AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   acquario e verità! (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=60040)

jack.jf 24-10-2006 10:52

acquario e verità!

ieri sono andato in un negozio di acquari a bari....
per fare qualche domanda...
ho avuto la fortuna di incontrare un tipo che aveva appena fatto( lui è il maestro ) uno stage di 20 giorni alla facoltà di bologna
in acquariologia... o comunque una cosa molto attinente che mi è difficile ricordare...

PRobabilmente mi ha visto come un ragazzo squattrinato che non avrebbe speso na mazza e secondo me mi ha detto la verità....

sono entrato chiedendo se fosse necessario riempire l'acqua dell'acquario con RO...
mi ha guardato un po stranito e mi ha detto con aria molto tranquilla...
no, non è necessaria...
se i valori della tua acqua sono favorevoli, ti basta qualche additivo ( che mi ha fatto vedere ) per rendere vivibile l'acqua...
...queste sono più che altro notizie da internet...
fai prima i test, e poi vediamo...
poi, se la vuoi perchè la vuoi comprare, io te la vendo pure, ma nel 93% dei casi non serve affatto, ne per i cambi, ne per i rabbocchi!!

E' nato poi subito un altra discussione...
e ho fatto qualche domanda sul fatto di far maturare la vasca per 3 settimane prima di mettere i pesci...
... mi ha risposto, molto sincero...
a dir la verità questa è un altra notizia da internet ( attenzione non era schifato anzi, mi ammirava perche mi ero informato prima)...
con gli additivi di cui prima abbiamo parlato,
devi aspettare solo il tempo che questi additivi agiscano
e addirittura pensa che
potresi inserire gli abitandi anche dopo un quarto dora che l'acqua si è riscaldata...

facendo maturare la vasca senza i pesci,...
vai a creare un eqilibrio...
quando vai a inserire gli abitanti...
rialteri quell'equilibrio... e allora a che serve,
anzi è peggio...
la vasca deve maturare con i pesci all''interno e raggiungere
un proprio equlibrio con pesci e piante all'interno!!

Quando gli ho detto che il mio acquario aveva come illuminazione una plafoniera monolampada...
ha subito indovinato che si trattasse di un neon T8 standard...
e mi ha detto...
con quello ci puoi illuminare solo la cucina...
devi comprare dei neon per acquari fotostimolanti...
mi ha mostrato un 10000 k...
questo è per l'acqua dolce...
e non è troppo spinto come dicono su internet...
è perfetto!!

poi mi ha fatto vedere delle plafoniere bilampada...

a un certo punto per verificare la suo onestà gli ho dettto...
adesso vendo il mio acquario e me ne compro un altro migliore...
e gli ho chiesto un catalogo...

me l'ha mostrato e mi ha detto...
questo è prfessionale... questo anche...

ma io al posto tuo comincerei con quello che hai...
magari con qualche modifica...
... poi più in la se vorrai compratene un altro!!

Riguarda ad internet mi ha detto:
Troppo spesso su internet si fanno molti collage di informazioni, ma gari traducendo testi stranieri...
nei quali se si sbaglia un termine, cambia il significato...
Se si intrapende una teoria è necessario apllicarla alla lettera!!

Ragazzi quest'uomo è un grande, ha la mia fiducia!!

:-)) :-)) :-)) :-)) :-))

jack.jf 24-10-2006 11:06

ahhh ho chisto anche sulle hql...
consumi elevati e spettro non idoneo...

gioga77 24-10-2006 11:14

miiiiiiii ti do troppo ragione....
anche perchè quella della sera, che saranno anche venditori, ma certo non sono pirla, dicono di introdurre i pesci 24 ore dopo aver messo il nitrivec.

il discorso del bioequilibro è assolutamente valido.

a che serve creare un ecosistema per poi devastarlo introducendo decine di esseri viventi diversi ? #25 #25 #25

bardock 24-10-2006 11:20

mah.. a me questo più che un grande mi pare un pir.....

tanto per cominciare, riguardo alla maturazione dell'acquario.. non sono teorie campate in aria ma si tratta di chimica di base...

Il ciclo dell' azoto non è una teoria è una realtà consolidata da anni di ricerca chimica.

E infatti tutti i filtri biologici si basano sul ciclo dell'azoto. Per quanto riguarda la teoria bislacca di questo negoziante per cui vai ad intaccare un equilibro per cui è meglio farlo subito.. beh.... si consiglia ovunque id inserire pochi pesci per volta proprio per dare modo al sistema di adattarsi alle nuove situazioni.

per quanto riguarda la luce... il discorso è semplice... le 10000K vanno bene per un marino al quale serve uno spettro luminoso molto chiaro e poco tendente al giallo, al contrario per una acquario dolce, lo spetto lumino più indicato è quello che va dal 6500K al 4000K il quale stimola maggiormente la fotosintesi delle piante e meno quelle delle alghe.

Anche sulle HQL.. beh... se in molti lo usano e hanno risultati sorprendenti non credo che sia solo fortuna del singolo.....

insomma tirando le somme.... ti ha inbambolato per benino.... cambia negozio e cercne uno veramente serio

gioga77 24-10-2006 11:23

e quelli della sera come li metti a tacere ?

Federico Sibona 24-10-2006 11:23

jack.jf, gioga77, continuate così e sarete la gioia degli abitanti delle vostre vasche!

Ciao
Fede

gioga77 24-10-2006 11:24

dal sito sera :

Sappiamo che i batteri nitrificanti svolgono nel filtro, nel fondo e nell'acqua un compito fondamentale per il benessere dei pesci e delle piante. Questi batteri indispensabili trasformano, come già detto, i velenosi ammoniaca/ammonio in nitriti e poi in nitrati meno nocivi.
Purtroppo però sono necessarie varie settimane prima che si sviluppi per via naturale nell'acquario di nuovo allestimento il mondo microbico. Questo era anche il principale motivo per cui si doveva aspettare 3 settimane prima di poter introdurre i pesci nel nuovo acquario.
Adesso però esiste il sera Nitrivec, una composizione particolare di diverse colture batteriche che in brevissimo tempo rendono innocua la decomposizione organica.
Il sera Nitrivec viene messo per 10 giorni di seguito nell'acqua dell'acquario.
E' utile arricchire anche il materiale filtrante con il sera Nitrivec. Se segui scrupolosamente le istruzioni per l'uso del sera Nitrivec, puoi mettere i pesci già il giorno seguente all'allestimento.

jack.jf 24-10-2006 11:29

per lo sviluppo dei batteri in modo naturale, ci vorrebbero più di 6 mesi!

bardock 24-10-2006 11:32

Beh quelli della sera dovrebbe prima di tutto imparare a fare dei stes a reagente liquido che siano quantomeno validi...

Inoltre non vorrei smontarti del tutto ma la sera produce anche dei prodotti che ti aiutano nel caso in cui i tuoi pesci rimangano intossicati da nitriti... così.. prima ti consigliano di inserire i pesci il giorno dopo l'allestimento.. e poi ti vendono un prodotto per aiutare i ipesci che si sono intossicati da i nitriti che sono stati prodotti dalla vasca perchè ti hanno fatto inserire i pesci il giorno dopo l'allestimento... direi che in fatto di marketing sono dei geni... a pensarci bene no... infondo che ci vuole a prendere per il naso una persona ingenua che non sa nulla di acquariofilia e si affida alle aziende per capirci qualcosa???

TuKo 24-10-2006 11:36

jack.jf, hai un -63 (ovviamente la cosa è sarcastica), se questo ha fatto uno stage di 20 giorni spero che sia stato come partecipante e nn come oratore,perche se fosse vero il contrario io a questo punto vojo una cattedra.

bardock 24-10-2006 11:36

Quote:

Originariamente inviata da jack.jf
per lo sviluppo dei batteri in modo naturale, ci vorrebbero più di 6 mesi!

per lo sviluppo dei batteri in modo naturale ci vogliono circa 30 giorni!!!!!

l'importante è allestire l'acquario in maniera corretta inserendo piante in mdo da dare ai batteri del cibo di cui nutrirsi....

6 mesi ci vogliono per raggiungere un perfetto ecquilibro e per creare una flora batterica in tutto il findo(sabbia)....

Cercate di non dare notizie FALSE in una sezione delicata come quella dei neofiti.. state facendo un gran danno!!!!!

TuKo 24-10-2006 11:40

Quote:

Cercate di non dare notizie FALSE in una sezione delicata come quella dei neofiti.. state fando un gran danno!!!!!
come gia detto in altre occasioni cosa c'e oltre il quotare????vabbè appena ci vediamo te do un bacetto
Regà okkio a credere a ste ******* perche solo di questo si tratta,in modo che dopo vi si possa vendere appositi prodotti per recuperare la situazione.

TuKo 24-10-2006 11:42

un detto recita:la gatta presciolosa fa i figli ciechi", un neofita frettoloso fa na vasca de cadaveri!!!

bardock 24-10-2006 11:44

Quote:

Originariamente inviata da tuko
Quote:

Cercate di non dare notizie FALSE in una sezione delicata come quella dei neofiti.. state fando un gran danno!!!!!
come gia detto in altre occasioni cosa c'e oltre il quotare????vabbè appena ci vediamo te do un bacetto
Regà okkio a credere a ste ******* perche solo di questo si tratta,in modo che dopo vi si possa vendere appositi prodotti per recuperare la situazione.

Hemmm massi... facciamo una stretta di mano e una birretta va :-D :-D :-D

gioga77 24-10-2006 11:46

federico sibona, mi offendo se mi critichi, visto che in questo forum ti venero come un dio ! :)

la mia è pura ansia da inserimento tipica del neofita voglioso.
e cmq sulla storia del nitrivec non sono ancora convinto.
alla fine son tedeschi, faranno anche marketing, ma non possono prendere per il c... tutto il mondo.
altrimenti gli vieterebbero di venderle certe porcate, o di scriverle.
no ????

bluangel82 24-10-2006 11:46

jack cambia il titolo del topic in ............... acquario e bugie!!!!!

jack.jf 24-10-2006 11:53

-28d#

bardock 24-10-2006 11:59

Quote:

Quote:

Originariamente inviata da bardakssj
mah.. a me questo più che un grande mi pare un pir.....

tanto per cominciare, riguardo alla maturazione dell'acquario.. non sono teorie campate in aria ma si tratta di chimica di base...

Il ciclo dell' azoto non è una teoria è una realtà consolidata da anni di ricerca chimica.

E infatti tutti i filtri biologici si basano sul ciclo dell'azoto. Per quanto riguarda la teoria bislacca di questo negoziante per cui vai ad intaccare un equilibro per cui è meglio farlo subito.. beh.... si consiglia ovunque id inserire pochi pesci per volta proprio per dare modo al sistema di adattarsi alle nuove situazioni.

per quanto riguarda la luce... il discorso è semplice... le 10000K vanno bene per un marino al quale serve uno spettro luminoso molto chiaro e poco tendente al giallo, al contrario per una acquario dolce, lo spetto lumino più indicato è quello che va dal 6500K al 4000K il quale stimola maggiormente la fotosintesi delle piante e meno quelle delle alghe.

Anche sulle HQL.. beh... se in molti lo usano e hanno risultati sorprendenti non credo che sia solo fortuna del singolo.....

insomma tirando le somme.... ti ha inbambolato per benino.... cambia negozio e cercne uno veramente serio

Ma figurati se il negoziante si sarebbe mai messo a parlare di azoto e chimica con me che non capisco una mazza di niente...
I pesci sicuramente vanno inseriti pochi alla volta... di questo non c'è dubbio...e non ho mai scritto il contrario...
ha solo detto che aspettare un mese ( far maturare la vasca ) prima di cominciare ad inserire i pesci è assurdo...
basta dare il tempo di agire ai prodotti...
molto, ma molto meno di un mese...

per quanto riguarda le 10000 k...( il migliore per l'acqua dolce, perche per il marino ci sono gradazioni molto più alte!!)
mi ha mostrato il neon, ma non ha detto che serviva solo quello...
ha detto che il neon standard è una cacata...
e che serviva una conbinazione di 2 neon,
tanto che mi ha mistrato le plafoniere bilampada...
che comunque non era 4000k ma 5000k...
e cmq neon fotostimolanti...
Per quanto riguarda le hql...
se le piante crescono ugualmente non significa che crescono bene...
se usi lampadine a incamdescenza, crescono ugualmente!!

E perchè una persona che si è rifiutato di farmi spendere soldi per prodotti inutili che ho richiesto
e che è stato più di un ora a parlare con un neofita come me, facendo aspettare anche altri clienti...
avrebbe voluto imbanbolarmi????? -05

in più non sono proprio convinto che una persona che tiene stage di formazione...a pagamento chiaramente... sia proprio ignorante!!
tu che ne pensi?

Io umilmente chino la cresta e accetto consigli da persone che sicuramente sanno un mare di cose più di noi...
...a meno che voi stessi non teniate stage di formazione...
o fate analisi su piante e pesci!!

scusa tu come fai a sapere che per il marino ci sono gradazioni molto più alte???

hai un marino???

IO SI!!!!!!! ho sia il ldolce che il marino e la gradazione per il marino E' 10000K

poi se vuoi puoi utilizzare gradazioni maggiori ma è come per il dolce usare un nuon da 6500 o da 4000!!!!

oltretutto tu parli di tanto... sembri un espertone.. ma da quando hai un acquario???

io sono 2 anni e mezzo che gestisco acquari!!!!!!

TuKo 24-10-2006 12:01

jack.jf, se sei cosi fermamente convinto allora perche posti??in quello che hai riportato ci sono delle discrepanze di fondo che una persona esperta nn si sognerebbe neanche di dire,in primis i rabbocchi d'acqua che nn vanno fatti con acqua di RO rasenta l'assurdo,sarei curioso di sapere con cosa li fa.Le fotostimolati fotostimolano le alghe,i prodotti per la maturazione possono essere d'aiuto e la maturazione nn lo fa il tempo ma gli no2 punto.Invita il tuo guru nel forum sarei molto contento di aprire un sano confronto.
Ti rinnovo l'invito di bard da astenerti dal scrivere queste cose perche fortemente furtovianti se nn supportate da fatti concreti,il semplice riportare è fuorviante.

jack.jf 24-10-2006 12:08

io espertone, ma scherzi?!?
se solo leggessi quel che gli altri scrivono...
leggeresti che ho detto più volte di essere un neofita...
ma questo che c'entra...?
ho sempre parlato in 3 persona...riferendomi al negoziante...

se vogliamo proprio fare un confronto...
il negoziante alleva pesci da 30anni... ha un locale di 200m2 pieno di acquari...
di cui 2/3 marini...

tu da 2 anni e mezzo...

chi è davvero il piu esperto?

chi fa l'espertone??

:-D :-D

TuKo 24-10-2006 12:11

Quote:

se vogliamo proprio fare un confronto...
il negoziante alleva pesci da 30anni... ha un locale di 200m2 pieno di acquari...
di cui 2/3 marini...
e tale persona ti ha detto tutte quelle *******?????nn c'è che dire.......

jack.jf 24-10-2006 12:12

:-)

jack.jf 24-10-2006 12:14

scusate ci sono riviste scientifiche sulla gestione di un acquario??

bardock 24-10-2006 12:16

Quote:

ma io infatti non ho chiesto informazioni...
ho solo riferito delle informazioni che mi avevano riferito...

io non so chi ha ragione...ma di certo oltre che le vostre capane, è bene che si sappiano anche altre!

se certe campane sono stonate preferisco non sentirle...

se il tuo negoziante alleva pesci da 30 anni e alleva marini allora sicuramente non andrò mai a prendere un pesci in quel negozio!!!!!

visto che consiglia lampade da 10000 per il dolce.. non oso immaginare cosa possa fare al marino....

Io non faccio l'espertone ma sentire certe ******* è veramente na cosa desolante!!!!

poi ti ripeto.. stai continuando a dare notizie forvianti in una sezione molto delicata passandole per verità!!!!

TuKo 24-10-2006 12:18

jack.jf, dimentichi un piccolissimo particolare,i consigli che ricevi sul forum nn sono atti a far guadagnare i soldi a qlc1 e sono fondati su metodi che hanno avuti riscontri positivi,potresti dire la stessa cosa della persona di cui stiamo parlando??tu fai come dice lui,poi ti ritrovi gli no2 a palla e lui ti vende il toxivec,poi cambi il neon e ti vengo le alghe e lui ti vende il prodottino per mandarle via,intanto i pesci passano a miglior vita e ti rivende anche quelli..........se vuoi posso continuare con altri esempi.

jack.jf 24-10-2006 12:21

scusate ma le piante non assorbono i minerali contenuti nell'acqua
tanto da rendere necessarie le fertilizzazioni??

jack.jf 24-10-2006 12:26

e le lampade hql, non sono i faretti alogeni??
quelli da campeggio??

The Wizard 24-10-2006 12:27

SIGNORI E SIGNORE, ESPERTI E NEOFITI,
benvenuti alla conferenza illustrativa del trattato "come smontare un pallonaro in 3 interventi"

Quote:

Ma figurati se il negoziante si sarebbe mai messo a parlare di azoto e chimica con me che non capisco una mazza di niente...

Gli argomenti troppo difficili che non vengono seguiti dall'interlocutore non sono adatti ad attirare la sua attenzione, ecco perchè non te ne ha parlato!

Quote:

I pesci sicuramente vanno inseriti pochi alla volta... di questo non c'è dubbio...e non ho mai scritto il contrario...
ha solo detto che aspettare un mese ( far maturare la vasca ) prima di cominciare ad inserire i pesci è assurdo...
E' assurdo? e per quale motivo? perchè tu hai fretta di vedere il tuo acquario pieno zeppo??

Quote:

basta dare il tempo di agire ai prodotti...
molto, ma molto meno di un mese...
E quali sarebbero questi tempi??Vediamo ... io allestisco un acquario di tutto punto, poi ci svuoto dentro una bella boccia di Nitrivec o quel che ti pare, metto i pesci e 2 giorni dopo sono mezzi morti.
Giustificazione del produttore "Noi lo diciamo, che devi aspettare che i prodotti facciano effetto".In questo modo loro si parano il culo e tu hai ammazzato i pesci.

Quote:

per quanto riguarda le 10000 k...( il migliore per l'acqua dolce, perche per il marino ci sono gradazioni molto più alte!!)
Ti sfido a mettere una bella 10000k sul tuo acquario appena allestito con tutti i tuoi pescetti e il buon nitrivec... poi apri un bel topic sul mercatino in cui regali le alghe a KG!

Quote:

mi ha mostrato il neon, ma non ha detto che serviva solo quello...
Ovvio se metti un 10000k hai uno spettro di luce sbilanciato, fatti un giro sulla sezione ILLUMINAZIONE

Quote:

ha detto che il neon standard è una cacata...
e che serviva una conbinazione di 2 neon,
tanto che mi ha mistrato le plafoniere bilampada...
che comunque non era 4000k ma 5000k...
e cmq neon fotostimolanti...
I neon acquariofili sono cagate perchè costano un fottio e valgono un quarto di un neon OSRAM.La regola del 2 is megl che uan la conoscono anche i polli (per le galline)
se affianchi un neon 4000 e un 6500 avrai uno spettro completo, neon 5000 non ne fanno molti e guarda caso... non vengono usati.

Quote:

Per quanto riguarda le hql...
Sono tutto eccitato a leggere...

Quote:

se le piante crescono ugualmente non significa che crescono bene...
-ROTFL- -ROTFL- Scusa se ho 2 HQL ed ho piante in piena salute e nemmeno un alga... scusami...

Quote:

se usi lampadine a incamdescenza, crescono ugualmente!!
Se così fosse perchè invece di farti vedere la plafoniera non ti ha fatto vedere un bel lampadario?

Quote:

E perchè una persona che si è rifiutato di farmi spendere soldi per prodotti inutili che ho richiesto
e che è stato più di un ora a parlare con un neofita come me, facendo aspettare anche altri clienti...
avrebbe voluto imbanbolarmi?????
A quanto leggo ti ha imbambolato alla grande!!!

Quote:

in più non sono proprio convinto che una persona che tiene stage di formazione...a pagamento chiaramente... sia proprio ignorante!!
tu che ne pensi?
Ci dai nome e cognome di questo genio? forse gli amministratori di AP lo conoscono visto che sono coinvolti a livello nazionale su molte attività inerenti l'acquariofilia.Poi da quanto ne so nessuno dei miei amici di bologna o dintorni mi ha parlato di fantomatici stage di 20 giorni (manco alla microsoft li fanno così lunghi!!! -ROTFL-)

Quote:

Io umilmente chino la cresta e accetto consigli da persone che sicuramente sanno un mare di cose più di noi...
La prima cosa sensata che leggo!

Quote:

...a meno che voi stessi non teniate stage di formazione...
o fate analisi su piante e pesci!!
Assolutamente noi teniamo acquari in perfetta salute... seguendo quello che abbiamo imparato qui sul FORUM di AP...

QUESTA E' LA PRIMA PARTE... ADESSO PRENDO IL MESSAGGIO INIZIALE E TIRO GIU' LA SECONDA...

TuKo 24-10-2006 12:28

Quote:

scusate ma le piante non assorbono i minerali contenuti nell'acqua
tanto da rendere necessarie le fertilizzazioni??
Cosi sembra!!!ma chiedi conferma al tuo negoziante nn si sa mai....potresti ricevere info fuorvianti.

bluangel82 24-10-2006 12:32

WindboY, ebbene si, quoto in pieno...............

jack.jf 24-10-2006 12:34

allora se cosi sembra perche andare a fare cambi con acqua d'osmosi, a che serve?
se l'acqua di casa mia è buona perche devo comprarla...
i minerali verranno cmq sintetizzati!
o sbaglio?

jack.jf 24-10-2006 12:36

le lampade hql non sono i farett da campeggio??

The Wizard 24-10-2006 12:40

Re: acquario e verità!

Quote:

ieri sono andato in un negozio di acquari a bari....
per fare qualche domanda...

Se vai a chiedere nei negozi che ceppa ti segni su di un forum e rompi le balle per 3 giorni con sempre le stesse domande?

Quote:

ho avuto la fortuna di incontrare un tipo che aveva appena fatto( lui è il maestro ) uno stage di 20 giorni alla facoltà di bologna
in acquariologia... o comunque una cosa molto attinente che mi è difficile ricordare...
Il maestro YODA??? uno sforzo di memoria... ESIGO DI SAPERE STO LUMINARE NDO INSEGNA E SOPRATUTTO COSA INSEGNI!!!

Quote:

PRobabilmente mi ha visto come un ragazzo squattrinato che non avrebbe speso na mazza e secondo me mi ha detto la verità....
SNIF SNIF... ho qui in ufficio qualcuno l'ha mollata o ste cose che dici sono ... !!!!

Quote:

sono entrato chiedendo se fosse necessario riempire l'acqua dell'acquario con RO...
mi ha guardato un po stranito e mi ha detto con aria molto tranquilla...
no, non è necessaria...
se i valori della tua acqua sono favorevoli, ti basta qualche additivo ( che mi ha fatto vedere ) per rendere vivibile l'acqua...
Ovvio che non serve... se no come ti fanno spendere i soldi ogni 3 giorni per ricomprare i pesci? Prova a chiedere quali sono i valori ottimali per un DISCUS o per un ALTUM... prova a fare il metodo OTRAC con l'acqua di rubinetto... ovvio che il MAESTRO ha il rubinetto direttamente collegato a tutti i fiumi sud-americani e asiatici e ai laghi africani... lui mette sotto la tanica e il rubinetto capisce subito che tipo di acquario sta allestendo!!!MIRACOLI DELLA SCIENZA!!!

Quote:

...queste sono più che altro notizie da internet...
fai prima i test, e poi vediamo...
poi, se la vuoi perchè la vuoi comprare, io te la vendo pure, ma nel 93% dei casi non serve affatto, ne per i cambi, ne per i rabbocchi!!
Ma questo la chimica l'ha imparata sul manuale delle GIOVANI MARMOTTE???

Quote:

E' nato poi subito un altra discussione...
e ho fatto qualche domanda sul fatto di far maturare la vasca per 3 settimane prima di mettere i pesci...
... mi ha risposto, molto sincero...
a dir la verità questa è un altra notizia da internet ( attenzione non era schifato anzi, mi ammirava perche mi ero informato prima)...
con gli additivi di cui prima abbiamo parlato,
devi aspettare solo il tempo che questi additivi agiscano
e addirittura pensa che
potresi inserire gli abitandi anche dopo un quarto dora che l'acqua si è riscaldata...
facendo maturare la vasca senza i pesci,...
vai a creare un eqilibrio...
quando vai a inserire gli abitanti...
rialteri quell'equilibrio... e allora a che serve,
anzi è peggio...
la vasca deve maturare con i pesci all''interno e raggiungere
un proprio equlibrio con pesci e piante all'interno!!
Il fatto che la maturazione avvenga in concomitanza con la morte dei pesci è un particolare "TRASCURABILISSIMO"

Quote:

Quando gli ho detto che il mio acquario aveva come illuminazione una plafoniera monolampada...
ha subito indovinato che si trattasse di un neon T8 standard...
Ma chi è il mago forrest?

Quote:

e mi ha detto...
con quello ci puoi illuminare solo la cucina...
devi comprare dei neon per acquari fotostimolanti...
mi ha mostrato un 10000 k...
questo è per l'acqua dolce...
e non è troppo spinto come dicono su internet...
è perfetto!!
Puoi illuminarci anche la cucina ma con un 10000k ci illumini da paura la cantina!

Quote:

poi mi ha fatto vedere delle plafoniere bilampada...
Chissà quanto sarà stata bella eh? io ne sto comprando una TRILAMPADA quasi quasi faccio il corto e ne uso solo 2 di neon!

Quote:

a un certo punto per verificare la suo onestà gli ho dettto...
adesso vendo il mio acquario e me ne compro un altro migliore...
e gli ho chiesto un catalogo...

me l'ha mostrato e mi ha detto...
questo è prfessionale... questo anche...

ma io al posto tuo comincerei con quello che hai...
magari con qualche modifica...
... poi più in la se vorrai compratene un altro!!
Questo è il discorso che ti è stato fatto da Bardakssj 3 giorni fà!

Quote:

Riguarda ad internet mi ha detto:
Troppo spesso su internet si fanno molti collage di informazioni, ma gari traducendo testi stranieri...
nei quali se si sbaglia un termine, cambia il significato...
Se si intrapende una teoria è necessario apllicarla alla lettera!!
Ovvio tutti quelli che girano su Internet parlano a mala pena italiano... mica sono capaci di tradurre... poi che mi vuoi venire a dire che i siti di chimica sono siti attendibili??

Quote:

Ragazzi quest'uomo è un grande, ha la mia fiducia!!
:-)) :-)) :-)) :-)) :-))
Quest'uomo è il figlio illeggittimo di Wanna Marchi

jack.jf 24-10-2006 12:46

...vai Winboy...
mai visto uno che si fa la battuta, ride...
ci manca solo che ti applaudi da solo...!!

e poi scusa parla in italiano che non ti capisco...
che significa:
"Se vai a chiedere nei negozi che ceppa ti segni su di un forum e rompi le balle per 3 giorni con sempre le stesse domande? "...
boh!

jack.jf 24-10-2006 12:47

allora...ripeto...
allora se cosi sembra perche andare a fare cambi con acqua d'osmosi, a che serve?
o sbaglio?

le lampade hql non sono i farett da campeggio??

bluangel82 24-10-2006 12:51

Wanna Marchi :-D :-D :-D :-D :-D io pensa che sia proprio lei che si è aperta un negozio di acquariologia!!!!!!!!!

*tristano85 24-10-2006 12:52

volevo kiedervi un consiglio ho intenzione di montare delle lampade nell'acquario (50 lt)ke sto riallestendo, sostituendo il mio unico neon da 11W.
Volevo kiedervi xtanto se è possibile modificare il mio acquario montando dei neon sotto il coperkio o è indispensabile ke tolga il coperkio avendo poi una vasca aperta ???????????
nn è ke poi ho degli inconvenienti come pesci ke saltano dalla vasca, evaporazione veloce ecc ecc??????? #17 #17
potete aiutami solo voi visto ke nn mi fido x nulla dei commercianti................... #36# #36#

The Wizard 24-10-2006 12:53

Quote:

...vai Winboy...
mai visto uno che si fa la battuta, ride...
ci manca solo che ti applaudi da solo...!!

Veramente non sono battute le mie...

e poi scusa parla in italiano che non ti capisco...
che significa:
"Se vai a chiedere nei negozi che ceppa ti segni su di un forum e rompi le balle per 3 giorni con sempre le stesse domande? "...
boh!

In italiano vuol dire: "VISTO CHE HAI CONOSCIUTO QUESTO VATE(R) DELL'ACQUARIOFILIA, CHE CAVOLO RESTI SEGNATO SUL FORUM E, A MAGGIOR RAGIONE, PERCHE' CHIEDI CONSIGLI CHE POI NON SEGUIRAI???" PIù CHIARO?

Quote:

allora...ripeto...
concetti tuoi o del sommo maestro?

Quote:

prova ad ottenere un'acqua neutra dal tuo rubinetto...

Quote:

Sai quando si fà un rabbocco? Sai come funziona l'evaporazione? sai che cos'è un residuo ed un accumulo in eccesso di una X sostanza?

Quote:

o sbaglio?
Sintetizzati? al massimo integrati... ma quando evapora l'acqua questi sono in eccesso e reintegrare l'acqua con altra acqua che ne è già carica non ristabilisce un ecquilibrio... aumenta lo squilibrio!

The Wizard 24-10-2006 12:55

*tristano85, apri un tuo topic ( su FAI DA TE), posta le foto del tuo coperchio e attendo speranzoso

jack.jf 24-10-2006 12:56

va beh... assurdo...
io cerco confronti...
e qui se ne escono con ste cretinate di wanna marchi etc...
infantilità estrema...
e non è che la finiscono!!!
vuoi vedere che scriviami 50 messaggi tutti a ridere?!!!

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:29.