![]() |
Quante bolle al minuto?
Salve,
per il mio acquario da alcuni mesi uso la fertilizzazione con la co2 abbinata all'uso di prodotti fertilizzanti. Recentemente ho sostituito il diffusore a bicchiere con un diffusore a spirale e contabolle (JBL) Ho impostato 20 bolle al minuto. E corretto? Ho riscontrato anche che il ph da 7,6 e sceso a 7,3 (Nel mio profilo oppure clikkando nel pulsante qui sotto la mia firma http://acquariofilia.biz/templates/s...ian/myInfo.gif trovate tutti i valori e caratteristiche del mio acquario. |
Dipende dai valori che vuoi raggiungere in vasca.....a parità di kh il ph scende al salire della concentrazione di co2 e viceversa......
|
Uhm ce una formulsa matematica per calcolare questo valore di bolle/min?
Voglio raggiungere come ph 7 il mio Kh e 4 e l'acquario e 200 litri netti |
Quote:
Difficile fare una formila precisa di quante bolle/min necessita il tuo acquario ...dipende da che diffusore utilizzi dalla grandezza della vasca ..se hai movimento in superficie ..se usi anche un aereatore ...insomma non è facile, devi fare delle prove. Tornando ai diffusori ad esempio ..alcuni non permettono spreco di co2 (tipo i Cycle Turbo) liberandola comletamente in acqua ..altri invece meno efficaci ..dispendono in superficie un po di CO2, quindi nel primo caso per ottenere lo stesso risultato devi immettere un numero di bolle inferiore all'altro diffusore, e già questo la dice lunga #19 Ad ogni modo ..guarda le tabelle di correlazione KH /PH = CO2 contenuta ..e in base alle tue esigenze fai dei test di controllo giornaliero sul KH e PH .....in base ai risultati sai il contenuto della CO2 disciolta in acqua ...per mezzo delle tabelle |
Eccoti la tabella !!
Come potrai vedere se vuoin ottenere un PH a 7 e il tuo KH è 4 ..allora devi inserire CO2 in acquario pari a 11.8 mg/l ..in media sei al sicuro per i tuoi pescetti fono ad una concentrazione del 20/25 mg/l ...oltre io non andrei anche perché di norma, non c'é la necessita |
Quote:
Attulmente hai Ph=7,3 con 20 bolle al minuto, giusto ? Aumenti le bolle ( 22#23 ) e dopo un'ora, un'ora e mezza misuri il ph. Se arriva a 7 sei ok, se è più basso diminuisci le bolle se più alto le aumenti e dopo tot misuri il ph.......ripeti sino ad arrivare ad avere il ph desiderato...... ;-) |
Quindi anche il numero di piante influsce sulla quantità di co2?
Ad es. a pari quantità di bolle al minuto in una vasca con pochissime piante la concentrazione di co2 e ben differente da una con molte piante? #24 E di notte quando stacco la co2 il ph potrebbe risalire la livelli alcalini? es. 7.0 di giorno e 7,5 di notte? Anche perche' io di notte uso l'areatore... anche se a dirla tutta non è indispensabile! #19 |
Quote:
La quantità di bolle non è indicativa del livello di co2......questo lo ricavi dall'incrocio dei valori di kh e ph..... |
Ho impostato una bolla ogni 1,7 secondi ma ancora il pH è a 7,35 e non accenna a scendere.
Forse è il caso di abbassare il KH? (Che è attualmente circa a 5 dH) |
Aggiornamento:
Credo sia l'eccessivo movimento dell' acqua a impedirmi di abbassare la co2! X ora per fare un prova stacco la pompa (750 l/h) x un ora circa e vedo se il pH scende. ;-) |
mmmmm 750 l/h per 200 l mi sembra un pò troppo veloce....
dirigi il getto in uscita sotto il pelo dell'acqua....se stacchi la pompa la co2 come si distribuisce per bene in acqua ? |
Ho diretto il getto della pompa sotto l'acqua ed ho abbassato il Kh a 4, ed ho portato le bolle/min a 32.
Adesso il pH è a 7,10 quindi direi che i sono quasi. Devo controllare questa sera prima e dopo lo speginmento delle luci. Ma è vero che un ph leggermente acido favorisce la crescita delle piante? Tempo fa avevo sentito dire che le piante rendono l'acqua alcanina.. #22 #23 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:17. |