![]() |
filtro senza canolicchi
salve da neofita ho acquistato un sistema filtrante interno della ASKOLL
noto col nome di ACQUA RANGER 1. Non essendo esperto l'assenza di canolicchi non mi ha turbato molto ma... dopo 5 giorni di cycle decido di mettere dei fish, la ... del negozio non mi ha detto che poteva essere ancora presto e che non era il cao di metterne tutti insieme in una volta 14, cosi l'indomani ...10 erano morti -20 , neon per primi, al che ho cambiato un po' d'acuqa e sono sopravvissuti per due altri giorni un colisa, un combattente, due platy e un lavavetro, poi, oggi è rimasto solo un colisa e il lavavetro. -20 dai test chimici risulta tutto sballato ph 8, kh 3, gh>16,NO2 10, NO3 >50 che dite di sto filtro? io aspetto ancora un po' poi metto altri pesci magari uno alla volta. |
Non è colpa del filtro, povero, ma del tempo di maturazione. Anche i canolicchi hanno bisogno di almeno 3 settimane x essere colonizzati. Aspetta questo tempo e poi rifai i test. Quando i nitriti saranno scesi se ne riparlerà.
|
..non ho capito bene cosa c'è nel tuo filtro..presumo spugne.....
comunque,non conosco il filtro in questione anche se askoll è da diverso tempo sul mercato...ma, so per certo che 5 giorni di maturazione sono pochi,soprattutto se non hai inoculato dei batteri.. ogni sistema di filtraggio biologico ha bisogno di un primo carico di batteri per avviare la decomposizione biologica.. ..l'acquario al 99% non ama la fretta.... ;-) |
Quote:
|
colpa del negoziante...
dici che se metto dei batteri liofilizzati il colisa si salva? #07 oppure aspetto e basta |
Che il colisa si salvi o no non si può dire, ma i batteri ci vogliono. Liofilizzati non so come siano, io li ho sempre visti liquidi (sera nitrivec, p.e.)
|
ma se i batteri si instaurano i valori di ph kh NO2 NO3 e Gh si assestano?
o devo intervenire? |
NO2 e NO3 si, ma non subito... ci vuole tempo. Il Gh non è un problema (almeno x ora), x il Ph è un po' + complicato.
|
il ph è quello che mi preoccupa di piu, non esistono dei neutralizzatori o...
acidi da mettervi |
colisa, combattente, "lavavetro"( #07 ), neon, platy....
Ridai tutto quello che è sopravvissuto al negozio. Dopo che il filtro sarà maturo, ti consiglio di postare in "primo acquario" i valori e il litraggio, così magari eviti di ripetere lo stesso errore... Per la cronaca, il nitrivec e simili sono banali "attivatori" batterici, cioè aiutano la maturazione del filtro, ma sempre di 3-4 settimane stiamo parlando. La cosa si accelera grazie a batteri veri e propri che si possono aggiungere per far colonizzare velocemente il filtro... sono prodotti più costosi e che comunque non fanno miracoli, ci vuole tempo per far le cose a modo ;-) |
NON prendere boccettini o roba chimica x abbassare il Ph, faresti solo dei casini + di quanti ne hai già e non farti fregare dalla pescivendola. Dai retta: aggiungi delle piante e, più in là (a valori di nitriti e nitrati accettabili) potrai pensare di inserire della CO2.
|
per adesso metto il cycle cosi come mi hanno detto in molti,
e vado avanti spaeando che vivano. Una cosa stupida dico: il ph puo aumentare se tengo il coperchio aperto= piu ossigeno?dato che per problemi al coperchio è sato all'aria per un paio di giorni? |
ora l'ho chiuso
|
ilabruna che ne pensi del filtro che vedi a inizio #24
|
Quote:
|
visto che ormai ho questo due pesci e ogni mattina mi sveglio col timore di trovarli morti, i cambi parziali di acqua aiutano o no, per i nitriti??
|
aiutano a non far morire stecchiti i pesci ma non aiutano il filtro a maturare.....
ovvio che se non puoi darli via è l'unica soluzione. Comunque ti toccherà rivedere i valori quando la vasca sarà stabile... |
Rallentano molto il processo. Puoi farli, ma tamponano fino un certo punto. Io non li farei.
|
Per la durezza, l'acua che ho messo so che è ricca di calcio e dal test si è visto che metto, distillata?
Un'altra cosa:nel sistema di filtraggio c'era pura un filtro col carbone attivo, puo aiutare a rimuovere un po di mondezza, oltretutto l'acqua non è molto limpida ancora |
Mi sembra che voui fare troppe cose, devi stare tranquillo e lasciare girare il sistema.
|
gia ma dentro ho un colisa da salvare!! #17
non vorrei fare lo sbaglio di non fare qualcosa che potrei fare e non ho fattoecco la vaschetta... http://www.acquariofilia.biz/allegati/dsc00027_158.jpg |
:-))
grazie di tutto |
Hai fatto anche troppo, risparmia i soldi dei prodotti chimici e comprati un libro sulla gestione dell'acquario d'acqua dolce.
|
giusto balocco ma quando ce vo ce vo anche la schifezza chimica
|
solo un consiglio.... CAMBIA NEGOZIO
|
gia fatto nn ci vadopiù da quella, e dire chesembrava tanto convinta
|
Quote:
|
ok niente additivi chimici o altro, lo lascerò fare tutto da solo.
Ma per le piante è indispensabile la co2, e poi l'acquario è piccolo non creerei confusione , sai di qualche piantina robusta e facile da piazzare? Ma che benfici trarrebe l'acquario? #24 |
#24 #24 #24 #24 #24 #24 #24 #24
Scusate ma qualcosa nn mi torna #24 #24 #24 #24 #24 Posso capire la morte di tutti i pesci ma del colisa e del betta no #07 #07 #07 #07 Essendo anabantidi nn gliene frega una mazza della qualita del acqua li puoi buttare in un secchio senza filtro e vederli campare alla grande. Ci deve essere sicuramente anche qualche altro problema contingente se è morto il betta. |
guydo, mi fai preoccupare ancora di più! -05 -05
se cio che dici è vero allora senti questa: quando li ho comprati c'erano tra gl'altri 2 colisa 1 betta il primo colisa è morto dopo due giorni, il giorno dopo il betta l'altro colisa è ancora vivo e sano come un pesce (solo soletto) <lavavetro a parte> in piu senti st'altra il sopravvissuto l'ho preso qualche ora dopo gli altri, in cambio di un altro colisa che dal pescivendolo sta ancora bene hai capito? #23 #23 #23 |
Quote:
Quote:
|
infatti proprio per quello è colpa del filtro che non ha smaltito l'ammoniaca o i nitriti e sono morti, dai test oggi risulta ancora altina 10 circa per no2.
ma perche non è morto lui??? approposito guard tu stesso è una femmina??? -d12 |
ripeto:
Quote:
Morale l'aria sotto il coperchio è avvelenata di conseguenza esalazioni di qualche tipo in un alta concentrazione (Amoniaca probabilmente ma tanta tanta) Che sian morti gli altri 12 mi par più che normale se è riuscito a morire un anabantide. Svuota tutto e parti da zero. Leva tutta l'acqua sciaqua gli arredi e le piante e se possibile anche il fondo. Riparti riempiendo solo con piante e tenendo il coperchio aperto x un mese nn ci mettere altri animali prima di un mese. Al massimo mettici un betta dopo 15gg. |
Quote:
|
e cosi ho fatto l'indomani della strage, ma il betta è morto lo stesso, da ieri ho rimeso il coperchio pensi che lo debba togliere o magari tenerlo alzato?? #24 #22 -28d#
|
alternativa cambia il 50% dell' acqua in 2 botte a distanza di una settimana e aspetta sempre un mese e lascia il colisa ma io ti consiglio una ripartenza se vuoi stare + tranquillo ;-)
|
Comunque la storia non cambia: ambiente velenoso.
Quote:
|
insomma che devo fare???perchè tutti sti problemi??
la qualità dell'acqua del rubinetto?? |
coperchio sollevato ;-)
meglio il rischio di un raffredore all labirinto che avvelenamento ma ripeto riparti che è meglio ;-) Quote:
Il problema e che si è avvelenata l'aria sotto il coperchio in quanto probabilmente stava poco ricircolo. |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:37. |