![]() |
Piante per biotopo centro/sud america
Ragazzi io vorrei ricreare un biotopo centro/sud americano.
I dati dell'acqua che dovrei avere sono 7 di ph, 25 gradi di temperatura, 10 dGH. Che piante posso inserire che vadano bene con questo biotopo e che non siano troppo difficili da colivare? Non penso di avere intenzione di mettere un fondo fertilizzato ma penso di usare fertilizzante liquido (o al massimo le pasticcone). La luce dell'acquario che vorrei allestire e' da 15 W (penso di metterci anche un bel riflettore speciale pero') e l'acquario e' un 34 litri. I pesci che vorrei introdurre sembra che (dalle schede) non abbiano esigenze particolari tranne gli Aphyocharax anisitsi che preferiscono piante negli angoli. Penso di avervi fornito tutti i dati...avanti con le proposte. Grazie mille! |
Quali pesci vorresti inserire in particolare?
|
Spostato in allestimento e biotopi....
|
Ricambiato idea. Ho parlato con un amico e mi ha detto che per pochi cm conviene prendere quello da 54 litri. Adesso il problema è che anche aggiungendo un'altra lampada da 15 W ne ho 30 e il rapporto sarebbe 0,6 W/L (calcolando un 50 l netti).
I pesci da inserire dovrebbero essere cacatuoides, cory, Hyphessobrycon bentosi bentosi o Aphyocharax anisitsi e delle caridine. Piante facili quali sono? Ripeto...cercherei di evitare il fondo concimato se possibile. |
Quote:
Come piante Hydrocotyle leucocephala,Egeria densa,ceratopteris thalictroides,etheranthera zosterifolia. |
Quote:
|
Ah...vabbeh faccio una vasca comune con "inclinazione" verso il centro/sud america (chiamiamola cosi'). M'hanno detto che si mettono dovunque. Ehm...la "ceppaia" la faccio incollando vari legni? Che colla uso?
|
L' etheranthera zosterifolia non la trovo tra le schede #23
|
Quote:
non hai bisogno di incollarli i legni.....basta che li appoggi uno sull'altro..... a proposito...visto che non intendi allestire un biotopo esatto..... io inserirei anche microsorium e muschio...da legare sui tronchi ;-) |
Qualche bella Echino......?
|
Credo che crescano troppo x un 54 litri...
|
Ci sono anche delle specie piccole ma belline, ad esempio le parviflorus 'Tropica'.....http://www.tropica.com/productcard.asp?id=071E..... ;-)
|
Le echino sono quelle che ci devo mettere la pasticcona? Preferisco non usare per ora questo tipo di fertilizzanti...meglio quelli liquidi (sembrano piu' facili). Il muschio (come si chiama?) mi piacerebbe metterlo...è facile da crescere?
|
La vesicularia dubyana, il famoso muschio di java, è facile da crescere e non ha grosse esigenze di luce ma si sporca molto facilmente coi detriti nell'acqua (che avrai dopo un po' che avrai messo i pesci), e se non hai animaletti che lo ripuliscano regolarmente può deperire... Per il resto è una pianta facile, di crescita a volte molto veloce e a volte molto lenta... ottimo appiglio x le uova di ciprinidi e caracidi e ottimo rifugio per gli avanotti dei poecilidi...
|
Io penso di mettere un paio di lumachine e delle caridine oltre che dei cory. Bastano per la pulizia del muschio? Devo ancorarlo ai legni il muschio o appoggiarlo sopra e basta? I legni per fare la "ceppaia"...quali prendo? La ceppaia la faccio bella grossa (tipo che prenda un terzo dello spazio totale) ?
|
Quote:
Quote:
|
Più o meno si stà parlando del mio acquario "più o meno amazzonico" avviato da un mesetto...molto interessante questo topic... #36# :-))
|
Quote:
alla fine le scelte son sempre quelle..... poi ognuno consiglia in base alle sue esperienze ed ai suoi gusti..... :-) |
Quote:
Già in effetti.. ;-) io la "ceppaia" non l'ho messa, ho solo una radice nel mezzo della vasca a dire la verità... pensavo che occupasse troppo spazio.. #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:16. |