AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Allestimento e manutenzione marino (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=111)
-   -   schiumatoio sovradimensionato (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65191)

daniele.raffagnino 04-12-2006 13:57

schiumatoio sovradimensionato

ciao a tutti! devo cambiare schiumatoio...secondo voi un deltec mce 600 è troppo sovradimensionato per la mia vasca? al netto delle rocce dovrebbero essere circa 70 lt...altrimenti sempre di appeso sapreste consigliarmi qualche schiumatoio buono? grazie a tutti!

alessandros82 05-12-2006 00:59

daniele.raffagnino, L'MCE600 è bello tosto forse un pò troppo però se reintegri con integratori può essere ottimo abche per la tua vasca!Ma ora che skimmer hai?Io vendo un prizm red sea per 200L se vuoi fammi sapere in MP per il tuo è perfetto.. ;-)

Perry 05-12-2006 09:49

per 90 litri, soprattutto se lordi, secondo me è un po' troppo...hai voglia poi a reintegrare...stai magari sul nuovo 300..sempre esterno ma, a mio parere, più adatto..

daniele.raffagnino 05-12-2006 11:04

grazie perry...sono andato a vedere il 300...non sapevo esistesse...ci faccio un bel pensiero!

daniele.raffagnino 05-12-2006 11:11

[quote="alessandros82"]daniele.raffagnino, Ma ora che skimmer hai?
non ne ho nessuno.....per ora #28b #28b e pensa che ho la vasca il maturazione!il mio non riesco a farlo funzionare da due giorni! mi si riempie il bicchiere nel giro di un ora e di conseguenza devo tenerlo sempre staccato quando non ci sono. Vabbè con la scusa lo cambio è uno skimmeraccio (weipro sa 2012)che mi ha venduto il mio negoziante.

daniele.raffagnino 16-01-2007 20:04

Perry alla fine ho preso quello che mi hai consigliato...tra l'altro è anche molto silenzioso! thanks!

gio85 17-01-2007 17:57

Quote:

il mio non riesco a farlo funzionare da due giorni! mi si riempie il bicchiere nel giro di un ora e di conseguenza devo tenerlo sempre staccato quando non ci sono. Vabbè con la scusa lo cambio è uno skimmeraccio (weipro sa 2012)
si vede che nn sei riuscito a regolarlo mai al punto giusto...che pompa gli hai messo? Il mio nn me ne dà di questi problemi..basta perderci5 minuti per capire come funziona

daniele.raffagnino 23-01-2007 13:37

non saprei...a volte prendeva a schiumare bene per una settimana,poi di colpo si riempiva il bicchiere in 5 min di acqua fino a traboccare.
comunque da una settimana ho preso il deltec ma ho problemi anche con questo:non schiuma praticamente nulla! sto provando a regolarlo,ma per ora non estrae niente! spero che sia solo questione di tempo e che inizi a funzionare bene come mi hanno assicurato!

simo1978 31-01-2007 14:39

daniele.raffagnino, così hai in vasca?

daniele.raffagnino 05-02-2007 13:18

scusa simo,volevi sapere cosa ho in vasca?ho una crisyptera,un pagliaccio,uno spirografo e qualche invertebrato:anthelia,clavularia,ecc.
ho chiamato il negozio dove ho comprato lo skimmer e mi hanno detto che potrebbe essere per via della scarsa popolazione;comunque ieri ho smosso un pò le rocce alzando un pò di sporcizia e ho visto che ha reagito bene schiumando un pò di più.

simo1978 05-02-2007 14:12

si, scusami, ho fatto un errore di battitura. #12

beh come pesci in 90 litri, direi che massimo un altro pescetto piccolo e poi basta...
a meno che tu non abbia in vasca del materiale plastico particolare che inibisce la schiumazione (ad esempio tubi da giardinaggio), può essere che l' acqua non sia abbastanza sporca per fare andare lo skimmer. controlla bene in vasca che non ci sia materiale che possa rilasciare sostanze inibenti.

daniele.raffagnino 05-02-2007 15:32

guarda...materiale plastico non ne ho, a parte le solite pompe di movimento.
Quando ho detto al negoziante che schiumava pochissimo come prima cosa mi ha detto che probabilmente avevo tutti i valori a zero,ma in realtà (essendo al 70esimo giorno dall'allestimento) sono un pò sballati: no2:0,05 no3:15 po4:0,25
mi ha anche consigliato di introdurre più cibo per invertebrati per sporcare un pò di più l'acqua.

simo1978 05-02-2007 16:36

#24 no lascia perdere, con 0,25 mg/l di fosfati non sporcare di più l' acqua, sono già dieci volte quello che dovrebbero essere... L' MCE300 non mi sembra così sovradimensionato da non schiumare.... metti molto spesso le mani in acqua? cosa dai ai molli da mangiare?

daniele.raffagnino 06-02-2007 01:59

le mani non le metto quasi mai,tranne l'altro giorno che ho smosso le rocce.
da mangiare gli do kent marine zooplex,e una volta a settimana integro con 10 ml di batteri.
l'unica cosa che vorrei capire è se è normale che lo skimmer estragga così poca sporcizia o se c'è qualcosa che non va,ma veramente non saprei cosa...
io sento di persone cui si riempie il bicchiere in una settimana...a me se andrà bene si riempirà in un mese...!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:52.