![]() |
aiutatemi x favore
da un mese ho un acquario con scalari, cardinali, pulitori e ramirezi che ho inserito da pochi giorni. Mi si presenta un problema abbastanza grave. Da una setimana i pesci sono in carenza di ossigeno a causa di una patina che impediva lo scambio gassoso. Gli scalari hanno sofferto molto e adesso presentano, nonostante le cure da me praticate (inserimento di ossigenatore, medicinali di tipo generico...ulteriore pompa per "spezzare" la superficie...). Il negoziante di fiducia mi dice che ci sarebbero dovuti eseere miglioramenti nel giro di pochi giorni, ma a me sembra che le cose peggiorino...oggi gli scalari hanno le pinne sfibrate, anche se sembra che siano più vitali. Boccheggiano ancora ed hanno una patina vellutata sul corpo. Lo strano è che gli altri pesci nn mostrano segni di sofferenza. Cosa posso fare?
Devo dare farmaci specifici? Quali? Grazie... |
quanto è il valore del ph?
|
Il valore del ph e 6.5...risp
|
io avendo 15 anni posso dirti una cavolata ma penso che sia giusto..
un ph di 6,5 va bene per i ramirezi ma per gli scalari io lo tenevo sul 7,5.. sono anche riuscito a farli riprodurre.. se ce la fai fai alzare gradualmente il ph almeno fino a 7 poi vedi che succede.. |
pensi di farcela?
|
il problema è che ho anche ei ramirezi e il mio negoziante dice che i valori dell'acqua sono giusti....i ramirezi si potranno mai riprodurre secondo te con degli scalari?? spero di avere almeno una nidiata, anche se al momento sono molto preoccupata x gli scalari...risp
grazie |
da quanti litri è l'acquario?
|
l'acquario è di 240 litri + o -...i ramirezi si riproducono facilmente?posso sperarci? che misure raggiungono? risp
grazie |
potresti dirmi la quantità di scalari e degli altri pesci? comunque io ho una coppiaa di ramirezi e hanno deposto già tre volte ma la femmina se li è sempre mangiati appena si erano schiuse.. comunque ci vuole pazienza..
|
ho 2 Botia macracanthus, 3 pulitori di vetro, 7 scalari di specie diverse, e tre ramirezi, un maschio e una femmina. poi ho 18 cardinali...risp
grazie |
giacomelli christian, il tuo intervento è pieno di buona volontà per aiutare un amico acquariofilo, ma un PH di 6,5 va bene per gli scalari.
kia, piuttosto avremmo necessità di conoscere anche gli altri valori canonici dell'acqua e come gestisci l'acquario (co2, fertilizzanti, cambi d'acqua ecc.)per poterti aiutare. Ciao Fede |
sarà dura far riprodurre i ram con 7 scalari e i botia sarà dura.. anche i cardinali sono buoni predatori di ovanotti appena nati.. hai anche il rischio che si formi una coppia di scalari...
|
i nitriti sono a 0, e anche i nitrati sono a 0. il gh è 2, il kh è a 2 e il ph è a 6.5..
non ho un impianto di co2 e metto un fertilizzante x le piante una volta ogni 10 giorni e 4 gocce di ferropol al giorno sempre per le piante...risp grazie |
kia, non mi sembrava il caso di aggiungere ancora dei Ramirezi ai pesci che già avevi, oltretutto sono pesci piuttosto delicati ed introdurli mentre avevi problemi in acquario non è proprio stata una buona idea.. Per gli scalari ti cosiglio di guardare in Malattie nel forum e se non trovi qualcosa di utile apri un topic in Malattie.
Ciao Fede |
kia, hai usato tutta acqua di osmosi per riempire l'acquario?
Parlaci un po' delle piante che hai e come stanno. Cosa sono i pulitori da vetro? Ciao Fede |
i ramirezi li ho inseriti quando gli altri stvano bene, non sono così incosceinte. l'acqua non è per niente di osmosi, il mio negoziante ha detto che non serve. ho già aperto un topic in malattie ma nessuno mi risponde...le piante stanno molto bene e crescono velocemente...
|
--------------------------------------------------------------------------------
i ramirezi li ho inseriti quando gli altri stvano bene, non sono così incosceinte. l'acqua non è per niente di osmosi, il mio negoziante ha detto che non serve. ho già aperto un topic in malattie ma nessuno mi risponde...le piante stanno molto bene e crescono velocemente... _________________ |
come pulitori da vetro intendi gli ancistrius? hanno una specie di ventosa.. se hai quelli la riproduzione va male perchè sono ghiotti di uova..
|
si, ho quelli...ho appena pescato i miei scalari e li ho portati al negozio...il proprietario mi ha detto che dovevo assolutamente portarglieli per iniziare una cura antibiotica che avrebbe distrutto l'ecosistema nel mio acquario! mi dispiace tanto...uno di loro nelle ultime ore ha completamente perso la pinna dorsale...sono preoccupata che possa essere stata una malattia contagiosa e che quindi anche i miei ramirezi possano essere stati contagiati, anche se adesso non sembrano stare male....tu che pesci hai insieme ai ramirezi?risp grazie
|
io ho solo gli octolinus con loro..li ho messi in una vasca a parte per tentare la riproduzione penso che per giovedì ci sarà il loro quarto tentativo..
|
kia, hai scritto -ramirezi che ho inserito da pochi giorni- -da una settimana i pesci sono in carenza di ossigeno- dimmi tu cosa potevo pensare.
A questo punto credo che sia d'obbligo chiederti i valori dell'acqua che esce dal tuo rubinetto, KH=2, GH=2, PH=6,5 non sono valori tanto comuni in acquari con sola acqua di rubinetto. Hai usato correttivi? Poi NO3 a zero, anche questo non è normale, specie con tutti i pesci che hai in acquario, sei sicuro delle misure che fai? Ciao Fede |
i ramirezi li ho inseriti dieci giorni fa, non è possibile che siano stati loro la causa? appena allestito l'acquario, tipo dopo 10 giorni avevo i nitriti molto alti e il negoziante mi ha consigliato di usare un prodotto, il toxit, mi sembra che si chiami così, della sera, e da allora ho quasti valori...gli no3 oscillavano da 0 a 2. per sicurezza ho provato a cambiare test e me li da stabili a 5..non so a quale test devo credere...
|
Devo dire che hai un venditore molto disponibile e che sembra anche competente, dico sembra perchè non so se ha fatto la diagnosi corretta, visto che la mia competenza in fatto di malattie va poco oltre il diagnosticare un ichtyo.
Ciao Fede |
Mi rimangio tutto quel che ho detto del tuo negoziante, è un incompetente di prima qualità. Ti ha fatto mettere i pesci durante la maturazione dell'acquario. Dopo 10gg avevi i nitriti alti, ma che strano!!?? Mai sentito parlare del picco dei nitriti in maturazione e più in generale, mai sentito parlare di maturazione dell'acquario? Ammesso che adesso l'acquario sia maturato (e visti i nitrati così bassi non ne sarei così sicuro), te la sei ancora cavata bene. Sarebbe stato meglio documentarsi prima sul come si avvia un acquario.
Ciao Fede |
post doppio ...gia ' postato in malattie.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:55. |