![]() |
Aglio...
salve a tutti...
ho sentito dire che c'è chi inserisce uno spicchio d'aglio nell'acquario come rimedio antivermi (grazie al cielo non ho questo problema nei miei pesci)... ma funziona davvero?? -05 grazie 1000... bye... |
meglio se macinato, funziona come rimedio naturale ma i pesci nella stragrande maggioranza lo rifiutano puro. Si possono effettuare una serie di accorgimenti per somministrarlo
|
L'aglio è un antibiotico naturale il cui scopo principale,ma non solo è quello di prevenire i flagellati intestinali. Io faccio una pastura di carne macinata e la somministro una volta al mese circa,ma poi passo mezza giornata a ripulire acquario e filtro.
In ogni caso un ottimo rimedio naturale ;-) |
ah bene..
quindi mi consigliereste di utilizzarlo una volta ogni tanto nello stile "prevenire è meglio che curare"?? :-)) |
si, ma mettilo in pastoni come fa Pygo
|
xke' i pesci mangiano la carne???? -05
|
alcuni pesci si. Cmq i pastoni possono anche essere fatti con zucchine, piselli e carote non devono per forza essere a base di carne.
|
Quote:
|
un sistema efficace è anche quello di spremere lo spicchio d'aglio e inzuppare il cibo un scaglie, liofilizzato o granuli. Io in questo modo ho curato 2 discus, senza dover ricorrere al flagyl. Prima di darlo conviene lasciarli un giorno a digiuno, altrimenti non lo mangiano volentieri.
|
Si quoto Stefano hgt..io ho provato con l'aglio liofilizzato ammorbidito con un po di acqua dello stesso acquario..il risultato non è stato molto felice..devo poi provare con lo spremere l'aglio
|
Ho provato a comprare un mangime della SHG con aglio liofilizzato ma non piace ai miei pesciotti, mangiano e sputano. Mi sa che il rimedio migliore resta l'aglio spremuto.
ciao |
Si..anche secondo me è il miglior metodo..xò il periodo migliore con ottimi e succosi agli e verso maggio o mi sbaglio?
|
lasciate perdere l'aglio....serve a ben poco e inquina molto l'acqua...
|
Quote:
|
Veramente?
|
Mi spiace Esox, ma dopo aver provato d persona la sua efficacia difficilmente lo lascerò perdere. Certo non va bene come terapia d'urto, ma come coadiuvante per evitare ricadute funziona benissimo. Inquina? anche il flagyl...
|
Quote:
cmq coi discus di allevamento oramai gli puoi dare di tutto....per pesci wild e delicati....beh..il discorso cambia totalmente.... ;-) |
Mi intrometto...e provo ad aumentare i dubbi #19 so di 2 persone piuttosto affidabili che hanno curato i loro acanturidi dall'oodinum somministrando l'aglio un po a pezzettini piccoli e in buona parte con scaglie inzuppate d'aglio e vitamine.Io ho provato la stessa cura con il mio acanthurus leucosternon ma ho solo rallentato la malattia senza debellarla (poi sono passato alle medicine e ce l'ho fatta).Credo in conclusione che l'aglio possa curare alcune malattie senza creare danni ai pesci (inquinamento a parte-se la vasca è piccola io lo eviterei,e lo dico per esperienza diretta,in vasca grande non ho problemi) ma solo quando la malattia,perlomeno l'oodinum,è all'inizio.
|
Forse come preventivo lo somministrerei .
Ma,conclamatasi la malattia e fatta la diagnosi, non c'è nessun motivo per non somministrare il metronidazolo. |
Anch'io sono dello stesso parere ma ti ripeto che hanno già curato dei pesci a malattia conclamata...senza considerare che nel marino le medicine sono sempre un grosso danno... ;-) con i discus magari è diverso.
|
Quote:
Ciao Enrico |
beh però con alcuni pesci come i chirurghi forse un po di aglio preventivo non è male anche solo pochi giorni dopo averli inseriti in vasca visto che prendono l'oodinum che Dio lo manda!Per il resto sono completamente daccordo con malawi!!!
|
Quote:
Manifestatasi la malattia non indugiare e non lesinare il medicinale adatto a dosi piene (sennò sviluppa solo resistenze e non produce effetti terapeutici) |
orfeosoldati, esatto forse la risposta più giusta era questa...
|
per quanto riguarda la cura dei chirurghi , penso che si sia risolta da sola ome spesso accade in acquari ben tenuti....del resto l'azione dell'aglio sugli ectopasrassiti sarebbe una nuova frontiera......che sicuramente non porterebbe da nessunissima parte.... ;-)
detto ciò , l'aglio resta cmq un placebo più per l'acquariofilo che per i pesci, dove esercita una blandissima azione antibatterica/antiparassitaria che non risolve/previene nesuna malattia (meglio dire attenuazione delle difese immunitarie) imputabile invece a stress alimentare/chimicofisico.... del resto , la miglior riprova è nell'ittiocultura.... tutti i mangimi che noi usiamo sono mutuati da essa, che rappresentano ca il 95% del volume generale dei mangimi in commercio...pensate che se avesse tutti sti pro (dato la peraltro esigua spesa nell'aggiunta) non saremmo pieni da anni di mangimi con aglio generici, e non solo per 2/3 linee strettamente "acquariofile"?????? e poi majol mangiava l'aglio, e io in apnea 4 minuti non ci sono mai stato neanche dopo le trenette al pesto.. :-D :-D e il maiorca dei tempi d'oro gli faceva un mazzo così mangiando pasta e sarde senz'aglio..... :-D :-D :-D :-D |
non lo so sta di fatto che l'aglio male non gli fa,io mentre lo somministravo ho notato che la malattia progrediva molto lentamente e quando ho smesso è esplosa e ho dovuto somministrare i medicinali... l'aglio li aiuta ad aumentare le difese immunitarie x questo credo possa essere utile usarlo come preventivo (aggiungo che il mangime in scaglie all'aglio l'ho provato e non aveva gli stessi effetti dell'aglio fresco,anzi non ne aveva proprio!!) come cura non so se serve,io non ce l'ho fatta!
|
il fatto che mi parli di cura già presuppone che stessero in acquari privi di inveetebrati, magari piccoli, e quindi facili al presentarsi di queste malattie....e questo rientra nelle condizioni generali di stress di cui sopra... ;-)
|
Si ma i chirurghi curati con l'aglio non erano nella mia vasca...comunque io di invertebrati ne ho pochi,ma il chirurgo curato con medicinali era nella quarantena sennò addio anche a quelli :-D :-D
|
Quote:
Ciò confermerebbe l'effetto placebo sull'acquariofilo ipotizzato da esox. D'altra parte tutte le ricerche piu' recenti ridimensionano il ruolo dell'allicina non solo come antisettico ed antiparassitario ma giudicano gli effetti sulla circolazione e sulle dislipemie di poco superiori al placebo ed inferiore a tutti i trattamenti con medicinali di sintesi. Per non parlare degli effetti collaterali sulla crasi ematica e parete intestinale peggiori del Flagyl : Alito sgradevole, ulcera gastrica, anemia. Asma e rinite Reazione anafilattica Possibile riduzione della fertilità maschile Ematoma spinale epidurale Aumento del tempo di sanguinamento Dermatite da contatto (fonte: Farmacovigilanza, a cura della Soc. Italiana di Farmacologia) ....Mettiamo i piedi a terra,ragazzi....... #07 L'aglio è un costituente fondamentale del pesto alla genovese. :-D :-D :-D |
Mangiando il pesto non ho mai avuto dermatiti,asma o sanguinamenti incontrollati... tra l'altro un mangime a base d'aglio non è aglio liofilizzato bisogna vedere quanto ce n'è veramente...oltretutto questi studi si basano sull'uomo e non sui pesci io ad esempio non mi sono mai curato respirando il rame...si mettiamoceli sti piedi in terra però :-D :-D :-D
|
Boh ma non viene usato per conservare i salumi grazie al suo potere anti batterico? Potevo essere d'accordo con orfeosoldati??? :-D scherzi a parte se potete farmi capire meglio... :-)
|
...forse nel salame alla milanese: in quello napoletano e nella 'nduria calabrese non si usa!
:-D :-D :-D bakalar, di fitoterapia non ne so molto tant'è che quando ho fatto il precedente intervento ho onestamente citato la mia fonte bibliografica.... Comunque posso dirti che dopo un iniziale ed enorme entusiasmo in tutto il mondo per la riscoperta delle virtu' naturali delle piante,al limite del miracoloso (il 15% della popolazione italiana ne ha fatto ricorso) sono stati analizzati criticamente tutti gli studi a proposito e parte di questi sono stati scartati o ridimensionati. Fra questi proprio quelli che trattavano delle virtu' battericide. Ti cito testualmente: Negli stessi anni si sono susseguiti vari studi che confrontavano questi preparati con antibiotici classici. I risultati ottenuti erano a favore dei trattamenti alternativi ma ogni volta le conclusioni erano minate dalla non significatività statistica, o da vizi di metodo. Ovviamente tutta la farmacologia moderna discende dell'erboristeria,non c'è dubbio, ma da qui a credere di poter ottenere risultati lontanamente simili e per giunta senza effetti collaterali.......... #07 Mi spiego meglio: la bromelina è un blandissimo antiinfiammatorio, ma per ottenere la stessa dose (e ,quindi,l'effetto) contenuta in un paio di compresse di Ananase dovresti assumere una decina d'ananas intere.......! :-D :-D :-D Chiaramente potrai leggere di tutto e di piu'. L'importante è verificare l'attendibilità delle fonti. ;-) |
Credo sia tutto giusto,quello che dico però è che se l'antibiotico non può essere usato come preventivo l'aglio si,io ad esempio dall'esperienza che ho avuto l'aglio lo userò solo qualche giorno dopo aver immesso pesci a rischio (acanturidi) ma appena si presenta la malattia vado subito a prendere le medicine ;-)
Per quanto riguarda l'effetto placebo vi rassicuro...non sono un visionario...li so contare i puntini... |
Sarà che io sono pro-aglio,ed uno degli ingredienti del pastone che preparo,o meglio spremo un pò di spicchi ed estraggo il succo.Il pastone ovviamente nn rientra nelle somministrazioni quotidiane di cibo,ma è un integrazione al piano alimentare settimanale.
Confermo che alcune volte in presenza di determinati fenomeni(esempio feci filamentose e bianche) ho risolto, in un paio di giorni, somministrando cibo(granulare/scaglie) imbevuto di succo d'aglio. orfeosoldati, l'estratto che hai riportato mi riferisco a questo: Quote:
Va da se che una corretta gestione della vasca(cambi regolari,appropriata somministrazione di cibo,abbinamenti ponderati e quindi mirati,ect..ect..) porta inevitabilmente ad uno stato di salute ottimale dei pesci,ovviamente fortificando le difese immunitarie di questi ultimi. |
E si che la Società Italiana di Farmacologia mi vanga a dire che l'aglio non ha nessun effetto non mi meraviglia, boh forse qualcuno crede che l'aglio faccia bene come altri credono in altre cose, può essere? Non ho molte esperienze in merito di aglio, l'ho usato una volta e il problema si è risolto, forse un caso forse no. Orfeosoldati sei un medico o ricordo male?
|
Quote:
Stiamo tutti in attesa dello scoop ! ;-) Sulla fitoterapia ho detto chiaramente come stanno realmente le cose e come la penso io. In farmacologia così come in medicina umana e veterinaria si cercano di evitare credenze,esperienze spurie (fuori da protocolli concordati), opinioni personali. Si ragiona in termini di protocolli,sperimentazioni a doppio cieco etc.... o no ? Se vogliamo,poi, riportare la discussione a livello di chiacchiere da caffè,come tanti pescivendoli della mia città, sono arci d'accordo. Apprezzo sia il pesto alla genovese che la bagna cauda,per stare in tema ! :-D |
Non è un fatto di corruzione... è più un fatto che "ogni scarrafone è bello a mamma sua" o "ognuno tira l'acqua al suo mulino" ....
|
stavolta,bakalar, ti sbagli veramente di grosso.
Rileggiamo assieme: Quote:
Forse non riesco manco piu' a capire l'italiano? Può essere verissimo,non voglio fare lo struzzo,nè sono un ingenuo, ma chi lanciato un'accusa così forte e mirata ha il dovere di documentarla,a rischio della sua stessa credibilità. O no? Io e bakalar,ormai storici avversari sulla filosofia di gestione della vasca, non ci siamo mai scambiati invettive così toste, qualunquiste e del tutto gratuite e, secondo me, non bastano 3934 messaggi ( :-D ) per autorizzare qualcuno a farlo. |
Sicuramente non è questo il caso e non voglio andare OT ma davvero tu credi che queste cose non esistano?
|
ripeto:
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 00:06. |