![]() |
Qual è il kH?
1. Durezza Totale: tutti i sali di Ca e Mg
2. Durezza da Carbonati: comprende la durezza dovuta ai bicarbonati, a carbonati (pochissimo solubuli, ndr) di Ca e Mg e agli altri sali indurenti 3. Durezza Temporanea: durezza che scompare dopo ebollizione in quanto sono scomparsi i bicarbonati facendo precipitare principalmente i carbonati di Ca e Mg 4. Durezza permanente: dovuta a tutti i sali che dopo ebollizione rimangono in soluzione. Tratto da Le acque: processi per il loro trattamento L.Berti, M.Calatozzolo, R. di Bartolo G. D'Anna editore Credete che il kH sia la 2 o la 3? |
si
|
penso proprio la 2
|
Ad esempio qui dice che sono la stessa cosa, mentre palesemente non è vero.
|
Ora, la differenza tra la 2 ela 3 è "altri sali indurenti" che l'autore non specifica meglio.
Proviamo a dar vita ad un post che ci faccia capire qualcosa, andiamo passo passo. Il kH è la quantità di bicarbonati di calcio* e magnesio disciolti, siamo d'accordo? *questa specificazione è obbligatoria, del resto ne convenite che è usanza dire "dal reattore di calcio esce calcio e kH" (esce bicarbonato di calcio); è pure vero che con calcio idrossido aumenta kH (calcio idrossido + anidride carbonica = calcio bicarbonato). Come si vede kH sinonimo di calcio bicarbonato (e magnesio) |
st3fano, allora il kh utile come sostanza tampone sono tutti i bicarbonati ed i borati , poi alcuni sali in piccole dosi , il calcio idrossido può utilizzare per creare carbonati , solo la co2 disciolta in acqua , se no precipita
|
Quote:
KH significa "Karbonat Harte", durezza carbonatica, ma è una vecchia dizione rimasta in uso solo nei libri di vent'anni fa (!) e, purtroppo, nei (vecchi) libri di acquariologia. La durezza carbonatica deve indicare la concentrazione di ioni carbonato (--CO3) e bicarbonato (-HCO3) in una soluzione. Stop. Il calcio e il magnesio non c'entrano nulla, qui parliamo di ioni, non di sali, ci interessa quindi sapere quanti carbonati ci sono, ma non con cosa si accoppiano, ok? Molto, ma molto, ma MOLTO più correttamente in acquariofilia marina bisogna parlare di alcalinità totale (TA) che è la somma di tutte le specie alcaline in acqua, la cui formula è la seguente: TA = [HCO3] + 2[CO3] + [B(OH)4] + [OH] + [HPO4] + 2[PO4] + [SiO(OH)3] + [HS] + 2[S] + [NH3] – [H] – [HSO4] – [HF] – [H3PO4] Complicata? La versione facile è questa: TA = [HCO3] + 2[CO3] + [B(OH)4] che tradotto vuol dire: l'alcalinità totale è la somma di bicarbonati, carbonati e borati. Veniamo ai kit: i kit per misurare "il KH" in realtà misurano proprio l'alcalinità totale e non la durezza carbonatica, anche perché sono molto stupidi e non riescono a separare la sola alcalinità dovuta ai carbonati dall'alcalinità dovuta ai borati. Quindi il kit KH misura l'alcalinità totale completa della formula sopra esposta. E quindi attenzione a chi aggiunge borati in acquario... Se ti interessa il discorso trovi una trattazione un po' più approfondita qui: http://www.gaem.it/pubblico/articoli...io_e_alc.shtml |
reefaddict, riusciresti a spiegarmi , perchè la co2 persente nell'aria ,non crea , carbonati di calcio?io arrivo solo qui: ca(oh)2 +h20 si dissocia , creando uno ione di calcio e 2 di (ho) che legandosi alla co2 in vasca crea carbonato di calcio e acqua...io vorrei sapere se la goccia di kw a contatto con la co2 dell'aria non si lega al idrossido creando carbonato di calcio ...grazie
|
vada per la 2 perchè sapevo già che kh = durezza carbonatica...ma niente di più #12
|
esiste in commercio un kit per misurare correttamente solo la durezza carbonatica????
o ci vuole per forza il laboratorio????? |
simone1968, ma a te interessa la durezza totale , vanno bene i classici test del kh ,
|
Quote:
Gli ioni OH- si legano alla CO2 presente IN ACQUA e formano bicarbonati HCO3-. Ecco perché si dice che la KW alza sia il calcio che l'alcalinità totale, anche se non ha carbonati in soluzione. Ovviamente la soluzione di acqua calcarea, messa ad esempio in un bicchiere attira fortemente CO2 dall'aria, almeno per qualche minuto, formando carbonato di calcio insolubile che forma la tipica patina/crosticina in superficie. Poi, se non agiti il bicchiere, il tutto rimane in equilibrio grazie a questa patina che impedisce l'ulteriore ingresso di CO2 dall'aria. Se agiti, altra CO2 si scioglie e forma CaCO3 insolubile che precipita suil fondo. Simone, esiste un kit per i borati, se poi consideri che tutti i kit per il KH misurano l'alcalinità totale, basta che fai due calcoli (alcalinità totale in mEq/L meno alcalinità da borati in mg/L e hai la sola alcalinità da carbonati in mEq/L). |
Non capisco perchè non ho più ricevuto notifica mail delle risposte al topic #09
Vorrei ringraziare "reefaddict" per aver chiarito la questione con chiarezza, una volta tanto :-) |
reefaddict,grazie , allora se ho capito bene il calcio è utilizzabile solo quando è staccato dal carbonato , allora vale anche il magnesio , potassio ....vale anche per il borato? il borato in vasca , a cosa si lega maggiormente? so che il corallo tramite decalcificazione biogena estrae il carbonio dal carbonato e come mai nel corallo si trova il carbonato se le zooxantelle lo usano come fonte di carbonio?potresti dirmi da cosa è composto il corallo in tutti i suoi elementi? ...scusa per le molteplici domande , ma se una cosa non la capisco , mi girano ...capisco che se nel forum trovi 2 come me , ti spari.... purtroppo non ho le basi e quel poco che ho imparato , l'ho rubato rompendo le p....
|
Quote:
Quote:
Quote:
Al di là del carbonato di calcio (sotto forma di cristalli di aragonite) che forma la parte preponderante dello scheletro ci sono in misura enormemente inferiore una miriade di altri elementi che precipitano insieme al carbonato di calcio. Sono elementi che spesso si trovano lì perché è stato difficile per il corallo toglierseli dai piedi. |
reefaddict, ok grazie esauriente io chiedo , poi se non serve meglio....,sinceramente , non so se si tratta esattamente di calcificazione biogena però su coralli ho trovato scritto questo: quando le alghe estraggono , dall'acqua di mare la co2 per la loro fotosintesi si arriva alla dissociazione ( separazione )dell'idrogeno carbonato di calcio ...ca (hco3)2 in carbonato di calcio caco3 e acido carbonico h2co3. l'acido carbonico da parte sua si dissocia nuovamente in acqua e anidride carbonica : ca(hco3)2...caco3+h2co3....h2o +co2 (sprung & delbeek, 1994).....
|
ma in tutto questo se alziamo il calcio il kh si alza anch esso????
|
benedettol, sono 2 cose completamente diberse , il carbonato e un atomo di carbonio , con 3 di ossigeno il calcio e un atomo di calcio ....il carbonato col calcio si possono legare , formando carbonato di calcio ....calcare , il carbonato di calcio , non viene contaggiato sia nei test di calcio che in quelli del kh
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:21. |