AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   watt tot. + soluzione .. x pl (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=66134)

Mardock 12-12-2006 13:44

watt tot. + soluzione .. x pl

Ho 2 neon t8 da 15w x un totale di 30 su un acquario di 65 lt netti quindi 0.46 watt/lt (cayman 60 pro) volevo aggiungere un pl visto che t5 non centra e t8 aggiuntivi non ci stanno ho gia visto sul fai da te delle belle soluzioni che applicherò sul mio acquario ma volevo sapere che wattaggio mi serviva x la pl per poter mettere delle piante rosse e pratino tengo a precisare che ho co2 riflettori argentati (quelli del cayman non valgono un bip).

Una curiosità avendo i riflettori quanto devo considerare i watt in più se c'è ne siano in + volevo un pò che qualcuno mi spiegasse meglio questo fatto dei riflettori aumentano del ** % in +.

grazie a tutti in anticipo

mmicciox 12-12-2006 17:00

I riflettori nn aumentano la luce, però indirizzano meglio il flusso luminoso e da qualche parte credo di aver letto che la maggiore efficacia misurata con un luxmetro con un riflettore argentato o bianco può essere stimata tra il 10 ed il 20%

moreno65 12-12-2006 19:01

Diciamo cosi: che con i riflettori tutti i watt ti vanno in vasca.
Percio' se hai 30Watt con i riflettori, in vasca, ti vanno tutti e 30 i Watt.

Ciao.

Dviniost 12-12-2006 22:52

Quote:

Originariamente inviata da mmicciox
I riflettori nn aumentano la luce, però indirizzano meglio il flusso luminoso e da qualche parte credo di aver letto che la maggiore efficacia misurata con un luxmetro con un riflettore argentato o bianco può essere stimata tra il 10 ed il 20%

mmicciox mi interessa molto questa cosa...mi sembra di aver capito che anche un riflettore bianco va bene.
Io ho sempre usato quelli normali argentati o cmq carta stagnola semplice però non ho mai utilizzato riflettori bianchi. Avendo adesso una plafo con l'interno bianco sono curioso di sapere se va bene così o devo mettere i soliti riflettori di stagnola. :-)

ilthomas 12-12-2006 23:36

ma se invece di utilizzare riflettori o stagnola si verniciasse la plafoniera di argento?potrebbe funzionare?

Mardock 13-12-2006 08:02

grazie ragazzi e per il watt da aggiungere ??

#24 vernice + calore non credo che sia un ottima idea

ciao e grazie

mmicciox 13-12-2006 08:02

Devo trovare l'articolo dove si quantificava la capacità riflettente del colore biano e dell'argento...addirittura mi sembra di ricordare che sosteneva che il bianco riflette + dell'argento.
ilthomas, verniciare la plafoniera va benissimo, o usi i riflettori specifici che sono conformati per riflettere in una certa direzione concentrare il flusso luminoso, o altrimenti se devi inserire un qualsiasi foglio non sagomato va bene anche verniciare. Solo che io vernicerei solo con prodotti specifici "per alimenti" che sono difficili da trovare in commercio (il mio negoziante un paio di anni fa me li avrebbe procurati, ma 6 latte da 1 kg -05 )

Mardock 13-12-2006 08:11

azz sono un pò troppe 6 latte da un kg :-D :-D #19

ilthomas 13-12-2006 16:42

visto che la mia plafo è già un pò sagomata dove sono alloggiate le lampade mi sembrava una spesa inutile quella dei riflettori...
calcolando che vernicerei solo la parte dove sono i neon, che tra l'altro è isolata da tutto il resto, dovrei comunque usare vernici particolari?

Dviniost 13-12-2006 19:24

Quote:

Devo trovare l'articolo dove si quantificava la capacità riflettente del colore biano e dell'argento...addirittura mi sembra di ricordare che sosteneva che il bianco riflette + dell'argento.
Grazie mmicciox, sarebbe un'ottima notizia. Se non trovi subito l'articolo puoi anche mandarmi il link tramite mp senza riesumare questo topic ;-)

Mardock 14-12-2006 08:49

e per quanto riguarda i miei watt ?? #24 quanti ne devo aggiungere ??

ciao e grazie

Mardock 15-12-2006 08:35

up :-(

Dviniost 15-12-2006 16:40

Mardock, se vuoi avere un pratino basso basso e delle belle rosse che non siano rosse solo alla punta e poi con le foglie sottostanti rovinate allora ti serve almeno 1 W/L. Anche questa volta però devo farti la solita domanda: che rosse e che pratino vuoi ? Perché se per rossa te consideri allo stesso livello una macrandra o una reineckii o come pratino una glosso per una sagittaria, allora il discorso cambia. Ovviamente di default occorre CO2, cambi d'acqua regolarissimi ed una ottima fertilizzazione liquida e del substrato...Infatti aumentando la luce, la vasca diventa più spinta e devi ridurre il rischio di errore allo zero. ;-)

Mardock 15-12-2006 22:40

per avere come dici tu un pratino il ghiaino lo devo buttare e mettere altro o vabene lo stesso ?? tenendo conto che sotto fertilizzo con tabs ada e co2 e 1 volta alla sett. faccio cambi d'acqua (20 lt su 65) e fertilizzo con prodotti azoo ferro + ormoni e come pratino sognerei la glosso magari
grazie mille approposito vado pian piano la prima volta che metto 1w/lt ossia??
5/6 ore intedo il fotoperiodo per poi aumentarlo ?? fino ha un massimo di ?

grazie

mmicciox 15-12-2006 23:13

il fotoperiodo aumenta fino a 9 ore, porta la luce a 45 o 60 watt e tieni il ghiaino anche così, fertilizzato con gli stick ADA. i cambi d'acqua possono essere anche 10 litri settimanali su 65 lordi

Mardock 17-12-2006 13:02

perfetto ma sono 65 netti l'acquario (è di 70/75 lt) ogni quanto aumento il fotoperiodo onde evitare il rischio alghe ? 1 ora alla settimana o altro ? come luce ho preso due pl da 36 watt x un totale di 72 watt con gradazione 950 e 840 può andare ?

grazie a tutti per i consigli

ciao

mmicciox 17-12-2006 16:17

ottime le alghe e va bene 1 ora a settimana in + fino a 8 ore totali

Mardock 18-12-2006 14:41

ottime le alghe cosa intendi ?? #24
grazie ancora mmicciox

mmicciox 18-12-2006 20:06

#12 chissà su che pianeta ero, intendevo ottime le lampade :-))

Dviniost 18-12-2006 20:26

Quote:

Originariamente inviata da mmicciox
ottime le alghe

:-)) :-)) :-))

Mardock 02-01-2007 16:36

grazie a tutti oggi ho iniziato a modificare il coperchio del mio cayman60 pro per mettere le pl ho levato tutto l'impianto che c'èra se è posso aprire un topic su come fare ho fatto anche delle foto , appena ho finito lo faccio .

Ciao e buone feste (anche ase stanno finendo #13

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:16.