![]() |
Neofita.. come vado????
Ciao a tutti.
Da oggi spero di poter entrare in questo mondo appassionante ma un po' incasinato e oneroso. Dopo una settimana che ho avviato il mio primo acquario da 75 litri rilevo da Tetratest 5 in 1: 10 NO3 mg/l 0 NO2 mg/l >3°d GH 0 KH 7,2 pH Cosa sto combinando??? Suggerimenti molto apprezzati. |
non usare i test a striscette (al tornasole) perchè sono inattendibili. Visto che hai fatto 30 fa 31 :-D e compra quelli a reagente liquido. Quindi non ti dico niente fino a quando non hai i valori giusti. ;-)
|
Però già che hai in mente di misurare i valori vuol dire che sei un passo avanti ;-)
|
Faro' come dite voi -04
|
Comprato kit Tetratest Laborett.....
Ho giocato un po' con l'acqua e la situazione dopo 10 gg è la seguente: GH 6 KH 4 PH 7 NO2 1,6 Cosa mi dite ????? Oltre alle valutazione gradisco soluzioni ove possibile. Ciao, grazie |
Quote:
In questo momento stai avendo il fatidico picco di Nitriti, anche se dopo una settimana dall'avvio mi sembra un pò prestino #24 #24 #24 Ma per caso hai pesci in vasca ? |
Non so dirti se i valori di durezza della tua acqua siano buoni perchè non so che pesci vuoi inserire,oppure vuoi un consiglio su che pesci inserire con quest'acqua?
I nitriti stanno salendo e questo è normale,che per caso stai usando attivatori batterici? PS: Spero che non hai ancora inserito pesci in vasca |
All'interno tengo un "combattente" e due gamberetti recuperati da una boccia e stò usando gli attivatori batterici.
Non so ancora che "pesci prendere" ma pensavo a quellii tropicali. Quali dovranno essere i miei prossimi passi?? Ciao e grazie |
Quote:
|
Dopodichè con quei valori, che come vedi sono diversi da quelli rilevati con le striscette 5 in 1, potresti mettere Neon, Hemigrammus Bleheri, ed altro, ma ricorda che hai sempre 75 lt, quindi non esagerare.-
|
azzz una settimana e stai già avendo il picco...
io da 11 giorni ho ancora no2 zero -04 |
Quote:
Di norma il picco se si ha (alle volte non si vede proprio) si ha intorno alla terza o quarta settimana, se si vuole accellerare si può sporcare un pò il filtro inserendo un pizzico di mangime proprio per far attivare i batteri e far decomporre l'inquinamento dando corso al ciclo dell'azoto. pepot se ancora a 18 giorni non hai avuto il picco, non ti preoccupare tanto vuol dire che stai facendo le cose per bene ! ;-) |
Quote:
occorre avere pazienza.... sono 11 e non 18 ;-) comunque sto mettendo gli attivatori ieri ho messo 6 compresse di bactozmn della tetra nel filtro |
Quote:
|
Quote:
|
Perchè questo cambio in fase di maturazione ? Di solito i cambi non si fanno prima dei fatidici 30gg.
|
perchè ho riempito la vasca con solo rubinetto
solo dopo un paio di giorni ho fatto le analisi ed ho scoperto che i valori della mia acqua del rubinetto erano kh e gh 18 ph 8 così per riparare al mio errore dovuto alla inesperienza e per evitare di mettere roba chimica come ph minus ecc... ho fatto un taglio parziale adesso i valori sono almeno decenti gh 10 kh 8 ph 7,5 adesso aspetto...................... #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:37. |