![]() |
il mio Bonzo economico
salve a tutti ritorno a farmi vivo presentandovi il mio 50L (60x40x30h) con filtro pratiko 100, 2x18w 6500k con plafoniera auto costruita come la vasca, no co2, no riscaldatore, no substrato fertile, no fertilizzanti della madonna.
Solo KNO3, K2SO4, fe e micro. piante: riccia, vallisneria, limnophila, rotala. pesci : 8 tannichtys http://www.acquariofilia.biz/allegati/bonzo_971.jpg |
è molto particolare :-) la luce non è moltissima per riccia e limnophila ma la vasca è bassa quindi immagino che sia illuminata bene. qualche foto più da vicino?
|
#25 #25 #25 #25
|
particolari non ne ho, solo panoramiche.
Si, la luce è poca, ma il fatto è che non voglio riniziare a fare le cose da megalomene alla Amano (come facevo tempo fa), perchè non ne ho più voglia e tempo, era solo per dire che se uno vuole una cosa carina la puo fare pure senza spendere una fortuna. ;-) |
bella,bella,bella......una lezione per molti.
Bravo!!! #25 |
Veramente bello #25
|
bellissimo #25
|
l'unica palla è che devi potà la riccia tipo una volta a settimana... #06
|
carino, ma mantenerlo cosi' sarà un impresa non facile
|
#25 #25 senza parole -05 -05
|
Complimenti....bellissimo..
se ti avanza un po di riccia sono qua a prenderla :-)) :-)) ..la sto proprio cercando.. |
Quote:
|
Come riesci ad avere un prato così, senza fertilizzanti e fondo fertile, e non avere nemmeno alghe? -04 -04 -04
|
Aggiungerei un consiglio, uno sfondo blu...
|
megagalattico.................. uanema è stupendo x ke poche piante che hai....... #25 #25 applausi #25 #25
|
ok
anke io non uso prodotti, ma il tutto mi dura una paio di mesi. poui cominciano le alghe marroni, ora le verdi etc, a te succede? penso di si
|
Quote:
Quote:
Grazie a tutti, ma soprattutto sono contento di non aver speso miliardi in fertilizzanti e ******* varie (pasticche, batteri, attivatori, ecc)... |
#25 #25 #25
Ottima filosofia. |
davvero niente male complimenti..
anche se secondo me la limnophila nn ci sta benissimo essendo la casca nn alta sembra un po nana anche crescendo!! ;-) |
davvero molto bello..complimenti.. #25 :-))
|
Molto bella, considerato anche come il livello di gestione
#25 |
bella davvero , molto particolare complimenti....con poco a volte si riesce a fare molto.
bravo #25 #25 #25 |
Bello..sicuramente è particolare..metti lo sfondo nero..assumerà un eleganza maggiore.... #25 #25 #25 #25
|
Bello, molto bello #19
Con cosa tieni la riccia al fondo? -11 #70 #70 |
Allora per la riccia mi spiace ma è un segrato professionale... #18
no, dai scherzo!! :-D Ho utilizzato la rete metallica plastificata (quella verde) a maglie da 1 cm. Si mette un cusinetto di riccia sotto la rete, si lega con la lenza da pesca, e si ancora, in fondo a tutto, con un sasso piatto di poco spessore (max 1cm) io ad esempio ho usato dei pezi di mattonella!!! ULTRAECONOMICO!!!!!! |
certa gente ucciderebbe per avere un prato di riccia come quello :-))
|
non è che ti sei spegato benissimo...
potresti fare chiarezza? grazie :-)) |
Allora:
1) ritaglio dei triangolini o quadratini o rettangolini di rete, in base alle mie essigenze. 2) prendo un cuscinetto di riccia e lo metto sotto la rete in modo omogeneo e non troppo compatto. 3) prendo una sasso piatto e lo metto sotto in tutto (rete, riccia, sasso). 4)lego il tutto con della lenza (tanta!!). 5) posiziono il tutto nella vasca con il sasso rivolto verso il substrato. Vi consiglio di interrare leggermente il sasso nel ghiaieto, e di curvare i bordi della rete lievemente verso il basso (2-4mm) |
vero, come fai ad avere delle piante così, senza fertilizzanti liquidi o substrato??
|
insomma un panino di riccia, riccia nel mezzo, pietra sotto e rete sopra. capito, che illuminazione ci vuole per un prato del genere??
|
Si il paninozzo!!!
l'illuminazione per me è poca, io ho solo 2x18W in 50L netti, però la mia vasca è alta solo 30cm |
io ho 50 watt su circa 100 lt con una colonna d'acqua di 40 cm che prato potrei mettere??
|
bisogna vedere che tipo di luci hai, come sono distribuite e l'esatta dimensione della vesca...
|
vasca 100x30x40, una plafoniera sospesa con due neon t8 da 25 watt ciascuno, che dici?? che prato mi consigli??
|
dunque??
|
#25 #25 #25 bravo complimenti
|
Quote:
poi dipende, sicuramente piante poco impegnative tipo il tenellus, o la criptocoryne parva; al limite prova con la riccia, ma con 40cm di colonna la vedo dura... |
esistono neon da 30 watt t8 lunghi 74 cm??
|
ieri ho proprio preso 2 vasetti di tenellus, dici che va bene??
|
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:06. |