![]() |
no3
ci riprovo
avevo chiesto delucidazioni sui valori dellacqua in un acquario dolce dove tengo dei guppi mi avete risposto direi esaudendo le mie richieste ma poi avete cominciato a litigare tra di voi e io ho perso il segno quando finalmente sono riuscito a trovare la coda del topic per rispondere lo trovato chiuso allora ne apro unaltro per rispondere quello che ho capito (heheheheh chissa pero se ora mi leggono le stesse persone che mi anno letto prima) vabe , se no divento troppo lungo anchio ho finalmente comprato il test NO3 fatto disastro prima sera 50% allora ho aggiunto un paio di litri di acqua fresca presa dalla mia caraffa intanto e morta una guppina ma stava male da un po la seconda sera 100% rosso mattone ho estratto la pompa lo pulita con cotton fiok e spazzolino da denti ho pulito il filtro meccanico e cambiato la cartuccia di carboncini ed infine ho preparato due bacinelle piene di acqua a decantare domani cambiero il 50% di acqua sgridatemi pure se volete auguri a tutti |
non si e' capito granche', ma per quel poco che capisco hai pulito il filtro, che ovviamente e' l'ultima cosa da fare in questi casi.
anche per te, una letta agli articoli segnalati nella sezione "il mio primo acquario di acqua dolce" e di www.maughe.it/faq/faq.htm puo' aiutare a chiarire un sacco di cose |
Per prima cosa ho idea che ti debba fare un'idea di cosa è un acquario, come funzione e come dev'essere gestito. Dovresti leggere qualche articolo di acquaportal e megari qualche libro.
Nello specifico. fai lo stesso test no3 dell'acqua che usi per i cambi e mandaci i valori. ciao |
ellisreina81,
eccomi ho fatto il test dellacqua che ho messo a decantare e risulta a 12,5mg/l da quello che ho letto va benone vero anche se quando lo comprato (il test) mi e stato detto di tenerla a 0 mg/l ma credo che sia impossibile |
ale.com,
perche ? si ho pulito il filtro pensando che in qualche maniera mi avrebbe aiutato dal momento che i carboni erano vecchi di quasi un mese e ultimamente vedo che ha meno potenza di quando lo comprato non ho toccato pero il filtro dove si accumulano i nitriti (non so come si chiama, credo biologico) i nitrati cioe NO3 non sono i nitriti NO2 che il filtro non riesce a filtrare ? mi rendo conto che devo imparare ancora molto ma con un po di pazienza............ #22 |
Io sinceramente non ho capito nulla del probelma di rizzia, #24 ... cosa sono quei 50% e 100% e il colore rosso mattone a cosa si riferisce ?
rizzia, capisco che ti hanno chiuso un topic ma non aprirne uno nuovo senza far capire bene a chi lo legge per la prima volta qual'è il problema o al massimo indica il link al precedente per far sì che chi ti vuole aiutare capisca ;-) |
Giuseppedona,
hai ragione il mio problema in origine era capire a che sarvono i vari test e litigando fra loro i lettori del mio primo post in qualche meniera mi hanno risposto che dovevo procurarmi anche il test NO3 fatto ! ma a sorpresa ho visto che il valore no3 della mia vasca ere 100mg/l cosa che penso sia bruttissima e alla quale sto cercando di rimediare almeno in questo spero di aver ragione (non ne azzecco una!) |
Quote:
Ma sei sicuro? vedi che è un valore altissimo.... ovvio che dovrai fare dei cambi d'acqua sostanziosi per abbassare il valore meglio ancora se fatti con acqua di RO e sali. Ma fammi capire....da quanto tempo è avviata la vasca.....se ci sono abitanti...di quanti litri è la vasca....ecc ;-) |
se sono oltre i 100mg/l ci vogliono cambi quotidiani (fatti molto lenatmente) del 25% per tornare entro valori accettabili..
per il resto leggi quello che trovi al link che ti ho dato e vedrai che ti si chiariranno un po' le idee.. :-) |
ha ragione ale.com, fai così: hai 20 litri? Compra 25 litri d'acqua d'osmosi e dei sali x acqua dolce da un pescivendolo. Cambia 5 litri ogni giorno per 5 giorni. Poi rifai le misurazioni dei valori.
Il filtro com'è? hai delle spugne, dei canolicchi o roba del genere? |
se ha sempre usato acqua del rubinetto puo' tranquillamente continuare con quella.
..sempre che sia adatta ai pesci che alleva. ..e comunque dubito molto molto seriamente che 5 giorni bastino. |
siellisreina81, ho il filtro piccolino della duetto
dovrebbe fare da 50 a 250 litri ed e provvisto di una spugnetta (che lavo settimanalmente) filtro meccanico una seconda spugna che non tocco mai secondo le istruzioni filtro biologico ed infine dei carboncini che cambio una volta al mese (secondo le istruzioni) filtrochimico assorbente appunto leggendo le istruzioni nel filtro biolofgico si annidano i nitriti e i nitrati ma mi sa che è gia satura Giuseppedona, la vasca e da 20 l ci sono 6 guppy e 10 avannotti a parte che ogni tanto si strusciano sul fondo gli adulti mi sembra che stiano tutti benone gli davo da mangiare 2 volte al gg ma sono sceso a 1 visto linquinaqmento unaltra domanda la mia pompa e dotata di una cannuccia che sarve allaeraziona cioe per migliorare lossigenazione dellacqua, mi puo aiutare? domani cambiero il 50% di acqua che ho messo a decantare ieri e ieri sera risultava a 12,5 NO3lt #13 |
Quote:
La cannuccia per areare non ti serve a nulla in questo caso, ti potrebbe servire per ossigenare l'acqua nel momento in cui dovresti utilizzare dei medicinali alla fine del trattamento, come anche il carbone (che francamente io toglierei). O.K. per il cambio di acqua.... anche se il 50% di botto mi sembra un pò esagerato...sempre che non riesca a portare l'acqua del cambio agli stessi valori di quelli della vasca (eccetto gli NO3) temperatura compresa. ;-) Dimenticavo...hai piante in vasca ? |
@rizzia: e' piuttosto evidente che non sai come funziona un filtro e non conosci il ciclo dell'azoto. che ti costa leggere quello che trovi al link che ti ho dato?
i nitriti e i nitrati non si annidano da nessuna parte. perche' chiedere consigli se poi non si seguono? chi ti ha detto di cambiare il 50% in colpo solo? e' piuttosto rischioso. non usare il carbone, |
ale.com, parole sante #24
Finchè non si capisce come funziona una vasca non si può sperare che funzioni bene (vedi pesci che si strofinano, sintomo evidente di stress) #07 |
ciao
Come gestivi i cambi prima di scoprire i nitrati a 100? |
scusate ale e beppe sono un po testone e anche testardo
Quote:
Quote:
pero voglio rassicurarvi non ho cambiato il 50% di acqua avevo messo a decantare due bacinelle e rimandavo a domani il cambio ma fatti i test stasera prima di cena ho visto che i valori andavano gia bene allora ne ho cambiato solo 1/3 dopo mezzora dal cambio ho rifatto i test nella vasca e sono ph 7 no2 0 no3 25mgl gh10 kh 6 mi sembra che ho fatto un buon lavoro ora chiaramente terro tutto sottocontrollo per un po secondo voi un cambio cosi a settimana e sufficiente? a proposito la pompa che non "soffia" piu come prima non lo toccata ma dite che devo togliere i carboni e perche? grazie della partecipazione e auguroni per lanno nuovo |
ciao zane ti leggo solo ora
facevo cambi parziali di 1/4 e pulivo sempre la pompa soprattutto il filtro meccanico ma credo di aver fatto lerrore di sottovalutare la difficolta di gestire un acquario nel senso che credevo la cosa piu semplice mi era stato detto "basta pulire" cosa che faccio tutti i sabati ma vedo che bisogna sapere un sacco di cose e pulire troppo forse e dannoso come non pulire nutrire i pesci ho fatto dei casini anche li avevo letto che bisogna dare poco da mangiare allora davo da mangiare 2 volte a settimana #12 #12 #12 #13 #13 ho appreso dopo che esageravo nellaltro senso #07 |
Quote:
Ammesso che abbia effettuato il cambio con acqua d'osmosi, per cui a NO3=0mg/l ora dovresti avere 100/3x2=66,67 mg/l come fai ad avere invece 25mg/l ? #13 Secondo me c'è qualcosa che non torna, o hai fatto i primi test sbagliati o li hai fatto adesso !!!! |
ciao beppe stavo cercando di mandarti le foto delle mie piante
le ho comprate ma sui miei libri non le trovo mi hanno assicurato che sono compatibili con i guppy per quello che riguarda i tast non so che dire puo essre che sbaglio io da qualche parte ma nelle bacinelle era a 12,5 mgl ora e salita a 25 se domani e di nuovo a 5o preparo altra acqua avevo sempre usato una caraffa per produrre acqua da tavola dal rubinetto ma ho notato che il gh e il kh si abbassavano troppo allora ho cambiato sistema credo che farla decantare 48 ore vada bene vero? |
Quote:
Quote:
Quote:
#24 |
le mie piante
eccole scuisate per la qualita della foto ma la mia web cam e vecchiotta
mentre cercavo le foto e arrivata la tua risposta beppe e ne approfitto per rispondere a mia volta (2 messaggi con un post) la caraffa che dicevo e un contenitore con due vasi a caduta lacqua passa da uno allaltro atraverso un filltro di carbone che la purifica la deminerealizza e la declora in pratica lacqua minerale anziche comprarla e cammallarmela a casa (abito molto in alto) la produco con quella caraffa |
Non riesco a decifrare bene le foglie di sembrerebbe una Hygrophila polisperma, ma mi posso sbagliare. Se lo è è una pianta molto facile da coltivare e a crescita rapida.
Non ho capito bene il discorso delle garaffe, ma io a questo punto prendere l'RO e mi metterei al sicuro....non costa altro che 0,10cents a litro...e per te che hai un 20litri non sarà un problema ;-) |
Di una cosa sono sicuro:è piu facile gestire un acquario da 200l che che uno da 20l.
Nessuno nasce esperto ed anche i più veterani ignoreranno sempre qualcosa. Sta di fatto che devi essere più chiaro xche non ti si capisce' All'inizio del topic secondo il mio parere ti anno consigliato bene. Compra l'acqua d'osmosi e dei sali con 20l vai avanti un mese. L'acqua del tuo impianto esce gia con troppi nitrati. |
La caraffa e quella Kenwood?
|
Quote:
|
Quote:
|
Quella l'asciala sulla tavola assieme al vino.
Segui i consigli che ti danno acqua osmosi + sali la spesa è irrisoria 3 euro circa per 20l d'acqua. ti dura 1 mese. 12 euro +- per sali e vai avanti 1 anno risparmi i soldi pe il condizzionatore .non inserisci piu cloro,materialli pesanti ecc ecc. |
Quote:
|
Si scusa bio........
cmq mai usato |
due
altra foto poi vado a vedere la chat se avete voglia ci sentiamo li
|
con lacqua di osmosi
a che mi servono i sali? alla prima occasione la provo soprattutto se non chiarisco questo problema del no3 |
L'acqua osmosi ha KH 0 GH 0 i sali servono per aumentare questi valori,
es. io uso i sali redsea 2g di sali mi portano il kh2 gh3 su 20l ;-) |
Preciso
più sali metti più salgono i valori in questione se vuoi ottenere es un kh 6 gh 9 dovrai metterci 6g di sali spero di essere stato chiaro x titolo informativo 2 g di sali su 20l alzano la cond di circa 100ms |
secondo me e' assurdo consigliare RO+sali senza sapere quali sono i valori della sua acqua di rubinetto.
alleva guppy! Quante probabilita' ci sono che la sua acqua di rubinetto non vada gia' benone? Senza farla passare per caraffe con resine a scambio ionico, si intende.. |
Quote:
OK sempre meno di 100mgl anche se alleva guppy e probabilmente i valori dal rubinetto saranno compatibili la membrana di un impianto osmosi trattiene sostanze organiche di peso molecolare superiorea 100; è perciò una eccellente difesa contro microinquinanti, pesticidi, pirogeni, virus e batteri che fossero contenuti nell'acqua di rubinetto |
perche' con quello che costa (sia dal punto di vista economico, che di tempo, che ambientale, usando quella di rubinetto puo' fare il triplo dei cambi.
..e si leggono esperienze (e prezzi) pazzesche con l'acqua di osmosi acquistata in negozio. non sai dove abita, chi ti ha detto che nella sua acqua possano esserci pesticidi o inquinanti in quantita' inferiore che nella RO che compra? |
Genova è una citta grande e i negozzi non mancheranno io ho dato un consiglio sta a lui valutare, l'acqua logicamente va analizzata kh gh e cond. sono indici di un buon filtraggio.
|
Quote:
|
Infatti ale.com, non capisco perchè gli consigli l'acqua di rubinetto #24
Ha un acquario da 20litri quanto vuoi che spenda in un anno tra RO e sali ? Solo che così facendo si metterebbe al riparo di eventuali immissioni di altre sostanze nocive in vasca. Non dimentichiamoci che stà gestendo un 20l, che come si diceva in precedenza, è molto meno gestibile di una grande vasca da 200litri. Io continuo a consigliare l'utilizzo della RO visto il costo d'esercizio contenutissimo ;-) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:18. |