AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Malattie pesci dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=240)
-   -   CONTINUANO I VERMI (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61277)

ame 03-11-2006 03:38

CONTINUANO I VERMI

SPERO QUALCUNO DI VOI POTRA' AIUTARMI,,,,
HO ANCORA I VERMI CON I VERMI PENSO
DOPO CIRCA 3 SETTIMANE
PRIMA ME NE SONO MORTI DUE POI HO COMINCIATO LA CURA CON IL DACTYMOR UN FARMACO A BASA DI PRAZIQUANTEL
SULLE ISTRUZIONI C'E SCRITTO DI SOMMINISTRARLO DUE VOLTE E COSI' HO FATTO .DOPODICHE HO ANCHE ALZATO LA TEMPERATURA A 33 PER ELIMINARE I VERMI DELLE BRANCHIE E RISTABILITO I VALORI OTTIMALI ORA CONTINUO A DARGLI MANGIMI SECCHI ,TUBIFLEX E SURGELATO CON AGGIUNTA DI AGLIO
MA
UN DISCUS MANGIA SOLO TUBIFLEX MA E' ANCORA UN PO MAGRO FECI NORMALI
UN DISCUS MANGIA POCO ED E' MOLTO MAGRO MA BEI COLORI FECI NORMALI
UN DISCUS MANGIA NIENTE DA QUELLO CHE VEDO MA NON E' MAGRO BEI COLORI ECC ECC PERO' OGGI HO VISTO FA FECI FILAMENTOSE SOTTILI BIANCHE
LA DOMANDA E' COME POSSO FARE?FACCIO UN ALTRA CURA CON IL FARMACO GIA USATO?
USO UN ALTRO FARMACO?
USO QUESTO FLAGYL DI CUI HO SENTITO PARLARE PUO SERVIRMI?
GRAZIEEEE :-(

ame 03-11-2006 20:12

nessuno mi sa consigliare??' -20 -20

totodiscus 03-11-2006 22:06

ma ke vermi?quelli intestinali usa nemex in pasta con flagyl contro i protozoi ke di solito stanno coi vermi...somministra nel cibo
per i vermi delle brankie usa camacell o gyrodactol di jbl sono i migliori in commercio.ovviamente una cura alla volta

lele40 04-11-2006 20:10

puoi darci informazioni sui sintomi dei pescie valorio dell'acqua

ame 07-11-2006 04:24

i pesci stanno bene a parte uno che e' magro magro ma il piu grande non mangia niente ma ha colori belli ed e' in carne
ho comprato il flagyl ma sono pastiglie come faccio le sciolgo in acqua o cosa???
graz

totodiscus 07-11-2006 11:12

ti servirebbe una vasca ospedale.il flagyl va sciolto in acqua d'acquario,una compressa ogni 25 l.alza prima la temperatura a 34 gradi e poi inizia.il flagyl è fotosensibile,quindi nessuna luce sulla vasca,tutto va fatto al buio.

polletto 07-11-2006 14:37

Perchè pensi che siano vermi delle branchie??
Avresti dovuto notare un comportamento anomalo, per il fastidio i pesci colpiti da vermi alle branchie tendono a strofinarsi contro gli arredi, l'apertura e la chiusura delle branchie diventa irregolare o addirittura una delle due puo rimanere chiusa.
Da quello che hai scritto più che vermi delle branchie sembrerebbe un attacco da flagellati intestinali, dovresti far analizzare le feci altrimenti diventa difficile diagnosticare.
Studiati un sistema per prelevarne un campione e fallo analizzare al microscopio, io di solito le prendo con una pinzetta nel filtro e le metto in una provetta con un po d'acqua della vasca.
Le feci dovrebbero essere biancastre, trasparenti, gelatinose, filose,trattasi di flagellati e ti servirebbe il Flagil seguendo quello che ha scritto Tododiscus se i pesci non mangiano, oppure se ancora qualcuno mangia , prendi una parte di compressa la sbricioli e la mischi insieme al mangime facendola sciogliere e assorbire se questo è secco .
ciao #19

totodiscus 07-11-2006 14:59

very good.

ame 07-11-2006 15:32

grazie anzitutto delle info
allora per me hanno entrambi i vermi pero' sicurMENTE quelli intestinali
ho preso il flagyl e ne ho dato 3 compresse sciolte nell'acqua dell'acquario ma se devo darne una ogni 25 litri ........il mio e' 120 quindi ne ho date poche
voelov sapere devo dargliele tutti i giorni ?
per quanti GIORNI ??
io uso il tubiflex , artemia liofilizzata e il granulare come faccio devo per forza anche mischiarlo al cibo?graz

totodiscus 07-11-2006 16:46

ho risposto sul topic OO

polletto 07-11-2006 18:04

Quattro pasticche in 120 lt diciamo che possano bastare,il punto è questo le pasticche vanno sciolte in acqua perchè il pesce non puo inghiottirle come un essere umano, e affichè possano essere assorbite è necessario alzare la temperatura.Con l'aumento della temperatura aumenta la vascolarizzazione, ma considera che la qualtità assorbita a livello branchiale di medicinale è minima, e poichè i flagellati si trovano nell'intestino sarebbe opportuno che il medicinale fosse ingerito.
Quindi fai delle prove prendi un bicchiere di plastica sciogli un po di pasticca e mettigli un po di mangime, lascilo per un po affinchè lo assorba e prova , se proprio non mangiano non ti resta che scioglierle in vasca.
Devi eliminare se ne hai il carbone attivo, spegnere le luci ,procedi per tre quattro giorni dopo fai un cambio parziale del 30 % .
A distanza di 15 giorni ripeti l'operazione. E in bocca a lupo...

ame 07-11-2006 19:22

GRAZIE A TUTTI PER L'AIUTO
ALLORA
RIASSUMENDO GLI DARO STE PASTIGLIE MISCHIATE AL CIBO E VEDIAMO CHE SUCCEDE HO ALZATO LA TEMPERATURA E SPENTO LE LUCI
UNA SOLA COSA....HO MESSO 3 PASTIGLIE IERI SERA
QUINDI NON UNA OGNI 25 LITRI ALTRIMENTI NE AVREI DOVUTO METTERE 5 (ACQUARIO DA 120 LITRI)
SPIEGATEMI A QUESTO PUNTO SE DEVO METTERNE ANCORA OGGI E PER QUANTI GIORNI DEVO ANDARE AVANTIGRAZ ;-)

totodiscus 07-11-2006 22:08

allora mi sa ke non ci siamo.non devi metterle nell'acqua le pasticche se il pesce mangia,ma nel cibo!se e solo se il discus non si nutre allora devi usare le pastikke 1 ogni 25 litri alzando la temperatura a 34 gradi sciolte nell'acqua dell'acquario.capito?

ame 07-11-2006 23:48

si capito ma il problema e' che due su tre non mangiano quindi direi che devo per forza scioglierle nell'acqua.......
ma non ho capito ieri le ho messe stasera di nuovo o devo lasciare passare dei giorni??

totodiscus 08-11-2006 11:26

continua,vanno messe tutti i giorni per almeno 5 giorni.alza la temp.

polletto 08-11-2006 11:52

Giusto continua....
Dimenticavo sarebbe necessario se aumenti la temperatura , che tu metta un aereatore in vasca .......
facci sapere come procede...

totodiscus 08-11-2006 13:18

l'areatore è importante mettilo!

ame 08-11-2006 15:15

gia messo l'areatore
ok oggi allora continuo a mettere sto flagyl allora visto che non mi mangiano ne metto una pastiglia ogni 25 litri giusto??'

ame 08-11-2006 15:34

scusate un altra domanda
il flagyl da quello che ho capito cura i protozoi flagellati dell'intestino ,nonostante io abbia precedentemente (3 sett fa )dato un medicinale per i vermi dell'intestino(a base di praziquantel))e' possibileche i miei discus facciano ancora le feci bianche e non mangino perche hanno apppunto i protozoi flagellati dell'intestino???

totodiscus 08-11-2006 16:16

si 1 ogni 25 litri.
i vermi e i flagellati infestano insieme l'intestino di discus debilitati.ki fa una cura preferisce sverminare e uccidere anke i flagellati per evitare ogni riskio.
in realtà però spesso si usa solo il flagyl perkè senza i flagellati i nematodi hanno piu difficolta e spariscono.quei bastardi dei flagellati è difficile vadano via da soli una volta iniziata l'infestazione perkè tendono ad invadere altri tessuti distruggendo il pesce dall'interno,a volte fino ad arrivare fino alla testa (il famoso buco).ovviamente non tutte le sppecie di flagellati hanno questa possibilita.la cura è fondamentale,portala avanti.

ame 12-11-2006 23:14

ragazzi allora ho comprato il flagyl oggi e' il 5 giorno di trattamento domani cambio l'acqua...
il problema e' che i discus non migliorano allora uno sta bene anche se e' un po deperito e mangia uno sta morendo :-( porc
il problemna rimane il piu grosso che continua ad avere bei colori in carne ma non mangia ai miei occhi da tre settimane ,penso sia impossibile che non mangi realmente altrimenti sarebbe gia morto
in ogni caso ieri ho notato che continuava a fare feci bianche
ma com'e possibile visto che ho fatto la cura anti vermi col prazequantel e ora col flagyl
che altro posso fare per salvare almeno quello?
grazie

totodiscus 12-11-2006 23:16

nient'altro ke continuare con un nuovo trattamento .temperatura a 34 flagyl a luci spente,areatore e un po di fortuna.

ame 12-11-2006 23:55

grazie toto ma dici quindi di fare domani il cambio acqua e continuare con il flagyl o con il prazequatel?
per qaunti giorni?

totodiscus 13-11-2006 00:06

io consiglierei entrambi i trattamenti.kiedi a ki è piu esperto di me sulle malattie come organizzare i due trattamenti,mi spiace non poter essere piu utile :-(

merdus 13-11-2006 07:12

Se l'infestazione è in stato avavnzato, può essere che non ci sia più la possibillità di salvare i pesci :-(
Comunque, basta farmaci, tanto non son serviti, probabilmente perchè hai pesci troppo debilitati per reagire. Effettua un cambione ed inserisci 3 grammi litro di sale grosso non iodato direttamente in vasca, si scioglierà da solo, ogni 2 giorni cambia il 25% di acqua reintegrando il sale e vedi come va. Dopo una settimana inizia a fare cambi senza sale (l'acqua dei cambi, se acqua di RO, deve stabulare, ossia riposare 2-3 giorni) ;-)
Posta le foto dei tuoi pesci ;-)

merdus 13-11-2006 07:14

Ah, usa una vasca a parte o leva eventuali loricaridi presenti in vasca perchè il sale li uccide (anche le piante non fanno una bella fine) ;-)

totodiscus 13-11-2006 11:27

mamma mia ke tristezza...speriamo di salvarne qualcuno

ame 13-11-2006 22:32

allora situazione oggi
dopo 6 giorni di trattamento con il flagyl oggi ho fatto un cambio d'acqua della meta' dell'acquario
situazione pesci
sempre uguale
uno mangia ma e' un po debilitato spero si riprenda
uno sta bene in carne e mangia
uno sta male magrissimo non mangia
uno sta bene bei colori occhi rossi in carne ma non vedo che mangi..........e' il piu grosso e il piu bello e' lui che spero riesca a sopravvivere
ditemi una cosa ora che ho fatto la cura e ho fatto cambio acqua che faccio???
metto sto sale?continuo col flagyl?
uso dinuovo il prazequantel???
grazieeeee

merdus 13-11-2006 23:56

Metti il sale (3 grammi per litro d'acqua), porta la temperatura a 35 gradi ed aziona un aeratore ;-)

ame 14-11-2006 00:38

scusa 3 GRAMMI per litro quindi il mio e' 120
360 grammi???

totodiscus 14-11-2006 01:05

si...la situazione non mi sembra disperata,alla fine solo uno è in fin di vita.prova col sale e tieni bene d'okkio la reazione dei pesci...forza ke li riprendiamo

merdus 14-11-2006 10:19

Se è 120 litri netti, sì ;-)
Sale grosso non iodato, lo butti direttamente in vasca... si scioglierà da solo lentamente ;-)
Temperatura a 34-35 gradi e cambi ogni 48 ore ridosando il sale per il quantitativo d'acqua che cambi. Ad esempio un buon 30%, quindi 40 litri che prima di gettare in vasca addizionerai con 120 grammi dello stesso sale ben sciolto. Ricorda che l'acqua dei cambi deve riposare 2 giorni (dunque preparala prima) ;-)

merdus 14-11-2006 10:21

Per il cibo, usa congelato (non pastone): in particolare chironomus per tentarli con qualcosa di goloso ;-)

totodiscus 14-11-2006 12:56

finite le cose da dire -04

merdus 14-11-2006 13:48

Ma sei arrabbiato? :-))

totodiscus 14-11-2006 14:32

no merdus ma io skerzo eh non mi fraintendere ;-)

merdus 14-11-2006 14:40

Ormai ti ho frainteso, mandami due Blue Diamond by Fish King Discus Breeder e due Spotted Eruption by Wayne che ti perdono :-))

totodiscus 14-11-2006 14:45

si oggi scendo e li compro.poi mi dici l'indirizzo lo sai quando posso sto sempre a disposizione.e non azzardarti a volermi restituire i soldi ke se no non li compro proprio -68

merdus 14-11-2006 14:50

Grazie! :-))

ame 14-11-2006 15:05

scusate fatto tutto quello che avete detto ma
un cambio d'acqua del 50%quasi l'ho fatto ieri ,oggi devo cambiare dinuovo?
poi perche devo farla riposare e' necessario???
un ultima cosa smetto col flagyl ?

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:02.