AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Illuminazione dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=370)
-   -   Ballast... cosa ne pensate? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64670)

fpmorpheus 30-11-2006 02:37

Ballast... cosa ne pensate?

Oggi sono andato in un magazzino di elettronica (a dire il vero parecchi) a cercare un ballast e sembrava stessi cercando la pietra filosofale...
Poi ho costretto un tipo a guardare sul catalogo Osram e... un ballast costa circa 90 euro! a cui presumo si debba aggiungere l'iva!
Ho quindi rivalutato il metodo di recuperare quello del lampade a risparmio energetico... qualcuno ha pareri in merito?
Invece su ebay ho trovato questo:
http://cgi.ebay.it/Ballast-elettroni...QQcmdZViewItem

fpmorpheus 30-11-2006 02:40

Cosa ne pensate?

massimiliano.b 30-11-2006 10:59

Ciao, se vai sul sito www.casadellelampadine.it puoi trovare i ballast della philips 2x39W a 36 euro + iva.

Contewolf 30-11-2006 18:18

il ballast lo puoi benissimo recuperare dalle lampade a risparmio energetico tipo queste,

si trovano in giro (anche nel forum) molti articoli che ti spegano come fare http://www.acquariofilia.biz/allegati/images_957.jpg

clemente 30-11-2006 18:44

prendili io ne ho presi 2 e sono ottimi mai dato problemi

rocco25 03-12-2006 13:35

Io ho appena aggiunto 2 t5 da 24W al mio cayman e ho usato i ballast di due lampadine a risparmio da 30w. ( le ho recuperate gia' rotte a costo 0 ).
funziona benissimo da 3 giorni.

per collegarle attacchi la 220 ai 2 fili che vanno all' attacco del portalampada.
poi una coppia che entra nel vetro della lampadina ad un capo del neon e l' altra all' altro.

ciao

Aindria 11-12-2006 00:03

Esistono lampade a risparmio energetico da 40W?

Contewolf 11-12-2006 00:22

se non sabaglio arrivano al massimo a 27W

ftoggos 11-12-2006 15:20

scusate l'ignoranza abissale, ma coosè un ballast? io sto aggiungendo un secondo neon nel mio acquario ma con starter e reattore, quello proposto da fpmorpheus andando sul link di ebay che lui stesso ha agigunto, dice che quel ballast sostituisce reattore e starter e che si ha un risparmio del 40%.....nn comprendo!! grazie. emilio.

Contewolf 11-12-2006 16:03

il ballast è un circuito elettronico che sostituisce reattore e starter, io li utilizzo per accendere i neon, ma non mi occupo di elettronica quindi non so dirti altro.

ftoggos 11-12-2006 17:37

ok, mi accontento di questa tu aprima spiegazione aspettandone altre più complete. grazie!!

AhJah 11-12-2006 18:30

il ballast è quel componente che da al tubo fluorescente la corrente necessaria a farlo accendere

che sia elettromeccanico (starter + reattore) o elettronico la funzione è la stessa. quello elettronico lavora sprecando sotto forma di calore molta meno energia rispetto a quello elettromeccanico, di conseguenza a parità di corrente consumata quella "sprecata" è minore, da cui il risparmio.

inoltre quello elettronico ha tolleranze molto inferiori, e questo si riflette sulla stabilità della corrente erogata, facendo lavorare il fluorescente in condizioni migliori e quindi allungandone la durata.

Ovviamente la durata "allungata" ha senso per quanto riguarda l'uomo, i fosfori del fluorescente si degradano lo stesso quindi dopo i classici 8-10 mesi la lampada andrebbe cambiata lo stesso.

prendere un ballast elettronico da una lampada a risparmio energetico è una soluzione economica che funziona (io ho realizzato tre gruppi di accensione, uno proprio ieri) ma le variabili sono tante, quindi lo consiglio solo a chi ci sa fare con l'elettricità

la potenza massima che ho visto disponibile per le lampade a risparmio energetico è di 32w, una lampada cinese comprata peraltro in un centro osram.

sul mio sito nella pagina del faidate trovi qualcosa.

ftoggos 11-12-2006 19:09

grazie mille per la spiegazione brillante. stasera chiederò a mio babbo che è più esperto di me in elettronica e vediamo cosa dice...

Mardock 13-12-2006 08:19

eistono lampadine a risparmio energetico che arrivano a 80 watt e fanno luce x 400 watt io ne ho una è enorme e pesa un botto fa una luce immensa mi illumina tutto il giardino l'ho trovata in un mercatino quando si rompe (spero mai mi diverto con il ballast #18 )

ciauzzzz

settembrino 13-12-2006 21:49

Quote:

Originariamente inviata da Mardock
eistono lampadine a risparmio energetico che arrivano a 80 watt e fanno luce x 400 watt io ne ho una è enorme e pesa un botto fa una luce immensa mi illumina tutto il giardino l'ho trovata in un mercatino quando si rompe (spero mai mi diverto con il ballast #18 )

ciauzzzz

Quoto, io ho utilizzato i ballast recuperati da lampade a risp. energetico da 55W, per i miei neon t5 da 54W.
Nel brico dove le ho prese ne ho viste anche alcune da 80W.

BlackBass87 15-12-2006 22:52

io invece ho aggiunto due ballast elettronici uguali a quelli del link di fpmorpheus , i ballast funzionano perfettamente e la persona e gentilissima..
fidati.. nel caso non vadino lui te li sostituisce

Wildman 16-12-2006 09:38

Ragazzi se usate ballast delle lampadine ricordatevi di eccedere un pò con il wattaggio del ballast.

AhJah 17-12-2006 02:27

Quote:

Originariamente inviata da settembrino

Quoto, io ho utilizzato i ballast recuperati da lampade a risp. energetico da 55W, per i miei neon t5 da 54W.
Nel brico dove le ho prese ne ho viste anche alcune da 80W.

dove?

ricordi le marche?

grazie

alexabcd 15-01-2007 21:31

scusate, ma se mi faccio un ballast elettronico ricavato da una lampadina a risparmio energetico poi scaldano molto? ci sono problemi di probabile infiammabilità? potrebbe andare a fuoco tutto?

ho una buona manualità con il fai da te ma non vorrei trovarmi con la casa a fuoco!

quanto durano i ballast artigianali?

ftoggos 15-01-2007 22:15

...mio stesso quesito....ho sempre paura che qualcosa vada a fuoco, specie se creo ilballast, avevo pensato di chiuderli in una scatola di metallo cosicchè dovessero infiammarsi questo si spegnerebbe per mancanza d'ossiggeno, ma ho poi pensato che hanno bisogno di una buona aerazione..che fare??

Contewolf 15-01-2007 22:33

ma perchè dovrebbero infiammarsi, nelle lampadine non succede. E poi prelevando i ballast dalle lampadine non è che si "crea un ballast artigianale" è già un ballast. #13 Non so se mi spiego..... #13

AhJah 15-01-2007 23:08

Quote:

Originariamente inviata da Contewolf
ma perchè dovrebbero infiammarsi, nelle lampadine non succede. E poi prelevando i ballast dalle lampadine non è che si "crea un ballast artigianale" è già un ballast.

infatti. però se si fanno cagate con i collegamenti elettrici il rischio di problemi (compreso quello di incendio) non dipende più dal ballast di per sé ma dall'intero aggeggio, pertanto ribadisco l'opportunità di metterci mano solo se si sa quello che si fa.

Quote:

#13 Non so se mi spiego..... #13
...come disse il paracadute

:-D :-D :-D

Contewolf 16-01-2007 00:43

:-D

alexabcd 16-01-2007 20:43

ma creano moltao calore?? dovrebbero funzionare per diverse ore al giorno e quindi se creano molto calore non vorrei che la scatola in plastica si fonda!
che temperatura di utilizzo hanno dopo una decina di ore??

AhJah 17-01-2007 03:22

Quote:

Originariamente inviata da alexabcd
ma creano moltao calore?? dovrebbero funzionare per diverse ore al giorno e quindi se creano molto calore non vorrei che la scatola in plastica si fonda!
che temperatura di utilizzo hanno dopo una decina di ore??

considerando che nelle lampade a risparmio energetico sono racchiusi in un bozzolo di plasticaccia...

l'ultimo che ho fatto è costituito da due ballast inseriti in una scatola di mangime tetra e annegati nella colla a caldo. finora problemi zero, al tatto non sento nemmeno il calore.

Alfa 17-01-2007 13:36

a chi possa interessare ne vendo 2 un T5 2x54W ed un T8 2x18W entrambi dimmerabili c'è un post nel mercatino

alexabcd 17-01-2007 20:38

scusate, ma il silicone tiene il calore? se io annegassi tutto il circuito in un po di silicone? è un isolante per l'elettricita?? vorrei fare un bel lavoro e quindi fare una cosa stagna in tutto e per tutto!

chi ha fatto una cosa del genere? secondo voi ho problemi se lo faccio con il silicone? è infiammabile per caso quando è secco?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:39.