![]() |
Il mio primo acquario,30L e tanto gioia...con qualche dubbio
Ciao a tutti!! :-))
Finalmente ho incominciato ad allestire il mio primo acquario(5 Novembre 2006)! Non ho voluto esagerare e per iniziare a prenderci la mano sono partito così (la foto la potete vedere nel mio profilo): VASCA Wave Box Cube 30 (30 x 30 x 30 cm, 30 litri circa) Plafoniera Solaris 18 W Filtro a zainetto Niagara 250L/h Termoriscaldatore 25w (con temperatura impostata a 26°C) Controller CO2 VisualControl Askoll Fondo ghiaia fine (2-3 mm) di colore sabbia (lavata una decina di volte almeno...)sovrapposta ad una manciata di un integratore della Tetra. Acqua biocondizionata con Sera Aqutan. Poi ho inserito le piante (8 ore di luce): 1 Aponogeton 3 Anubias 2 Cryptocoryne Beckettii 1 Eleocharis Parvulus Ho trattato la vasca con il Sera Nitrivec per 10 giorni per favorire l'insediamento della colonia batterica nel filtro e dopo altri 10 giorni ho iniziato ad inserire finalmente i pesci, dopo che tutti i test dell'acqua erano positivi: 1 Guppy 6 Neon 2 Ampullarie (Golden e Striata) 2 Corydoras Albini 1 Caridina Japonica 1 Ancistrus ed ho alzato le ore di luce a 10. Fin qui la molta gioia! :-D :-D Sono passati altri 10 giorni e...ecco qualche dubbio: -mi hanno consigliato di somministrare poco cibo 2 volte al giorno e mi hanno dato il granulare della Tetra però il guppy fa fatica ad ingerirlo anche se glielo frantumo e mi sembra sempre un po' troppo agitato. Lo sto nutrendo troppo poco? -i coridoras passano da ore di assoluta attività frenetica sul fondo ad ore in cui sono pressochè immobili, perchè? -le piante le concimo ogni 7 giorni alternando una pastiglia di Sera Florenette per le radici con Sera Florena liquido, è troppo?Crescono bene e stanno nascendo tante foglioline nuove però le foglie già sviluppate non mi sembrano verdissime... -Ho un problema di durezza bassissima dell'acqua a causa del dissalatore condominiale, tratto l'acqua (cambi di 5L ogni 7 giorni) con dei sali della Sera (nonostante i tre sassi dolomitici) e poi devo correggere col PH minus per tenerlo stabile sui 7,2...avete qualche altra idea? Grazie mille in anticipo e chiedo scusa se mi sono dilungato un po' troppo. |
per i corydoras posso dirti che i miei fanno la stessa cosa e credo sia normale..
... per il cibo Io ne do poco e una volta al giorno... e credimi.. una delle tante cause di morte di pesci in acquario (da quello che ho letto) è il troppo cibo non il troppo poco.. per il ph minus ho sentito dire spesso e volentieri di non usarlo perche è momentaneo e provoca sbalzi al ph.. se devi abbassare il ph è maglio aumentare al co2 Per le piante non so dirti... Prendi quello che ti dico con le pinze perchè non è che sia un esperto anzi... magari aspetta conferme...... dagli esperti ;-) |
Quote:
Quote:
Quote:
come mai hai il test per la Co2 e non aggiungi la co2? comunque se usi PH minus il test permanente non funziona... io il pH lo controllerei con la CO2 e non con prodotti chimici. guppy e neon... bleah! ;-) vasca un po' tanto piccola per l'ancy! |
Quote:
Edit.. BENVENUTO SUL FORUM !! |
Non la prendo assolutamente come una critica, anzi...critico io chi me li ha venduti assicurandomi che insieme stanno benissimo... -04
Questa sera devo rifare i test sull'acqua e domani vi riporto i valori con esattezza. Quote:
Mentre non ho il sistema permanente di misuarazione del PH ma lo faccio io ogni due giorni...forse sarebbe meglio attrezzarsi, in effetti. Quote:
Quote:
Grazie |
ma i valori come sono? poi il guppy da solo no va in branco e in proporzione 1 maschio per 2 o 3 femmine ma in 30 litri proliferano in fretta e sovraffollano la vasca che è gia un po sovraffollata, l'ancy cresce fino 12 cm ma se lo sposti ok :-)) ;-) ma per il resto sei partito bene penso :-)
Quote:
|
se posso dirti la mia sui pesci come già suggerito dagli altri, io toglierei il guppy che preferisce stare in gruppo come pure i due cory (due sono proprio pochini), e sicuramente l'ancy (cresce troppo e lo spazio è ristretto)
lascerei il 6 neon (magari anche qualcuno in più, ma qui chiedo conferme.....aspetta non aggiungerne subito!!! aspetta altri pareri ;-) ) ed aumenterei le caridina (anche lei sola non va bene) ne metterei almeno altre 5-6 oppure scieglierei tra caridina ed ampullarie :-) |
Già, devi effettuare una selezione sulla tua popolazione, e in base alla tua scelta adatterai i valori della tua vasca.
|
Quote:
A proposito dei due sistemi per la CO2 cosa mi consigliereste? |
quello con la bombola usa e getta.
|
scusa ma non hai fatto maturare la vasca gli No2 come sono messi???facci sapere :-))
|
Ecco i valori dei miei test:
NO3 10 NO2 0 GH 6°d-10°d KH 3°d-6°d PH 7.6 CO2 a posto secondo il VisualControl Il cambio acqua l'avevo fatto domenica pomeriggio. Cosa ne pensate? |
Che se intendi tenere i Neon magari la durezza va bene, ma devi abbassare almeno di un punto il ph, portandolo a 6.5 - 7.
Come impianto CO2 anche io ti consiglio quello con la bombola, anche perchè magari se in futuro decidi di prendere una vasca più grande puoi sempre adattarlo, ad esempio con qualche piccola modifica puoi usare anche una bombola ricaricabile. |
piccolo appunto...
Il PH alto è dovuto anche al filtro a zainetto... per via del suo modo di lavora crea un notevole scambio gassoso che disperde parecchia CO2 ed assorbe altrettanto ossigeno dall'esterno. poi come ti hanno già suggerito evita i prodotti chimici che sicuramente non fanno bene alla vasca. se puoi cambia il filtro con uno esterno(l' eden 501 è perfetto per la tua vasca) per la somministrazione di CO2... beh.. li dipende dalle piante... altrimenti puoi usare della torba, ma ricorda che colora l'acqua di ambrato. Per il resto.. BEh secondo me hai cominciato proprio con il piede giusto #36# |
A mezzogiorno sono andato a prendere i 5 test Aquili in modo da rifare i controlli in maniera un po' più precisa (non mi trovavo benissimo con le strisce 5 in uno...) e domani mattina posto i nuovi valori.
Grazie mille per l'indicazione del sistema a bombola per regolare la CO2, lo istallerò quanto prima e spero di abbandonare il PHminus. X l'acqua da utilizzare per i cambi ho testato quella dell'ufficio ed è decisamente migliore, in particolare ho valori di durezza superiori e di PH più bassi e quindi mi attrezzerò per portarla a casa quando devo fare i cambi. Ho un altro dubbio...dove metto il guppy? |
Io per un 30 lt ti consiglio l'impianto artigianale col lievito-zucchero e il deflussore per flebo.Quando prenderai l'acquario più grande prendi la bombola e puoi usare questo acquario piccolo con impianto artigianale per le piante...
|
hai scritto che la Co2 è a posto... secondo me fai troppo affidamento al test che hai in casca.
secondo me funziona combinando il pH con il KH e dando un colore... dato che tarocchi il pH con il pH minus finisce che non misuri la Co2 reale. Penso eh... non ne sono sicuro... se qualcuno puo confermare... |
Il Guppy puoi provare a riportarlo dal negoziante .. oppure lo regali a qualcuno che ne ha già nella sua vasca e può ospitarlo ..
|
Ecco qua i valori che ho riscontrato con i test della Aquili:
GH=8°d KH=9°d NO2=0,05 NO3=10 Però PH=8 E questa mattina ho trovato un neon morto sul fondo...sono proccupato, senza il PHminus come faccio ad abbassare il valore così alto? Piccola nota: i neon li ho inseriti da 5 giorni e quasi da subito uno stava quasi sempre in disparte dagli altri tra le foglie...questa mattina i 5 rimasti erano tutti insieme e belli attivi quindi penso che quello morto fosse il solitario, aveva già problemi quando me lo hanno venduto o sono i valori che non vanno bene e quindi a breve potrebbero morire anche tutti gli altri? |
Sicuramente con i valori che hai ora in vasca i neon non stanno bene... però c'è anche da chiedersi se sei sicuro che siano neo oppure se sono al contrario cardinali...in ogni caso devi abbassare il ph...
prova ad inserire torba nel filtro in questo modo apporti acidi umici che dendono ad abbassare il ph in modo naturale. |
Ho appena acquistato l'impianto CO2 con bombola e l'elettrovalvola per segnare l'impianto durante la notte quindi penso che per la CO2 dovrei essere a posto.
Per abbassare il PH senza usare additivi chimici mi hanno suggerito di fare il prossimo cambio d'acqua con acqua osmotica o distillata e poi per i successivi di utilizzare 1/2 di acqua corrente e 1/2 di osmotica. Voi cosa ne pensate? Io sono un pò perplesso per il problema della durezza...anche se mi ha detto che lasciando i 3 sassi dolomitici all'interno non dovrei avere problemi. |
l'acqua osmotica nn serve ad abbassare il ph o comunque nn di 2 gradi. ti serve solo la co2 o la torba nel filtro.
acqua osmotica e distillata sono due cose differenti. l'osmotica ti potrebbe servire per abbassare la durezza ma ricordati di aggiungere i sali fino ad avere i valori desiderati. |
dimenticavo: controlla se i sassi sono calcarei altrimenti la durezza nn si alza.
buttacci su una goccia di viakal o un altro anticalcare; se friggono vuol dire che sono calcarei. |
Quote:
Quote:
|
non sputare nel piatto che ti serve il dissalatore!!! è manna!!! con quei valori la RO non ti serve a niente e va benissimo così com'è per i neon!!
al max con i sali ritocchi un po' il GH. ma poco poco poco!!! Dimenticati poecilidi ma quasi tutti i ciclidi sud americani sono tuoi!!! MAI acqua distillata! dimenticavo: buttali quei sassi... (mia opinione... ovviamente e non dalla finestra... fai male a qualcuno.) |
Aiuto!
Ieri sera ho trovato un altro neon morto...sono proprio preoccupato, questa mattina ho rifatto tutti i test e i valori sono sempre gli stessi, che cosa devo fare? #07
Ho fatto anche una pulizia profonda di tutto il fondo e dei vetri, potato le piante e rimosso tutte le foglie che non erano belle (anche perchè le piante stanno gettando tante nuove foglioline) e aggiunto i cannolicchi nel filtro, di più proprio non so. Ma se invece tenessi il guppy e piuttosto rinunciassi ai neon tenendo il PH sui 7,5/8? A me sembra che i pesci rimasti stiano bene, però lo pensavo anche ieri... |
Precisazione: i due neon morti li avevo aggiunti 2 giorni dopo i primi 4 ed erano più piccoli rispetto agli atri.
|
ciao
ciao in cosa consiste co2 (anidride carbonica)????
è un impianto o delle boccette???? quanto costa??? Grazie |
con l'acqua che hai io prenderei una vasca da 300lt e 7 Discus facendo cambi ogni 2 giorni!!!
ma sono tutte scelte... perchè non pensi di poter tenere i neon con l'acqua che hai? I neon sono molto fragili secondo me ma puoi fare grandi cose semplicemente con la tua vasca, l'acqua che hai e della Co2 (o anche qualche grammo di torba nel filtro). |
nicknico, impianto ma si può creare artigianalmente con lievito e zucchero. fai una ricerca nella sezione fai da te ;-) per gli impianti già pronti guarda qui http://www.abissi.com/default.asp?idc=gfgfbp
|
Quote:
Magari inizio a togliere un sasso alla volta a distanza di qualche giorno e controllo GH e KH per vedere come e se variano. Spero che il problema fosse legato a quei 2 neon piccolini e non ad altro e inizierò ad abbassare il PH, speriamo bene. |
guarda io farei cambi parziali con la sola acqua del rubinetto in modo da portare giù il KH di un grado alla volta fino ad arrivare a KH 5. Il Kh 5 ha ancora un buon effetto tampone per stabilizzare il pH anche la notte.
IL GH arriva dove arriva... è per me (e forse solo per me) relativamente poco importante. con quei valori e il pH gradualmente portato a 6,8 con la CO2 ti troverai secondo me molto bene anche perchè se concimi bene anche le piante avranno Co2 a sufficienza per prosperare e produrre un botto di o2. a quel punto hai quadrato il cerchio e lo hai pure chiuso!!! #17 #21 |
Beh, la tua risposta mi ha tranquillizzato parecchio e quindi parto così come mi avete detto. Grazie mille.
Quote:
|
La cura CO2 sta funzionando! :-D
Dopo 3 giorni questa mattina i test mi hanno dato PH=7,4 e KH=6 e il GH invariato a 10 anche se ho cominciato a rimuovere uno dei 3 sassi dolomitici...Evviva! Tra qualche giorno rimuovo anche gli altri due e se tutto procede bene inserisco ancora qualche neon (pensavo di arrivare a 8). E le piante sono molto più belle...non c'è che dire, GRAZIE DAVVERO!!! #36# |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:36. |