![]() |
aiutatemi voi...!!
ho un acquario da 50 litri (L50Xlarg30XH36) con un neon da 14W a luce bianca...
allora sono due i tentativi disastrosi!! ho sempre fatto maturare la vasca...seguendo tutti i vostri consigli rubati qua e là...ma niente... nel filtro ho lana perlon e cannolicchi e una pompa da 300l/h... le piante vanno che è un meraviglia...crescono e infestano tutto.. i pesci invece... #07 #07 l'unici due che resistono ai due tentativi disastrosi sono un neon e un cory IMMORTALI!! per il resto platy, portaspade, baloon e combattenti e altri a turno sono tutti morti...lentamente e in una brutta maniera...ossia diventano lenti e svogliati pian piano si adagiano al fondo e poi sotto il filtro e poi muoiono... ora io volevo mettere un acquario con soli guppy un cory(o al max 2) e un 3-4 neon... ditemi voi istruzioni passo passo e io eseguirò fedelmente!! P.S.:secondo voi come è possibile che tutti questi pesci muoiano in maniera uguale tutti quanti?? ciao e grzie mille per il futuro aiuto... |
porca zozza una strage!!
|
Quote:
Un solo corydoras... #26, è un pesce di branco e da solo soffrirebbe. I guppy e i neon #26, hanno bisogno di valori diversi di acqua. Ciao |
Ciao
hai provato a controllare i valori? Hai la co2? I pesci che ti muoiono li compri sempre dallo stesso pescivendolo, perchè magari il problema non sta nella tua vasca ma è possibile che i pesci li compri già malati. |
guppy e neon nn stanno bene insieme, hanno bisogno di acqua diversa!!! hai fatto i test dell'acqua?? posta i valori qualcuno puo' darti una mano...
|
servono i valori dell'acqua...
probabilmente hai valori adatti ai neon e non a tutti gli altri pesci che hai avuto |
ma soprattutto ... la maturazione del filtro è stata fatta a dovere o hai inserito i pescetti subito?
|
Senza valori non ti possiamo aiutare.
Scusa ma hai montato una pompa da 300/lh su un acquario da 50 litri ? -28d# Spero non l'abbia messa a tutta manetta, in caso contrario i batteri del filtro non hanno proprio il tempo per effettuare la loro azione depurativa ! |
allora..
il Ph è otto NO2 10 NO3 0 Gh 25 Kh 6 se nn vado errato ...l'ho fatto alcuni giorni fa dopo che ho visto una portaspada morta e un platy che ormai stava morendo... ditemi voi.. e cosa eventualmente dovrei fare... |
no2 10???????????? -05 -05 -05 -05 sono altissimiiiiiiiiiiiii!!! ma hai fatto maturare il filtro???
|
#23 #23 #23 E io che pensavo alla pompa.... #23 #23 #23
Ma sei sicuro ? o hai scambiato i valori di no2 con no3 (che riporti a zero) ? |
gli no2 sono veleno x i pesci e devono stare decisamente a zero......... nn so molto, ma di questo ne sono sicuro.......
|
scusa ma perchè hai inserito i pesci se hai gli no2 cosi alti? Se non stanno a 0 i pesci crepano, ti consiglio di levare quelli che hai in vasca o a breve trovi a pancia all'aria anche quelli.. ;-)
|
cosa eventualmente dovrei fare...?????
Primo: da quanto tempo era avviato l'acquario quando hai messo i pesci e quanti gg di vita ha adesso? Che filtro hai e con cosa lo hai caricato? Secondo: rifare i test, se vengono confermati, togliere i pesci superstiti ed aspettare fino a che gli no2 (nitriti) vanno a zero e poi aspettare ancora una settimana. Terzo: mentre aspetti leggi sul forum o su un buon libro come si avvia e si gestisce un acquario di acqua dolce. Ciao Fede |
Giuseppedona, può darsi che la tua osservazione sulla pompa non sia così fuori tema. Se ha la pompa al massimo credo che il filtro stenti a maturare per l'eccessiva corrente.
Siamo d'accordo che quel che matura non è solo il filtro ma tutta la vasca, ma probabilmente in tempi più lunghi. Ciao Fede |
#12 #12 #12
scusate... ho invertito tra NO2 e NO3 NO2 sta a 0 NO3 sta a 10 scusate ma io con queste cose mi impiccio...pensavo di aver scritto bene.. :-( :-( ...scusate ancora.. |
ALLORA?!
#12 ...si è vero ho confuso i valori..ma aiutatemi... aspetto vostri consigli... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:00. |