![]() |
vasca 48 litri neofita dopo 15 giorni
Ragazzi e la mia prima vasca in assoluto nella mia vita
datemi giudizi e/o consigli vasca di 48litri plafoniera 15watt 10000kelvin fotoperiodo 08:00 16:00 periodo notturno in presenza di luce lunare doppio led ultra blu filtro interno biologico spugna/cannolicchi/lana termoriscaldatore a immersione 100watt temp costante 24C° ghiaino granulare 3mm ambra/nero 2 radici di cui una con anubias nana una piccola pietra diverse piante non ricordo il nome la vasca ospiterà una piccola colonia di cardinali credo sui max sui 10 esemplari datemi consigli e ditemi come mi e venuta per essere la mia prima vasca http://www.acquariofilia.biz/allegat....05.05_491.jpg |
aggiungi più piante centrali basse! #21
|
guarda la foto non si vede bene perche molto frontale cmq se visto dall'alto le piante sono ben distribuite faccio fatica a piantumarne di nuove per quanto sono vicine la vasca e piccola cmq sotto il tronco con le anubia ce un piccol o praticelle di piantine che non e visibile in foto
|
togli quel pezzo di pavimento :-)) ;-)
|
IO metterei uno sfondo più scuro! :-))
|
si in effetti ho intenzione di mettere un foglio nero dietro per dare profondità e contrasto alle piante per quanto riguarda il pezzo di pavimento come lo definite voi
e una pietra naturale fatta cosi e al momento mi serve per tener piantumata l'unico filo di cabomba che ho nella speranza che tiri fuori qualche radice altrimenti mi si sradica subito serve per far peso sul ghiaino poi semmai la tolgo in un secondo momento |
il ghiano è un po' grosso #24
|
il ghiaino ha un diametro di 3mm
|
buon lavoro!cmq ankio ti consiglio di levare il marmo li e di mettere + piante basse!auguri.......
|
io toglierei la pietra e metterei uno sfondo nero, ti assicuro che fa un effetto ottimo (esperienza personale) e poi lascerei crescere le piante
Come inizio è decisamente buono secondo me, complimenti #25 |
Temo che con 15w la cabomba non ce la farà.....
Comunque nell'insieme non è male anche se magari qualche altra foto ci permetterebbe di farci un'idea migliore :-)) |
per essere neofitsa complimenti va bene ma cambia ghiaio quarzo metterei rosa
|
Bello! :-))
Sposterei quell'echinodorus da lì davanti, per la vasca che hai è una pianta da mettere dietro. ciao |
La foto è un pò buia ma mi sembra niente male.. ovviamente un bel foglio nero dietro ti aiuterebbe e ti nasconderebbe anche i fili.
Quella pietra spero tu intenda proprio toglierla.. tra l'altro nn so che intendi per "naturale" (tutte le pietre lo sono...) mi dà l'impressione di esser zeppa di silicati.. e magari calcarea ? prova a misurare i valori, potrebbe riverlarti sorprese (oltre il fatto che ti rovina il tutto esteticamente) :-) Ah.. curiosità.. a che ti serve una luce lunare ? |
Quote:
|
ecco una nuova foto con le modifiche con fondo nero
a voi i giudizi http://www.acquariofilia.biz/allegati/nero_131.jpg |
Come volevasi dimostrare :-)) :-))
Il marmo pero' e' sempre li.. -28d# Direi un discreto miglioramento no?? |
Ohhhhh.. come cambiano le cose con un bel sfondo dietro che valorizza le piante #21
Bene bene.. :-) mi piace.. restano sempre i dubbi per il sasso.. valori ? |
allora il sasso e stato rimosso ora la cabomba e a pelo d'acqua che galleggia attendo che esca cosi qualche radicetta cosi la piantumo
poi un altra domanda secondo voi una ompa interna del filtro che eroga 6litri minuto almeno cosi dice l'etichetta e sufficiente per il mio acquario? ho e troppo piccola? |
6 lt a minuto sono 360 l/h...
direi che per un 45 lt lordi va benissimo!! ci dici i valori dell'acqua?!?!? |
La cabomba puoi tagliarla e piantarla anche senza radicetta.. togli le foglioline che altrimenti andrebbero sotto terra e vai.. :-)
Direi che 360l/h sono pure troppi.. io son del parere che bastino 3 volte il volume .. cmq se nn hai problemi e quando inserirai i pesci nn avranno difficoltà può andare anche così :-) |
i valori attuali dell'acqua dopo un cambio del 50% con acqua di rubinetto e biocondizinante
sono di no3=0 no2=0 ph=7 gh=>14° kh=15° credo che il gh e kh sono troppo elevati e no nso come abbassarli il ph dovrei portarlo a valore vicino al 6 e per questo so che dovrei usare la torba ma per abbassare gh e kh come faccio? |
Per abbassarli devi usare acqua d'osmosi, ma perchè li vuoi abbassare?
|
li devo abbassare per rendere l'acqua vivibile per i cardinali o neon
|
Che bellino #24 .... bello ;-)
Unico consiglio: cerca di coprire quel filtro verdino con qualche pianta! #36# ;-) |
e che piante ci metto li? ce il getto della pompa me le strapperebbe no
|
allora nessun altro giudizio sulla mia prima vasca da neofita? :-)) :-)) :-) :-) :-)) :-))
|
Quote:
|
e quindi?
|
nuova foto 06/05/05 ore 22.40
piccole modifiche apportate all'alestimento
foto scattata con fujifilm s7000 |
Quote:
|
vabbe vedo che nessuno risponde probabilmente la mia vasca non e di vostro gradimento pazienza :-(
|
La domanda è "che pianta mettere davanti al filtro?"
Se si potresti mettere della vallisneria. |
veramente sul fatto dell apianta davanti al filtro e un ramo cresciuto dopo la domanda di artenza del mio post era sulla bontà e l'aspetto della vasca che ho allestito ( la mia prima )
|
Carina.
Soprattutto senza il sasso. Però già hanno espresso dei pareri mi sembra, non è che la gente sta sempre su internet. Devi avere un pò di pazienza. |
Trovo che sia fatta veramente bene, se ripenso alla mia prima vasca che in confronto ero uno stagno sfigato....
|
è molto carina :-)) l'unica cosa se riesci, come ti hanno già suggerito, prova a nascondere un pò il filtro. Ci puoi mettere una pianta robusta tipo anubias o echino bhleri.
|
ciao...
complimenti molto carino... come dice milly nascondi un po' il filtro, ma io ti consiglierei, invece di comprare un altra pianta alta, di spostare la echinodorus bleheri che hai in primo piano, lì, questo perchè è una pianta grossa che arriva facilmente a 5ocm, da questo puoi capere che presto ti chiuderà la visuale se non la sposti da lì... cmq carina... ciao! :-)) |
e dove dorei metterla? ma vi riferite all apianta rossastra?
|
sì quella rossastra è una echinodorus ozelot green... io direi di metterla proprio di fronte al filtro, e davanti al posto di quella qualcosa di più basso, come dele cryptocoryne... ;-)
ciao! :-)) |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:19. |