![]() |
Speciale "allestimento acquaterrario3"!
Continuate in questo nuovo topic la discussione! ;-)
|
Vincy88 aveva detto nell'atro topic:
ma prima cosa usavi??? mi servirebbe qualche prodotto pe me!!! ogni quanto fai i cambi d'acqua??? Nell'acquario piccolo c'era solo un filtro fluval con azione solo meccanica per cui assolutamente insufficente e nel giro di una settimana l'acqua oltre a diventare torbida prendeva un odore insopportabile -28d# . Le cose erano migliorate solo quando, all'interno del filtro avevo messo Ammoniostop della dennerle se non altro puzzava meno ;-) . Adesso nel filtro ho molti cannolicchi (2 cestelli e mezzo sono con cannolicchi) e nel cestello più alto ho una retina sempre di Ammoniostop che cambio ogni 6 settimane e l'acqua non ha un cattivo odore ;-) (bè certo non profuma di rose :-D ma si sente solo un lieve odore di acquitrino). Per i cambi ogni settimana cambio 8-10l d'acqua, un cambio totale non l'ho ancora fatto e non so quando farlo #24 , più che altro il doppio fondo si stà riempento di detriti, però li vedi solo se sposti i sassi ;-) |
ok grazie, magari muovi con le mani un pò i sassi così lo sporco si muove e puoi aspirare con il sifone!!!
|
I sassi sono perfettamente puliti, è sotto la rete che si sta formando uno stato di detriti notevole, l'unico problema che mi crea è quello di intasare il pescaggio del filtro -04 .
Adesso forse mi compro un sifone per pulire il fondo -28d# |
Vincy ma poi hai comprato più le ampullarie?
|
no!!! comunque un sifono ci vuole per forza!!!
|
Io pensavo di pulire il fondo con il tubo di aspiraggio del filtro che ha una forte aspirazione, poi, tolti i detriti, pulivo il filtro #17 .
Cambiando discorso, domenica ho pulito il filtro ed ho tolto il sacchetto dei carboni che Strike aveva detto inutili, bè l'acqua è diventata giallina il 4 giorni #25 mentre nelle 6 settimane precedenti non ho mai avuto questo problema -28d# |
allora rimettilo!!!
|
magari se si mette poi non si deve più togliere!!!
|
Ma infatti lo rimetterò questo fine settimana ;-)
|
per l'acqua giallina dioende se hai legni.. se nn fosse così non so per quale motivo ti sia diventata gialla.. perchè come sapete il carbone non assorbe sostanze con derivazione organica...
|
per la rete potresti fare tipo una rete estraibile così da pulirla ogni tot... a dimenticavo ma xkè vuoi fare il cambio totale???
il filtro quando lo pulite mi raccomando non svuotatelo dell'acqua xkè i batteri all'interno muoiono se nn stanno nell'acqua.. |
certo! è normale il fatto che sia a me che a paolo si son oformate le alghe???
|
Quote:
|
ok! speriamo! le cure in cosa consistono???
|
Quote:
questo è tutto quello che si può fare.. per il resto puoi provare agenti chimici..ma non lo sò..se lo prendi mi dici che sostanze ha??? |
Secondo me quelle alghette verdi scuro che si sono formate sulle mie rocce danno all'ambiente un aspetto più naturale, del resto nei laghetti dove vivono le tartarughe i sassi sono interamente coperti di alghe ;-)
P.S. bentornato Strike ;-) |
Quote:
Per il cambio totale era solo un ipotesi non sò se farla |
Quote:
grazie paolo!! :-)) |
beh anche am e piacciono ma ho paura che l'acqua diventi verde!!!
|
Ah! ho messo l'ampullaria! beh per ora niente da segnalare! tutto ok!!!
|
Quote:
|
Quote:
|
beh brutte notizie!!! no, camminava tranquillamente per la vasca ma poi mi sà che ha provato a darci qualche morso e forse ha rotto il guscio e per questo è morta!!! strike perchè la mia tarta è così aggressiva e cerca continuamente da mangiare???
|
Quote:
bè non è che sono aggressive, sono come noi hanno un carattere.. specialmente se cresciute nella stessa vasca alla lunga una tarta prende i comportamenti dell'altra e viceversa... cmq è di loro natura che mangino le lumache anzi mi preoccuperei se non le mangiassero... almeno un pò di istinto di sopravvivenza ce lo hanno ancora ;-) |
Mi sa che lascerò crescere le alghette, non mi va di dar un ampullaria viva a quelle tre assatanate :-D
|
Quote:
|
ma le camole e tutti gl ialtri insetti tu li butti così nell'acqua???
|
Quote:
|
come avete fatto a mettere sotto l'immagine di tartaportal???
|
ce li ha dati riesca, cioè a me mi ha dato il codice html e bastava che lo inserivo..
|
Aggiornamenti: per ora la vasca procede bene! l'acqua è limpida, faccio due cambi circa alla settimana e a volte 2 ogni 10 giorni, ogni 10 giorni pulisco il filtro e ogni settimana aggiungo batteri! dite che va bene??? ma ogni quanto va cambiata la zeolite nel filtro??? i batteri che si formano sono tipo un agglomerato di muffa???
|
sì così dovrebbe essere più che okay!! #36#
i batteri posso essere di varia natura, la muffa di per se è un agglomerato di una specie di batteri ;-) . la zeolite che uso io dopo 6 mesi (settimana più settimana meno...) si scarica ed incomincia a rilasciare sostanze.. te lo dico xkè lo ho sperimentato monitorando NO2 NO3 e PO4 |
quindi per essere sicuri 5 mesi e si cambia???
|
no no 6 mesi vanno bene, perchè incominciano a rilasciare.. ma piano piano gradualmente sempre di più.. c'è un aumento di 0,5 unita ogni 3 giorni.. quindi fai tu ;-)
|
ho un problema, la mia tarta piccola ha il guscio nella parte dietro e un pò di lato molle! e dorme sempre! eppure ha tutto il sole necessario e mangia pesce!!! cosa può essere? cosa devo fare???
|
la mia tarta piccola purtroppo è morta! cosa può essere successo??? le ho dato sempre pesce da magiare e verdura, la temperatura era ok, aveva tutto il sole necessario!!! cosa può essere stato???
|
Mi dispiace moltissimo #07 , certo che è difficile fare una diagnosi, ma non ci sono stati sintomi evidenti prima? Che il carapace era morbido quando te ne sei accorto?
Certo che dovunque leggi vedi carapace morbido=carenze vitaminiche e minerali, ma nel tuo caso non sò #24 |
certo ma io seguivo un'alimentazione perfetta
|
il carapace molle magari ce lo aveva anche prima ma era molto lieve.. non è facilissimo riprendere una tarta col carapace molle soprattutto se piccola perchè usa le sostanze per la crescita.. magari è stata incentivata da batteri che sono riusciti a penetrare nel carapace e da lì iniziare un invezione interna nn visibile esternamente. però è solo un ipotesi.. potrebbe anche essere che magari non aveva abbastanza calcio... #12
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 17:58. |