AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Poecilidi (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=45)
-   -   anche gli endler mangiano i figli (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=65039)

portaspada10 03-12-2006 01:13

anche gli endler mangiano i figli

mi sono fidato dei pareri raccolti e ho lasciato gli avanotti insieme ai genitori nella vasca (di soli n. 3 endler e un anci).
questa sera sono tornato a casa e non ne ho trovato neanche uno (era 10 nati stamattina)
ci sono rimasto malissimo

Jalapeno 03-12-2006 02:30

E' vero gli endler possono mangiarsi gli avannotti ma di solito non succede, non è regola come succede nei guppy, e seinvece li avesse pappati l'anci???

Italicus 03-12-2006 14:32

Quote:

non è regola come succede nei guppy
ne sei sicuro? i miei avannotti di meno di una settimana nuotano tranquilli coi genitori

Jalapeno 03-12-2006 14:43

Si ne sono sicuro (IMHO), l'istinto predatorio di mangiarsi gli avannotti è molto più accentuato nei guppy, mentre negli endler è sopito, certo ci sono eccezzioni ma nella maggioranza dei casi i guppy predano la prole e gli endler no.

Italicus 03-12-2006 21:38

si vede che io e portaspada10 abbiamo le eccezioni che confermano la regola, rispettivamente dei guppy e degli endler

Jalapeno 03-12-2006 21:49

Non sei il primo che dice che i suoi guppy non magiano gli avannotti, altri invece dicevano che dopo i primi parti i lori guppy smettevano di mangiare la prole, come vedi i comportamenti sono diversi....

Sebright 04-12-2006 03:30

Come vedo vi sono esperienze divergenti...è normale!!!capita che gli Endler mangino la prole...è raro ma capita...a mè non è mai successo,ma l'ho già sentita questa ;-)

nontidim 04-12-2006 11:06

Quote:

questa sera sono tornato a casa e non ne ho trovato neanche uno (era 10 nati stamattina)
Non è che sono ben nascosti e non riesci a vederli?

cri 04-12-2006 14:06

la mia esperienza con gli endler in un paio di mesi è stata che per le prime due settimane di una miriade di avanotti ne è sopravvissuto UNO, poi via via ne sono sopravvissuti sempre di più, gli ultimissimi nati sono piccolissimi e girano indisturbati...

credo che durante l'acclimatamento le femmine abbiano fatto le cannibali, ma poi una volta acclimatate siano rientrate nella "normalità" ed abbiano smesso di predare gli avanotti

Jackrock 04-12-2006 16:06

Ma non può essere stato l'ancy? chi ha detto che e' stato l'endler?

nicolacord 04-12-2006 20:59

Io allevo endler da 2 anni e sinceramente nn mi è mai capitato di vedere un endler mangiare i suoi piccoli, i maschi gli escuderei visto che hanno dimensioni e bocca troppo piccole x mangiarseli, le uniche possono essere le femmine ma molto strano!!!!
Dai a loro da mangiare regolarmente????

portaspada10 04-12-2006 21:41

ho visto chiaramente la femmina più grossa inseguire un avanotto.
il maschio invece pensa solo a correre dietro alle femmine
l'anci non lo vedo il tipo che aggredisce

Jalapeno 04-12-2006 22:34

Mi sembrava di aver letto che tornando a casa non ne avevi trovati più e quindo ho pensato che non eri presente durante il fattaccio, purtroppo anche l'anci (come molti altri pesci) mangia gli avannotti, certi casi uccidono anche le caridine.

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:18.