AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   scegliere tra ancy, neritine, ampullarie e caridine.. aiuto (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65970)

orleon 11-12-2006 00:47

scegliere tra ancy, neritine, ampullarie e caridine.. aiuto

salve raga contro le alghe vanno bene anke gli ancy( ke io kiamo pulitori di vetro) XD?????

Raino 11-12-2006 01:10

Io credo che gli ancy si pappino la patina algale sugli arredi, non so quanto siano efficaci contro le filamentose!

orleon 11-12-2006 02:16

Ah ok grazie... altri ke sappiano ocme funziona con sicurezza??

milly 11-12-2006 09:05

è un buon mangiatore di alghe ma non tutte e gradisce anche le piante soprattutto le echino. non prenderlo solo per le alghe. quanti litri è la vasca?

balantio 11-12-2006 10:36

non il loro scopo di vita mangiare le alghe ;-)
Quote:

Ah ok grazie... altri ke sappiano ocme funziona con sicurezza??
guarda che son pesci non oggetti... booh che strana concezione han le persone sugli ancy sembra vi servano solo a levarvi le alghe #07 buoh forse son io che vizio i miei....

orleon 11-12-2006 15:00

la mia vasca è di 110 litri netti circa... vorrei mettere delle piante fra queste:

Anubias barteri var. angustifolia ("afzelii")
Anubias barteri var. barteri
Anubias barteri var. nana
Anubias heterophylla
Bolbitis heudelotii
Ceratophyllum demersum
Cryptocoryne beckettii
Cryptocoryne wendtii "green"
Microsorum pt. "Philippine"
Microsorum pteropus
Microsorum pteropus 'Tropica'
Microsorum pteropus 'Windeløv'
Monosolenium tenerum ("Pellia")
Vesicularia dubyana

ke mi dite?? vanno bene gli ancy o se magnano anke le piante??? XD grazie

asterix 11-12-2006 15:06

la vita degli ancy è un po' più complessa... hanno un carattere particolarmente vivace. (non come altri loricaridi ma comunque)

per farli crescere bene non puoi lasciare che si mangino solo quello che trovano in giro e quindi gli devi dare da mangiare cose specifiche oppure vedrai che te lo faranno sapere loro: devastandoti le piante!!!! devi dargli pasticche da fondo e verdure (zucchine, piselli, spinaci e lattuga). tutta debitametne sbollentata.

il problema è che una volta che si abituano a questa dieta non solo non ti toccheranno le piante ma.. col cavolo che ti aiuteranno con le alghe!!!!! :-D

balantio 11-12-2006 15:14

Quote:

la vita degli ancy è un po' più complessa... hanno un carattere particolarmente vivace. (non come altri loricaridi ma comunque)

per farli crescere bene non puoi lasciare che si mangino solo quello che trovano in giro e quindi gli devi dare da mangiare cose specifiche oppure vedrai che te lo faranno sapere loro: devastandoti le piante!!!! devi dargli pasticche da fondo e verdure (zucchine, piselli, spinaci e lattuga). tutta debitametne sbollentata.

il problema è che una volta che si abituano a questa dieta non solo non ti toccheranno le piante ma.. col cavolo che ti aiuteranno con le alghe!!!!!
quoto in tutto ...... io le verdure a parte gli spinaci le do crude cioè le surgelo le scongelo e le attacco con la ventosa sul vetro e gli piacciono da impazzire #36#

orleon 11-12-2006 15:17

seno per stare sicuro con le piante e levare le alghe cosa dovrei mettere???

balantio 11-12-2006 15:22

ma io penso che gia con le piante di alghe non ne avrai un invasione #24 se vuoi mettere il ceratophillum che come pianta si ciuccia nitrati come na bestia non ne avrai grossi problemi :-) ma attento alla luce del sole a me fa crescere le alghe -28d#

orleon 11-12-2006 15:29

no a me non batte sull'acquario la luce del sole... quindi voi ke mi dite??? gli ancy in generale li devo mettere o riskio le piante??? Vedevo in altri post le caridine e ampullarie?? ke sono??? Pesci??? vanno bene quelli o pure loro si accaniscono con l e piante?? Grazie

asterix 11-12-2006 15:38

Quote:

gli ancy in generale li devo mettere o riskio le piante???
mettili e nutrili il giusto e non ti toccheranno una pianta... so' brave bestie!!!

Quote:

caridine e ampullarie??
le prime sono gamberetti, le seconde lumache.

attenzione a mettere gamberetti con altri pesci... potrebbero mangiartele.

orleon 11-12-2006 15:39

e sti gamberetti e lumake danneggiano le piante??? porano problemi all'acquario?? levano le alghe??

milly 11-12-2006 16:26

orleon, non farti venire l'ansia da alghe che poi non dormi la notte :-D non esistono pesci o invertebrati che ti lustrano la vasca da ogni tipo di alghetta, possono solo tenerle un pò sotto controllo. casomai comincia con le caridine. il nome esatto è caridina japonica ;-)

orleon 11-12-2006 16:40

onestamente ma non per qualcosa ho cercato immagini su google ma mi fanno un po' skifo XD.... le lumakine ampullarei hanno le stesse funzioni?? visto ke so un po' piu carine XD... poi il mangiare da fondo ogni quanto lo metto???

orleon 11-12-2006 16:55

up

milly 11-12-2006 17:33

vanno bene anche le ampullarie, in 110 litri ne puoi mettere 4 o 5, mangiano di tutto però ripeto non aspettarti che le alghe spariscano completamente ;-)

orleon 11-12-2006 17:41

per il mangiare da fondo?? ogni quanto lo metto??? le ampullarie mangiano quello??? Se metto solo una ampullaria in modo da non farla riprosdurre e creare casini va bene lo stesso?? Magari insieme a qualke ancy ke come mi avete detto se nutrito bene non tocca le piante... grazie

balantio 11-12-2006 22:13

ma secondo me le ampu crescono molto e inquinano tanto ;-) come lumaca ti consiglio le neritine più piccole e meno zozzose ;-) (oooh questo è un parere personale poi dipende dai gusti ecc. ;-) )

orleon 11-12-2006 22:38

oh raga ditemi voi ke siete piu esperti??? per le alghe vanno bene gli ancy ke se nutriti bene non danno fastidio alle piante o devo mettere per forza anke le caridine e le ampullarie?? Grazie

milly 11-12-2006 22:43

sull'ancy che non tocca le piante non ci metto la mano sul fuoco :-)
comincia con le lumache, come ti ha suggerito balantio, le neritine le ho anch'io ;-)

lizzy 11-12-2006 22:43

metterei caridinie, sono così belle!E poi tengono pulito...

orleon 11-12-2006 22:48

quindi voi mi sconsigiate gli ancy?? metto solo caridine e lumake?? Grazie

milly 11-12-2006 22:49

comincia così, sei sempre in tempo a metterlo più avanti l'ancy

orleon 11-12-2006 23:06

ok ma è vero ke le lumake possono dare fastidio alle uova per dire degli scalari o quando dei pesci partiriscono in sala parto le lumake "scavalcano" e se li mangiano?? Vale lo stesso per le caridine in quanto alle uova degli scalari?? Come pesci cmq avrò cardinali e scalari per ora piccoli... non è ke litignao con sti gamberetti e lumakine(mi riferisco agli scalari)

balantio 12-12-2006 00:28

ma se toccano le uova ai ciclidi io non so quanto abbiano da vivere ancora ;-)
l'ancy mettilo solo se ti piace ;-) le neritine fanno il loro spocrco lavoro alla perfezione :-D ;-)

orleon 12-12-2006 00:39

si va be oltre ke poi vengono ammazzate... ma le toccano?? è vero il fatto ke entrano nelle sale parto??

balantio 12-12-2006 01:02

Quote:

è vero il fatto ke entrano nelle sale parto??
le lumache non mangiano avannotti son vegetariane ;-)
le caridine non lo so non ho esperienze in merito sul salto nella sala parto ma io te la sconsiglio se metti tante piante gli avannotti si salvano... ma se poi vuoi mettere gli scalari ti sconsiglio l'abbinamento con guppy o poecilidi ;-)

orleon 12-12-2006 01:40

va br quindi metto sti gamberetti con le lumakine... sicuro ke gli scalari non l iattakkano e uccidono?? vanno bene 2 camberetti e una lumakina?? Grazie

lizzy 12-12-2006 12:27

Il mio gamberetto non ha mai mangiato i guppy neonati :-))
Anche l'unica volta che per motivi logistici ho dovuto mettere la sala parto mica ci entrava!

orleon 12-12-2006 14:46

si ma la mia domanda era se gli scalri ke ho possono uccidere i gamberetti e le lumakine?? risp please

milly 12-12-2006 15:00

le lumache no. i gamberetti dipende dalgli scalari. conviene sempre mettere prima le caridine (japonica non neocaridine) e poi gli scalari giovani. il mio scalare maschio (quello nella mia firma) è cresciuto parecchio ma le caridine non le guarda nemmeno. se dovessi inserire in vasca uno scalare adulto non mi fiderei tanto ;-)

orleon 12-12-2006 15:11

ok quindi voi ke mi consigliate??? sia per le alghe, come stetica, ke non si litighino, ribadisco ke i miei scalari sono ancora piccolini, cmq per favore ditemi voi ke mettere tra questi (ancy, caridine, ampullarie)(se servono anke tutti e tre) e il numero... Grazie

P.S. ke kambia tra caridine japonike e neocaridine??? Poi per le ampullarie sono tutte uguali?? o anke altri tipo??? Grazie

milly 12-12-2006 15:15

le neocaridine sono molto più piccole per questo te le ho sconsigliate con gli scalari. fatti un giro nella sezione invertebrati per vedere caridine e ampullarie.

a questo punto metterei 6 caridine (japonica) + 4 neritine

orleon 12-12-2006 15:18

ke sono le neritine??

milly 12-12-2006 15:30

neritina zebra http://www.aqua-global.de/Bilder/Neritina_ziczac.jpg

orleon 12-12-2006 15:34

bellisime... queste sono come le ampullarie???? piu piccole??? hanno lo sgtesso compito??? Cmq se le devo comprare devo kiedere per neritine normali o per forza zebra?? Grazie

orleon 12-12-2006 16:27

up

orleon 13-12-2006 20:12

up

milly 13-12-2006 21:05

leggi questo :-))
http://www.vergari.com/Acquariofilia/L_Neritina01.asp

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:42.