AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Altri Ciclidi delle americhe (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=378)
-   -   pelvicacromis/kribensis (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65850)

Pe'llissier 23 09-12-2006 22:29

pelvicacromis/kribensis

Ciao ,
qualcuno puo' confermarmi che i pelvicacromis sono chiamati anche kribensis,?

Poi,
domani vado a prendere un maschio di pelvicacromis pulcher ,
nella mia vasca di 250 lt netti ho 4 ancistrus , 2 portaspada , ampullarie ,
tutto regolare?
oppure succedera' qualcosa a qualcuno,
per la riproduzione idem...
grazie per i consigli
manuel

pinolo 09-12-2006 22:33

per esperienza, le ampullarie domani sera non avranno piu' le corna :-))
i portaspada non so, ma forse sono abbastanza veloci per scampare agli attacchi...
Ma in 250 lt quanti ne metterai? una coppia o di piu'?

Pe'llissier 23 10-12-2006 11:02

pensavo mi rispondeva qualcuno piu' esperto

pinolo 10-12-2006 12:59

lo so... e' da poco che li allevo... ma questa sezione del forum non sembra molto attiva...

mmicciox 10-12-2006 13:08

Anch'io nn ho esperienza specifica ma se ben ricordo i Pelvicachromis kribensis sono una specie diversa dai pulcher, e se nn sbaglio in USA usano il diminutivo kribs per indicare tutti i Pelvicachromis. Nella tua vasca io toglierei i platy e inserirei una coppia di pulcher (perchè solo il maschio?) e qualche altro pesce. Se vuoi riprodurre i pulcher e temi che altri pesci potrebbero fregargli la prole potresti optare per il bellissimo :-)) pantodon bucholzi che trascorre il suo tempo sul pelo dell'acqua

bacarospo 10-12-2006 16:12

Quote:

Originariamente inviata da Pe'llissier 23
pensavo mi rispondeva qualcuno piu' esperto

Detta cosi non è molto carina.
Pinolo ti ha dedicato parte del suo tempo per un risposta (ineccepile tra l'altro), e gli rispondi cosi?

berserk79 10-12-2006 18:01

quoto bacarospo! che c'è che non va nella risposta di pinolo? comunque sia in 250 litri una coppia di pulcher sta più che bene, tanto che se riesci a dividere bene i territori puoi pensare anche di inserirne un'altra, o magari invece dei pulcher due coppie diverse di taeniatus che sono più tranquilli e più piccoli! e non dovrebbero dare fastidio ad i portaspada! dico dovrebbero perchè qualora iniziassero una riporduzione neanche loro sono molto calmi! comunque le ampullarie presto andranno a zonzo senza corna!
AH! per i 4 ancy, fagli molti nascondigli, perchè se non sono grandicelli, com i pulcher non avranno vita lunga!!!
ciao ciao

Pe'llissier 23 10-12-2006 19:39

che c'è che non va nella risposta di pinolo? comunque sia in 250 litri una coppia di pulcher sta più che bene, tanto che se riesci a dividere bene i territori puoi pensare anche di inserirne un'altra, o magari invece dei pulcher due coppie diverse di taeniatus che sono più tranquilli e più piccoli! e non dovrebbero dare fastidio ad i portaspada! dico dovrebbero perchè qualora iniziassero una riporduzione neanche loro sono molto calmi! comunque le ampullarie presto andranno a zonzo senza corna!
AH! per i 4 ancy, fagli molti nascondigli, perchè se non sono grandicelli, com i pulcher non avranno vita lunga!!!
ciao ciao

Dovrebbero fare internet piu espressivo
magari stanno gia' progettando i messaggi con intonazione vocale ,... #18

cosa vuol dire senza corna e' una battuta che non conosco.. ;-)
questo intendevo

Poi i pesci che avete citato non li conosco, ora guardo se trovo delle foto
e se i valori dell'acquario me lo permettono,
Il pulcher maschio ormai l'ho messo, c'erano due femmine , una e' sparita e l'altra gli sta danzando intorno

Gli ancistrus sono ancistrus albini in proporzione di 3 maschi e una femmina , li ho presi appena nati non si distinguevano i sessi e
appena ne trovo un altra femmina , l'aggiungo,
a settembre avevano fatto anche le uova , pero' erano solo loro
nell'acquario

vorrei fare una specie di biotopo sudamericano (ma allora dovrei togliere i pulcher che sono africani)
suggeritemi una tipologia di pesci che si riproduce facilmente...

grazie per la vivacita' del forum,
manuel

pinolo 10-12-2006 21:27

grazie della solidarieta' ragazzi :-) :-) :-)

non ho risposto perche' so che spesso i messaggi sembrano piu' polemici e sgarbati di quello che invece volevano essere...

Pe'llissier, quando dicevo che le ampullarie avrebbero perso le corna non stavo facendo una battuta... intendevo che quando sono da sole le ampullarie sviluppano delle bellissime antenne lunghe vari centimetri (ma magari alle tue avevano gia' provveduto i portaspada :-)) ), e che i pulcher gliele avrebbero mangiate in un attimo...
beh, ineffetti non sono proprio "corna", ma pensavo si capisse...

berserk79 10-12-2006 22:44

se vuoi vare il sud americano in 250 litri puoi tenerci tranquillamente una coppia di cacatuoides ed una di nigrofasciatum, più facili da ripordurre di così!!!!

in bocca ala lupo!!!

Federico Sibona 10-12-2006 23:19

Pe'llissier 23, non vuole assolutamente essere un rimprovero, ma solo una puntualizzazione, attenzione a valutare l'esperienza degli acquariofili dal numero di interventi sul forum, possono esserci esperti che gestiscono acquari da parecchi anni che si sono solo da poco iscritti a questo forum.
Diversi anni fa avevo avuto dei Pelmatochromis kribensis e credo proprio che fossero quelli che oggi si chiamano Pelvicachromis pulcher, mentre i Pelmatochromis kribensis klugei o Pelmatochromis klugei corrispondono agli attuali Pelvicachromis taeniatus, ma guardando diversi siti non sono tutti d'accordo.

Pe'llissier 23 10-12-2006 23:32

"Il Pelvicachromis pulcher, chiamato anche comunemente "Kribensis", o Ciclide Viola, è un ciclide nano africano, non dei laghi del rift, ma piuttosto sarebbe stato ritrovato in natura nei fiumi della Nigeria, spesso in acqua salmastra.
Questa specie rimane relativamente piccola per un ciclide, raggiungendo una lunghezza tra 7 e 10 cm. (lunghezza del corpo standard), il che li rende ideali per acquari più piccoli dei soliti usati per l’allevamento dei ciclidi. Per riprodurre e far crescere gli avannotti del Pelvicachromis pulcher può essere usato un acquario piccolo quanto 55 litri (60 x 30 x 30 cm.)."

io ho chiesto un parere prima di mettere un pesce e sulla vasca

discorsi per aumentare i messaggi: lascia fare ....
c'e chi si diverte
ci vuole poco a mettersi d'accordo per prendere in giro
succede dappertutto...

buonanotte
manuel

Federico Sibona 11-12-2006 00:03

Pe'llissier 23, spero di non averti urtato, ho solo colto l'occasione per puntualizzare un fatto che sovente si verifica (la valutazione dell'esperienza dal numero dei posts) che pur se indirizzata a te in questa occasione spero sia letta anche da altri. Perchè dici che era meglio se non aprivi il topic, mi pare che tutti siano stati disponibili a rispondere alle tue domande e se hai girato un po' sul forum avrai capito che i topics "vivaci" sono ben diversi. Forse mi sono perso qualcosa o forse sono un ingenuo, ma non ho capito chi ti ha preso in giro.

esox 12-12-2006 01:30

come dice Federico Sibona, kribensis era il vecchio nome dell'attuale pulcher....è dell'africa occidentale e non prsenta difficoltè ne di allevamento ne di riproduzione...anzi.....si adatta a tutte le acque senza problema...

polimarzio 12-12-2006 20:06

Quote:

Originariamente inviata da esox
come dice Federico Sibona, kribensis era il vecchio nome dell'attuale pulcher....è dell'africa occidentale e non prsenta difficoltè ne di allevamento ne di riproduzione...anzi.....si adatta a tutte le acque senza problema...

Non sono daccordo :-))
Kribensis è un sinonimo di Taeniatus, così è riportato "nell'Atlante di Aquarium".
Ciao ;-)

Federico Sibona 12-12-2006 21:14

Io so che quando avevo comperato una coppia, fine anni sessanta inizio settanta, me li avevano venduti come Pelmatochromis kribensis ed erano identici a quelli che ora si chiamano Pelvicachromis pulcher. Poi se c'erano stati degli errori tassonomici quarant'anni fa non lo so. Comunque come ho detto su siti internazionali non tutti sono d'accordo, non credo però sia opportuno prendere una sola fonte come la bibbia.

polimarzio 12-12-2006 23:32

Quote:

Pelmatochromis kribensis ed erano identici a quelli che ora si chiamano Pelvicachromis pulcher.
Sempre dall'Atlante di Aquarim: Pelmatochromis pulcher è il sinonimo di Pelvicachromis pulcher.

Federico Sibona 13-12-2006 01:00

polimarzio, come dicevo non c'è accordo, anche su siti autorevoli. prova a cercare su internet Pelmatochromis kribensis.
E se vuoi guarda questo topic:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...8d70272a8c2580

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:41.