![]() |
Mi salgono i nitrati, che fare?
Una volta superati i tipici problemi iniziali (da neofita...) di allestimento, maturazione filtri, ecc. anche grazie al forum #36# #36# ed aver ridato compagnia (2f) al mio Guppy solitario (restato solo a seguito della morte delle sue prime 2 compagne #06 poco dopo il loro inserimento nell'acquario ) quando tutto cominciava ad andare meglio...
...ecco i nitrati che tendono a salire -04 -04 (gli NO3 sono passati dal 25 dell'ultimo cambio a > 25 <50 attuale mis. con test TETRA) Ho fatto due cambi parziali d'acqua in 10 gg (1° 3 L, 2° 6L) con acqua di rubinetto miscelata con acqua di una fonte particolarmente dolce (GH = 5 KH = 4 NO2 < 0.3 e NO3 = 0 con test TETRA) per abbassare un po' GH e KH del rubinetto che sono a 17. Nell'acquario ci sono 1 Anubias e 4 Cryptocorine e a breve inserirò una o due ceratophyllum (appena arrivano a negoziante -28d# ) Oltre ai 3 Guppy ci sono soltanto 1 cory paleatus e 1 ancistrus entrambi di piccole dimensioni (lo so che crescono, specie l'ancy ma per ora sono lunghi solo pochi centimetri, poi li sistemerò altrove o li cambierò con qualche caridina). Non mi pare di aver sovraffollato la vaschetta (al momento sono abbondantemente entro il rapporto 1 cm di pesci /L) e di cibo ne metto pochissimo 1 volta al giorno (non fa ma in tempo ad arrivare sul fondo!) Cos'altro posso fare, oltre a fare un nuovo cambio parziale, per tenere sotto controllo i nitrati???? |
Hai provato a sifonare il fondo?
|
come dice Franz67 sifona il fondo ed effettua un cambio d'acqua del 20% ogni 3 giorni.
Due piccole annotazioni: -il ceratophyllum oltrechè piantarlo lascialo pure fluttuante in acqua chè cresce meglio -l'acqua di rubinetto quanti NO3 ha? |
per abbassare i Nitrati mi sembra giusto fare piccoli e frequenti cambi d'acqua (con acqua priva di NO3), e metti più piante.
|
allora:
l'acqua del Rubinetto ha NO3 = 0 (ricontrollato oggi...) #13 Il sifone ancora non ce l'ho... -28d# in caso vado a comprarlo (ad occhio comunque il fondo sembra pulito) Un cambio parziale di circa 5 litri lo farò domani (questa sera ho messo l'acqua con il biocondizionatore a decantare) Per quanto riguarda le piante, quante pensate sia il caso di aggiungere (oltre alle 2 ceratophillum già in preventivo)? |
Quote:
Piantuma almeno i 2/3 della superficie del fondo e prendi in considerazione anche questa: http://www.aquanostalgie.com/Plantes...20sessiliflora in pochissimo ti fa una foresta ;-) |
Orfeo, OK per la sistemazione delle ceratophillum, ma per la Limnophila considera che il mio acquario è solo un 30 L (lordi!) e non vorrei ritrovarmi senza più spazio per i pesci... Si potrebbe utilizzare allo scopo qualche altra pianta un po' più piccolina?
Inoltre ho solo un neon da 14 W e quindi mi aggiro su circa 0.5W/L. |
Quote:
Quote:
|
Bene, comprerò anche 1/2 Limnophila...
Già che parliamo di piante, mi sai dire se (ed eventualmente come) posso dividere le cryprocorine che mi sembra stiano mettendo sempre nuove foglioline in modo da creare nuove piante? |
|
Farò come hai detto...-d08
Grazie dei consigli... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 18:31. |