![]() |
nano: no3 alle stelle! che fare?
ciao a tutti, come da titolo, ha misurato gli no3 con test salifert valore tra 50 e 100, che faccio?
la vasca è allestita dal 28/11/06 22lt lordi con 6kg di rocce provenienti da una vasca avviata da 5 anni. ho misurato pure gli po4 con test aquili ed è a 0.15 in vasca c'è solo quello che c'era sulle rocce: 20 stomatelle da 1cm al max, 1 discosoma 1cm di diametro, spugne di vari colori, vermi di 3 tipi, dei gamberetti (credo)da 1/2 cm, forse uno spirografo, molto piccolo, 2 colonie di antelia e capepodi luci a 8hh, uso sale instant ocean |
Anche a fosfati sei messo male. #23
|
come mi debbo comportare?
|
Hai lo skimmer?
|
Be non hai neanche un mese di maturazione e sei già a 8 ore di luce...usa resine per i Po4 e magari fai un bel cambio per abbassare gli no3(controlla pure che non te li porti dentro con l'acqua osmotica!)
|
lo skimmer non c'è poichè vorrei seguire il metodo naturale.
Quote:
Quote:
per la luce che faccio mi fermo? diminuisco? continuo fino a 10hh? #24 |
Be sei a 8 ore...il fotoperiodo minimo lo hai completato...puoi salire ancora di qualche ora in base alle tue esigenze. Il cambio alla fine del fotoperiodo va fatto anche leggermente superiore al canonico 10% proprio per abbassare di botta gli No3.
Personalmente farei un cambio consistente del 20% e farei girare 20gr di resine antipo4 e 20gr di carbone attivo(che non fa mai male!) e vedere come si mette! Non continuare però ad aumentare le ore di luce senza prima aver sistemato un pochino i valori! |
Quote:
PS: sifono prima? non ho sabbia, ma fo un po di residui delle rocce |
io ho sifonato solo alla fine del fotoperiodo(però la mia maturazione è stata quella classica) ci sono diverse scuole di pensiero...se hai tanta roba....pulisci le rocce puntandoci una pompetta e raccogli il residuato sul fondo...
Sinceramente anche io con rocce mature da 5 anni non avrei fatto il mese di buio...ma fatto sta che serve...anche in questi casi evidentemente... |
diverse scuole e tutte in parte giuste ogni vasca è una storia a se! finora ho capito solo questo! cmq la roba è poca non è poi così sporco, penso che non sifono.
|
se vedi che dopo il cambio gli no3 nn sono scesi sensibilmente allora sifona. Secondo me cmq appena fatto il cambio avrai un netto miglioramento. Per i po4...resine...e quando sono a 0 le interrompi.
Ciao |
l'unica soluzione a mio avviso è::::
cambi 10 litri di acqua pkkio temperature e salinita! spegni le luci lasci girare per un mese a luci spente a questo punto serve un letto fluido con delle resine per aiutare l'abbassamento del po4 se hai rocce mature è vero si riduce il tempo di maturazione ma non si elimina nel senso ... invece di fare 30 gg di buio ne fai 20 e le luci si accendono progressivamente 1 ora 2 ore 4 ore 6 ore 8 ore tuto con intervalli di 5 giorni poi a seconda di come reagisce la vasca e li devi valutare come proseguire! |
Quote:
Quote:
Quote:
ieri domanica ho cambiato 2lt e ho notato un leggerissimo abbassamento degli no3 cmq ho intenzione di: 1) sifono il fondo 2) cambio 5lt di h2o (il 30% del netto) 3) la luce ho solo 11w di 6500k la attinica si è fulminata! 4) usero carbone attivo e antipo4 e poi vi faccio sapere. |
Be non hai praticamente fatto nulla di maturazione....come detto da heros il primo periodo per arrivare al fotoperiodo completo deve essere molto lento.
Comunque ormai, parti con un cambio del 20%(secondo me il 30% è troppo) usa carbone per la pulizia dell'acqua ma sopratutto resine antipo4 fino a che il valore non si azzera. Il particolato di fondo aspiralo Io personalmente i cambi li faccio in base al litraggio lordo. Nel tuo caso cambierei 4lt e mezzo o poco più. E cambia al più presto neon! |
si il neon mi dovrebbe arrivare tra un pò!
cmq ho cambiato 3lt di h2o che poi sarebbe il 30% del netto, 1)magari fra un paio di giorni faccio un altro a 3lt che dite? 2)il carbone mi abbassa i nitrati? 3)lo posso mettere in un sacchettino tipo alza sotto una pompa? 4)se aggiungessi batteri anaerobici, li vendono? |
sui 10 litri hai ragione i 22 litri sono lordi non netti!!!
comunque almeno 6 cambiali!! temperature a salinità = poi vedi tu che fare c'è gente che è andata avanti per mesi e mesi poii ci sono i casi piu diversi a chi va bene e a chi va male.. poi se ti proccupi di far morire spugne o altri organismi sei fuori strada se vai avanti cosi avrai solo quelli !! credimi |
Quote:
1)che dici spengo tutto e ricomincio dacapo? 2)se si quanti gg di buio? 3)in questo caso cambio quanta h2o? |
con la luce dell'ambiente sopravvivono lo stesso.
ci sono i casi piu diversi chi parte subito con le luci a canna e non ha problemi e chi come te che fa 1/3 e resta fregato!! i fattori sono troppi per stabilire come puo andare!!!! quindi è sempre consiglaito preventivatamente fare il mese di luci spente che comunque non è detto che le cose possano andare sempre bene!! comunque cambia 1/4 diu acqua efai girare a luci spente Magari infila resine anti po4 per abbassare e vedi se poi salgono ancora!! allora dovrai trovare la caausa rocce che devono ancora spurgare ecceccecc |
Quote:
per quanto tempo a luci spente? 1 mese? |
nessuno risponde?
|
scusa ma che acqua hai usato?il test come lo leggi dall'alto o di lato? fare troppi cambi e controproducente, un pò di maturazione è sempre bene farla, cmq rispondi a queste domande e poi vediamo
|
h2o 50% distillata+50%rubinetto, sale instant ocean.
no2 0,02 e no3 50 in data 19/12/06 test aquili p04 0.15 test salifert salinità 1.023 densimetro a immersione ph 8 tetra test kh 10 aquili ho trovato 3 stomatelle morte vicino alla pompa si erano incastrate, 12/12/06 i test li leggo posizionando il misurino a lato della scala quindi sul cartoncino bianco cmq dal 19/12 ho tenuto le luci (una pl da 11w 6000k) accese solo 2hh |
distillata e rubinetto, forse è qui la causa, evita assolutamente la distillata è pessima, e anche quella di rubinetto anche se a volte è buona ma sono rari casi, ci vuole acqua di osmosi, comprala o ti fai l'impiantino con circa 50-60 euro.
|
ok ma quando debbo cambiare adesso?
cmq ho comperato del carbone attivo, me l'hanno datto nei sacchettini a rete che faccio li posso inserire in vasca magari davanti una pompa? |
da ora in poi usa acqua d'osmosi più sale, lava bene il carbone e poi inseriscilo in vasca appeso
|
e le luci? vado bene a 2hh al giorno o faccio buoio completo? e se così x quanto tempo?
|
buio per quindici giorni, in questi giorni farai in cambi d'acqua
|
ma hai già dentro animali?
|
cambi non troppo massicci ma piu frequenti
come ti ho detto 1/4 ogni 5-6 giorni almeno finche butti fuori graduatamente la porcheria che hai usato finora!! poi naturalmente farai 2 litri a setimana se adotti il metodo naturale! poi non va asolutamente bene unasa acqua del rubinetto e distillata!1!!!!!! ma non ti sei informato pima?? non hai letto il forum sono cose elementari dal dolce al marino!!! ormai l'acqua del rubinetto fa crepare anche i pesci rossi!! ora io agirei cosi!! cambi 2-4 litri ogni 5-6 giorni con acqua osmotica a 0 ppm e sale con la giusta densita 34x1000 ovvero 1025 del tuo densimetro che faresti bene tarare con un rifrattometro ! luci spente!! e poi potenzia un po la luminosita in base a cosa vuoi allevare!! |
Quote:
Quote:
Quote:
il carbone che faccio lo uso? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:23. |