![]() |
Tutto sulla CO2 in Gel (Parte III)
|
ok, trasloco di nuovo... :-))
Non ci sono perdite, semplicemente non produce co2. Si nutre della sbobba, ma non funziona... |
Funziona!
Certo non ho sigillato bene il tappo, ho una lieve fuoriuscita del "gas",ma cmq le bolle escono e arrivano in vasca.... io uso la pietra porosa normale, la classica, quella per areatori, e' uguale se le bollicine non sono piccolissime ma un pochino grandi? cosa cambia? |
hem... #12
I tubicini di gomma si erano un po' allargati per l'uso... un bel po' #23 |
Alias156, lilyth, mi fà piacere che abbiate risolto il problema Alias156, io ho messo un ago invece della pietra e l'ho inserito nella pompa così la stessa mi frantuma le bolle e diventano piccolissime
perchè per quanto ho capito le grandi salgono subito in superficie e si perdono #13 |
Geniale...!
|
Che sappiate è possibile inserire il tubicino nell'aspirazione del filtro pratiko 200 (filtro esterno askoll)? Il fatto che la co2 attraversi i materiali filtranti non provoca problemi alla flora batterica?
|
potete mettere qualche foto?io ho comprato l aflebo oggi!!cosi capisco dove devo attacarla bene!! grazie
|
Quote:
|
Quote:
invece di mettere il tubicino nell'aspirazione (e cioe' dove c'e' il materiale filtrante) perche' non lo metti nel lato in cui l'acqua e' stata gia' filtrata e viene rispedita in vasca? secondo me...(e ripeto, secondo me, ma e' meglio che quì rispondono gli esperti) la co2 non provoca alterazioni se incontra i materiali filtranti, pero' credo che si disperde molta..perche' se la fai filtrare perde tutta l'essenza. Forse mi sbagliero', pero' se vado a ragionamento credo sia così. :-)) |
ragazzi io ho un 100 lt ,allora ho preso una bottiglia da 2 litri coca la flebo,,,ora??ricetta??consigli ....tnksss
|
dopo una lunga assenza sono tornato
mi sono letto tutte le 14 pagine -05 -05 -05 dal mio ultimo post ad oggi adesso sono in over dose!!!! #28g risponderò dai prossimi post in poi dato che sommariamente i probblemi sono già stati risolti. |
visto che nessuno mi ha risp,ho proceduto a fare la ricetta scritta ,perche sn riuscito a leggerla ,prima non avevo acrobat!!uhsauas ora ce lho e ho visto il tutto il gel e in frigo e sta iniziando a diventare duro!!! :-)) ho messo 8 colla di pesce 280 ml acqua 480 gr zucchero e il colorante che ne dite?? poi aggiungero 16 grammid lievito d birra!!quante bolle per un 100 lt??
|
simo86 spiega il tuo acquario, da quanto e' avviato, cosa c'e' dentro (piante pesci ecc), i valori dell'acqua, cosa usi di prodotti...così +/o meno ti potranno dire quante bolle mettere come inizio, poi dipende molto dai valori che ti ritroverai e dalle esigenze delle piante che hai...
Io ho un 50 litri, ho 3 piante, e l'acquario l'ho riavviato da pochi giorni (prima era avviato da un mesetto ma ancora non era maturato, stava in picco di no*) ed al momento ho messo circa 20 bolle al minuto (sperando mi abbassasse il ph ma ancora non l'ha fatto..forse aumentero',sempre tenendo sotto controllo i valori dell'acqua). Fossi in te (e ditemi se sbaglio) inizierei con 20#30 bolle, ma ripeto...dicci prima il tuo acquario,piante e valori dell'acqua.. se metti poca co2 e' inutile...se ne metti abbastanza (anche se esageri di un pochettino) va bene... ma non metterne moltissima,..che ugualmente potrebbe far male all'equilibrio. Tieni sempre sotto controllo l'acqua coi test, xche' la co2 modifica i valori (per esempio molta co2 abbassa ph...e se hai il ph giusto, questo sarebbe un guaio...mentre se hai ph alto,giova la co2) cmq..ripeto ancora..scrivi e spiega la tua vasca,valori,piante,ecc... ti sapranno rispondere ciao :-)) |
allora la vasca è avviata da gennaio 2006 è un 100 lt,in questo momento della notte nn m ric le misure comunque all interno ho una riccia flutuantis una pianta a foglie rosse non ricordo il nome,poi microsoriu una paintina per fare il prato....non mi ric neanche questa,poi come pesci ho 4 guppy piu13 piccoli nati la settimana scorsa,6 molly un platy corallino e un platy ananas due corridoras un aragostina 4 tetra flames 3 pesci matita mi ha detto il pescivendolo e un piccolo scalare!!e per decorare un legno ,fino la settimana scorsa due japponiche ma sn scomparse!! che ne dici???
|
raga non va in pressione!!!kme mai??
|
io sto provando!!è entrato in pressione ma e andato un po di lievito in vasca , succede qualcosa??
|
simo86, io l'ho messa dietro la griglietta della pompa ma puoi inserire l'ago anche nel tubicino dove fuoriesce l'acqua nella vasca cmq più di me può aiutarti Albert_Prust, è sua la ricetta e .....................l'invenzione ;-)
|
il lievito in vasca #23 la schiuma forse #24 basta mettere del perlon nel collo della bottiglia così ti frena la schiuma e permette alla co2 di passare
|
lo messa la perlon ora ho capito perche usciva lievito e acqua perche all inizio veniva risucchiata l acqua all interno perche non cera molta pressione!cmq oggi ho misurato il ph 6.8 no2 assenti kh 7° va male l acqua vero?? io ho molly platy guppy cmq e riporrtato tutto su!!
|
no2 assenti = va bene..
ph 6.8 = credo sia bassino..e non di poco prima di mettere la co2 a quanto avevi il ph? |
prima avevo 7.2 7.6 e per quanto riguarda il kh??che mi dici???
|
Quote:
L'ultimo dei problemi che affronterei nella tua vasca è la CO2: hai un bel "fritto misto" molto eterogeneo per esigenze di valori d'acqua. Posta pH,kH e GH e vediamo di mettere un po' d'ordine.... ;-) |
vado dal pescivendolo che mi controlla tutto lui
|
scusate l'intromissione, spero di postare nel posto giusto.. ho attivato la co2 gel due settimane fa, ora le bolle non escono più ma la gelatina è ancora presente.. cosa è successo?
|
Quote:
nei miei c'è scritto che i pecilidi vogliono acqua leggermente dura e con pH tendente al basico,mentre i nannostomus e gli scalari vogliono acqua a durezza medio-bassa e pH 7 od anche un po' in meno. Ma saranno scuole di pensiero differenti #24 |
non saprei!!so che lo scalare e sconsigliato con i molly,pero non hai mai mostrato segni di debolezza malati a,sta bene anche se mi anno sconsigliato. cmq sui valori dell amia acqua che mi dite??
|
Quote:
scalari,cory e nannostomus stanno bene con quei valori: http://www.aquanostalgie.com/Poisson...llum%20scalare |
Gio84, controlla che non hai qualche perdita o cmq che la co2 non fuoriesce da qualche fessura e quindi non raggiunge la vasca.
Oppure vuol dire che sta terminando, quindi non c'e' +pressione, ed e' da rifare il gel (quanto gel ancora c'e'? poco?) |
per alias156... il gel c'è ancora nella bottiglia e non poco.. forse si è allentato il tappo... adesso do un'occhiata..
|
Quote:
1- hai una perdita da qualche parte, controlla con acqua e sapone e guarda dov'è 2- la soluzione acquaosa si è saturata di alcol e ha ucciso i lieviti, ti consiglio di buttare l'acqua e tenere il gel e di rifar partire la reazione con lieviti nuovi |
CO2 in gel e dosaggi.. (lunghetto)
Ciao a tutti! Da poco sono venuto a conoscenza di questo metodo per risolvere i picchi di CO2 (prima usavo anche io una bottiglia con acqua, lievito e zucchero di "prima generazione").
Mi chiedevo una cosa. Il dosaggio originale è per una bottiglia da 500ml. Io ho provato a farlo, come altri, per una bottiglia da 1,5 L, ma prima di attaccare il tubicino della porosa, ho pensato: aumentando la superficie aumenta chiaramente la quantità di anidride carbonica e se la superficie aumenta "al quadrato", la CO2 aumenta "al cubo", essendo un fluido.. Non è che ne produco quindi troppa? Ho pensato anche: avendo cmq un regolatore di pressione di quelli da flebo (non solamente la "rotellina-strozza-tubo", ma un dosatore di precisione (posso dosare da 3 a 250 ml/ora) potrei lasciar produrre la CO2 nella bottiglia, tanto esce sempre quella quantità... ma ho delle perplessità, in quanto 1) Il regolatore è pensato per un fluido a pressione ambiente (1bar), in infusione 2) La bottiglia quanta pressione regge??Almeno 2 bar sicuramente.. Per cui penso di rifare il tutto con una bottiglietta da 500ml. Ma voi che ne dite? L'acquario è un 55 litri con una decina di piante.. |
Re: CO2 in gel e dosaggi.. (lunghetto)
Quote:
considera che raddoppiando la superficie di contatto raddoppia la co2 prodotta. (questa è fisica elemtare, dato che si scioglierà il doppio di gelatina e quindi i lieviti mangeranno il doppio di zucchero e produrrano il doppio di co2) non ho capito la storia del quadrato e del cubo. Quote:
2) le bottiglie di bibite gassate possono reggere tranquillamente le pressioni che si generano con il sistema (non garantisco per quelle dell'acqua) considera anche che raggiunta una determinata pressione i lieviti smettono di produrre co2 fino a quando la pressione non torna a scendere. |
Quote:
|
ciao,
proprio poco fa ho rifatto la co2. Questa volta, avendo letto che mettendo + zucchero si produce + co2, ho provato con le dosi per mezzo litro mettendo pero' il doppio di zucchero... ovviamente di gel ne e' venuto molto, infatti mettendolo nella bottiglietta mi riempiva i due terzi d'essa...pensando che forse la bottiglia (una volta messa in funzione la co2) non avrebbe retto la pressione (sarebbe venuta una bottiglia di 1/2litro riempita da: 2/3 di gel e 1/3 di acqua-lievito...quindi forse troppo sballato), ho diviso le quantita' mettendole in 2 bottiglie da mezzo litro...ho fatto bene o potevo lasciar tranquillamente tutto nella stessa bottiglietta? una domanda, l'ho letto varie volte ma mi dimentico sempre #23 #23 piu' zucchero = piu' co2 giornaliera piu' lievito = ??? piu' colla di pesce = ??? rinfrescatemi la memoria....grazie, ciao |
[quote="Albert_Prust"]non ho capito la storia del quadrato e del cubo.
[quote] Neanche io!! nfatti ho detto una stupidata.. ritiro immediatamente! :-) |
Quote:
La mia morosa fa l'infermiera e mi ha "prestato" un deflussore+contagocce (che diventa contaBOLLE) e il regolatore di flusso, che ha anche chiamato con un termine tecnico "FLOW..qualcosa". Sono cmq oggetti che trovi in una buona farmacia, senza problemi. Ecco le foto: http://maips21.altervista.org/, cliccate in alto a destra, sui miei web album... |
Quote:
piu' zucchero = piu' co2 giornaliera piu' lievito = indifferente piu' colla di pesce = meno co2 giornaliera |
Sir Galahad, mi sembra una caccia al tesoro cmq ho trovato la foto (che peraltro facevi prima a postare #19 ) è il classico da ospedale -05 cmq devo farmi un amante infermiera :-D Albert_Prust, io una volta finito il gel aggiungo un cucchiaino di zucchero e mi dura altri 4-5 giorni ;-)
|
Vedro di procurarmi quel pezzo...(mio padre è medico :-)) )
Cmq va messo in più al contagoccie??E va messo in vasca??o è indifferente??? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:45. |