![]() |
Primo acquario da 58lt..abbiate pazienza
Ciao a tutti, ho ricevuto per natale un acquario da 58lt e lo sto allestendo.
Vorrei avere delle dritte per non fare casini e soprattutto per non maltrattare i futuri inquilini.. Descrizione:
L'acquario è stato avviato il 27/12 con 25 litri di acqua demineralizzata e il resto del rubinetto.. così mi ha consigliato il negoziante. Ho anche inserito delle piantine che il negoziante mi ha dato che dovrebbero essere facili e robuste..anche di queste scusatemi ma non ho i nomi... se va bene potrei inserire delle foto.. Ho messo alcune rocce e un pezzo di legno, che ho fatto bollire come scritto nelle guide che ci sono sul sito. In negozio mi hanno dato anche delle gocce da mettere in acqua: Askoll Acqua Amica (da mettere ai cambi d'acqua) e Askoll Cycle Superfast (che ancora devo mettere..in tot per 7giorni e poi una volta alla settimana) La temperatura dell'acqua è di 26 gradi. Veniamo ai primi dubbi... 1 - Ho letto sul sito che la luce andrebbe accesa circa 8 ore al giorno, mentre il negoziante mi ha consigliato 4 finchè non ci sono i pesci altrimenti vengono le alghe..è giusto? 2 - Il mio filtro svolge la funzione sia meccanica che biologica (aiutato dalle gocce) e all'interno ha 2 spugne che sostituiscono i cannolicchi da quel che ho capito, tra di esse poi il negoziante mi ha detto di aggiungere la spugnetta di carbone attivo e quella di poliestere e lasciarcele per poi cambiarle una volta al mese quando cambio l'acqua (anche se gli ho fatto presente che sulle istruzioni del filtro diceva di non metterle entrambe) mi ha detto che è ok così.. mi fido? 3 - l'acqua ranger può pompare fino a 450l/h, io l'ho messo leggermente dopo la metà, è troppo? poco? il beccuccio della pompa lo posso orientare dove voglio? se no, come è meglio? 4 - mi ha detto che i pesci dal 5 gennaio li posso mettere, bastano 10 giorni per rendere l'acquario vivibile dai pesci? 5 - il conteggio dei giorni per il cambio d'acqua lo faccio da quando ho avviato il tutto o dal giorno in cui metterò i pesci? Finiamo con la scelta dei pesci... io vorrei metterci un pò di neon, gli scalari e se possibile un paio di pesci rossi oppure quelli simili con gli occhi "a palla" ovviamente anche il mitico pesce pulitore da fondo.. possono convivere? ovviamente vorrei sapere le quantità..non tanto dei neon ma degli altri.. Scusate le imprecisioni sui nomi, ma fino alla settimana scorsa non ho mai avuto nemmeno il classico pesciolino rosso che si vince alle giostre... Domani farò il test del PH e del KH, poi vi posterò i dati... Purtroppo mi hanno venduto solo questi 2..devo comprare altro? Grazie a tutti per la pazienza.. spero di aver descritto sufficientemente bene l'abiente così da facilitarvi nelle risposte.. |
Allora in ordine di dubbio:
1- Bisognerebbe sapere il wattaggio delle luci e di che piante si tratta. Comunque ti consiglio di aggiungere tante più piante puoi, le uniche che in vasca che sono le antagoniste delle alghe 2- Si il filtro effettua sia un azione meccanica che biologica. con o senza le goccine, ma dopo un periodo di tempo che si aggira intorno ai 30gg. Il carbone non ha nessuna funzione, almeno per adesso e ti consiglio di toglierlo. L'unica funzione che ha per adesso è quella di far guadagnare il tuo negoziante ;-) 3- Il flusso deve smuovere leggermente la superficie 4- Assolutamente NO!!! attendi almeno 30 giorni, in modo da far maturare per bene il filtro. E poi inseriscili pochi per volta. 5- Per adesso non effettuare cambi, rallenteresti la maturazione del filtro. Il primo fallo appena prima di inserire i pesci adeguando i valori. ;-) |
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
Quote:
|
Quote:
Quote:
ps: ma allora per il discorso della luce? 4 ore come mi ha detto il negoziante prima che metto i pesci? |
caro fild7 ho avuto ache io quella pompa con filtro par un acuario da 20 litri.
Ma non mi piaceva il fatto che non ci fossero i cannolicchi. Il problema è che per pulirla dovrai uscirla dall'acqua e quindi togliere le spugne uccidendo inevitabilmente i batteri. In ogni caso spero sia stata progettata da acquariofili e non da ingeneri spaziali, io dopo una settimana di attesa ho messo i pesci (tanti troppi #23 ) e mi sono morti (tutti #06 ). Il mio consoglio è visto che ormai ce l'hai ceca dii fare una modifica o non so magari mettici dentro dei cannolicchi tra le due spugne, e in ogni caso quando le pulisci, a distanza di 15-20 gg non pulirle mei cintemporaneamente, ma una ad una cioe ogni 15 giorni pulisci la prima dopo altri 15 pulisci l'altre ain modo da garantire una presenza di batteri. inoltre cerca di non uscirla dall'acuqa: esci solo quellla da pulire. |
Quote:
riguardo il grassetto... si può fare? |
Ho fatto i test delle tetra di Ph e KH delle mia acqua del rubinetto...
Ph: 5.5 KH: 13/14.. spero di avrlo fatto bene..ho letto le istruzioni e ogni volta che aggiungevo 1 goccia di reagente diventava blu più scuro.. alla 13 goccia si è iniziato a vedere il giallo in superficie... fatto bene? |
non conosco il test ma se è giusto mi sembra un acido troppo forte!
li non può starci vita! magari troppo cloro, non so hai messo acqua amica correttemante? poi se hai messo acqua demineralizzata a meta circa, che dovrebbe avere ph neutro, allora dal rubinetto ti ecse varecchina #19 scherzo cmq verifica bene il ph e posta tutto, misura se è il caso i valori delle due acque separate (per la demin ci dovrebbe essere scritto sul bidone) |
PH 5,5, a Roma???? Prova a rifare il test.
Per il KH il fatto che dici che era un po' giallino in superficie mi fa' pensare che non hai agitato un po' la provetta ad ogni aggiunta di gocce. Anche qui, rifai il test scuotendo la provetta dopo l'aggiunta di ogni goccia, in modo che il colore sia uniforme in tutta l'acqua nella provetta. Comunque ti servirebbero anche i test di GH, NO2, NO3. La luce tienila accesa almeno per 7 ore, con 4 ore non cresceranno le alghe ma nemmeno le piante. Per i pesci: no scalari e no pesci rossi, l'acquario è troppo piccolo. Per il resto ti ha risposto Giuseppedona. |
Quote:
|
Quote:
|
Test Acqua Acquario:
Ph: 7,5/8 KH: 10 quando diventa verde dal blu, 11 quando diventa gialla dal blu... non so come interpretare quest'ultimo test... Consigli per stabilizzare il ph sui 6.5/7? Che pesci posso mettere oltre i neon in un 60lt visto che mi avete bocciato gli scalari che mi piacevano? |
ve bene cosi, il ph è stabile quanto meggiore è il kh
|
in 58 lt. con questi valori potresti puntare a dei pecilidi (guppy, platy, porta spada, ecc.) anche se si riproducono con facilità e ti ritroveresti l'acquario pieno. per abbassare il PH potresti immetere CO2 che oltretutto serve alle piante. se abbassi il PH però dovrestinmettere altra tipologia di pesce: Cardinali, Neon Hemigrammus Bleheri, ecc.
cmq a Roma PH 5.5 non si è mai vista. |
Quote:
Comunque quoto sul discorso del PH del rubinetto, che è assai molto improbabile un valore di 5,5. Spero non ti farai la doccia con quell'acqua ! :-)) |
intendevo dire che immettendo acqua Ro, mi pare già lo faccia, abbassa sicuramente il GH ed il KH. poi immettendo Co2 abbassa anche il PH.
|
Quote:
Ho solo voluto chiarire la frase in modo tale che chi è alle prime armi capisca bene il concetto. ;-) ;-) |
Quote:
cmq ripeto..sto in provincia di roma... ma 7.5/8 di ph è buono? |
Quote:
Non esiste un PH ed una durezza dell'acqua "buoni" in assoluto, salvo casi estremi, dipende da che pesci uno intende introdurre in acquario. |
Per favore, MOD, cancellare questo post venuto doppio per problemi sul server di Acquaportal. Come mai quando posto un "rispondi" Internet explorer mi dice "pagina non accessibile" ed invece il post viene inserito ugualmente (il resto di internet, posta ed altri siti viaggiano a velocità normale).
|
Rileggendo il mio post ho capito che può essere frainteso. Non volevo dire che il KH non sia alto, intendevo dire che la differenza tra 10 e 11 non è così preoccupante come risultato del test.
|
Quote:
|
Quote:
|
Aggiornamento situazione
Oggi sono andato al negozio di pesci e mi hanno fatto il test dell'acqua...
Non avevo sbagliato io a fare i test, avevo realmente Ph a 9 e KH a 11..a parte un pò di nitriti cmq gli altri erano nella norma... Quindi non mi hanno venduto nessun pesce e mi hanno consigliato di togliere 25lt d'acqua sostituendoli con 25 di acqua demineralizzata per poi aggiungere nuovamente le gocce come se avessi fatto il cambio d'acqua mensile.. domani devo ricontrollare i valori... speriamo bene! Mi sa che c'è il rischio che il mio acquario debba andare avanti ad acqua osmotizzata... non è un problema no? |
Re: Aggiornamento situazione
Quote:
Io come, penso già ti abbia detto, non effettuerei nessun cambio in questo momento, non faresti altro che rallentare la maturazione....lascia tutto per com'è, quando poi sarà maturo il filtro e dovrai immettere i pesci allora adeguerai i valori.....ma penso di avertelo già detto mi sembra no? ;-) |
Quote:
Quote:
|
Re: Primo acquario da 58lt...abbiate pazienza.
Quote:
Però scusami se sarò diretto, non postare domande se poi o fai di testa tua o segui i consigli del negoziante, che ha solo intenzione di spillarti più quattrini possibile :-) |
Re: Primo acquario da 58lt...abbiate pazienza.
Quote:
il negoziante mi pare onesto..oggi mi ha fatto il test dell'acqua gratis e poi mi ha detto di non prendere i pesci..se voleva fregarmi me li dava e poi quando morivano mi buttava li qualche scusa..tanto anche lui ha capito che di acquari ne so zero... |
Quote:
Consigliare un bel cambio d'acqua in questa fase, non è assolutamente un buon consiglio perchè oltre a farti ritardare la maturazione del filtro...lui economicamente ottiene che ti fà inserire altri batteri di cui non vi era bisogno e quando ti finirà il flacone da chi lo comprerai ?.....Dal tuo negoziante di fiducia !!!! ;-) Senza considerare che ti ha pure venduto l'RO (ma questa è na spesa marginale) |
Quote:
Quote:
Con questo non voglio dire che sbagli te, ma essendo un ignorante in materia diciamo che mi sono fidato.. secondo te se avessi lasciato com'era con un ph di 9 e un Kh di 11 il filtro da solo mi avrebbe sistemato i valori? cmq qualche riga sopra si era parlato di aggiungere RO per abbassare il ph... ma magari ho capito male io.. |
Quote:
|
rieccomi qua...
oggi ho fatto i test di ph e kh... riassumo la situazione: ho avviato l'acquario il 27/12 con 25lt di acqua osmotica e 25lt del rubinetto, ma avevo dei valori troppo alti come Ph a 9 e KH a 12 dopo 10 giorni.. Ho tolto 25lt dell'acqua che c'era nell'acquario e riaggiunto 25lt di acqua osmotizzata e i nuovi valori sono: Ph 8 e KH a 6 che fare adesso? devo aggiungere ancora acqua osmotizzata? il Kh si è dimezzato mentre il Ph è sceso solo di poco... #19 |
Hai deciso che pesci metterai in vasca ? a seconda dei pesci, i valori potrebbero essere già buoni ? Perchè vuoi abbassarli ancora ?
|
Quote:
comunque con i cambi di osmosi abbassi principalmente la durezza, per abbassare il PH devi usare CO2 oppure torba nel filtro ;-) |
Quote:
Quote:
prodotti tipo Sera Ph Minus? |
Quote:
il ph minus serve per abbassare il PH ma i risultati sono provvisori in compenso se ce l'hai già usalo per levare dai vetri i segni del calcare (poche gocce su un batuffolo di lana di perlon) |
Per produrre la Co2 devi acquistare un impianto. Esistono quelli a bombola con erogatore, più costosi, oppure quelli a fermentazione, più economici. Puoi anche autocostruirlo con pochi soldi, c'è un articolo nella sezione fai da te che ti spiega come.
Per farti un'idea dei prodotti in vendita, guarda qui: http://www.acquaingros.it/fertilizza...f143018cc06ff4 |
parlando con un ragazzo all'università ho sentito che conviene fare i cambi solo con acqua osmotizzata + i sali della Sera.. approvate?
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:08. |