AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Pelvicachromis (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=382)
-   -   COMPAGNI DI VASCA... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=63771)

Fabietto-turtles 22-11-2006 19:20

COMPAGNI DI VASCA...

Ciao ragazzi io nel mio acquario da 200 l ho 2 black molly 4 gymnocorimbus 3 cory 1 ancy 1 panaque 1 botia 3 neon e 15 avanotti cresciuti di guppy e vorrei mettere una coppia di Pelvicachromis pulcher!
Quali pesci devo togliere x inserire questo ciclide???
GRAZIE

Anty 22-11-2006 23:27

i guppy nn mi convincono.. anzi li toglierei..

Fabietto-turtles 22-11-2006 23:33

solo quelli???
x il resto potrebbe andar bene???

asterix 23-11-2006 12:46

se la coppia si riprodurrà e penso che lo farà quasi sicuramente,

i cory prenderanno sberle dalla mattina alla sera (dipende da quanto sono grossi) e i neon hanno interesse a nascondersi molto bene.

in 200 lt hanno spazio ma ti posso dire che in un 125 i miei panda stavano per morire e anche l'ancy ha imparato che si deve nascondere dalla parte opposta della coppia.

per gli altri pesci non saprei cosa dire. Comunque dimenticati di avere avannotti di qualsiasi poecilide in vasca per più di 2 giorni.

Fabietto-turtles 23-11-2006 14:24

xò non è che questi potrebbero infastidirli e far mangiare ai pulcher le uove da loro deposte???
e non è che potrebbero mangiarsi gli avanotti dei pulcher??
ho i 2 black molly che sono giganteschi sono dei veri killer!

esox 23-11-2006 15:32

Quote:

ho i 2 black molly che sono giganteschi sono dei veri killer!
non hai mai visto difendere la prole auna coppia di pulcher... ;-)

asterix 23-11-2006 17:11

Dai retta ad Esox... non hanno scampo i tuoi molly!!!! ho visto i pulche pestare ancy 4 volte loro, una femmina tenere in un angolo 4 cory insieme come fosse un gregge di pecore, mettere in un angolo due scalari da 10cm... sono dei tori... francamente quando sento che c'è chi li tiene con le caridine non so come fa...

berserk79 23-11-2006 18:48

inutile ripetere quello che ti è stato già detto,! Con i pulcher, solo i pulcher o al massimo visto che spazio ne hai, un bel gruppo di phenacogrammus interruptus, oppure qualche coppia di killifish (sempre quando non te li massacrino durante la riproduzione)!
a presto

Fabietto-turtles 23-11-2006 20:57

Ok, quindi semmai gli unici a fare una brutta fine saranno i black... quindi penso di metterli!! anche se ho girato un po in giro e non è che se ne trovano... ora se è mi li faccio ordinare dal mio negozziante di fiducia!
ma i killifish invece potrebbero dar fastidio ai pulcher???
e potreste dirmi quali sono i valori dell'acqua dei pulcher??
e hanno esigenze particolari #17 #17
SCUSATE se sono un po palloso...

berserk79 23-11-2006 22:33

No i killifish non danno assolutamente fastidio ai pelvicachromis anzi! Per quel che riguarda l'acqua, i pesci dei fiumi africani ad essere pignoli, vorrebbero acque acidognole, ma si adattano benissimo alla nostra acqua di rubinetto semplicemente trattata con biocondizionatore! I valor standard sono pH 6.5-7.5, kH-5, Gh 12 o anche più!
Io li ho riprodotti con molto moto successo con pH 7.5 kH 6 e Gh 16, più che altro tenere il pH intorno a 7 ti aiuterà ad ottenere covate con una percentuale di maschi e femmine pressochè uguale!
Non hanno esigenze particolari, mangiano di tutto perchè sono onnivori, ma comunque non è bene pomparli troppo con alimenti troppo proteici, un pastone a base di verdure, vongole e gamberi andrà benissimo.
spero di essere stato esaustivo...
ciao e buona fortuna

Fabietto-turtles 23-11-2006 22:38

Si grazie mille...
un'ultima cosa ma c'è un mangime che li stimola alla riproduzione???
come il chironomus???
ed è vero che il chironomus ai ciclidi non va assolutamente dato??

berserk79 23-11-2006 22:42

Quote:

Originariamente inviata da Fabietto-turtles
Si grazie mille...
un'ultima cosa ma c'è un mangime che li stimola alla riproduzione???
come il chironomus???
ed è vero che il chironomus ai ciclidi non va assolutamente dato??

io li riproduco con tetra mangime di base! il chironumus hai pelvica lo puoi dare, non lo puoi dare ai ciclidi vegetariani rischi l'occlusione intestinale! ciao ciao

Fabietto-turtles 23-11-2006 22:45

Grazie mille sei stato gentilissimo!!

berserk79 23-11-2006 22:48

Quote:

Originariamente inviata da Fabietto-turtles
Grazie mille sei stato gentilissimo!!

eheh de nada!!!

ormai ci manca che fanno anche me moderatore della sezione!!! :-D :-D :-D :-D :-D :-D

Anty 28-11-2006 01:26

cmq se i pelvica non fanno coppia sono molto tranquilli.. il problema avviene se fanno coppia, se pui fai in modo di creargli un nido in un angolino così loro stanno tranquilli e tutti gli altri pure :-D
Peccato che sei dell'aquila.. io te ne avrei regalati un paio!

balantio 28-11-2006 20:48

ragazzi cio un idea strana il betta coi pelvica ci sarebbero problemi? #24 #24

Fabietto-turtles 28-11-2006 21:24

ANTY, grazie lo stesso ma non li sai spedire???

Anty 28-11-2006 22:41

Quote:

Originariamente inviata da balantio
ragazzi cio un idea strana il betta coi pelvica ci sarebbero problemi? #24 #24

dipende dalle dimensioni dell'acquario...
io una volta ci avevo pensato ma visto che possedevo un 120 litri con una 20 di pelvica e altri 10 pesci ho evitato..
diciamo che i pelvica normalmente stanno + sul fondo mentre i betta + in alto, quindi disponendo di un bel acquario abb spazioso in modo tale da non darsi fastidio dovrebbero stare bene.

balantio 29-11-2006 17:16

io ho una coppia di pelvica 130 lt ..........booh forse ci ripenso #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 16:45.