AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Neofita agli inizi (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=61085)

Artem87 01-11-2006 18:49

Neofita agli inizi

Ciao a tutti, sono un neofita come avete letto anche nel titolo del thread, da poco ho acquistato una vasca con il relativo mobile di supporto( una vasca da super mercato ), le dimensioni sono 100*45*30 ( lunghezza, altezza, larghezza ) , lo spessore dei vetri è di 6mm.
Vorrei fare una acquario dolce, tropicale.
L'illuminazione è un spo scarsa 30Watt dovrei trovare qualche modo per aumentarla. Con la vasca era compreso un termoriscaldatore, scotola per il filtro e una pompa ( resun sp#800 ) il filtro è diviso in 3 scomparti, nel primo ho messo il termoriscaldatore nel secondo ( dall'altro verso il basso ) spugna blu, lana di perlon, cannolicchi, nel 3o solo cannolicchi e la pompa appoggiata su di essi.

L'acquario come vedete in foto ha un suo supporto in plastica, quindi devo mettere neoprene o polistirolo da qualche parte o no?
Per il fondo ho preso 15KG di ghiaia color ambra della Bios, granulometria media, ora mi sto chiedendo che fertilizzante mettere sotto, pensavo a :
TETRA PLANT COMPLET SUBSTRATE KG 5,8 PER 120 LITRI qualcuno lo ha provato? la premessa è di non mettere piante difficili visto che non ho un impianto co2 e l'illuminazione scarseggia....

aspetto i vostri consigli, meglio prevenire che curare^^

Franz67 01-11-2006 19:05

Ciao Artem87, e benvenuto.
Secondo me hai spazio sul coperchio per installare altre lampade....fatti un giro sul "fai da te" e vedi qualche progetto. Per le piante puoi sceglierle in base alla luce che hai su questa tabella http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm . Secondo me avresti dovuto mettere, nel filtro, dall'alto verso il basso lana di perlon, spugna, cannolicchi. Ti consiglio inoltre di leggerti queste guide http://www.acquaportal.it/Dolce/ così da non commettere errori.
Ciao

ilthomas 01-11-2006 19:22

Quote:

dall'alto verso il basso lana di perlon, spugna, cannolicchi
quoto

milly 01-11-2006 19:29

la vasca ci sta al pelo tra il muro e il mobile :-))

Franz67 01-11-2006 19:54

Quote:

Originariamente inviata da milly
la vasca ci sta al pelo tra il muro e il mobile :-))

:-)) :-)) sembra fatta su misura!!! Artem87, ti consiglio anche di mettere uno sfondo dietro la vasca, a me piace molto nero, risalta i colori delle piante e dei pesci. Basta un cartoncino bristol.

Artem87 01-11-2006 19:59

beh per ora il filtro è fuori, devo fare l'ordine da un negozio online per il fertilizzante e forse qualche piantina, nessuno mi ha detto niente sul fertilizzante che penso di prendere?cioè TETRA PLANT COMPLET SUBSTRATE KG 5,8 PER 120 LITRI?

cmq la guida che mi consigliate l'ho gia riletta tante volte ora chiede delle cose un pò particolari che li non ci sono, magari anche dei consigli

The Wolf 01-11-2006 20:00

quoto anche io Franz67, per le lampade e lo sfondo!!!

ciao e benvenuto!!!

Artem87 01-11-2006 20:07

grazie a tutti per il benvenuto, ho scambiato come posizione la lana di perlon e la spugna, cmq mi serve qualcosa tra il mobile, la parte di plastica e l'acquario? o si disribuisce il peso anche cosi?

Franz67 01-11-2006 20:09

Artem87, sul fondo fertilizzato sinceramente non so darti consigli, ti posso scrivere quello che ho adottato io: SERA FLOREDEPOT per la vaschetta da 30lt e FONDO ATTIVO della ANUBIAS per il 140lt....mi trovo bene con tutti e due. :-)

Franz67 01-11-2006 20:14

Quote:

Originariamente inviata da Artem87
grazie a tutti per il benvenuto, ho scambiato come posizione la lana di perlon e la spugna, cmq mi serve qualcosa tra il mobile, la parte di plastica e l'acquario? o si disribuisce il peso anche cosi?

Penso che la plastica che c'è sia sufficiente a distribuire il peso ma comunque un tappetino di neoprene lo metterei per sicurezza.

Artem87 01-11-2006 20:22

tra la plastica e l'acquario o tra il mobile e la plastica? che ho letto dei brutti episodi che possono succedere -05

Franz67 01-11-2006 20:42

Quote:

tra il mobile e la plastica
#36# #36# #36#

Artem87 01-11-2006 21:55

un altra domanda per oggi, siccome devo fare un ordine da acquaingros per il fertilizzante, tronco, posso aprofittare anche per prendere qualche pianta in modo da inserirle subito? o in caso devo tenerle fuori dall'acquario appena avviato per un giorno? se quest'ultima tesi è giusta in che modo posso conservare le piantine?

milly 01-11-2006 22:00

puoi inserirle subito inserendo però in vasca l'acqua non fredda, vanno bene 24 - 25 gradi. non riempire tutta la vasca altrimenti fai più fatica a piantarle

Artem87 01-11-2006 22:05

hmmm, per riscaldarla devo riempirla quasi tutta cosi non rischio di rompere il termoriscaldatore, poi la svuoto?

milly 01-11-2006 22:13

no per riempire la vasca usa dei secchi (nuovi mai usati o comunque non contaminati da detergenti) l'acqua di rubinetto puoi prenderla all'ultimo momento e la misceli nel secchio calda-fredda fino a raggiungere la temperatura desiderata poi ci aggiungi il biocondizionatore e la metti in vasca. inseriscila lentamente e casomai sul fondo metti un piatto o un pentolino per evitare che l'acqua cadendo tra la ghiaia crei dei buchi nel fondo

Artem87 02-11-2006 16:08

ok, l'ordine lo faccio lunedi cosi martedi posso iniziare...cos'e' il biocondizionatore?

Franz67 02-11-2006 17:29

Il biocondizionatore è un additivo che metterai nell'acqua, serve per legare i metalli pesanti in essa contenuti. Inoltre, se vuoi accelerare la maturazione del filtro, puoi prendere un'attivatore batterico. Non è necessario ma ti accelera la maturazione. Dato che fai l'ordine potresti acquistare anche i test a reagente liquido per testare i valori dell'acqua, ne avrai bisogno.

Artem87 02-11-2006 18:45

beh avevo gia pensato ai test, un TETRA TEST STRISCE 5 IN 1 credo che non sia super preciso etc, ma almeno è economico^^ più avanti si vedrà per qualcosa di meglio^^

come biocondizionatore avete mai provato questo: AZOO-KIT BIOCONDIZIONATORE+BATTERI+MANGIME 30MLx3 ?

milly 02-11-2006 20:02

mai provati ma in genere per il biocondizionatore uno vale l'altro. dovrai usarlo ogni volta che immetti acqua di rubinetto in vasca quindi anche prima di ogni cambio parziale, agisce quasi subito ma è meglio se prepari l'acqua qualche ora prima (quando ci saranno pesci in vasca).

Franz67 02-11-2006 20:17

Artem87, se eravamo vicini te li regalavo io i test a strisce :-)
cmq non te li consiglio...è vero sono economici, ma ben presto ti accorgerai che danno dei risultati molto approssimativi e regolarsi con quelli è un problema.

Artem87 02-11-2006 21:12

beh dai allora domenica sera ordino quello che mi serve^^ postero le foto appena mi arriva il fertilizzante, le piante e il resto

Artem87 09-11-2006 18:21

arrivato quello che aspettavo :)

Come fertilizzante ho messo SERA FLOREDEPOT 4,7 KG

le piante sono : CERATOPHYLLUM DEMERSUM, BOLBITIS HEUDELOTII *2, HYDROCOTYLE LEUCOCEPHALA, MICROSORIUM PTEROPUS *2 , GYMNOCORONIS SPILANTHOIDES ( questa è li solo per prova^^ ) .

Allora come vi pare?

L'illuminazione della vasca è scarsa per quest ho tutte piante che non hanno bisogno di tanta luce, a parte una che è li per vedere come si comportetà,
il foto periodo è di 9 ore.
I valori dell'acqua sono:
Temperatura: 28°
ph: 7.6
KH: 12 °dh
GH: 14 °dh
Nitriti: 0mg/l
Nitrati: 25mg/l

tutta l'acqua proviene dal rubinetto di casa, la vasca è 110Litri netti
cosa ne pensate?

Artem87 09-11-2006 20:24

nessuno? consigli/critiche...

Federico Sibona 10-11-2006 14:52

Attenzione che la Bolbitis cresce bene in acqua tenera e leggermente acida,
vedi sito Tropica, non è una pianta facile.

Ciao
Fede

Artem87 10-11-2006 16:12

oh, grazie, mi ero basato solo sulla luce :/

Melodiscus 10-11-2006 16:18

come fondo ti consiglio della sabbia, ovviamente da non prendere in spiaggia, come fertilizzante sottosabbia io uso le pastiglie d'argilla jbl, mi trovo bene e posso integrarle quando voglio, tanto non tutte le piante si nutrono dalle radici, puoi gestirti meglio.

Federico Sibona 10-11-2006 17:29

Artem87, la bolbitis la metterei un po' più in luce, nell'angolo posteriore sinistro metterei un Crinum thaianum o una Vallisneria. Togliendo dalla vista gli spigoli posteriori dell'acquario si aumenta la sensazione di profondità. Quel "coso" che non capisco cos'è (pietra, legno o plastica?) se proprio ti piace mettilo meno centrale e metti due belle radici ramificate. Poi lasciamo crescere e vediamo fra un po'.
Un intervento di una certa urgenza: sia le Bolbitis che i Microsorum devono avere il rizoma fuori dal fondo, altrimenti marciscono.

Ciao
Fede

Artem87 10-11-2006 18:14

mi spiagate in 2 parole che cos'e' il rizoma? quel "coso" è un pezzo di ceramica/resina atossica fatto a forma di tronco ( sul sito dove l'ho presto c'era scritto decorazione in legno...vabbeh )

Federico Sibona 10-11-2006 18:28

Il rizoma è quel tronchetto/ingrossamento da cui partono verso il basso le radici e verso l'alto gli steli delle foglie.
Il coso lo metterei dietro le piante, non davanti.

Ciao
Fede

balocco 10-11-2006 18:36

-05 -05 -05 -05 quel "coso" è orriblile ..... ..... .... .... .....
e poi la sabbia avresti dovuto disporla in meniera crescente verso il fondo, così è un po' strana.

Artem87 15-11-2006 21:48

Ciao, oggi dopo una settimana dall'allestimento ho misurato ancora i valori dell'acqua

allora:

Temperatura: 27°
ph: 7.6
KH: 15 °dh
GH: 21 °dh
Nitriti: 1 mg/l
Nitrati: 25 mg/l

un altra cosa ho notato 2 piccole lumachine nell'acquario, ciò significa che non ho pulito benissimo le piantine :(

mi potete dire anche come si chiama la pianta in basso a destra? quella non mi risulta nel ordine dallo shop

Lisetta 15-11-2006 22:02

quella che cresce verso l'alto o quale? Taglia solo quella parte di foto e cerchiala in rosso, vedremo di aiutarti, o magari quelli della sezione "Piante" ;-)
Direi che sei in picco! Anzi, che sta finendo...
Per le lumachine non preoccuparti, ti aiutano con le alghe, ti smuovono il fondo e, se si riproducono a dismisura, ti dicono che hai i nitrati alti :-)

Hai già pensato ai pesci da mettere? Comunque io farei crescere su quella decorazione delle anubias e la metterei meno centrale, per il resto quoto con glia ccorgimenti consigliati da Federico Sibona. ;-)

Artem87 15-11-2006 22:17

Sabato o domenica metto le mani in vasca...

la pianta in questione è questa: http://www.acquariofilia.biz/allegati/pianta_194.jpg

Artem87 17-11-2006 16:04

mi consigliate di fare un cambio parziale dopo 10 giorni dall'avvio?

Melodiscus 17-11-2006 16:21

assolutamente no!!

Aspetta che maturi il filtro ;-) ;-) ;-)

filippo66 17-11-2006 17:07

non toccare l'acqua fino a quando il filtro non matura ed il picco dei nitriti e stato assorbito.

Artem87 26-11-2006 15:49

ora sono a 17 giorni dall'allestimento:

http://www.pctuner.info/test/results...1_IMG_0577.jpg

i valori dell'acqua sono

temperatura : 27°
ph : 7.6
Durezza di carbonato, KH : 8
Durezza totale, GH : 21
Nitrito NO2 : 0
Nitrato NO3 : 20

la decorazione che c'è al centro la tengo finche non trovo un bel legno, con questa disposizione/valori su che biotopo posso orientarmi? la mia idea è un scorcio di risaia

Artem87 26-11-2006 20:19

che piante potrei mettere nel angolo a sx e qualcosa di alto sullo sfondo? e anche qualcosa di basso per il frontale? qualche consiglio?

Artem87 28-11-2006 17:28

come pesci posso mettere una coppia di betta, un gruppo di Barbus tetrazona ( più di 6 ), forse una coppia di colisa( ma quale? chuna, labiosa oppure lalia ) oppure Trichogaster leeri...come pulitore cosa potrebbe andare bene?
se avete qualche idea alternativa ditemela :)

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:09.