![]() |
boro
con cosa si misura ??
dovrebbe stare su 4,5 ..giusto ?? |
Esatto , in acqua marina naturale il valore è 4,5 ppm.
Con il test dalla Salifert lo misuri bene , è preciso, ed è anche facile da interpretare. Presupposto fondamentale è avere l'acqua con ph superiore a 8 . Ciao |
ok..mi compero il test
poi lo dosate ?? o meglio : Nando tu lo dosi ?? oppure il valore misurato viene sempre corretto..e quindi bastano i cambi d'acqua per apportare codesto elemento ?? non vorrei fosse un altro potassio.... |
Quello che ho notato è che se la vasca non è densamente popolata bastano solo i cambi d'acqua dal 5% al 10% a settimana al massimo un minimo reintegro una volta a settimana in vece se la vasca e da media a densamente popolata qua bisogna arrivare anche a reintegrare 1ml per 100 litri al giorno. Premetto io uso come prodotto il B-Balance.
|
robertopiantoni, non direi , dai miei riscontri con i cambi non riesci ad alzare il livello di boro.
Qui ci sono alcune mie considerazioni e test effettuati. http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...hlight=#923376 Attualmente sto usando acido borico, ma è presto per delle conclusioni. Con il B-balance hai ottimi risultati. Ciao |
aster73,
Ho potuto notare che il boro in vasche quasi nuove vedi la mia prima che la popolavo era stabile su 3 ppm si un valore basso ma stabile e si manteneva costante con cambi settimanali ho notato che dopo aver inserito gli animali ora sono a circa una trentina di pezzi ho visto che il valore è sceso a 2,5 e i cambi non erano più sufficenti e ora da circa un mese lo stò riportando a valori naturali con il B.balance vedendo che gli animali lo stanno gradendo molto mantenendo dei colori moltro brillanti. |
nando condivido pienamente...
giancarlo non mi credeva :-D :-D il ragazzo si è trovato a darmi ragione (anche se continua a negare di avermi deriso) :-D B balance.. |
ciao Nando l'acido borico dove lo trovi?
Tiziano |
Quote:
Ciao |
robertopiantoni, giusto , infatti anch'io pensavo che il boro si reintegrasse con i cambi, invece per portarlo ai giusti livelli occorre l'integratore.
L'acqua nuova con nuovo sale arriva a malapena a 3,5 ppm di boro. Sul consumo non sò dirti molto anche perchè esiste poca letteratura a riguardo, anni fa si pensava che il boro si accumulava nell'acqua e con la crescita delle alghe si asportava l'eccesso. Ciao |
Ciao Nando secondo te va bene integrare boro e potassio in una vasca di 5 mesi e mezzo piena di talee? o sono sufficenti cambi ci circa il 10% settimanali?
Saluti |
lo sto misurando anche io da poco e da poco sto usando il b-balance. Anche facendo cambi settimanli non lo ripristini devi per forza integrarlo. Il b-balance è ottimo. Notevole la risposta degli animali in termini di colorazione.
|
Pietro suggerisce però che si dovrebbe tenere a 6, non 4,5.
questo perchè il test Salifert risulta impreciso. Qualcuno ha provato a testare un campione di acqua di mare con questo Test? |
scricciolo, con il test l'acqua di mare da 6 almeno così ho letto in giro.
|
Quote:
direi quindi che sia meglio portarlo a 6.0 con il test Salifert per avere la stessa concentrazione ma il B Balance serve anche per aumentarlo? |
scricciolo, yes
|
ok....6 con salifert
quindi bisogna reintegrare io uso i NightSun è non sò a quanto sono di Boro...comunque compero il test esiste anche un prodotto della salifert pe ril boro ma avere il Boro basso cosa comporta ?? |
Benny, aiuta nella crescita e nella colorazione , il mio valore è ancora basso visto che sono pochi giorni che lo intergro pro0blimi di crescita sinceramente non ne ho mai avuti anche con il boro basso vediamo sulla colorazione adesso è ancora presto per dire qualcosa.
|
Quote:
|
Quote:
però sei sicuro anche sulla crescita? Vado a rileggere perchè ricordavo il Potassio sulla crescita e il boro sui colori #24 |
scricciolo, non leggere solo l'intervento di pietro se leggi in giro trovi diverse teorie, io non conosco come agisca a livello di chimica e non trovo nessun articolo a riguardo. Nel mio caso parlerà la vasca.
|
Quote:
Sono più che sufficienti i cambi settimanali. Ne riparliamo tra 1 anno quando la vasca e gli animali sono cresciuti. Ciao |
Quote:
Avere il boro alto , addirittura più che il valore in acqua marina naturale , non lo sò cosa può comportare, aspettiamo con ansia le prove degli amici, io per ora rimango al massimo vicino al valore naturale , cioè 4,5 ppm. Ciao |
Grazie Nando del chiarimento
Tiziano |
Quote:
vedremo se integrare o no.. prima lo misuro ma a 4,5 o a 6 con test SALIFERT. ?? tenuto conto che il test scazza ? |
Secondo me il test non scazza, anzi lo ritengo uno dei migliori fatti dalla Salifert.
Se trovi 3 o meno, lo porterei gradatamente sul valore normale di 4,5 , magari nel tempo di 3/4 gg. Ciao |
ok..grazie Nando..
tu hai fato cosiì ?? e poi correggi al bisogno ( per me è peggio ) o integri regolarmente il B-Balance ? |
Sembra che i test sul boro siano stati fatti su campioni di acqua del mediterraeno e quindi i valori sono decisamente diversi da quelli indonesiani e del mar rosso che si attestano, appunto, su 4,5.
Come dice aster, meglio star su questi valori e tra qualche mese giudicare piuttosto che rischiare IMHO |
Quote:
Una nota per evitare che molti facciano casini: il boro influisce sul test del KH o meglio, il normale kit per misurare il KH NON misura la "durezza carbonatica" come dice qualcuno, ma l'alcalinità totale e cioè la SOMMA di specie chimiche alcaline i cui principali rappresentanti sono i carbonati e i BORATI. Quindi PRIMA comprate il test Salifert, poi lo usate (ma senza fidarvi troppo, quindi che indichi 4,5 va bene per avere la ragionevole presunzione di essere tra 3 e 6 mg/L) e infine si mantiene il KH ad un valore buono di almeno 7-8° KH Il rischio di NON misurare il boro ma aggiungerlo lo stesso è ritrovarsi un giorno con il KH a 8, e il boro a 9 mg/L e scoprire che i coralli non calcificano e magari tirano... chissà come mai... In questo caso evidentemente si avrebbero troppo pochi carbonati a dispetto del KH "apparente" e i coralli non avrebbero materia prima per la calcificazione. |
Quote:
|
Ciao Alessandro,
in pratica stai dicendo che, integrando con i borati, il risualtato del test del kh è un po' falsato (per via del contributo di questi ultimi) ? Quindi per mantenere un corretto rapporto kh/ca (tabella Rovero docet ,-) è meglio stare un po' su con il kh? grazie |
azz...
quindi se i coralli in questo periodo crescono ma tirano pur dando molta pappa...dosando molto b balance e avendo kh a 7-... dici che ho il kh basso? |
Quote:
Prima integravo con B-balance, ora utilizzo l'acido borico, (più veloce) ma non lo consiglio. Non che il B-balance non va bene , anzi è un ottimo prodotto, tra l'altro non contiene solo boro , ma penso anche composti di magnesio e calcio, solo che avendo molti litri da trattare ne occorreva una quantità notevole. Ciao |
Quote:
dici che è basso anche qui ?? -04 -04 -04 |
per caso hai notato anche tu che integrando boro fa piu fatica ad aumentare il kh e in compenso si alza molto piu il calcio??...non ce dubbio, i coralli mi tirano..
|
piu' leggo queste cose..e piu' mi convinco che è meglio lasciar perdere
avere un KH a 11 per colpa di troppo boro..ma fa veramente rabbrividire !!! |
Oggi ho comprato il test del borodella salifert , secondo il test ho 2.0 mg/lt in vasca.
Le ggendo in giro notizie sul B-balance, qualcuno consiglia di disare 1 ml/lt nel primo dosaggio -05 -05 , mentre sulla confezione e' indicato 1ml/100lt.#23 #23 Qualcuno mi illumina su sti dosaggi ? #24 #24 #24 |
questo è quello che dice anche il sestini,comunque secondo me la cosa non è sbagliata,se il ml/100l giono è una dosaggio per mantenere il boro a 4-6 ppm se parti con quel dosaggio non potrai a portare il boro da 2 a 5,quindi consigliano un massiccio dosaggio all'inzio,io se fossi in te visto che hai anche il test porterei il boro a 4-5 usando metodo veloci come tetraborato di sodio o acido borico e poi lo manterrei con b-balance.
|
a me sinceramente buttare quasi 1 lt di boro in vasca fa paura. -28d#
|
NIKO,
Con B-Balance si aumenta la concentrazione di boro : 1 ml di B-balance si aumenta di 2,4 ppm 1 litro di acqua marina. Ciao |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:58. |