AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=36)
-   -   MONTAGGIO FILTRO ESTERNO COME? (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=64249)

lore.1 26-11-2006 19:42

MONTAGGIO FILTRO ESTERNO COME?

Ragazzi ho preso la vasca, ha 3 fori sul fondo, uno per il troppo pieno, altri due per il filtro esterno, devo far entrare nei due fori, i tubi di entrata-uscita del filtro (askoll FE4)? come?

ciberman 26-11-2006 23:33

Se ha 3 fori, 1 è per il troppo pieno (mandata del filtro) come dice tu, gli altri due dovrebbero essere per il ritorno (uscita del filtro)

Comunque se dai qualche dettaglio in piu ..magari anche una foto... forse ti possiamo aiutare meglio... ;-) ;-)

lore.1 27-11-2006 10:31

Si forse con qualche foto sarebbe meglio, vedro che posso fare, cmq ti spiego i due fori, sono vicini e della stessa dimensione al centro della vasca penso siano uno l'entrata e uno l'uscita poi c'e' un foro piu piccolo, che dovrebbe essere il famoso troppopieno.
A questo punto mi domando, devo siliconare a mo di guarnizione i tubi d'entrata e uscita del filtro? e il troppopieno come funziona? c'è qualche link utile che mi aiuta?

lore.1 27-11-2006 11:00

provo a mnadare un disegno in autocadfori http://www.acquariofilia.biz/allegati/fori_121.rar

Marco Conti 28-11-2006 08:57

Tappa il buco più grande con un pezzo di lastra di vetro e silicone.

Per quanto riguarda gli altri due fori uguali, ne usi uno per la mandata e l'altro
per il ritorno.

Per realizzare il tutto e utilizzare i pezzi giusti, guarda quì:
http://www.acquaportal.it/Articoli/M...io/default.asp

Guarda dal titolo Impianto Idraulico.
Quello che interessa a te è la foto subito sotto della mandata
dove c'è scritto vetro e punti 1 e 2 .

ed il ritorno due foto sotto dove c'è scritto vetro e punti 2 e 3 .

Praticamente usi dei bocchettoni e niplomanicotti, a incollare.

Usa della gomma poi per arrivare al filtro, come suggerito.
Questo fa sì che si evitano vibrazioni, e puoi anche spostare il filtro per manutenzione.

Marco Conti 28-11-2006 09:25

I tuoi fori purtroppo non li ho visti, poichè mi sono perso nei miliardi di files
che hai postato. #17
Potevi allegare solo 1 foto dei fori. Che diametro hanno?

lore.1 28-11-2006 10:02

ora ci vedo grazie.. mando foto nel pomeriggio, cmq ho sbagliato ho due fori dello steso diametro in centro vasca e uno piu piccolino vicino al bordo nel lato corto della vasca. i file era uno ma non me lo caricava, cmq dovrebbe essere quello zippato, GRAZIE. Magari dopo pranzo ho anche le foto.

lore.1 28-11-2006 10:11

ok illuminante.. peccato che i mei fori siano a centro vasca. :-(

Marco Conti 28-11-2006 14:29

Si può fare benissimo.
Se al posto dei manicotti, usi dei passaparete, metti i gomiti a vite
subito a ridosso del passaparete e fai salire i tubi sulla parete che più
ti interessa. Il tutto dovrebbe essere ricoperto tranquillamente dal substrato, ed eventualmente
dalle piante e qualche radice o pietra. ;-)

Stasera ti faccio una foto coi pezzi di pvc che ho a casa così ti rendi conto.

Marco Conti 28-11-2006 14:33

dimmi il diametro dei fori, così ti dico gli ingmbri se usi il 20mm o il 16mm.

Altra soluzione, tappi tutti i fori e fai i classici 'in' e 'out' in dotazione al filtro.

lore.1 28-11-2006 15:15

grande, si ci avevo pensato anche io grazie al link che mi hai fatto vedere, portare il tubo coperto dal fondo lungo la parete e addirittura visto lo spessore 50 cm vorrei realizzare uno sfondo 3d dove andre a nascondere l'uscita e l'entrata del filto posto qualche foto

lore.1 01-12-2006 10:03

Ho i due fori centrali 25 mm mentra l'altro praticamente è del 18 ma è un 18 creato da credo che sia un passaparete... ma non so.

TuKo 01-12-2006 11:28

Quel filtro è un 403,un pò rognosetto da far partire e nn è il massimo per silenziosità,io lo usavo con il gruppo motore staccato e al suo posto avevo posizionato in vasca una pompa di pari portata.

lore.1 01-12-2006 11:43

che belle notizie tuko... #23 cmq per ifori che dici? cos'è quel "manicotto" (parola usata impropriamente) che stringe il foro ?

TuKo 01-12-2006 13:54

nn capisco o nn vedo sto manicotto di cui parli #12 #12 .Dimenticavo una cosa del filtro,le clip di chiusura sono molto delicate quindi vacci cauto(nn si trovano molto facilmente),altra cosa sul coperchio c'e un o-ring grande tutta la circonferenza del filtro quella va posizionata non bene, ma perfetta( nn senti una specie di clack) altrimenti ti perde,quelli sui tubi sono normali acqua-stop,controlla bene lo stato degli attacchi dei tubi lato coperchio,a me si sono fatte delle microcrepe da cui perdeva acqua,riparate con colla apossodica bicomponente(per riempire lo spazio delle crepe,diciamo mò di stucco) e silicone.

lore.1 01-12-2006 16:22

l'ultima foto

lore.1 01-12-2006 16:25

L'ultima foto.. cos'è una specie di passavetro?
REGALAME ER GOLF E STAMO PARI DAI :-D ;-) ;-) #22

TuKo 01-12-2006 16:49

Dovrebbe essere una guarnizione,una se nn ricordo male dovrebbe essercene una anche nella parte inferiore #24 #24 .

Er golf è un gioiellino ;-)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 08:34.