AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Tecnica e allestimento Discus (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Non riesco ad abbassare i nitrati ... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=62097)

cocco75 09-11-2006 14:40

Non riesco ad abbassare i nitrati ...

Non riesco ad abbassare i nitrati.
Ho una vasca da 200 litri con tre dischi e 2 ancistrus.
Ho questi valori ph 6,4 no2 assenti no3 40 mg/l kh 3 gh 3 po4 50 mg/l.
E' più di un mese che faccio cambi di 40 litri ogni 4/5 giorni di acqua ad osmosi con sali.
Ho verifato il funzionamento dell'impianto ad osmosi ed è tutto ok,l'acqua dopo l'aggiunta dei sali non presenta nitrati.
Per adesso i dischi non sembrano soffrirne,mangiano regolarmente e sono molto attivi.
Somministro granulare,spirulina,surgelato sono molto attento alla pulizia del fondo.

L'arredo è costituito da due radici e 5 anubias.

Avete qualche consiglio da darmi ?

Grazie a tutti.

totodiscus 09-11-2006 14:47

allora se non riesci ad abbassarli vuol dire ke hai qualcsa in vasca ke te li fa alzare.cadaveri,o piante ke muoiono.cerca di individuare le cause,se non ci riesci devi provare con le resine anti nitrati ke si vendono nei negozi di acquariologia,sono efficienti e costano poco.guarda ke anke i fosfati sono altissimi.hai delle alghe in vasca?quante piante hai?

cocco75 09-11-2006 14:54

...

ho 5 anubias in vasca,nessuna traccia di alghe,nessun cadavere,le piante crescono bene.

Non riesco a capire dove sia la causa ...

totodiscus 09-11-2006 22:27

bne allora visto ke non sappiamo la causa prova con le resine anti nitrati ad abbassarli...poi vediamo

Darius 09-11-2006 22:49

Strano, sistema di filtraggio? quante volte dai da mangiare? rimane cibo non mangiato?

totodiscus 09-11-2006 23:47

no lui dice ke la causa non la capisce....il cibo se ne sarebbe accorto

10-11-2006 10:36

da quanto tempo è avviata la vasca? che sistema di filtraggio usi?

cocco75 10-11-2006 14:57

...

La vasca ormai è avviata da un anno.
Non c'è nessuna traccia di mangiare avanzato.
Ho un filtro esterno con cannolicchi e lana di perlon.
Ho parlato con un negoziante e mi ha detto che secondo lui la causa potrebbe essere il cibo surgelato che lui sconsiglia assolutamente.
Mi ha detto di nutrire i discus con particolari artemie saline " drogate" con vitamine,liofilizzate in un modo particolare.
Mi ha detto di evitare assolutamente il cibo surgelato.
Voi cosa dite .... e per i nitrati ... provo con le resine ?

ciao e grazie .

cocco75 10-11-2006 15:09

come si usano le resine?

Le lascio sempre nel filtro?
In che quantità e posizione nel filtro?

Ciao a tutti.

esox 10-11-2006 15:24

invece delle resine ti consiglierei il biotrop della dennerle, che è un substrato naturale per i batteri e dura più a lungo...molto efficiente....

Giomasi 10-11-2006 18:50

Indubbiamente il surgelato inquina discretamente, ma dispiace rinunciare a questo tipo di alimento...
Per tamponare nell'immediato se hai paure che ci possano essere conseguenze per i pesci direi che puoi usare le resine, ma non me ne intendo assolutamente, quindi a riguardo segui le indicazioni degli altri
Come soluzione a lungo termine io coprirei una parte della superficie dell'acqua con piante galleggianti come lemna minor o limnobium laevigatum che assolutamente non hanno bisogno di impianto di CO2 e si ciucciano parecchio ammonio. Crescono velocemente, ti basta levarne ogni tanto per mantenere un livello costante.
Puoi aggiungere anche valisneria ed egeria densa, lasciandole arrivare in superficie, in maniera che anche queste prendano la CO2 dall'aria. Essendo altre due piante a crescita veloce anche queste filtrano discretamente l'ammonio.
Credo che sia una soluzione semplice e piacevole esteticamente...
Inoltre le galleggianti creano una zona della vasca schermata dalla luce e penso che ai tuoi dischi possa fare piacere.
Ah... illuminazione almeno 0,5 W/litro!

totodiscus 10-11-2006 20:25

si ragazzi ma io uso il surgelato da sempre ,mai avuto problemi di nitrati,li uso regolarmente 3 volte la settimana.non credo ke li alzino fino a 40,soprattutto uno ke alleva i discus e si suppone faccia cambi regolari...

Giomasi 10-11-2006 20:41

beh allora forse vuol dire che sono sovralimentati...
I nitrati li levi con i cambi, con le piante a crescita veloce, con le resine, col filtro denitratore (si dice così?). Quest'ultimo è difficile da realizzare e occupa un sacco di posto,e può essere pericoloso per i pesci, quindi lo sconsiglio
certo con cambi del 20% ogni 4-5 giorni sti nitrati sono un po' altini...

cocco75, per caso usi fertilizzanti?

totodiscus 10-11-2006 21:15

ultima chance

laura1 10-11-2006 22:00

perchè i fertilizzanti fanno salire i nitrati???
TOTo ma io uso il florena della sera, è per questo che pure io ho sempre i nitrati alti? #24

totodiscus 10-11-2006 22:14

dipende certe volte si.quando si eccede coi nutrienti è possibile ke salgano.leggi l'etiketta del sera florena dimmi ke cè scritto come composizione.

totodiscus 10-11-2006 22:17

ops scusa mi dici di preciso come si kiama un programma facile per modificare le foto?magari lo scarico e metto ste benedette foto delle coppie cakkiarola.con le aspettative ke sto creando magari manco vi piaceranno i miei diski... -04

Giomasi 11-11-2006 00:42

Il florena contiene principalmente ferro, non contiene azoto, quindi non può essere quello. (sull'etichetta non mi sembra che ci sia la composizione, io l'ho trovata con un po' di fortuna su internet, ovviamente non sul sito Sera)
Il tetra florapride credo sia praticamente uguale, ma non ho mai trovato la composizione.
I composti azotati sono presenti in programmi di fertilizzazione più evoluti, tipo seachem, dennerle ecc.

Da dove possono venire sti nitrati alti? #24

totodiscus 11-11-2006 11:32

ecco questo dicevo io,sti fertilizzanti sono di solito oligoelementi non si tratta di azoto in genere per questo kiedevo la composizione..mah il mistero nitrati..

Giomasi 11-11-2006 13:16

Se non si trovano altre cause bisogna imputare a sovralimentazione, secondo me.
Bisogna tenere presente che in quella vasca ci sono due ancistrus, che mangiano tutto quel che trovano... e cacano parecchio...
Forse si potrebbe provare a ridurre leggermente le dosi di mangime, che ne dite?

Ribadisco, sicuramente metterei le piante a crescita veloce come ti ho detto

Ute1 11-11-2006 16:09

riempi uno scomparto del filtro con le resine anti nitrati avrai sicuram dei benefici . Una confezione costa circa 10 euro .

cocco75 11-11-2006 17:37

proviamo cosi!!

Inserisco le resine nel filtro,smetto di dare surgelato per 2 settimane e continuo con i cambi d'acqua.
Guardiamo che cosa succede ...

ciao a tutti .

Mr-Flammeus 11-11-2006 19:55

Re: Non riesco ad abbassare i nitrati ...

Quote:

Originariamente inviata da cocco75
Non riesco ad abbassare i nitrati.
Ho una vasca da 200 litri con tre dischi e 2 ancistrus.
Ho questi valori ph 6,4 no2 assenti no3 40 mg/l kh 3 gh 3 po4 50 mg/l.
E' più di un mese che faccio cambi di 40 litri ogni 4/5 giorni di acqua ad osmosi con sali.
Ho verifato il funzionamento dell'impianto ad osmosi ed è tutto ok,l'acqua dopo l'aggiunta dei sali non presenta nitrati.
Per adesso i dischi non sembrano soffrirne,mangiano regolarmente e sono molto attivi.
Somministro granulare,spirulina,surgelato sono molto attento alla pulizia del fondo.

L'arredo è costituito da due radici e 5 anubias.

Avete qualche consiglio da darmi ?

Grazie a tutti.

per me forse potrebbe essere il troppo mangime a me è capitato...e poi che tipo di mangime...

totodiscus 11-11-2006 20:05

prova come hai detto tu e facci sapere

Ute1 12-11-2006 15:37

il congelato lo puoi somministrare , basta risciacquarlo ben bene prima di somministrarlo . Anche con gli altri alimenti puoi stare attento a nn somministrarne piu' di tanto .

totodiscus 12-11-2006 15:44

si.provale tutte

Ute1 12-11-2006 15:46

sicuramente avrai un abbassamento ..... previo cambio di acqua pero' .

totodiscus 12-11-2006 18:34

#36#

malcom 13-11-2006 00:27

Fatti un bel denitratore http://www.acquaportal.it/Articoli/T...re/default.asp :-D :-D :-D :-D :-) :-)

totodiscus 13-11-2006 00:38

mmm...dici niente

Giomasi 13-11-2006 00:53

ci avevo pensato pure io al denitratore a suo tempo, ma mi era sembrata una cosa troppo complicata, e poi credo che se sbagli qualcosa e i batteri vanno in acquario i pesci rischiano di brutto. Così mi sembra di aver letto da qualche parte, ma è passato tanto tempo e potrei sbagliarmi.

totodiscus 13-11-2006 01:11

si è una cosa un po complicata.con un po di accortenza si puo fare a meno

Darius 13-11-2006 20:23

Non sono i batteri il problm. , è il fatto che in ambiente anaerobico cè il pericolo che si creino pericolosi acidi e/o gas(sui gas non ricordo bene -28d# ), ma secondo me non serve, basta che aggiungi un filtro e/o aumenti la massa biologica per esempio con siporax che sono molto porosi e tendono a creare zone anaerobiche ;-)

totodiscus 14-11-2006 00:53

bra bra

Giomasi 14-11-2006 09:24

Darius, anche se aumenti il filtro biologico (tradizionale) questo continua a trasformare ammonio e ammoniaca in NO3 e basta, a meno che tu non diminuisca molto la portata del filtro, in maniera che nell'ultima parte del filtro si formi una parte anossica e quindi il filtro diventa in parte denitratore... ma siamo daccapo...
Dopo gli ultimi rilevamenti nel mio acquario insisto sulle piante a crescita veloce magari con una fertilizzazione mirata
l'esperienza che sto portando avanti in questo topic:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...171&highlight=
i nitrati mi si sono abbassati da 20#25 a 5 in meno di un mese!

Darius 14-11-2006 13:31

Concordo ma ricorda che ogni filtro ben invecchiato e sporco quel poco che basta crea zone anossiche, mica cè ossigeno da per tutto!! la sporcizia (marroncina #06 ) che vedi e i fanghi sono tutte zone anossiche, prova a fare un filtro con i fanghi e vedrai che i cambi li fai una volta al mese!!!1 ;-)

Giomasi 14-11-2006 18:27

devi averne un bel po' di fanghi per creare zone anossiche.... anni di non pulizia filtro...

totodiscus 14-11-2006 22:13

col cavolo #36#

malcom 15-11-2006 00:25

Fatti un bel denitratore,come pianta io ti consiglio ( potos.) no3:0.5

Giomasi 15-11-2006 00:38

già! il potos. ma ne devi mettere parecchio secondo me
io ne ho solo una pianta (una quindicina di foglie) e non credo che faccia tanto. e comunque tu hai parecchie altre piante in acquario...
Non avevo pensato alla tua soluzione. Io ho lasciato semplicemente un ramo a cavallo tra dentro e fuori l'acquario e all'interno ha sviluppato una radice lunghissima, all'esterno è cresciuto a cascata su un lato della vasca

Ma è un effetto della foto o hai l'acqua verde???

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:40.