![]() |
é proprio necessario un sump x 196 lt lordi?
Ciao ho in testa dopo l'esperinza con il mio nano di fare una vasca piu grande lo spazio che ho a disposizione mi permette di realizzare una vasca di 98 40 55 196 lt lordi ..c considerando le rocce diventeranno un 150 posso cavarmela con un buon schiumatoio? #07 senza dover fare un sump.. #07
|
Io sono partito senza sump..poi come quasi tutti l'ho messa.Non è indispensabile, ma sicuramente molto utile e comoda..se devi partire con una vasca nuova ti consiglio indubbiamente di metterla
|
concordo con quello che a detto Perry, #36# #36#
|
Tropheus, La sump non è obbligatoria mà ha 1 funzione tecnica e di comodità incredibile ;-)
|
algranati, Quoto sai tra schiumatoio resine carbone riscaldatore, la vasca perde molto della sua bellezza ;-)
|
Infatti " l'errore" scritto nel post iniziale è che un buon schiumatoio non sostituisce la sump, in quanto và messo buono in ogni caso..la sump evita di avere un sacco di cose in giro per la vasca e "comodità d'azione" ;-)
|
grazie x le risposte..... :-) se decidessi di nn mettere il sump avrei difficolta nella gestione della vasca x pesci ed inv?
|
Tropheus,
non hai problemi per la gestione della vasca inteso come "allevamento" di pesci ed invertebrati, hai problemi per lo spazio dato che in vasca avrai pompa schiumatoio (o discesa o quant'altro), riscaldatore, se devi mettere un filtro a letto fluido avrai un'altra pompetta..una volta messe le rocce dovrai tribolare per trovare spazio per tutte queste cose..se poi dovrai mettere un reattore di calcio la cosa sarà quasi impossibile.. In un'ipotetica sump, eviteresti di mettere le mani direttamente in vasca, avresti più spazio per mettere l'attrezzatura, se dovrai upgradare la parte tecnica avrai (se la sump è fatta bene ;-) ) spazio per attrezzatura un po' più grande.. Poi, provato personalmente, la differenza tra una vasca libera da attrezzature varie, esteticamente è imparagonabile ad una con sump.. |
x una vasca con le dimensioni indicate quanto deve esserer grande il sump?
|
io ho una 60 x 30 x 40. Forse un po' più larga era meglio ma quella avevo ;-).
Fossi in te farei 60 x 40, max 60 x 50. Le misure più che al litraggio della vasca, devono essere studiate anche in base a quello che ci andrà dentro. Più avanti ho intenzione di prendere un reattore di calcio, nel 30 di larghezza sono un po' stretto anche se ci starà.. |
nn riesco a eliminare i miei dubbi sul sump #23 x questo tipo di vasca... vedo qui su acquaportal diverse vasce senza....
|
Fai come vuoi..vedrai che te ne pentirai..e poi se devi partire da 0 non vedo il problema nel farla..io ho provato a fare senza e sono contento di averla fatta. Credo che la maggiorparte degli utenti la pensi come me, poi sicuramente c'è chi non ce l'ha e và avanti tranquillo, come ho fatto io per 8 mesi..ma la maggiorparte di questi è perchè ha problemi "logistici" nel farla (spazio ecc ecc), non capisco cos'ha il tuo tipo di vasca per non dotarla di sump..
|
be forse nulla .. sono solo valutazioni che voglio fare prima di iniziare...
che ne pensi di un mc600 ? #24 |
Ottimo schiumatoio ;-)
Perfetto per la tua vasca se la vuoi anche "caricare" un po'..però... prendine uno da sump! :-D |
quindi potrebbe essere una soluzione #24 l'mc600 ... da sump che vuo dire questo modello è solo esterno #23
nuovo ho visto che costa 299 usato se lo trovo magari ci risparmio un pò.. invece fare un sump quanto andrei a spendere? |
Tropheus, se fai la sump ti puoi permettere un ampia scelta di attrezzature, mentre quelli appesi sono pochi, quelli buoni costano cari, gli altri sono una ciofeca.
Farti una sump ti comporta tra raccordi, pompa di mandata, rubinetti ecc. una cifra modesta rispetto al totale. E in vasca avrai solo le pompe di movimento, considerando che già stai stretto sei obbligato a farla. |
ma io le attrezzature nn le vorrei comprare.. nn voglio pendere un capitale o riesco a fare una cosa decente spendendo pocho o nn la faccio ...
quindi voglio capire se x es con mc600 riesco a farlo e mi costa tot o un sump e mi costa tot. #24 e dopo di che valutare le cose ... |
Tropheus, una sump con 150 euro compreso pompa di mandata e rubinetteria te la fai. potresti usare il tuo nanetto come vasca per la sump oppure cinque vetri sgangherati e risparmi sui vetri. La pompa la trovi usata sul mercatino, i fori te li fai fare dal vetraio se hai già una vasca. Devi comprare solo un metro circa di tubi in pvc e un rubinetto per lo scarico. Ecco la sump
Lo schiumatoio lo trovi sempre sul mercatino pagandolo il 50% del costo reale, alla fine spendi come uno skimmer appeso, ma hai la sump, che è una comodità non indifferente ;-) |
quindi a livello di costi siamo li ? #24 e che tipo di schiumatoio devo mettere?
ora mi viene una domanda magari stupida.... che differenza che tra un sump cosi sempline e un mc600 .. solo la comodita? #23 |
Tropheus,
usato lo trovi, nel mercatino ce n'era uno ultimamente. La sump ti comporta: spesa dei 5 vetri..(limitata ma non sò quanto) schiumatoio, magari nel mercatino..riesci a spendere come x il deltec. Pompa di risalita eheim 1250 (spesso c'è nel mercatino intorno ai 40 euro), raccorderia spesa irrisoria..alla fine non spendi molto di più.. |
C'è quello che ti hanno detto gli altri. Vuoi mettere anche la rumorosità che ti crea uno skimmer appeso piuttosto che uno messo in sump e magari chiuso dentro un mobiletto?
Ma tu la vasca ce l'hai? Altrimenti fattela fare con il frontale in extrachiaro Per lo skimmer uno che tratti almeno il doppio del volume della tua vasca, ad esempio, il primo che mi viene in mente un lgs400, oppure h&S, o deltec, sono tutti buoni. Quello che riesci a trovare usato ad un prezzo ragionevole tra questi. |
perry,
nn ho capito bene lo schiumatoio...(marca e modello) x la sump adopero il mio nanetto come mi consiglia madica... |
Quote:
la vasca principale deve avere semplicemente un foro dove mettere il tubo x la caduta? |
2 buchi uno x la caduta e uno x la risalita.
|
come due buchi ? la risalita nn è esterna alla vasca? #23
|
http://cgi.ebay.it/schiumatoio-skimm...QQcmdZViewItem
questo potrebbe essere uno schiumatoio valido? #23 |
se fai la sump la discesa e la risalita sono interne alla vasca,lo schiumatoio lascialo stare con poco di + te ne prendi uno usato e buono.
|
guarda vendono un turboflottor a 130€ quello potrebbe andare.
|
si ho visto sul mercatino... stavo leggendo.. :-))
invece x quanto riguarda la plafoniera? #23 |
Tropheus
Mi sà che hai le idee confuse.. Per concludere io fossi in te farei fare la vasca con pozzetto angolare di tracimazione, nel quale c'è la discesa e la risalita. Come sump se hai una vasca di un ex nanoreef potrebbe andare (dipende dalle misure). Nella sump metterei una eheim 1250 per la risalita ed un H&S A110F2000 o qualche altra marca equivalente come trattamento litri e qualità (deltec, lg ecc ecc..ce ne sono..;-) ). Tutto questo perchè la vasca devi ancora farla, non vedo i dubbi nel fare o no una sump, io non li avrei! La spesa se hai già pure la sump è pochissimo di più rispetto a non farla (praticamente solo la risalita). Se per motivi di spazio non la puoi fare stai su uno schiumatoio appeso, deltec mce 600 o turboflotor 1000 multi..ma, ripeto, se non fai la sump in futuro sarai limitato con la parte tecnica, e vedre la pompa di un turboflotor o la discesa di un deltec, più un riscaldatore ecc ecc in vasca non è il massimo.. |
plafo o 1 x 250w più attiniche o una 6 t5 x 39W
|
deltec ap600 skimmer è buono? #24
|
Sì, è da sump..
guarda qui..vendono anche il 300 http://www.aquatics-warehouse.co.uk/...IMMERS_26.html |
Quote:
|
Tropheus,
quello ci mancherebbe..è che non sei per nulla convinto di cosa fare, tutto qui..io come farei te l'ho detto..e il ocnsiglio è appunto per non trovarti in difficoltà dopo ;-) |
Quote:
l'mc 300? #17 nn sarebbe male nn prende nemmeno tanto spazio |
be un po di conf cè #17
|
:-D
giusto un po'! Io la mia l'ho detta..spazio a qualcun altro ;-) |
ok... altri consigli? #22
|
sembrerebbe che il sump sia l asoluzone migliore sia dal punto di vista della gestone e dal punto economico nn molto diversa da quella di adottare un mc600..
quindi partendo dalla vasca 98 40 55 196 lt lordi. quali sono gli altri acessori che devo iniziare a procurarmi...? #24 |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:52. |