![]() |
Emergenza!Discus malato..
Salve,chiedo aiuto perchè uno dei miei 4 dischi sta male:ho notato che da stamattina si isola e che presenta la pinna come corrosa...che può essere?
i valori sono tutti nella norma!la vasca è 400litri non posso postare una foto perchè sono momentaneamente senza digitale Grazie |
nessuno mi aiuta??? :-(
|
da quanto il discus è stato inserito nella vasca??
|
il discus è in vasca ormai da 3 anni,non ha mai avuto un problema è un maschio di blue diamond...è successo tutto cosi' da un giorno all'altro...non capisco cosa possa esser successo #07
|
forse uno sbalzo del ph??può essere??
|
non penso mocla...il ph è stabile a 6.5...anche stamattina il disco sta nascosto...vediamo almeno se mangia qualcosa,ti terrò aggiornato
grazie |
che cibo usi e come lo usi ?? Temperatura ??? Nella tua vasca c'è molta territorialita' ?? Il pesce in questione è il capo branco ?? I cambi come li fai ???
|
Salve scarlet e grazie!il cibo uso o il congelato accuratamente sciaquato o i granuli(tetra,sera...)ed il pastone!i valori della vasca sono ok,il pesce in questione è il capobranco...perchè?
i cambi li faccio con acqua osmotica con l aggiunta di sali... |
se è il capo nn credo abbia preso botte o meglio vedi se c'è un altro discus che vuole prendere il suo posto . Altrimenti è una batteriosi . Il pesce mangia ?? Alza la temp a 30° per adesso e vedi se respira con tutte le branchie ed osserva le feci .
|
Grazie scarlet!ho notato che il pesce miangia solo con le luci spente...è strano vero?
cmq faccio subito come mi hai detto...grazie e Auguri! |
ah scarlet se può essere d aiuto volevo segnalarti che il discus presenta l occhio leggermente opaco...
|
ciao giuseppe.l'occhio opaco conferma la batteriosi ipotizzata da scarlet.il pesce mangia ed è buon segno ma andrebbe curato.se puoi isola il disco e prova una cura a base di antibatterico tipo bactowert..non alzare la temp con i batteri rischi di peggiorare la situazione.facci sapere
|
#36#
|
vi ringrazio amici!domani se trovo qualcuno aperto compro il backtowert e vi informo della situazione...
grazie |
prego figurati.a domani tienici informati
|
ragazzi ho provato ieri il backtowert...ma ad oggi nessun miglioramento,che posso fare prima che sia troppo tardi?
grazie :-( |
ps: ho notato pure che le sue feci sono bianche e filamentose
|
problemi all'intestino . Dovresi fare una cura a base di flagil e temperatura alta .
|
grazie scarlet...ho già sciolto le compresse di flagyl...speriamo bene..
|
tieni la temperatura alta altrimenti nn fa effetto la cura .
|
ora procedo cosi' dato che non ho una vasca ospedale:
1 tolgo parte dell acqua della vasca da 400 litri perchè i termostati non riescono a riscaldare altre i 29 gradi 2 spengo la luce e sciolgo il flagyl,1 compressa ogni 25 litri giusto? vi terrò informati...speriamo che la situazione migliori sono molto preoccupato... -20 |
dimenticavo debbo attaccare l aeratore?
|
dovresti tenere l'acqua sui 32 ° ma senza togliere acqua . Cmq procedi . Perchè sei molto preokkupato ?? Areatore se proprio vedi che sono affannati e boccheggiano . Osserva le branchie , che nn si spalanchino troppo .
|
son preoccupato perchè temo per l incolumità del dischetto..ci sono affezionato è in vasca da 3 anni...
i primi segni di miglioramento quando si riscontrano scarlet?stamattina sembra ancora tutto come ieri... |
hai risolto con la temp altrimenti il medicinale nn fa effetto .... cmq dopo una settimana . I pesci come si presentano , mangiano , repirazione ??
|
ciao scarlet e grazie innanzitutto per il tempo che mi stai dedicando...
allora gli altri 4 dischi presenti in vasca stanno benone...l unico è il blu diamond che a oggi(2 gg di terapia)non presenta segnali di miglioramento,sta sempre nascosto dietro l echinodorus...ha gli occhi un pò sbiaditi...come una patina bianca...non sò che fare,la temperatura è 32 gradi.. |
procedi e alza la temp a 33° . Mangiano gli altri ?? Come sono le feci degli altri ?? Il BD come si presenta oltre gli okki ??? Respirazione ??
|
la respirazione del diamond ènormale..glia latri mangiano tanto e le feci sono scure...il problema riguarda solo il BD...non dà segni di miglioramento...non mangia da 2 gg ormai..
|
hai detto dia avere una vasca ospedale ?? Se la risposta è positiva , sposta il bd e riepi con 80 % di vasca madre e 20 % osmosi aggiungendo in flagyl e alzano la temp sui 33 ° .
|
scarle ho fatto come mi hai detto...ho riempito una piccola vasca di 40 litri e portattura a 33 gradi...ps:perdona la domanda(forse sciocca ma volevo chiedere)..il sale in questo caso non potrebbe aiutare?
grazie e...perdonami se ho detto una bufala.. |
il sale potrebbe aiutare in caso di parassitosi alle branchie e qualcosa della cute dei pesci .... nn mi sembra che possa aiutare per parassiti all'intestino .
|
grazie scarlet...nel frattempo la temperatura dell acqua è 34 gradi...ho acceso pure un aeratore perchè il disco boccheggiava...vediamo e speriamo bene
grazie infinite |
abbi pazienza ..... a presto , se puoi posta una fotina ben fatta .
|
salve scarlet..oggi il dischetto sta un pò meglio anche se non mangia ancora...ho notato ceh ha le pinne leggermente corrose...come mai?posso somministrare vitamine in gocce?
grazie mille dei consigli! |
vai con le vitamine in goccie .... temperatura sempre alta e continua con la cura . Il pesce è scuro o chiaro ???? Respira frettolosamente o piu' tranquillamente ??
|
allora scarlte,il pesce è chiaro e respira un pò piu'tranquillamente ma non mangia ancora...è questione di tempo?
grazie ancora...ora metto le gocce |
si è questione di tempo .... tu somministra un pokino di pastone o chiro ma se vedi che nn lo mangia e dopo 10 min è ancora in vasca , sifona.
|
ok ;-)
|
ultima cosa...posso inziare ad abbassare leggermente la temperatura?
per ora è 34 gradi... |
non ancora ... a quanti giorni di trattamento sei ???
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:27. |