![]() |
10 DISCUS in 300 litri LORDI!! HELP!!!
Ciao ragazzi,
sono appena tornato da una visita da Lorenzo Vecchio :-)) Sono andato a vedere un po di discus ibridi e ho dato una sbirciatina anche ai wild -11 Sono rimasto estasiato..... #19 Mi sono fatto dare qualke consiglio sui valori, ma soprattutto sui cambi e udite udite: Mi ha consigliato di tenere un bel branco nel mio 300 l lordi anche di 10 DISCUS -05 dicendo che è meglio che 3 o 4!! #21 Unica regola un cambio di 15-20 litri al giorno!! :-D MI ha consigliato inoltre un ph 6 massimo 6,5 con kh tra 1 e 2 dicendo che con cambio giornaliero è quasi impossibile che scenda sotto l'uno e quindi che dia sbalzi al ph! questo anche con discus in accrescimento #18 L'uso di torba con cambi giornalieri e valori stabili è superfluo #21 Voi cosa ne pensate?? io sono rimasto di stucco quando un allevatore con dei discus così belli mi ha consigliato 10 discus in 300 litri #19 |
con i consigli ke ti ha dato sono d'accordissimo,l'unica cosa è ke anke con tutte le accortenze suggerite da lui 10 discus in 300 litri sono cmq troppi secondo la mia opinione
|
.... comprane solo 6 e fregatene :-D
stupisciti con gli ibridi . |
in 300 litri lordi pure sei non vanno ad hoc ma ci si puo arrangiare ;-)
|
.... si con un filtraggio eccellente e poko arredo . Io metterei solo legni , per far risaltare i pesci .
|
quindi anche con filtro interno e filtro esterno pratiko 400, cambi di 15 litri al giorno, non più di 6 dischi? #13
|
Quote:
PS: 10 in 300 litri li concepisco in una vasca di lorenzo vecchio (professionista) un amatore forse dovrebbe metterne almeno un paio in meno facendo comunque cambi giornalieri ;-) |
a parte il problema del filtraggio(i discus sporcano molto)esiste quello dello spazio vitale.ogni discus necessita di molta acqua ,la ' regola ' dice 50 l a testa,per nuotare e svilupparsi al meglio.io piu di 6 non ne metterei
|
io farei cosi.... nella vasca da 300 litri LORDI... metterei solo sabbia ADA AQUA SOIL qualche sasso due legni o tre e un po di anubias di varie razze, luce bassissima, 0,2 o 0,3 watt per litro bastano e qualche galleggiante se la vasca è aperta....
Filtraggio molto energico... 2 filtri esterni, nessuno interno... magari 2 pratiko 400 oppure l'EHEIM 2080 che fa per due! :-)) Dopo di che metterei 4 semiaudulti e 2 piccoli.... non troppo piccoli però... |
io pure,daccordo con mauro
|
Per maneggiare Discus di cattura è indispensabile avere una certa dimestichezza ed esperienza con i Discus.Per maneggiare una vasca sovraffollata di Discus ci vuole una notevole dimestichezza ed esperienza unite ad una certa manualità.Si può fare,eccome,tanto è vero che Lorenzo lo fa e può permettersi di farlo.Ed è vero,paradossalmente che meglio un gruppo di 10 esemplari (strettini) che uno di tre (comodi).Ma le cose spesso non sono facili come sembrano,e continuo a consigliare ad un principiante di rispettare la "regola" dei 50 litri per Discus avvicinandosi ai Wild,magari aggiungendone uno.Per cui 300 litri sono 5 Discus +1 totale 6.
A patto di una scrupolosissima igiene e cura dell'acqua oltre che tutto il resto. |
certo.una cosa è ke lo fa uno ke 'se lo puo permettere ',un altra è affidare 10 discus in un 300 l a qualcuno ke è alla prima esperienza o magari non ha la professionalita,in tutti i sensi,per farlo.
|
quoto sia piero che totodiscus. Io alle prime esperienze eviterei i wild... magari meglio un bel banchetto di pidgeon per evitare morti indesiderate...
|
si,io pure direi ke bisogna farsi le ossa con ibridi poi quando la passione diventa malattia si passa ai meravigliosi wild
|
insomma , un'idea te la sei fatta ??
|
penso che il nostro amico abbia capito dalle nostre parole che in 300 l 10 discus noi non li possiamo mettere ;-)
|
Beh si,
credo che il concetto sia stato chiaro #13 anche se la mia idea è comunque quella di mettere 8 discus piccoli sugli 8 cm più i miei 2 che ho già che sono sui 12 cm per poi selezionarne 6 da tenere, quelli che per forma, colori e carattere mi piaceranno di +..... -11 |
e sempre 10 fanno!!!!io direi che cosi potresti compromettere anche se non definitivamente lo sviluppo dei tuoi pesciozzi,il che ti puo limitare anche sulla scelta dei migliori 6.magari riuscirai ad avere una ottima gestione e non avrai nessunissimo problema,il ke te lo auguro ;-)
|
ti ritroverai con tanti discus e poko spazio e dovrai comperare altre vasche !!
|
sempre drastico scarlet!!!scherzo
|
nn sono drastico , ma previdente .
|
e questa è la regola numero 1 per l'allevatore di discus.cercare di prevedere piu problemi possibile,in modo da evitare che si presentino
|
#36#
|
Allora vi spiego cos'ho ora in vasca:
Vasca 270 litri netti arredata un turchese brillante di 14 cm un checkerboard heckel di 12 cm un red melon di 8 cm un blu diamond di 8 cm un rosso turchese di 8 cm + 3 discus brown (brown, alenquer, santarem) di 8 cm presi da AI e arrivati 10 giorni fa tramite corriere... purtroppo per loro e come sospettavo, lo stress è stato molto e l'ambientamento non facile. 2 si sono perfettamente ambientati, mangiano solo liofilizzato e congelato (dalle mie mani) mentre uno non sta per niente bene..... la maggior parte del tempo è scurissimo e sta dietro un legno, credo abbia un infezione batterica, perchè quando non è scuro non si nota, ma quando si scurisce ha una macchia bianca al centro del corpo e sempre da quel lato siccome la pinna laterale poggia su quella macchia è diventata bianca anche lei e la branchia dallo stesso lato è quasi sempre chiusa... #07 appena metto la mano in vasca viene subito a mangiare dalle mie mani ma solo tubifx e surgelato, ma appena arrivano gli altri lui si allontana... #13 per ora ho alzato la temperatura a 33° da 3 giorni #17 pensavo di mettere il backtowert voi che ne pensate? #13 ora mi farete tutti i vostri cazziatoni, anche se la motivazione non è certo la quantità di discus, ma lo stress del viaggio... -04 anzi devo dire che da quando sono in 8 si è formato un branco e non si piacchiano +, neanche quando do da mangiare, prima in 4 invece erano solo botte!!!! #23 questi i valori in vasca: ph 6,6 kh 2 gh 5 no2 0 no3 5-10 po4 0,25-0,50 temp ora a 33° prima 29#30° oxydator in vasca :-)) e ora anche aeratore popolazione oltre ai discus 4 dory sterbay grandi + 3 o 4 di un mese #19 (continuano a fare uova e se non fosse per i discus ce ne sarebbero a centinaia...li ritrovo anche nel filtro esterno) -11 filtro interno caricato a spugne e filtro esterno pratiko 400 caricato a cannolicchi #22 |
HELP!!!
HELP!!!
|
io direi che i dischi sono decisamente troppi anche se riesci a tenere buoni i valori.la macchia bianca non è sempre sintomo di batteriosi,si fa anche quando viene punzecchiato sempre allo stesso posto.aspetta che ti si formi la prima coppia e levala dalla vasca cosi da diminuire un po il num di discus
|
quindi non faccio niente per il piccolo con la makkia?? ma il fatto che anche la pinna sia diventata bianca e la branchia sempre chiusa??
L'idea della coppia da spostare ce l'avevo già, anche perchè ne ho tenuta una per un anno con altri 2 discus ed era solo un beccarsi continuo.... quindi niente antibatterico?? e la temp?? la lascio così ancora per un paio di iorni o inizio ad abbassarla?? |
io lascerei cosi,inclusa la temp.la pinna diventa bianca nello stesso punto probabilbente perkè è li ke viene colpito anche quando ha la pinna chiusa.non potresti postare sta macchia?la branchi è chiusa probabilmente perchè è stressato e ha un attacco parassitario alle branchie il che è piuttosto normale
|
quoto e ripeto che i discus sono decisamente troppi in quella vasca . Tieni la temp altina e vedi nei prossimi giorni che succede Da quanto si capisce , mangiano tutti , e questo va gia bene . Posta foto.
|
se questa tua presunta batteriosi diventa comclamata tieni a mente di abbassare la temp di nuovo a 28.anche se secondo me non si tratta di batteriosi,stacci cmq attento
|
Oggi un altro dei 3 dischi di AI si è isolato scurito e mangiua a fatica, inoltre la pinna caudale presenta già delle macchie bianche...
ho notato che hanno iniziato a struscirsi spesso contro le piante...... che faccio?? ho iniziato oggi il trattamento col bactowert..... forse dovrei abbinarlo al costawert e magari abbassare la temp, so che alcuni batteri si riproducono ad alte temperature.. consigli?? |
batteriosi cutanea... almeno secondo me...
|
conordo per la batteriosi, lo stress del viaggio è stato sicuramente determinante, se puoi isola il dischetto in una vasca ospedale e procedi così:
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=93420 la situazione dovrebbe migliorare nel giro di poco, tienici aggiornati ;-) |
grazie altum, ma non ho una vasca ospedale e neacnhe x quarantena, quello che faccio devo farlo in acquario :-(
per ora finisco la cura col bactowert che finisce domani e vediamo come va..... #24 oggi ho visto che cercavano da mangiare, #22 ma ovviamente gli altri li hanno riempiti di botte!! #07 però non sono più sempre scuri come fino a ieri, #19 dite che è un buon segno?? #24 ho riabbassato la temperatura, ora è a 30 conto x stasera di riportarla a 29. una settimana a 34 e il risultato è stato che al posto di avere un solo disco malato ora ne ho 2... -04 e con le piante quasi andate -04 vi faccio sapere come procede..... e appena riesco posto foto.... |
ecco com'era fino a ieri.....
|
scusate la qualità. ma non ho otocamera, solo cell.... #09 i puntini bianchi sono sul vetro non sul disco :-D ma la pinna si nota abbastanza.. -04
oggi invece non è più così nero, #36# anzi la maggior parte del tempo ha il suo colore normale (brown)... #19 vediamo come va.. #24 |
beh è belo scuro! non credo che il solo backtowert possa bastare #24
|
infatti ho deciso di abbinare il costawert da stasera perchè ho visto che sia lui che l'altro si strusciano contro le piante, -04 non in maniera ossessiva, ma lo fanno..... -20
dici che faccio bene?? |
sinceramente non sarebbe la cura che farei io ma se non hai una vasca di quarantena non puoi fare diversamente. Se la situazione non migliora verdai il dafarsi ;-)
|
in che senso non è la cura che faresti tu? perchè non ami usare medicinali e quindi preferiresti il sale o perchè questa cura non ha effetti positivi?
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:59. |