AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   HA PARTORITO!!!!!!! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=60319)

simovit 26-10-2006 12:48

HA PARTORITO!!!!!!!

ciao a tutti, sono +tosto emozionata, la guppetta che ho preso ieri incinta ora ha appena partorito!!!!
per evitarle stress non ho preso nessuna sala parto e ho fatto im modo che avvenisse tutto secondo natura, ora ho tantissimi guppini che girano x vasca!!!! :-)) SOLO CHE I 4 GUPPY ADULTI HANNO INIZIATO A FARE GLI STR***I e quindi ho spento le luci per dare il tempo ai piccoli di ambientarsi e nascondersi, spero si salvino tutti -20 avevo anche pensato di comprare una sala parto e metterceli dentro ma non so quanto sia pro e quanto sia contro....cmq il lieto evento è arrivato, ora mi tocca prepararmi per la cosa!!! :-)) devo comprare del mangime x avannotti e poi? datemi tutte le info x allevare i miei piccoli! :-)
poi una volta cresciuti ve li regalo #36#

Jackrock 26-10-2006 12:59

da quallo che ho sentito in giro se lasci la selezione naturale non se ne salvano molti... io forsi una sala parto l'avrei presa, quantomeno la sicurezza di salverne qualcuno l'avresti avuta, in questo caso non ti resta che sperare..

bluangel82 26-10-2006 13:01

AUGURIIIIIIIII :-D :-D :-D quoto la selezione naturale, a quanto ho letto, cosi' almeno quelli che si salvano saranno forti e robusti....... in bocca al lupo!!

jack.jf 26-10-2006 13:04

...non penso che si possa parlare di selezione naturale in un acquario...
credo che si tratti della legge del più forte!

Penso inoltre che la sala parto sia necessaria se vuoi tentare di farne sopravvivere qualcuno!!
ciao

bluangel82 26-10-2006 13:05

-28d# -28d# -28d#

bardock 26-10-2006 13:07

Quote:

Originariamente inviata da jack.jf

Penso inoltre che la sala parto sia necessaria se vuoi tentare di farne sopravvivere qualcuno!!
ciao

Scusa sai ma.. la selezine naturale in cosa consiste secondo te???? #24 #24

per la maggior parte di noi poveri mortali la selezione naturale E' la legge del più forte....

inoltre la sala parto non è necessaria se l'acquario è ben piantumato e se sono presenti grossi cespugli fitti dove i genitori non possano arrivare

bluangel82 26-10-2006 13:10

bardakssj, #25 #25

The Wizard 26-10-2006 13:12

Quote:

Originariamente inviata da bardakssj
Quote:

ciao

Scusa sai ma.. la selezine naturale in cosa consiste secondo te???? #24 #24

per la maggior parte di noi poveri mortali la selezione naturale E' la legge del più forte....

inoltre la sala parto non è necessaria se l'acquario è ben piantumato e se sono presenti grossi cespugli fitti dove i genitori non possano arrivare

Quoto ed aggiungerei... SI SAI LE COSE DILLE... MA SI NUN SAI LE COSE... SALLE!!

TuKo 26-10-2006 13:21

e no ehh?? cosi nn posso scrivere null'altro!!! -04 -04 -04
Vebbè vi quoto :-)) :-)) :-))
Simovit per il mangime può andare anche quello per adulti, se hai quello a scaglie,devi solo perdere un pò di tempo per tritarlo finemente.

jack.jf 26-10-2006 13:23

penso che se un pesciolino non ha la minima possibiletà di nascondersi...
non ha nemmeno la possibilità di salvarsi...
e soprattutto in uno spazio chiuso...
prima o poi esce allo scoperto...e il più grosso se lo pappa!!

non so com'è fatto il suo acquario...
ma non me lo sono immaginato bello piantumato...

...parere mio...

bardock 26-10-2006 13:32

Quote:

ciao

Quote:

penso che se un pesciolino non ha la minima possibiletà di nascondersi...
non ha nemmeno la possibilità di salvarsi...
e soprattutto in uno spazio chiuso...
prima o poi esce allo scoperto...e il più grosso se lo pappa!!

non so com'è fatto il suo acquario...
ma non me lo sono immaginato bello piantumato...

...parere mio...

sul tuo primo messaggio non hai dato definizione di casi specifici ma hai dato un consiglio generico, e sbagliato, riguarda alla sala parta.

La sala parta fa più danni che altro, visto che le pescioline li rinchiuse non hanno modo di nuotare e quindi subiscono un notevole stress.. soprattuto perchè il maschio se ne frega se lei deve partorire.. va li e ci prova comunque e la femmunuccia non ha modo di scappare.

inoltre ho avuto platy(quindi peocilidi) per circa 8 mesi e pur avendo in vasca predatori, se ne salvavano circa 4/5 a sfornata.

e io avevo un acquario mediamente piantumato.

jack.jf 26-10-2006 13:44

ma quanti pesci si salvano con la sal parto?

jack.jf 26-10-2006 13:46

scusami ma prima di partorire non si isola la femmina dal maschio??
ed una volta che ha partorito, la femmina non si può rimettere nell'acquario insieme agli altri pesci??

zietto 26-10-2006 14:00

Bastano un paio di piante, e un paio di piccole rocce per permettere a qualche avannotto di salvarsi. Credo inoltre che nel caso di poecilidi sia consigliabile NON salvarli tutti, a meno che non si abbia la possibilità di dar via quantità industriali di pesci. Se sopravvivono 3/5 avannotti ad ogni parto, sei già nei guai :-D :-D

bardock 26-10-2006 14:01

e a questo punto a che ti serve la sala parto se hai una vaschetta dedicata????
tanto vale riempire di riccia la vaschetta dedicata...

Inoltre io personalmente(ma anche la maggior parte degli utenti ) non ho mai mosso nessuna femmina di platy dall'acquario prima di farla partorire... anche lo spostarla gli provoca stress con conseguente blocco del parto...

inoltre, io che non sono un allevatore ma un semplice appassionato non do molta importanza al numero... ma ne do molta alla qualità.. e quindi chi mi sopravviveva era sicuramente un esemplare forte e sano.

jack.jf 26-10-2006 14:13

quindi se proprio si vuole tentare la ripro questa va bene?

http://www.parentesigrafiche.it/arte.../salaparto.htm

cmq dire penso che...
non significa sentenziare... ma significa che potrei anche sbagliare!

bardock 26-10-2006 14:32

il link che hai postato è una buona soluzione per evitare di stressare troppo la femmuniccia ma io personalmente se proprio dovessi prenderei una vaschetta più grande...

e comunque ripeto.. nel tuo primo post non hai detto io penso che...

e ripeto anche che queta è una sezione delicata dove tutto può essere usato dai noefiti come oro colato perchè presumono che chi gli risponde sia un esperto.. quindi i consigli vanno pesati mille volte.

jack.jf 26-10-2006 14:45

Quote:

ciao

allora l'ho usato il "Penso"? o no?

jack.jf 26-10-2006 14:46

Quote:

e ripeto anche che queta è una sezione delicata dove tutto può essere usato dai noefiti come oro colato perchè presumono che chi gli risponde sia un esperto.. quindi i consigli vanno pesati mille volte.

ma dato che io sono un neofita...
tra l'altro senza esperienza...

e poi in fin dai conti che faccio?
anzi faccio pure del bene!!
non faccio altro che sollecitare i consigli dei più esperti!! #36# ;-)

The Wizard 26-10-2006 14:56

Quote:

Quote:

Ma quando la smetterai di fare il piagnucolone? Scusami ma te te le cerchi... non puoi andare a provocare e poi arrabbiarti se la reazione che ne scaturisce ti si ritorce contro.
Purtroppo l'esperienza si acquisisce piano piano e si acquisisce con la pratica (seguendo i giusti consigli).
Se tu hai fretta di saltar le tappe dovresti almeno avere prima il buongusto di controllare di avere le carte in regola per farlo!

jack.jf 26-10-2006 15:02

significa che questa è la sezione mia... non altro...

...e che piagnucolone??
ma dite se è normale!?!

jack.jf 26-10-2006 15:04

cmq ti senti un po troppo tirato in causa... ti senti un po troppo paladino...
troppe manie di protagonismo!!
...guarda che non sei così importante!!!

The Wizard 26-10-2006 15:14

Quote:

cmq ti senti un po troppo tirato in causa... ti senti un po troppo paladino...
troppe manie di protagonismo!!
...guarda che non sei così importante!!!

ma usare un solo messaggio è troppo difficile?

In ogni caso non ho bisogno di fare il protagonista... basta non dar peso a persone come te per non passar inosservati.
Visto che la metti sul personale (e ti assicuro che sbagli), allora ti dirò che:

Ho qualche anno di esperienza in più di te.

Ho allevato o allevo ancora il 90% dei pesci di cui stiamo parlando.

Mi sento in dovere di girare quel che io ho imparato grazie al forum anche agli altri.

Poi... per risponderti anche al commento sopra:

E' ovvio che la sezione sia dedicata "anche" a te, ma se ti metti a dare consigli sbagliati, IO e tutti gli altri che abbiamo un pò di esperienza in più di te ci sentiamo in dovere di avvertire chi legge che le informazioni che dai sono inesatte o, in alcuni casi, del tutto ERRATE!.

bardock 26-10-2006 15:26

boni... calma....

allora.. partiamo dal fatto che jack.jf, mi dispiace dirtelo ma sbalgi atteggiamento con WindboY... non essere aggrssivo perchè lui spesso la prende a comica semplicemente perchè è così di carattere.. ma ti garantisco che non ha nulla contro di te e non la mette mai sul personale.. lo conosco da 2 anni quindi so bene come è fatto(e lo conosco di persona non solo per forum).

secondo essendo tu un neofita la sezione è sicuramente anche per te.. ma è per te per prendere consigli.. non per darne(sbagliati tra l'altro)

quindi.. se sei qui per imparare ben venga noi siamo qui per darti la possibilità di farlo...

Però se sei qui per imparare mettiti buonino e tranquillo e non cercare di dire cose che non conosci... rischi solo di fare brutte figure e magari( e dico magari) di renderti antipatico.

jack.jf 26-10-2006 15:28

non capisco cosa ti possa interessare se uso più di un messaggio!!

Tu mi dici quello che hai fatto tu ed io la metterei sul personale??
ma cosa può interessarmi quello che sei e come la fai tu??
ora si che fai ridere sul serio... :-D
io sto sul forum proprio perchè so di non sapere... altrimenti che ci starei a fare??

Io adesso nn sto qui per dare consigli... ma per riceverli!!
Mi interessa ascoltare più campane per capirne qualcosa in più...
e per capire quali insegnamenti dovrei seguire...
se poi qualcuno lo interpreta come un'affronto...questi sono problemi suoi!!

Frasi del tipo:
smettila di fare il piagnucolone...
datemi un fazzoletto per le lacrime...
il piccolo aut..( il nome del tipo) del guru...

sono messaggi estremamente maleducati e provocatori...
e non ci vuole molto a capirlo se lo si vuole capire!!

jack.jf 26-10-2006 15:31

bardakssj, ... tu magari lo conosci e sai com'è fatto...
ma per me è solo maleducato...
perchè ad esordire ogni volta con questi toni,
sta sicuro che non sembro io quello antipatico!!

gioga77 26-10-2006 15:32

vorrei aggiungere una nota di carattere ecologico/etologico/psicologico:
la nostra amica neomamma (non la guppa, la proprietaria dell'acquario)
mi sta molto simpatica, ma noto sempre che attribuisce ai suoi pesci epiteti quali "stronzi, cattivi" etc....

in questo senso lei antropomorfizza dei comportamenti assolutamente naturali dei pesci, condannando e bollando eticamente i loro istinti primari.

mi spiego meglio:

il fatto che il guppy maschio ad esempio "tampini" tutte le femmine che vede, fino allo stremo, e parimenti attacchi gli altri guppy maschi, non è sintomo di CATTIVERIA, ma è comportamento naturale e istintuale.
fondamentale per la sopravvivenza della specie, sia in natura che in cattività.

idem per i betta et simili.

quindi dargli del cattivo o dello stronzo o spegnere la luce secondo me
non solo è da ignoranti (senza offesa) ma anche da crudeli.
amen

jack.jf 26-10-2006 15:33

Ma quando la smetterai di fare il piagnucolone?
ma usare un solo messaggio è troppo difficile?
sono io quello antipatico ed aggressivo?

bardock 26-10-2006 15:34

Quote:

bardakssj, ... tu magari lo conosci e sai com'è fatto...
ma per me è solo maleducato...
perchè ad esordire ogni volta con questi toni,
sta sicuro che non sembro io quello antipatico!!

questo purtroppo è il problema del forum... non si possono interpretare i toni.. ma ti garantisco che i suoi sono scherzosi...

inoltre ha detto(mi spiace per te) cose esatte.. spesso ti metti a dare consigli pur essendo tu un neofita e li dai altrettanto spesso completamente errati....

quindi se sei qui per imparaea smetti di parlare e impara ad ascoltare... poi come ti dicevo qui i neofiti prendono ciò che gli si dice come oro colato perchè presumono che chi glieli da sappia le cose.. se te dai consgli sbagliati ovviamente la gente sbaglierà.

Ora chiudiamo qui la discussione che c'è un acquario da salvare :-D :-D :-D

jack.jf 26-10-2006 15:36

Quote:

Originariamente inviata da gioga77
vorrei aggiungere una nota di carattere ecologico/etologico/psicologico:
la nostra amica neomamma (non la guppa, la proprietaria dell'acquario)
mi sta molto simpatica, ma noto sempre che attribuisce ai suoi pesci epiteti quali "stronzi, cattivi" etc....

in questo senso lei antropomorfizza dei comportamenti assolutamente naturali dei pesci, condannando e bollando eticamente i loro istinti primari.

mi spiego meglio:

il fatto che il guppy maschio ad esempio "tampini" tutte le femmine che vede, fino allo stremo, e parimenti attacchi gli altri guppy maschi, non è sintomo di CATTIVERIA, ma è comportamento naturale e istintuale.
fondamentale per la sopravvivenza della specie, sia in natura che in cattività.

idem per i betta et simili.

quindi dargli del cattivo o dello stronzo o spegnere la luce secondo me
non solo è da ignoranti (senza offesa) ma anche da crudeli.
amen

va beh ma non credo che lo faccia per disprezzo o rabbia...
lo fa col sorriso...
voglio dire dire : "quel cornuto" ad un pesce
equivale a dire "quel furbacchione...
ironizzando appunto su quel comportamento naturale!
credo eh...

jack.jf 26-10-2006 15:38

va beh... spero che sia così...
qua la pinna? ;-)

The Wizard 26-10-2006 15:38

Quote:

non capisco cosa ti possa interessare se uso più di un messaggio!!

Tu mi dici quello che hai fatto tu ed io la metterei sul personale??
ma cosa può interessarmi quello che sei e come la fai tu??
ora si che fai ridere sul serio... :-D
io sto sul forum proprio perchè so di non sapere... altrimenti che ci starei a fare??

Io adesso nn sto qui per dare consigli... ma per riceverli!!
Mi interessa ascoltare più campane per capirne qualcosa in più...
e per capire quali insegnamenti dovrei seguire...
se poi qualcuno lo interpreta come un'affronto...questi sono problemi suoi!!

Frasi del tipo:
smettila di fare il piagnucolone...
datemi un fazzoletto per le lacrime...
il piccolo aut..( il nome del tipo) del guru...

sono messaggi estremamente maleducati e provocatori...
e non ci vuole molto a capirlo se lo si vuole capire!!

Ok.. cambio tono allora...

1) Se tu stessi qui per ricevere i consigli e non per darli non ci sarebbe questa polemica...

2) Sto ancora aspettando il nome di questo GENIO degli acquari e il nome del suo Negozio per venirlo a visitare (con l'occasione passo anche a far 2 chiacchiere di persona con te!)

3) Il fatto non è come la gestisco io la vasca... ma di quanto MALE la gestisci tu! Ma se dici che sei qui per imparare dovresti chinar il capo e smetterla di alzar cagnara

4) Stai cercando uno scontro diretto con il sottoscritto a quanto vedo perchè con 10 persone che ti fanno le stesse osservazioni rispondi solo a me, e così torniamo al discorso dell'importanza... tu fai il gradasso, io ti bastono, tu rosichi e, come se non bastasse, fai anche la figura del pirla perchè io continuo a prenderti in giro mentre ti bacchetto!

La lezione è terminata... domani vieni accompagnato da un pompiere con un bell'estintore... a forza di diventar rosso di rabbia tra poco prendi fuoco!

bardock 26-10-2006 15:46

Quote:

Originariamente inviata da WindboY

Ok.. cambio tono allora...

1) Se tu stessi qui per ricevere i consigli e non per darli non ci sarebbe questa polemica...

2) Sto ancora aspettando il nome di questo GENIO degli acquari e il nome del suo Negozio per venirlo a visitare (con l'occasione passo anche a far 2 chiacchiere di persona con te!)

3) Il fatto non è come la gestisco io la vasca... ma di quanto MALE la gestisci tu! Ma se dici che sei qui per imparare dovresti chinar il capo e smetterla di alzar cagnara

4) Stai cercando uno scontro diretto con il sottoscritto a quanto vedo perchè con 10 persone che ti fanno le stesse osservazioni rispondi solo a me, e così torniamo al discorso dell'importanza... tu fai il gradasso, io ti bastono, tu rosichi e, come se non bastasse, fai anche la figura del pirla perchè io continuo a prenderti in giro mentre ti bacchetto!

La lezione è terminata... domani vieni accompagnato da un pompiere con un bell'estintore... a forza di diventar rosso di rabbia tra poco prendi fuoco!

e dai anche te però.... :-D :-D :-D :-D

su via datevi la pinna e fate pace....

e vedrai che jack la pianta di dire pirlate :-).. vero jack??

jack.jf 26-10-2006 15:49

1-Il tono non mi interessa se lo fai scherzando...solo che devi dirlo

2-ma non lo so come si chiama...
nè mi interessa e non ci torno...

3-...io la vasca non la gestisco ancora... perchè mi voglio informare bene prima di cominciare!

4- io rispondo solo a te perche non mi piace come ti esprimi...
...io non faccio il gradasso ( poi mi spieghi quando l'ho fatto )
...tu non mi bastoni ( o forse ti piace pensarlo per le tue solite manie )
...io non mi rosico per nulla per le cose serie figurati per un forum...
... io faccio la figura del pirla... non credo proprio
penso che sia tu a fare la figura del buffone maleducato ( con le tue uscite )

Lezione? quale lezione? ritorniamo con le manie?? si!!

se fossi stato così arrabbiato... stai sicuro che in modo o nell'altro l'avresti pagata!!

cmq...
qua la pinna??
è già la seconda volta!

The Wizard 26-10-2006 15:56

bardakssj, sai come sono fatto... e certi atteggiamenti non li mando proprio giù...

Quote:

se fossi stato così arrabbiato... stai sicuro che in modo o nell'altro l'avresti pagata!!
Attento...

In ogni caso per me potrebbe pure finire qui... però come ti ho già ripetuto evita di dare consigli fuorvianti! :-)

jack.jf 26-10-2006 16:00

scusami, ma quali atteggiamenti??
e attento a cosa?

bardock 26-10-2006 16:11

ooooo... e bastaaa.... allora...

datevi la mano(virtuale ovvio.. ancora il teletrasporto non lo hanno i nventato buahahahaha) e fatela finita..

WindboY, Si lo so come sei fatto e lo so che non ti piace che da consigli sbagliati e sembra troppo pieno di se.

jack.jf, Sinceramente anche a me in alcuni atteggiamenti sei sembrato un po' troppo presuntuoso... ora vediamo di finirla qui e continuare ad aiutare l'utente con i suoi pesciolini :)

jack.jf 26-10-2006 16:17

per me va bene sul serio senza aggiungere altro!!
vattìn va...
dang la man...
achiud!!
-e66

simovit 26-10-2006 16:29

eccomi qua, mi sono allontanata solo x poche ore e guarda qua che è successo!!!! -05
ma porca miseria, ma la roba che prendete almeno è tagliata bene?!?!?! :-D :-D :-D :-D
scherzi a parte, ho letto i vostri pareri contrastanti e ne ho delineato da tutto ciò uno mio...
innanzitutto ci tengo a dire che credo (come capita spesso mannaggia, il guaio del forum è proprio che non si capiscono i toni #07 ) di essere stata mal interpretata, nel senso che io amo gli animali (forse + di ogni altra cosa credetemi ;-) ), anzi sono anche vegetariana, quindi se dico stronzo, cattivo, assassino ad un pesce o altro animale o essere vivente è chiaro che lo dico con ironia e con un sorriso sulle labbra ;-) non c'è nulla di irrispettoso in questo :-) credetemi, a volte ho + rispetto x gli animali che x gli esseri umani (e in questo è testimone il mio ragazzo :-D )....
e ora andiamo avanti... :-)
l'idea che mi sono creata è che non credo che farò mai partorire nessun pesce in una piccola sala parto, lascerò sempre che le cose avvengano senza stress e secondo natura, e se questo vuol dire creare problemi ai neonati mi dispiace moltissimo, credetemi, non può dispiacermi di +, ma se è questa la natura non posso certo cambiarla io con rimedi "umani"....già il fatto di avere un acquario vuol dire aver in un certo senso rinchiuso questi pescetti, la cosa migliore che possiamo fare è rendere loro la vita il + bello e lunga possibile ;-)
se ho spento momentaneamente la luce è perchè aspettavo vostre risposte e/o conferme e/o pareri su come dovevo comportarmi x il lieto evento, ed intanto ho dato modo ai piccoletti di nascondersi dietro la roccia lavica che ho in acquario e dietro le piccole piantine (che stanno ancora crescendo), in modo che lì siano + al sicuro e riparati... :-) va bene la selezione naturale, ma se posso fare qualcosa x aiutarli... ;-)
ora cmq l'ho accesa la luce, e mi sembra ce ne siano moltissimi in giro, e che quando vengono "braccati" scattano velocemente, non so se si decimeranno, ma sono fiduciosa che cmq molti si slaveranno, li vedo svegli i piccoletti :-))
ma quanto tempo passa tra l'essere neonati e l'essere meno succulenti per gli adulti?
ad ogni modo basta con i litigi e via ai consigli + sfrenata x questa neomamma così emozionata!!! #22
spero se ne salvino tanti da poterli regalare a tutti voi così in ognuno dei vostri acquari ce ne sarà 1 pezzetto del mio :-))
come sono cariiiiiiini!!!!!! :-) :-) :-) :-) :-)

TuKo 26-10-2006 16:33

Quote:

spero se ne salvino tanti da poterli regalare a tutti voi così in ognuno dei vostri acquari ce ne sarà 1 pezzetto del mio
Chissa se anche lucry sarà stata mossa dallo stesso sentimento :-D :-D :-D :-D :-D

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:17.