![]() |
quanti litri servono per una coppia adulta?
.....e possono convivere con una coppia di scalari?
|
100 litri almeno,120 è meglio.scarta l'ipotesi scalari è improponibile
|
per 4?
|
la co2 è necessaria anche se inserisco poche piante?
cmq nella sezione del sito "acquari" tra i vari acquari del mese ce' uno che ha 4 discus insieme a 4 scalari 10 neon e i pulitori non mi sembra tanto improponibile,dato che è stato pure eletto come un acquario del mese.. poi non so non sono esperto di dischi.. |
Scalari e Discus io insieme non li metterei mai.
La CO2 serve quasi sempre. Considera poi che un aumento della temperatura causa maggior perdita di CO2 ( la solubilità di una gas in un solvente è inversamente proporzionale alla temperatura della soluzione ) quindi, sopratutto se stai sui 29°C la CO2 è indispensabile per tenere piante. Definire la quantità d'acqua necessaria per un Discus è inutile. La cosa importante è lo spazio per nuotare. Puoi comprare anche una vasca di 500 litri ma se la arredi fino all'inverosimile il pesce soffre. Se la arredi in modo gradevole ( radici, piante, zone d'ombra ), direi che per 4 discus un 300 l va benone. Aggiungici magari Corydoras, qualche mangiatore di alghe, e un branco di caracidi. ;-) |
io infatti volevo mettere poche piante e poco esigenti tipo anubias vallisneria microsorium e poco arredamento...è per quello che mi chiedevo se fosse necessaria la c02?per 3 piante è davvero necessaria?
oppure serve anche all'acqua ai pesci? |
ai pesci non serve...per 3 piante forse è una spesa inutile la co2...i discus convivono difficilmente con gli scalari,se la vasca è grande pero te la puoi cavare...i 300 litri puo essere,ma in 120 assolutamente no
|
Mh...anche pochi 300 litri. Dovresti creare parecchi nascondigli che cmq annullerebbero possibilità di nuoto libero. Poi sai.....i soliti problemi di malattie trasmissibili tra Scalare e Discus. Oddio con uno sterilizzatore UV magari...
Io la CO2 cmq la metterei. Certo, usa un impianto minimo ma mettila. Stimola la fotosintesi e le piante producono più ossigeno....utilissimo in vasche " calde". Poi magari puoi piazzarci anche solo un tronco, galleggianti e un ossigenatore ma....... #06 Insomma per una fiera ok...ma in casa...... |
quoto per la storia degli scalari ;-)
|
non e vero che glia scalari e discus non convivono io ho una coppia di scalari e due discus in 120 litri e convivono. certo all' inizio c'e' stata qualche difficolta ma poi tutto ok.
|
mucci, non capisco perchè cercarsi dei problemi quando se ne può fare a meno. Quando poi si allevano dei pesci delicati (e costosi) come i discus, perchè metterli in difficoltà? Il fatto che adesso si sopportino non mi sembra sufficiente. Inoltre il litraggio non è sufficiente.
|
Quote:
scalari e discus possono covivere ma non certo 4 in 120 litri #07 molti dicono che non possono convivere perchè gli scalari sono più voraci nel procacciarsi il cibo e infastidiscono i discus, inoltre si pensa che gli scalari siano portatori sani della malattia del buco e si ha paura che possano contagiare i discus, questa è una credenza abbastanza inverosimile. Se si possiede una vasca con un discreto litraggio, diciamo dai 250 litri in su, con territori delimitati e con qualche piccola accortezza, tipo la distribuzione del cibo in punti diversi della vasca non ci sono problemi. |
quoto altum...a me non piace molto la convivenza con gli scalari ke sono pesci molto robusti e voraci (un po diversi quindi dai diski) ma se la vasca è grande ci stanno li si vede spesso in acquari enormi e bellissimi insieme senza darsi fastidio piu di tanto.E poi io sono della serie solo discus quindi anke esteticamente non condivido...in 120 litri mi sa però di una piccola tortura #07
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:34. |