AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Mostra e descrivi il tuo acquario d'acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=105)
-   -   è molto modesto lo so (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=60001)

BratzRossa 23-10-2006 21:32

è molto modesto lo so

70 lt kiss707 di ben 12 anni fa!

Riallestito da pochissimo tempo prima curato non da me direttamente, passato tra le mie mani da poco.

Filtro a 3 scomparti.
Fondo costituito da uno strato di concima e strato di ghiaia nera.
Piante :Bacopa caroliniana
Anubias
Cryptocoryne
Hygrophila

Pesci : (premetto che siccome l'acquario è passato in mia gestione da poco ho tenuto anche pesci che magari non vi stanno troppo bene)
2 corydoras aeneus
1 cory albino
1 otocinclus
1 botia
3 cardinali
1 guppy maschio
1 guppy femmina
+ tanti guppetty che nascono spesso e che porto spesso dal negoziante.

un impianto di co2 a pastiglie effervescenti della sera
fertilizzazione con pestiglie della sera
e fertilizzante liquido

Ora vi posto una foto ditemi cosa ne pensate ma per favore siate delicati!|!! :-))

BratzRossa 23-10-2006 21:32

ops....la foto è troppo grande...cavolo!

come posso renderla più piccina?

#include 23-10-2006 22:15

Microsoft office picture manager..fai comprimi per pagine web..ed è fatta!!!! ;-) ;-) :-)) :-))

BratzRossa 24-10-2006 09:56

:-)) non ce l'ho :-))

digitalhawk 24-10-2006 10:13

usa paint
fai ridimensiona immagine e rimpicciolisci del 50%
poi la salvi come jpg

certo ke ormai la gente se non ha ultra mega photoshop pro non fa piu' nulla! :-D

Nd_YAG 24-10-2006 10:47

Unico consiglio che posso darti, anche senza aver visto la foto (tanto penso che la bellezza di un acquario è dapprima soggettiva!).
Appena finisci le pastiglie effervescenti della sera per la CO2 fatti un bel impiantino in gel e lievito, come da topic toppato nella sezione fai-da-te. Dovrebbe essere moooooolto meglio. #36#

BratzRossa 25-10-2006 16:49

ecco ce l'ho fatta...

BratzRossa 25-10-2006 17:05

ah dico subito...quelle ventose è la co2 e per una strana conformazione del coperchio, non posso proprio spostarle da nessun'altra parte :-))

marco92 25-10-2006 18:43

Ti consiglio di togliere tutte quelle pietre colorate e quell'anforetta...
Poi come ti hanno consigliato ti conviene cambiare l'impianto CO2(io farei quello fai da te)

Il tronco è belllo e anche la ghiaia sempra bella...

Poi potresti mettere uno sfondo nero

BratzRossa 25-10-2006 18:53

uhm....fai da te....del tipo?

Lisetta 25-10-2006 20:30

Tipo... http://www.acquaportal.it/ARTICOLI/A...to/default.asp

BratzRossa 25-10-2006 20:47

ah bhe...che dire è una bomba... #17
solo che non sono tanto portata per il fai-da-te in ogni caso ci penserò e mi deciderò a farlo...ma funziona?

TuKo 26-10-2006 09:07

Io direi che prima del lato estetico, andrebbe rivista la popolazione della vasca!!

BratzRossa 26-10-2006 10:55

cioè?

The Wizard 26-10-2006 11:44

Quote:

Originariamente inviata da BratzRossa
cioè?

c'è un leggero fritto misto... ;-) ma è risolvibile... :-))

Jackrock 26-10-2006 12:09

1guppy maschio per 2 guppy femmina. poecilidi e caracidi non ricercano gli stessi valori, quindi o guppy o caridine. I botia sono pesci di gruppo in genere e amano spazi piu grandi, per i cory forse ne prenderei un'altro. Correggetemi se sbaglio ciaociao! ;-)

Jackrock 26-10-2006 12:11

poecilidi e caracidi non ricercano gli stessi valori, quindi o guppy o caridine.
Ovviamente ho sbagliato volevo dire o guppy o cardinali.. :-D Le caridine non c'entrano nulla

The Wizard 26-10-2006 12:21

Jackrock, stavo per scorticarti vivo sai??? :-D :-D

Jackrock 26-10-2006 12:22

mi so salvato in corner :-D

BratzRossa 26-10-2006 12:28

a me non sembra cosi poi tanto fritto misto...ma se lo dite voi #12

Comunque lisetta scusa eh ma se fai una critica suggeriscimi anche una soluzione,visto che ho precisato che sono neofita e che l'acquario essendo passato in mia gestione da poco conteneva gia alcune specie di pesci che ovviamente ormai tengo.

Quindi dimmi secondo te cosa non va bene.

BratzRossa 26-10-2006 12:34

so tutte queste cose le so, ma vi ho gia elencato i motivi...comunque so anche 1 guppy maschio per 2 femmine, ma se una è morta!!!! #09
Dovrò aspettare che crescano i piccolini non vi pare?

So che guppy e cardinali non vanno ma sono li da quasi 3 anni i cardinali e portarli ad un rivenditore quando li sembrano non avere problemi mi dispiace, magari li porto via e muoiono.

So anche del botia, ma è impossibile prenderlo data la sua velocità devasterei solo l'acquario.
Quindi è brutto dirlo ma aspetterò la loro #13 ....morte :-(

BratzRossa 26-10-2006 12:36

ah i cory ci avevo gia pensato, ma non li trovo sempre dal mio negoziante #07

Nd_YAG 26-10-2006 13:11

Quote:

ah bhe...che dire è una bomba... #17
solo che non sono tanto portata per il fai-da-te in ogni caso ci penserò e mi deciderò a farlo...ma funziona?

Funziona..funziona. E non è necessario nemmeno avere queta gran particità manuale...fidati.

BratzRossa 26-10-2006 13:17

bene allora mi ci metterò anche perchè x acquistare gli impinti di co2 ci vuole una barcata di soldi!

BratzRossa 26-10-2006 13:19

comunque scusatemi, ma fare il neofita è difficile ci si sente sempre impreparati e ignoranti in materia dove ti sembra impossibile ricordarti tutto ciò che devi fare per un corretto sviluppo.
Vi assicuro è difficile essere neofita quindi scusatemi se mi altero un pochino,poi magari a volte è brutto ricevere critiche da chi ne sa più di te ma che allo stesso tempo non ti da le opportune soluzioni per risolvere il tuo problema.
Comunque scusate e grazie a tutti per tutto.
Se avete altri consigli io ci sono!

TuKo 26-10-2006 13:36

BratzRossa, tranquilla nessuno nasce preparato o esperto,tu hai solo eriditato una situazione,in questa ci sono delle discrepanze evidenti,i ragazzi ti hanno detto solo i correttivi che dovresti apportare sull'abbinamento dei pesci,il botia diventa grande ed è un pesce di gruppo,costringere un pesce in spazi nn sufficenti può portare a forme di nanismo + o - evidenti con tutte le conseguenze del caso,dicasi la stessa cosa per quei pesci che sono di gruppo e che in vasca si ritrovano da soli.
Sul lato estetico di una vasca nn mi pronuncio mai,per il semplice motivo che va molto al gusto estetico che è personale,nel forum ci sono persone decisamente più esperte, in merito a diagonali e proporzioni(parametri da rispettare se si vuole curare prettamente il lato estetico),io sono più per il benessere dei pesci.

Lisetta 26-10-2006 14:02

Quote:

Comunque lisetta scusa eh ma se fai una critica suggeriscimi anche una soluzione,visto che ho precisato che sono neofita e che l'acquario essendo passato in mia gestione da poco conteneva gia alcune specie di pesci che ovviamente ormai tengo.
Guarda, forse ti confondi, io ti ho solo dato il link della CO2 fai da te #13

BratzRossa 26-10-2006 14:40

Scusa scusa scusa Lisetta non so come mai volevo dirlo a WINDBOY ma non so come mai ho associato quel post al tuo nome....scusa scusa... #12

Allora giro il post per Lisatta a te WINDBOY se muovi critiche dai anche spiegazioni.
:-))

Jackrock 26-10-2006 14:48

Allora Windboy parla di fritto misto perchè: I guppy in genere vanno n questo modo: 1 maschio ogni 2 femmine. Guppy(poecilidi) e cardinali(caracidi) sono pesci che richiedono valori diversi. Oltretutto i cardinali sono pesci che vanno a banchi. 3 sono decisamente pochi. I botia sono pesci che crescono parecchio e inoltre sono di gruppo. dentro a 70l rischiano di ammalarsi di nanismo,inoltre 1 da solo soffre. i corydoras sono anch'essi pesci di gruppo, io ne prenderei un'altro, ma cmq anche 3 non sono male. e prenderei di sicuro un'altro otocinclus che per di piu non cresce molto e forse 2 in 70l sono piu adatti. Per questo lui ti parlava di fritto misto. Ora vedi tu come e cosa decidi di tenere, oppure chiedi altri consigli. ciaociao

The Wizard 26-10-2006 14:49

Quote:

Originariamente inviata da WindboY
Quote:

cioè?

c'è un leggero fritto misto... ;-) ma è risolvibile... :-))

Non vedo che spiegazioni dovrei darti!!! non ho scritto nulla di chè e le spiegazioni ti sono state date da chi ha espresso giudizii dopo di me...
quindi non vedo ragioni di questo tuo sfogo a meno che...

In ogni caso se proprio ci tieni ad avere delle spiegazioni posso dirti che:

Hai un'accozzaglia di pesci nella vasca che sia per valori che per zona di provenienza non c'azzeccano nulla gli uni con gli altri...

Ora rifletti era meglio la prima con 2 sorrisi o questa con un tono piuttosto serio?

BratzRossa 26-10-2006 14:54

ma stai tranquillo eh!

leggete su e ho gia dato tutte le spiegazioni dei perchè e dei per come...senza che riscrivo tutto.

BratzRossa 26-10-2006 14:58

i cardinali eran di poi son morti...a rega insomma ci sono mille cause perchè uno ha una determinata popolazione tutte le cose che mi avete detto le sapevo però come ho gia spiegato su(leggete sennò devo riscrivere tutto #19 ) il botia non riesco a prenderlo sennò distruggo tutto la guppa femmina è morta devo aspettare che crescano altre etc etc............oK? :-))
ne stiamo facendo un caso nazionale #07 :-))

Io vi ho dato i miei motivi cercate di capire anche me :-(

The Wizard 26-10-2006 15:08

BratzRossa, però allora non prendertela se ti viene mossa qualche critica!!!;-)

TuKo 26-10-2006 15:15

Hai provato a prendere il botia con due retini??uno lo tieni fermo e con l'altro lo forzi ad andarci dentro ;-)

BratzRossa 26-10-2006 15:15

si si...vabbè dai è uguale....chiudiamo qua tutto a posto amici come prima -e24

Fare un acquario di comunità è comunque un problema anche perchè quando metti i pesci dentro a meno che non vengano segni evidenti di sofferenza non capisci se in quell'acqua stanno cosi tanto male(come succede ad esempio per i miei che sembrano tutti star bene!), in ogni caso anche mettere dei pesci in un 70 lt è difficile perchè non puoi sbizzarrirti più di tanto se vuoi fare un gruppo non puoi perchè dopo sono troppi etc etc....allora opto per i guppy che sono i pesci più facili da allevare e chiudiamola qua poi finisci con l'affezionarti ai pesci che hai quindi se ti ritrovi 3 cardinali che anche se non stanno eccessivamente bene nell'acqua dei guppy te li tieni lo stesso perchè ormai li ami come se fossero tuoi figli e appena li vedi star male stai male anche te....ora però che l'acquariofilia mi sta appassionando star ferma sui guppy mi sembra poco mi piacerebbe evolvermi su qualcos'altro....ma rimane il fatto che ho un 70 lt!!!!!!!!!!! -b09

Perchè fanno gli acquari di questa media grandezza se poi non ci puoi mettere tanti pesci?
o un megalitri che ci puoi mettere tanti ma tanti pesci o uno piccolo piccolo per pochi....

BratzRossa 26-10-2006 15:18

Lo so Tuko ma sai è 3 anni che è li...ci sono affezionata ormai -52

The Wizard 26-10-2006 15:19

Quote:

si si...vabbè dai è uguale....chiudiamo qua tutto a posto amici come prima
Vabbeh se sei carina e single si può pensare anche ad altro!!!-ROTFL-

Ok torno serio!

Quote:

in ogni caso anche mettere dei pesci in un 70 lt è difficile perchè non puoi sbizzarrirti più di tanto se vuoi fare un gruppo non puoi perchè dopo sono troppi etc etc....
Posso assicurarti che in 70 Lt puoi creare degli ambienti bellissimi e con pesci stupendi... ;-)

BratzRossa 26-10-2006 15:23

carina ma non single.

Comunque tu cosa ci faresti in un 70 lt?con che pesci?

The Wizard 26-10-2006 15:29

Quote:

carina ma non single.

Comunque tu cosa ci faresti in un 70 lt?con che pesci?

parto dal basso ok??

Fondo di sabbia finissima... preferibilmente scura. 2 o 3 radici ben ramificate che diano un bel colpo d'occhio. Piante Vallisnerie, Echinodorus (ce ne sono di vario genere), qualche criptocoryne.

Abitanti

Coppia di Apistogramma (Cacautoides o quelli che preferisci).

Branchetto di massimo 10 esemplari di Caracidi tranquilli (non cardinali e neon perchè giotti di uova).

2 Rinoloricarie per quanto riguarda i pesci da fondo.

a qualche mese 4 o 5 Otocinclus affinis (sono pesci delicati quindi mai inserirli in una vasca troppo giovane).

Poca luce (o meglio quella originale basta) e avrai un acquario molto naturale con la possibilità di assistere alle cure parentali della coppia di ciclidi nani! :-)

BratzRossa 26-10-2006 15:33

e quelli di ora dove li metto :-(

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 13:10.