![]() |
Linea di fertilizzazione liquida CRYPTO Pt. VI
|
grazie nps. :D
ripropongo il mio problemuccio :D Quote:
|
Salve più che del crypto vorrei parlare di PMDD (che utilizza il compo sempre verde)
il compo come sappiamo tutti è ritenuto inadeguato perchè possiede un alto valore di rame (Cu) 2,5% ecco utilizzando un argomentazione trovata a questo link http://www.nanito.it/pmdd.html sono arrivato a conclusione (se non erro) che per abbassare la percentuale di rame basta dividere la porzione (di 5 grammi), che andrà inserità nel miscuglio successivamente, per un valore almeno adeguabile anche se a discapito di tutti gli altri elementi arrivando cosi' alla conclusione attraverso varie proporzioni che 200ml di prodotto con somministrazione di 4ml giornalieri contengono: 1,0% di rame 0,2% di boro 2% di ferro 1,0% di manganese 0,2% di molibdeno 0,2% di zinco aggiungendo a tutto ciò 22g di solfato di magnesio e 10grammi di solfato di potassio non so, non mi sembrerebbe del tutto sbagliata (apportandola al confronto con i dati delle percentuali forniti dal link) Il ferro potrebee essere incrementato facendo ancora una volta una proporzione se nel boccettino o nella busta (contenente solo ferro) ci sono 200X di Ferro al 6% potremmo per esempio dire che se in 200x c'è il 6% di ferro allora in 100x c'è nel il 3% che aggiungendolo al 2% del ferro precedente ci porterebbe ad una percentuale di ferro totale uguale al 5% non so nemmeno se la percentuale degli elementi è rapportabile al contenuto.. Comunque ci ho provato.. In ogni modo qual'è l'ultima formula del crypto?? Thanks |
max.c ha scritto:
vi consiglio questo http://www.cifo.it/prod_agricoltura/...cro/mikrom.htm perchè come potete vedere dalla scheda ha molto meno rame del sempreverde ;-) l'unica cosa è che non so se sia facile da trovare.... che ne dite??? |
è quello che ho intenzione di prendere.. ho un rivenditore della linea CIFO a meno di 2 chilometri da casa mia.. :-))
Se lo trovo.. sono disposto a spedire a chi ne fosse interessato #36# |
domani provo a vedere se riesco a trovare questi benedetti ELEMENTI CHELATI
e il santo Solfato di potassio. a quel punto posso partire anche io con il pmdd e con gli esperimenti. detto fatto,l la soluzione che dovrei creare quindi dovrebbe essere questa 1 bustina elementi chelati 25 grammi solfato di potassio 60 grammi solfato di magnesio o sale inglese il tutto in mezzo litro d'acqua d'osmosi. poi dovrò regolarmi con le dosi. credo 1ml per circa 20 litri dai miei calcoli. |
Quote:
|
ho comprato oggi pom il COMPO orchidee. mi pare buono come elementi.
e ho fatto una sorta di composto così. 500 ml acqua circa 5 ml di compo orchidee 50 g di solfato di magnesio e ho somministrato subito 1 ml di questo composto. è del tutto trasparente e nn dovrebbe fare danni quindi sono partito con la sperimentazione. PS al potassio ci ho rinunciato dopo essermi girato tutta roma. in caso lo aggiungerò dopo- |
visto che l'altro topic è stato chiuso ripropongo qui : ragazzi faccio una domanda che molto probabilmente avete già discusso... e che forse mi sono persa...ma q.cuno di voi ha mai provato i singoli microelementi che la cifo ha buttato sul mercato ora? per dire ora vendono bottiglie con solo azoto,fosforo,potassio,ferro,magnesio e calcio... secondo voi come sono?q.cuno di voi ha già sperimentato?
avete mai provato poi IDROVIGOR un concime per piante da idrocoltura? inoltre vorrei chiedervi una cosa...da quando uso il fertilizzante crypto mi ritrovo con alghe lunghe e verdi...sig sob!!!che dite??? |
nn lo so perchè ho cominciato solo oggi a sperimentare una dose, fra l'altro priva di potassio, quindi dovrò appurare i vantaggi e gli svantaggi.
il potassio serve come solfato di potassio o può benissimo essere integrato con il COMPO ORCHIDEE perchè sull'etichetta dice che riporta il 5% di ossido di potassio K20 solubile in acqua. mi pare una buona percentuale quindi mi son detto, perchè aggiungerne altro?? ditemi se sbaglio. PS mi pare mooooolto trasparente la soluzione che è venuta fuori. è normale? |
Ent,
per il potassio vai in via cavour e lo trovi di sicuro! fiorellina, purtroppo il crypto è così ha dato anche a me problemi di alghe per i singoli microelementi ricordati che in realtà serve solo ferro e potassio perché gli altri abbondano in acquario. Per il potassio cifo purtroppo contiene anche nitrati e la cosa non è molto buona... Invece dicci qualcosa in più su quello da idrocoltura hai la composizione? Ent, attento!! Lo sai che se vuoi raggiungere i 20mg/l necessari alle piante con il compo orchidee praticamente avrai anche 20mg/l di FOSFATI!!! Una tragedia! Per la soluzione che è trasparente è normale... 5 ml su 500 potrebbe essere acqua fresca senza grandi effetti per le piante |
via cavour.
azzarola un po lontanuccio. ma senza potassio fa qualcosa? ricordo che io fertilizzo già con l'oligo-vit. nn so se possa serivre alle piante. booo |
Quote:
L'idrovigor sinceramente non l'ho mai provato |
quando ero partita per la mia ricerca del compo orchidee mi sono ritrovata davanti all'idrovigor che è una piccola bustina non saprei dirvi il contenuto perkè non mi sono mai posta la questione fino ad ora ma chiedevo spiegazioni in merito visto che è specifico per idrocoltura e quindi con forse elementi e proprietà più consone no??? non saprei dirvi però i contenuti...provo a guardare se trovo q.cosa.
|
idrovigor: Resina insolubile a scambio ionico per piante in idrocoltura
credo che non vada proprio bene visto che è una resina che rilascia un po' alla volta le sostanze e quindi molto probabilmente avrà l'azoto molto alto...almeno credo! |
Quote:
|
bè in effetti nn sono per piante completamente immerse, quindi qualche controindicazione nella chimica ce l'ha per forza.
ormai è il 3 giorno che uso ciò che ho fatto io: senza potassio. dite che nn gli fa nulla o che può andare bene? |
Quote:
Ciao se ti interessa in via cavour lo trovi il potassio solfato... se mi mandi un mp ti scrivo il tel e il civico.... lo devo cercare... |
grazie mille boccino.
cmq l'ho trovato. me lo son fatto ordinare da una farmacia a 100 passi contati da casa. che culetto direste :-D :-D cmq oggi aggiungo i 25g di solfato di potassio a ciò che inserisco nella vasca adesso. se nn trovo benefici la rifaccio. (tanto me ne son presi 100g :D) 500ml acqua 5ml compo 50g sale inglese o solfato magnesio 25g solfato di potassio. proverò così. per le dosi, per adesso sto dando 2 ml al giorno in una vasca da 18 litri. giusto un pochino di alghe sul vetro ma sulle piante nulla. mi sa che mi tocca abbassare. #36# |
Ent,
che GH hai in vasca? se è maggiore di 5 puoi anche non metterlo il sale inglese ;-) tra l'altro il sale inglese un po' ti alza il GH |
io nn uso osmotica per la vasca. #12
solo acqua di rubinetto, quindi credo di avere un gh abbastanza elevato. dici di nn metterlo il magnesio? |
allora niente magnesio direi! :-))
|
perfetto.
allora solo: 500ml acqua 5ml compo 25g solfato di potassio. dici possa andare bene.? :-)) |
Ho comprato il solfato ferroso della Gesal.
Composizione: 6% Ferro (Fe) Solubile in acqua quanto ne posso mettere in questa composizione???? 500ml acqua 5ml compo 25g solfato di potassio. |
Non vorrei sembrare antipatico.... ma niente solfato ferroso precipita subito in acqua perchè non è chelato.... :-( :-(
praticamente inquina solo e basta.... |
ops.
vabbè lo userò per le piante. |
;-)
|
ciao ragazzi mia madre al posto del compo orchidee mi ha portato una bustina da 30 ml di idrovigor della cifo nutrimento base per idrocoltura...secondo voi puo andare bene e poi che quantità dovrei mettergli???
|
metti "gli ingrredienti" con cui è fatta questa bustina...acnhe tu la mamma che ti compra qualcosa di diverso da quello chiesto?? ;-)
|
allora me lo faccio cambiare con il cifo orchidee???che ne dite?
|
Allora ragazzi ho bisogno di un help.
Ho una vasca da 200 lt lordi con fondo di akadama (sotto all'akadama c'è dell'osmocote) l'acqua utilzata per cambi (oggni settimana) è interamente acqua di RO trattata con sali (sale inglese e bicarbonato di sodio per aumentare gh e Kh). La vasca è illuminata con 2 lampade hql da 80 watt della osram per 8 ore al giorno. Le piante in vasca sono di 9 tipi cabomba,anubias,hygrophila rossa, cryptocoryne purtoppo sui nomi delle piante non sono ferratissimo li ho ricavati vedendo le foto nelle schede, però le potete vedere nella foto sul mio profilo. Allora detto ciò il problema è il seguente: Inserendo 3 gocce di crypto al giorno cominciano a crescere alghe sia sul vetro che sulle piante e si alza il valore no3, però le piante crescono una meraviglia. Mentre se provo a diminuire le dosi non ho problemi di alghe ma le piante non crescono. Inoltre le foglie vecchie di alcune piante vengono ricoperte da alghe nere e cadono. Cambio tipo di fertilizzante??? Consigli??? |
prova con 3 goccie ogni 3 giorni...vedi come procede
|
Quote:
io con l'acquario aperto avevo una forte evaporazione. Non avedno sempre a disposizione l'acqua osmotica reintegravo con quella di rubinetto ogni tanto. se non eliminavo il reintegro del magnesio il GH galoppava! in inverno, invece, dovevo integrare.... |
ciao andruil,
mi spiegheresti la funzione del magnesio col gh?? io uso il pmdd e vorrei tagliare l'acqua di acquario con quella di osmosi per i valori trp alti, ho appena letto del magnesio ma nn ho capito che effetti ha con il gh. grazie. emilio. |
il magnesio è un sale che alza il valore del gh quindi non andrebbe praticamente utilizzato in acquari dove il gh è già superiore a 5
questo almeno è quello che ho letto nei vari articoli e siti sul PMDD |
Difatti io aggiungo il magnesio all'acqua osmotica per portarla al gh desiderato ;-)
|
ma il magnesio nn è un'elemento che serve alle piante??
|
ftoggos, si certo serve alle piante ma con gh maggiore di 5 c'è già a disposizione in abbondanza praticamente lo ricavano dal gh il magnesio necessario :-))
|
adesso ho chiaro tutto...ma allora nel compo +magnesio solfato+potassio solfato si inserisce il secondo soltanto se si ha un gh superiore a 5?? il composto allora posso farlo solo con compo+potassio oppure faccio una bottiglietta con compo, un'altra con magnesio e l'altra con potassio???
grazie. |
azz io l'ho a 14 dovro' sospendere il magnesio---
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:24. |