AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   35lt appena allestito! nuove foto pag. 3 :))) (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=60596)

digitalhawk 28-10-2006 16:24

35lt appena allestito! nuove foto pag. 3 :)))

eccomi qua con la nuova vasca con uno stile molto zen-amano :-D

30lt netti
substrato fertile Sera Floredepot (1cm)
fondo sabbia marroncina granulometria fine (1-2mm)
filtro a cascata Wave Niagara 190 (che sostituiro' con uno esterno fai-da-me)
termoriscaldatore 50w
fertilizzazione: x ora ancora nulla, pensavo a quake PMDD + co2 artigianale
illuminazione: 2x18w PL

piante: lilaeopsis brasilensis, Hemianthus callitrichoides "Cuba"
pesci: ancora nulla, ma pensavo ad un gruppo di caracidi + caridine

un ringraziamento speciale a Fish&Friends di Torino che mi ha fatto avere delle piante STUPENDE!

ed ora le foto ;-)

mattegm 28-10-2006 16:41

cacchio...che roba è quel quadratino di lileopsis??l'hai fatto te o cosa??
ciao!!

bella vasca!

Massimo Suardi 28-10-2006 18:28

le rocce sono tropp piccole rispetto alla vasca, e molto probabilemtne rischierai di non vederle più avanti...
ma come hai piantato la calli?
sebra quasi che hai interrato tutto il vasetto in un unico blocco #24

Mr Burns 28-10-2006 19:20

bella l'idea di ancorare la lileopsis ad una griglia, poco naturale ma bella.
effettivamente le rocce sono un pò basse, ma forse l'hai messe di proposito?! #24
magari con una colonna d'acqua minore sarebbe stata ancora più bella la vasca.
complimenti cmq #25

Lisetta 28-10-2006 21:15

Io la trovo splendida così *__* Davvero.
Come mai non dovrebbero vedersi più le rocce non l'ho capito, a quanto intuisco digitalhawk non ha intenzione di inserire delle piante alte, o sbaglio?

digitalhawk 29-10-2006 00:23

allora diciamo che le rocce in effetti sembrano piccole rispetto alla vasca pero' a me piacciono molto cosi e soprattutto l'ho pagate 2€ ...certo non sono le dragon stone ma poco ci manca!

per il resto penso che piante alte di non inserirle, xke' il mio progetto era proprio di fare solo pratino.

la lileopsis e la calli, non le ho messe io su una retina ma la Dennerle!
chi e' di Torino o dintorni, puo' andare da fish&friends e puo' ordinare i tappetini gia' fatti cosi pronti per essere inseriti in vasca! le dimensioni sono di 13x8 se non erro e poi volendo si possono tagliare come ho fatto io.
in questo modo non si sclera a piantare con le pinzette piantina per piantina e il risultato a me sembra ottimo!
cmq penso che qualsiasi negozio di acquari un po' fornito, possa fare l'ordine alla Dennerle dei tappetini, ci mettono 2 settimane circa ad arrivare xke' li producono su ordinazione, quindi praticamente li fanno per voi!

sotto con i consigli e critiche...ma anche con i complimenti :-D

xmrdieselx 29-10-2006 03:22

il costo?

Massimo Suardi 29-10-2006 10:19

mi lascia perplesso la storia della rete #24
se devi aggiungere del fertilizzante da fondo?
se devi modificare il layout e toglire solo una parte delle piante?

digitalhawk 29-10-2006 11:18

allora per il costo stiamo intorno a 8€ a pratino

stardom, diciamo ke in parte hai ragione...nel senso che rimane un po' scomodo togliere solo una parte di piante.
xo' conta che in teoria quelle da togliere saranno poi quelle che crescono dopo e quindi non dentro alla rete (a meno che la rete cresca con loro #13 )

non penso cmq di stravolgere il layout iniziale

Lisetta 29-10-2006 11:25

Guarda digitalhawk, più guardo queste foto più mi piace.
Devo farti i miei complimenti. #25

digitalhawk 29-10-2006 12:11

grazie mille lisetta!
spero di riuscire a migliorarlo e a renderlo davvero molto piacevole alla vista!

Aindria 29-10-2006 23:07

Ciao, mi spiace ma le rocce non sono molto adatte, peccato perché hai una vegetazione strepitosa...io ti consiglierei di vedere se trovi delle dragon stone della ADA, capisco che costano, ma visto che la vaschetta é piccola perché nn viziarsi un pó con qualche chicca?

ciao ciao

digitalhawk 29-10-2006 23:33

proprio perche' costano un sproposito! :-D
ma xke' non sono adatte? intendi come estetica o x altro?
come estetica di sicuro le dragon sono meglio, ma queste le ho pagate 2€ un blocco unico che ho preso a mazzate e sono venute fuori queste :-D :-D

Suppaman 30-10-2006 01:45

allora:

le rocce sono troppo piccole,e a lungo andare dato che hai piantato la calli tuttainsieme nn le vedi, xke ti si forma un cuscinetto enorme..

e cmq le dragon stone costano si parecchio,ma x meterne 2/3 nn enormi,vista la grandezza della vasc credo si possa.. in finale hai speso 8€ x un pratino con una rete che in 2 settimane ti si fa da solo,x le rocce potresti anche farle...in final poi sono gusti,se queste piacciono a te,nn ci sono problemi!!

pigrina 30-10-2006 12:08

Quote:

Originariamente inviata da Aindria
mi spiace ma le rocce non sono molto adatte
...io ti consiglierei di vedere se trovi delle dragon stone della ADA

Sinceramente non capisco nemmeno io perchè non sono adatte! Al massimo potranno non piacere, ma non essere adatte..perchè?
Poi certo che sono più belle le dragon stone, ma anche queste non mi sembrano male..e poi ormai c'è la moda delle dragon stone, se non sono dragon non sono belle!!
Digitalhawk secondo me è molto bello..continua così! #36# ;-)

Aindria 30-10-2006 12:40

Mi sono spiegato male, nonera mia intenzione suscitare polemiche.
Volevo semplicemente dire che le rocce secondo me non sono molto adatte per dimensione, troppo piccole e per colore, metterei qulacosa di piú scuro.
Per quanto riguarda le dragon stone, bé non é questione di moda, ma solo estetica legata alla praticitá di reperimento, ci sono molte alternative, basta fare una camminata in montagna. Un esempio sono le pietre che usano per i tetti delle malghe, molto belle a mio parere...
Spero di essermi spiegato meglio ora.
Naturlamente resta il fatto che se a te piace cosí non devi assolutamente toccarlo, perché é la tua vasca e te la devi godere te..

ciao ciao :-))

Suppaman 30-10-2006 12:44

io intendo nn adatte x le dimensioni.. se gli piacciono di quel genere io le metta.. pero piu grandi al max!!

e cmq secondo me x una vasca del genere se nn sono dragon stone nn sono belle!! ;-)

Aindria 30-10-2006 12:47

hehe...buon gustaio

pigrina 30-10-2006 16:07

..scusatemi anche voi..non volevo fare della polemica! #12
Solo che a me sembrano belle come pietre (sul fatto che sono un pò piccine sono d'accordo..) e credo che non sia vero che un allestimento così vuole per forza le dragon! Anche perchè se tutte le persone che creano un allestimento di questo tipo impiegassero solo le dragon come pietra diventerebbero allestimenti un pò monotoni a mio parere! E' bello provare nuove pietre..nuove piante..ecc..! Poi questo è un mio parere, e capisco chi non lo condivide..infondo ognuno ha i suoi gusti ed è bello così!! #36# ;-)

SuonareIlLiuto 30-10-2006 20:08

aspettiamo che cresce..cmq non vorrei dire ma di vaschette così ne ho viste già un pò..si bello ma ho una sensazione di deja vu..cmq #25 :-))

rastadiscus 30-10-2006 20:10

spettacolare,proprio ben fatto #25 #25 #25 !se ne metti sette di rocce dragon puoi esaudire qualsiasi desiderio è per quello che costano una cifra -05

digitalhawk 30-10-2006 23:42

allora x le rocce diciamo che si possono sembrare piccole ma cmq mi sembra un po' difficile che vengano coperte completamente dalla calli...poi e' una mia supposizione e magari avete ragione voi.
x l'estetica diciamo che anke a me piacciono le dragon, ma proprio x il motivo x cui sembra in parte una vasca "gia vista" volevo evitare almeno le dragon...
Suppaman, non sono d'accordo con te sul fatto che se non sono dragon non sono belle...mi sembra un po' un discorso un po' da bambino viziato, senza offesa eh! ma e' come dire se non sono Nike nn mi piacciono..magari le adidas vanno bene lo stesso :-D

Suppaman 31-10-2006 03:24

sarò viziato.. il mio punto di vista è:

vasca piccola con solo pratino.. ci vogliono le dragon stone.. sono le piu belle.. (secondo me)

poi ognuno mette quello che vuole,nn è obbligato a metterle xke lo dico io che nn sono nessuno..
e cmq mi sembra inutile commentare un parere personale..a me piacciono quelle e magari a te no,.. nn sono di crto io a dirti che la mia scelta è giusta o no!! ;-) ;-)

cmq preferisco le nike!! ;-) :-D :-D :-D :-)) :-)) #21

digitalhawk 03-11-2006 13:11

su quello ti do ragione, è inutile discutere sui pareri personali io intendevo discutere la frase di per se'..ma non ce ne piu' bisogno ora.

cmq ecco un po' di fotine della calli che "digerisce" :-D

ElBarto 07-11-2006 15:28

a me piace moltissimo

draik 07-11-2006 22:12

anche a me piace molto solo che anchio sarei dalla parte di digital che un acquario non deve essere per forza brutto se non ci sono le dragon stone che poi io preferirei spendere un pò di soldini per le piante o per qualcosa di utile che per 2 sassi che costano una cifra,ne ho visti anche più belli di sassi al prezzo che le ha pagate digital.quindi tutto sommato non ci trovo niente di così entusiasmante nelle stone #07 #07 ,poi va be sono gusti quindi non consideratemi male.ciao e aspettiamo foto più avanti dello svolgimento della situazione.ciao ciao :-)) :-))

ElBarto 08-11-2006 02:11

il vulcano che si vede da casa mia, "mi pare si kiami Etna, o qualcosa di simile" #19 #19 #19 mi fornisce delle rocce stupende.
cmq concordo sul fatto ke le dragon stone sono bellissime.

effettivamente delle rocce + grandi sarebbero stata meglio, + ke altro perkè c'è una sproporzione tra la colonna d'acqua e lo sviluppo in altezza dell'allestimento...
magari prova a non interrarle, ad appoggiarle soltanto. potresti guadagnare kualke cm
oppure prova a rialzare il terriccio nelle zone laterali, con un avvallamento al centro e le rocce subito ai bordi dell'avvallamento...

digitalhawk 09-11-2006 11:57

ci avevo anke pensato a fare un avvallamento e in realtà cè u minimo, ma la calli in mezzo l'ha riempito :-D
prossimamente posterò altre foto...cmq la calli sta stolonando bene, la lilaeopsis purtroppo si sà ke è più lenta rispetto alla calli.

ftoggos 11-11-2006 20:26

Re: 35lt appena allestito! che ne pensate??

Quote:

Originariamente inviata da digitalhawk
substrato fertile Sera Floredepot (1cm)

scusa dovrei comprare il substrato della sera per metterlo nel mio futuro 60l lordi. ma nel tuo trenta litri ne hai messo 1 cm, io nel 60 con il vasetto da 2,50Kg quanto riuscirò a metterne? mi pongo la domanda perchè avrei voluto fare almeno 2-3cm tu parli di1cm in 30l. ne hai usato 2,5kg o di meno? grazie. emilio.

digitalhawk 11-11-2006 20:31

ne ho usato meno della metà!

vai tranquillo, ma penso ke piu' di 1 cm sia sprecato.
anke xke' sopra in teoria dovresti almeno metterci 3-4 cm di sabbia x non rischiare che venga sopra!

ftoggos 12-11-2006 01:23

ok grazie mille del consiglio!!! prenderò nota anche per questo. ciao.

digitalhawk 21-11-2006 15:43

aggiornamento:
ho aggiunto del microsorium sui lati in fondo
e la lilaeopsis inizia ad espandersi
che ne pensate?

Ryki 21-11-2006 15:49

bello digit ma qualche rossa in giro nada?ti faccio il photoshop :-D :-D :-D :-D
e poi le foto non uscirebbero meglio se fosse leggermente inclinata dal alto verso in basso e non viceversa come le hai fatte qui?

digitalhawk 21-11-2006 16:05

in effetti hai ragione sulle foto... :-D

lol si photoshoppami la vasca dai!
cmq mi piacciono le rosse, xo' non saprei dove metterla...

Ryki 21-11-2006 16:16

adesso sono a lavoro non posso magari se riesco stasera a casa...
per quella rossa la vedrei bene in mezzo alle due rocce centrale.
magari una bella Alternanthera reineckii ''roseafolia'' ('Pink')

http://www.tropica.com/productcard_1.asp?id=023

nel link la trovi,è bella cresce tanto è a bisogno almeno di 0,5 watt ma penso che con due lampade sarai attorno al w/l giusto?

ho notato adesso quel tubo in mezzo alla vsca che cosè?

digitalhawk 21-11-2006 20:07

x l'alternantera ci devo pensare
il tubo e' quello del filtro a zainetto da cui aspira l'acqua ;-)
x i watt ho 36w su 35lt netti

Ryki 21-11-2006 23:53

no quello bianco che è a pelo dell'acqua

digitalhawk 22-11-2006 01:22

rabboco d'acqua, dato ke evapora molto senza coperchio ho costruito una bottiglia con un rubinetto goccia a goccia ke mi ripristina l'acqua evaporata.
non tutta ma quasi

Ryki 22-11-2006 12:00

è non puoi metterlo da un altra parte???? -04 -04 -04 -04 -04 -04
proprio in mezzo?a me proprio li non piace :-D :-D :-D

digitalhawk 23-11-2006 14:38

si dovrei farlo! solo che non avevo molta voglia lol

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:05.