovare?
|
www.limulus.it
Li trovi sia bianchi che blu, costano poco e vanno con un trasformatore 12 volt ;-) |
il trasformatore è già compreso oppure è a parte?
cmq grazie :-)) |
No il trasformatore è a parte, l'importante è che utilizzi un trasformatore in cui puoi getire comodamente le polarità sui fili, in quanto i LED sono già cablati ;-)
|
io me li sono fatti da me e mi sembra di aver risparmiato
|
Quote:
Non mi sembra un prezzo cosi eccessivo, se poi conti che devi star li a cablarteli...beh poi ognuno fa quel che vuole ;-) |
|
pepot
nn mi sembrano proprio la stessa cosa -28d# |
Quote:
l'effetto è lo stesso sopratutto se lo tieni fuori dentro invece, la luce è molto direzionata (tipo cono) |
umm, io preferisco i singoli led, meno ingombranti e più facili da posizionare ;-)
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:20. |