AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Nuovo Acquario Askoll (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=60400)

fabiosk 26-10-2006 23:26

Nuovo Acquario Askoll

Salve ragazzi,

proprio oggi mi è stato consegnato un bell' Askoll Ambiente Basic 80. Inoltre nell'ordine mi è stato consigliato di inserire:

- Super HiFood Biodrops 100ml
- Super HiFood Aktivedrops 50ml
- Tetra Complete Substrate 2.8kg
e ghiaietto rossella 15kg.

fin'ora ho fatto un buon acquisto? ora da dove mi converebbe iniziare? #12

fabiosk 27-10-2006 00:20

allora nel frattempo ho lavato x bene il ghiaietto, l'ho messo tutto nella vasca e girato girato girato girato girato #17

Allora da quello che cè scritto sul sito è di misura media, anche se a me sinceramente sembra un pò grande, eventualmente mi consigliate di mettere un ulteriore strato superficiale di qlke altra cosa o di sabbia?

per quanto riguarda il substrato della tetra, i 2.8kg non sono un pò pochi x i 90lt dell'acquario?

Ariciao :-))

ilthomas 27-10-2006 00:29

Quote:

per quanto riguarda il substrato della tetra, i 2.8kg non sono un pò pochi x i 90lt dell'acquario
potresti concentrarlo solo dove pensi di inserire le piante.....sotto gli arredi potrebbe essere superfluo....
Quote:

anche se a me sinceramente sembra un pò grande, eventualmente mi consigliate di mettere un ulteriore strato superficiale di qlke altra cosa o di sabbia?
bisogna vedere che intendi per grande....la sabbia sopra al ghiaietto a lungo andare andrebbe sul fondo dato che andrebbre a chiudere i vari spazi tra i sassolini.....

ilthomas 27-10-2006 00:31

e richiede più perizia nella pulizia

fabiosk 27-10-2006 00:38

diciamo una media di 3-5mm, a partire da 1mm fino anche 1cm per alcuni sassolini.

Per i pesci pulitori non sarà un problema?

A sto punto metto il fondo della tetra e il ghiaietto e via...senza complicarmi troppo la vita.

Domani potrei cominciare a montare il tutto o dove necessariamente attrenzzarmi con qlke altro prodotto?

Ciao ;-)

fabiosk 27-10-2006 11:17

Nel frattempo colgo l'occasione per farvi un'altra domanda...se volessi mettere un "alberello" nella vasca su cosa potrei puntare?

Cè qlkosa di adatto?

tnx a tutti

fabiosk 27-10-2006 21:08

Chi mi da una manina? come procedo allora?

fabiosk 28-10-2006 00:04

abbiamo montato l'acquario....

mancherebbe il discorso attivatore batteri e biocondizionatore...
qualcuno sa come procedere ora ?

grazie a tutti.

P.S. Il filtro è già accesso.

ilthomas 28-10-2006 00:26

l'attivatore batteri serve per accelerare la maturazione del filtro.
il biocondizionatore per eliminare le sostanze nocive dell'acqua.
mettili nelle dosi riportate sulle etichette e aspetta la maturazione del filtro.
fai i controlli della chimica dell'acqua e poi inserisci i pesci.
magari già puoi iniziare a pensare a cosa mettere...

fabiosk 28-10-2006 00:39

ok perfetto...ho messo entrambi i prodotti. Il filtro nel frattempo continuo a lasciarlo acceso giusto? lunedì potrei cominciare a mettere qlke pianta e sasso??

Mi stavo x dimenticare una cosa, il riscaldatore quando e come andrà montato?

Grazie ancora

p.s.
Se avete qlke altro suggerimento è sempre ben accetto.

ilthomas 28-10-2006 00:43

Quote:

Il filtro nel frattempo continuo a lasciarlo acceso
certo!
prima di mettere le piante metti il riscaldatore.l'askol dovrebbe avere uno spazio apposito nel filtro (se è interno).....

fabiosk 28-10-2006 02:11

sinceramente sta cosa dovrei controllarla, quando ho aperto il filtro ho trovato solo l'alloggiamento per il carbone, 2 di cannolicchi e una specie di spugna....altro spazio non c'era.

Il filtro è un Trio Maxi se serve ;-)

milly 28-10-2006 11:49

non conosco questo filtro comunque come ha detto ilthomas di solito nei filtri interni c'è un vano (quello più stretto e generalmente il primo) che è fatto apposta per contenere solo il riscaldatore. se nel tuo filtro non c'è lo puoi mettere libero in vasca fissandolo al vetro posteriore con due ventose.
imposta la temperatura su 24 gradi e controlla con il termometro la temperatura più volte al giorno, se vedi che sale troppo regola il riscaldatore di un grado meno poi aspetta ancora 1 giorno prima di toccarlo ancora.
quando la temperatura sarà stabile inserisci le piante, il filtro va lasciato sempre acceso. :-)

ilthomas 28-10-2006 17:03

il trio dovrebbe essere composto così:
1-vano pompa
2-di fianco pompa vano cannolicchi con un ulterione vano per spugna sopra gli stessi
3-di fianco cannolicchi vano per carboni attivi e spugna
4-di seguito spazio per riscaldatore
non so se il trio maxi ha qualche modifica....

ilthomas 28-10-2006 17:05

se diverso segui il consiglio il consiglio di milly

fabiosk 29-10-2006 16:44

Allora ho ricontrollato x bene e il posto x il riscaldatore non cè #07 , quindi l'ho piazzato sul vetro posteriore dalla parte opposta al filtro.

Ho piazzato un termometrino, di quelli che si incollano sul vetro esterno e inizio a portare la temperatura a 24° come consigliato.

Solo un paio di piccole curiosità, per adesso come trattamenti per l'acqua devo fare qlke cosa? Il filtro l'ho piazzato alla massima velocità in modo di fare anche le bolle.

Siccome l'acqua che esce dal mio rubinetto è abbastanza calcarea cosa potrei usare? sto infatti notando che nella parte bassa dell'acquario i vetri si stanno "appannando", è abbastanza normale?

Grazie a tutti e scusate per le mille domande, appena posso posto un paio di fotine.

Ciao

ilthomas 29-10-2006 17:39

usa un biocondizionatore per eliminare i metalli pesanti e cloro e anche un attivatore per velocizzare la maturazione del filtro.
abbasserei la potenza della pompa.non dovrebbe fare le bolle...potrebbero essere dannose per le piante (troppo ossigeno)

fabiosk 29-10-2006 18:48

Venerdì sera dopo aver montato l'acquario ho messo 20ml di BIODROPS e 10ml di AKTIVEDROPS della Super HiGroup.

L'attivatore batterico devo usarlo settimanalmente da quanto leggo sulla scatola, il biocondizionatore invece come funziona? Lo devo mettere nell'acqua che uso per fare il cambio ogni 2 settimanale o direttamente nella vasca dopo il cambio?

Per la pompa avevo letto, anche sui manuali, che se l'acqua prendeva ossigeno poteva essere meglio, se mi dici che potrebbe fare male alle piante (che al momento ancora non ho messo) lo abbasso -05

Grazie ancora

tchaddo 29-10-2006 20:23

approfitto di questo topic per fare una domandina: ho preso anch'io un askoll ambiente basic (però è il 60) con filtro interno "acqua ranger 1" (che appena riesco vorrei sostituire con un esterno, magari un pratiko 100) e un riscaldatore della askoll. il dubbio che ho riguarda proprio il riscaldatore; a parte il fatto che nel filtro non c'è spazio per metterlo, ma quello non è grave, per regolarlo non ci sono temperature.. c'è solo una rotellina da girare verso min o max.. che devo fare? lo regolo in modo che la temperatura raggiunga circa 25 gradi, ma poi? se la temperatura esterna cambia devo regolarlo nuovamente o mi terrà la temperatura di 25 gradi? perchè non vorrei che la rotellina servisse a regolare la potenza del riscaldatore, in assenza di un termostato interno...

Lisetta 29-10-2006 21:08

Tchaddo in futuro usa solo tuoi topic per fare domande, si rischia di fare poi confusione nelle risposte. Comunque il mio consiglio per te è di mettere un termometro e andare a tentativi, quando la rotellina è messa in modo tale che la temperatura ti segna 25 gradi non toccarlo più, infatti vedrai che si spegnerà e riaccenderà a seconda della temperatura globale.

fabiosk, quando farai i cambi d'acqua devi mettere l'acqua da inserire in contenitori appositi (io uso delle taniche, ma anche con molte bottiglie te la puoi cavare) con il biocondizionatore dentro. Dopo 24 ore circa l'acqua non avrà più cloro e metalli pesanti e potrai inserirla.
Per l'attivatore batterico attieniti alle istruzioni, per far maturare prima il filtro puoi anche inserire qualche scaglietta di cibo o latte direttamente nel filtro o anche nell'acqua.
Nel frattempo procurati dei test a reagente liquido (necessari sono KH, GH, PH, NO2 e NO3) e misura la tua acqua del rubinetto. E pensa ai pesci che vuoi inserire, vedrai così se sono compatibili con i valori che hai già o se dovrai modificare l'acqua. Comunque la scelta dei pesci si deve fare anche in altro modo, ovvero: vuoi ricreare un biotopo o vuoi un acquario di comunità? In ogni caso i pesci che andrai ad inserire dovranno avere le stesse esigenze in base di acqua, non dovranno ammazzarsi tra di loro e dovranno stare bene nel tuo litraggio.
Intanto fatti qualche lettura, i miei consigli sono:
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/dolce_guide.asp
http://natureaquarium.it
http://www.acquariofiliaitalia.it/ar...e_di_vita.html

Per quanto riguarda l'ossigeno in acqua (facilitato da filtri a cascata o uscita del filtro a pelo dell'acqua con conseguenti bolle) aumenta la presenza dell'ossigeno in acqua (buono per i pesci), ma disperde la CO2 (male per le piante), inoltre presenza di ossigeno e CO2 modificano il valore del PH, quindi devi trovare il giusto equilibrio!
P.S. Di piante inseriscine a più non posso, sono essenziali per un buon acquario. ;-)

fabiosk 29-10-2006 23:21

Di piante ne vorrei inserirne tante, domani pomeriggio probabilmente vado a prenderne già qlkuna insieme ai reagenti liquidi per fare i test.

Per quanto riguarda i pesci da inserire pensavo qlkosa del genere dei guppy, ma in un acquario da 80*30*46 da 90lt quanti pesci possono convivere senza problemi?

Intanto grazie per i link, domani mattina li leggerò, mi saranno molto utili.

Ciao Fabio

Lisetta 30-10-2006 00:24

Se vuoi andare sui poecilidi (che sono consigliati ai neofiti per la loro robustezza e per le aoddisfazioni che danno),.
Leggiti anche questo allora:
http://www.natureaquarium.it/america/sud/4.htm
Comunque basta che inserisci di poecilidi un esemplare maschio e tre femmine e a popolare ci penseranno loro. :-))

fabiosk 30-10-2006 13:16

Finalmente la temperatura della vasca sta scendendo, ora sta tra i 25 e 26°...tenete conto che ieri pomeriggio era arrivata a 31° -05 , non per colpa mia però #12

Ho messo una scaglietta di mangime nella vasca per la questione del filtro.

Tra i due pezzi di anfora quale credete possa stare meglio nella vasca? http://www.acquariofilia.biz/allegat...large__299.jpg

fabiosk 30-10-2006 20:16

Sono tornato proprio ora da un saccheggio in un negozio di acquari #19

Ho preso un ramo fossilizzato, una pietra sempre fossilizzata (mi piaceva), 6 piantine varie e i test per l'acqua che non avevo ancora acquistato.

Intanto vi posto i test:

Acquario
- NO3 = 25
- NO2 = 0
- GH = >10°
- KH = 6°
- pH = 8.4

Acqua Rubinetto
- NO3 = 25
- NO2 = 0
- GH = >6°
- KH = 6°
- pH = 8.4

L'acquario è stato avviato venerdì notte, la temperatura ora è tra 24 e 25° con il filtro sempre acceso.

Il ramo e il sasso ora sono in cottura sul fuoco, mentre se mi date l'ok sistemo le piantine (di cui ora cercherò il nome preciso).

Ciao e grazie

fabiosk 30-10-2006 20:34

Domanda bruciapelo, potrei far bollire il ramo e un sasso insieme o meglio farlo distintamente?

Intanto ecco i nomi delle piante, sono tutte anubias:

- Vallisneria rubra serpenta
- Bacopa caroliniana
- Cryptocoryne mix
- Anubias nana bonsai
- Echinodorus ozelot paul loeke
- Echinodorus marble queen

il procedimento che ho letto sarebbe quello di togliere il vasetto, la lana di vetro, lavare bene in acqua corrente non troppo fredda, accorciare un pò le radici lasciando giusto 2-3cm e piantarle, tutto giusto? Vado?? :-)

fabiosk 31-10-2006 00:24

Ho sistemato il rametto e la pietra...sinceramente pensavo occupasse molto meno spazio il primo #07

Le piante, tenendo un pò conto anche della loro crescita le ho sistemate in qsto modo, se poi avete altri consigli fate pure, ovviamente sono stra accettati.

Per altre foto o info chiedetemi pure... grazie a tutti per l'aiuto :-)

fabiosk 31-10-2006 14:24

Per le piante che ho appena inserito mi consigliate qlkosa da mettere nell'acqua??

milly 31-10-2006 21:57

le piante le hai disposte bene :-)) aspetta una settimana circa dopo puoi iniziare a fertilizzare. casomai più avanti puoi aggiungerne alcune davanti tipo pratino. non mi ricordo quanta luce hai, se è poca può andar bene la sagittaria :-)
adesso controlla la temperatura tutti i giorni e non fare cambi d'acqua fino a quando il filtro non sarà maturo :-))

fabiosk 01-11-2006 00:43

Stavo pensando di spostare il filtro sul lato corto destro dell'acquario e coprirlo con qlke piantina x renderlo meno visibile.

Come illuminazione stiamo a 20w.

Come temperatura è da un paio di giorni che non mi smuovo da 24#25° e il riscaldatore non si accende più, possibile? #06

ilthomas 01-11-2006 00:58

Quote:

Stavo pensando di spostare il filtro sul lato corto destro dell'acquario e coprirlo con qlke piantina x renderlo meno visibile.
forse sarebbe meglio..
Quote:

e il riscaldatore non si accende più, possibile?
una volta raggiunta la temperatura stabilita il termometro si spegne...non ho capito se intendevi qualcosa di diverso...

fabiosk 01-11-2006 01:04

Solo che le altre volte, anche se aveva raggiunto la temperatura (x sbaglio impostata a 31°) ogni tanto la vedevo accendersi, invece sti giorni no.

ilthomas 01-11-2006 01:10

beh,calcola che nel periodo invernale per mantenere una data temperatura il termostato lavora di più...se poi calcoli che 31° è una "bella temperatura"....potrebbe essere un ipotesi...

fabiosk 06-11-2006 22:53

Stanno morendo le pianteeeeeeeee #07

ilthomas 07-11-2006 00:02

sicuro stiano morendo? probabilmente seguono la normale fase di adattamento. hai fatto attenzione nell'inserimento? hai accorciato le radici? mi raccomando: quando fai le operazioni di potatura e accorciamento radici usa le mani.niente forbici! con queste operazioni le piante soffrono ma poi ripartono rigogliose...
ps: che tipo di legno hai messo in vasca? un legno di?!?!

Melodiscus 07-11-2006 00:42

non è male come vasca, ma toglierei la pietra!!

Alias156 07-11-2006 07:16

Quanti litri e' la tua vasca ? 80?
se si, forse neon da 20watt e' troppo poco...
io x un 50 litri lordi sto montando un 30watt circa (o meglio... 2 neon da 14 watt).
Se vuoi un consiglio, guarda le schede delle piante che hai, per capire di quanta illuminazione hanno bisogno. Se non hai piante esigenti, ti consiglio cmq di fare almeno 0.5watt a litro...quindi un neon da 40 watt (o due da 20).
anche io sono un neofita e feci l'errore di comprare una piantina un po' troppo esigente...(insomma, una pianta da "esperti")..e avendo poca illuminazione e scarsa co2, ed io poca esperienza...conclusione...è morta #09
A proposito, dato che hai messo le piante....per la co2 ci stai gia' pensando?

Alias156 07-11-2006 07:20

ah sorry..ho sbagliato, hai acquario da 90litri.. cmq metti almeno 40 watt di illuminazione, ciao :-))

fabiosk 07-11-2006 11:06

Al momento l'acquario è completamente smontato, all'interno è rimasto solo il tronco "fossilizzato" con l'anubias nana bonsai sopra, mentre il filtro l'ho spostato sul lato corto a destra.

L'illuminazione è quella originale, l'acquario è un 90lt lordi, quindi netti credo un 75#80lt ed effettivamente so che è un pochino bassa, cè modo di aggiungere un altro neon?

Per le piante ho seguito tutti i consigli, dal lavaggio alla potatura delle radici prima di inserirli in vasca. Ieri quando le ho tolte ho notato che la maggior parte delle radici sono marcite, probabilmente xkè non fertilizzate.

Ora cosa mi consigliate di fare?

fabiosk 08-11-2006 18:43

Oggi per fortuna/caso ho controllato se la pietra potesse essere calcarea...e appena posso la tiro in testa al venditore -04

Da un paio di giorni sto usando un acidificante, oggi ho rifatto i test e in effetti il ph è sceso a 7.0 mentre il GH a 1.

Devo trovare il modo di aumentare il wattaggio per le luci con qlke modifica all'impiantino.

Ciao

fabiosk 10-11-2006 00:39

Ho fatto i test in qsto preciso momento, il ph è 7.5 mentre il gh a 8-9°.

Domani passo dal negoziante e vediamo che mi consiglia di fare... -28d#

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:23.