![]() |
HELP PLEASE !!! Prima esperienza .....
Ciao a tutti , complimenti per il forum. Avrei intenzione di iniziare la mia prima avventura nel mondo degli acquari , e a dire il vero la confusione è tanta .....
Tante marche e tanti modelli , tanti prezzi e tante tipologie di acquari. Sarei direnzionato su un acquario d'acqua dolce stile amazzonico ( credo che si definisca cosi' ) e vorrei prendere una vasca da 150/200 lt. Online ho trovato questi prezzi : Ferplast Cayman 110 Prof 339,00 euro Ferplast Supporto Cayman 110 Trendy 279,00 euro Qualcuno di voi mi sa dire se sono prodotti buoni ? Il prezzo è conveniente ? Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi !!!!!!!!!!!!!!!!!1 |
il ho il cayman 80 scenic, è una buona vasca anche se il filtro interno di serie non è un granchè infatti l'ho sostituito con uno esterno. ci sono già alcuni topic su quale sia la vasca migliore tra quelle di serie prova a fare una ricerca ;-)
|
Beh, ciao innanzitutto!!!!E benvenuto.
1 consiglio:CALMA!Nel senso che fare le cose in modo affrettato porta solo a problemi in questo hobby. I prodotti sono ottimi, per i prezzi non saprei dirti, vasche nuove non ne ho mai prese... :-)) Vedi qualche negozio online, e tieni conto che in un negozio "vero" il prezzo è ovviamente più alto, ma non sono per questo ladri quelli dei negozi, ci sono infiniti motivi che giustificano la differenza di prezzo... Dai anche un'occhiata alla sezione mercatino...c'è sempre qualcosa di buono... |
Milly mi hai battuto sul tempo...tutto merito del topic sull'autoquotatura.
Fine OT, scusa Francesco. |
Ho visto che ora fanno i cayman (chiamati Star mi sembra come serie) con il filtro esterno :-) e pare più facilità di aggiungere neon o sostituire la plafoniera...
Con queste modifiche, se tutto ok (li devo ancora vedere dal vivo) ci sarebbe quel che mancava loro... praticamente un pò come gli askoll ma con una marcia in più (qualità più alta).. nn so i prezzi ovviamente #13 :-D L'unica cosa è che li fan grandicelli #24 Ah.. qui vedete il discorso http://www.ferplast.it/it/pagina_316784.html e http://www.ferplast.it/it/pagina_326175.html |
grazie per le info.
sul sito della ferplast non c'è ancora questa nuova serie di cui mi parlate . vorrei innanzitutto capire se le varie marche ( juwel,ferplast,askoll,ecc. ecc.) si equivalgono o no. di siti online ce ne sono una valanga , e ci sono in giro altrettanti commenti positivi e negativi anche sullo stesso sito ..... è una vera jungla !!!! vorrei sapere almeno che vasca prendere , cosi' che dopo aver messo per lo meno il fondale ,il fertilizzante , le piante , in quel mesetto che serve per la creazione dell'ambiente ideale ,avrò il tempo di studiare e decidere quali pesci mettere |
Beh non è che la scelta dei pesci esuli dal tipo di allestimento, ma per ora devi scegliere la vasca quindi concentriamoci su questo.
|
dovrei scegliere fra queste due :
cayman 110 prof. ( trovata online a 339,00 euro) o juwel rio 180 ( trovata con tavolo a 350,oo euro ) se dovessi guardare solo il prezzo dovrei scegliere la juwel ...... voi cosa mi dite ? io l'ho cercata su abissi.com e acquaingros.it help -05 |
Sono entrambe ottima vasche, vedi quale ha la dotazione migliore, e le dimensioni che fanno più al tuo caso.
Tieni conto che il Juwel ti viene con supporto e il Cayman senza, da quello che ho capito...quindi sarebbe un buon vantaggio.. |
Quote:
|
sullo stesso sito tra le due vasche ci sono circa 80 euro di differenza , costa di più la ferplast cayman.
qualcuno sa dirmi se li vale quei soldi in più ? |
Aspetta qualcuno che ne abbia almeno una delle due, io non posso aiutarti in questo...
|
Io ti consiglio Juwel, io in vita mia ho avuto ed ho acquari juwel....sempre trovato bene...ora ho un Vision 180 che mi da molte soddisfazioni...se fossi in te spenderei 1 pochino di + e prenderei lo Juwel 240 che ha qualche litraggio in + ed è un pò meglio!!! Ciao
|
ora guardo le misure e i prezzi che trovo online per il juwel 240.
ma intendi la versione rio ? esteticamente mi sembrava più carino il cayman |
si si la versione Rio 240, il vision costa uno sproposito, altrimenti vedi sul mercatino di questo forum li ci sono molte offerte al riguardo!!! Ciao
|
su abissi.com il rio 240 non ce l'hanno , provo a guardare su acquaingros ....
qualcuno ha altri consigli ? |
acquaribiella.....mi pare il sito sia www.acquariodiscount.it
|
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=83947
puoi provare qui!! |
se devi scegliere tra cayman e juwel io ti consiglio il secondo..
premetto non sono nemmeno un principiante perchè ancora non ho l'acquario! :-D :-D però da mesi leggo il più possibile e ti dico(ti riporto quello che hanno detto a me e ad altri qui sul forum)che entrambi sono buoni acquari.. io ho sentio parlare benissimo del juwel che a poi a differenza del cayman ha un filtro interno che peò pare funzionare na meraviglia! ;-) e poi saranno gusti ma il rio è davvero stupendo!è elegantissimo e quando l'ho visto...boh a me piace molto più del cayman! e poi se costa pure meno.. ripeto non parlo per esperienza diretta ma per ciò che ho letto e mi è stato consigliato..cmq tutto alla fin dipende da piante e pesci che ci vuoi mettere... :-) |
dal vivo ho visto solo il cayman , il rio l'ho visto su internet.
a me sembrava più carino il cayman ......... e poi ,in teoria ,se il cayman costa di più dovrebbe avere qualcosa in più ... |
guarda ti dico che il juwel è meraviglioso almeno per me!a me sembrano molto simili conùme acquari....e la ferplast fa molta pubblicità potrebbe essee un motivo del prezzo.... :-))
|
Quote:
Il juwel è tedesco.. a loro gliene frega poco dell'estetica e quindi è più "grezzo" e funzionale ma fa la sua figura anche lui alla fine con un bel pò di piante e qualche pesce dentro ;-) Io ho il juwel, mi trovo benissimo per filtro e possibilità di aggiunta luci (avendo il rio300 ho cmq avuto la possibilità di comprare il secondo kit), inoltre avendo i coperchi che si tolgono nn hai problemi d'estate a levarli per abbassare la temperatura (ho visto che i nuovi cayman cmq ora hanno delle feritoie da poter aprire..). Adoro cmq anche i cayman di quali però nn ho ancora ben capito se il filtro funziona bene o se è meglio inserire un filtro esterno. Quindi.. ti consiglio di farti qualche giro nei negozi dove vedere entrambi prima di decidere (poi ovviamente li puoi comprare on line), son ottimi entrambi ed entrambi con pregi e difetti, tanto di solito qualche modifica la fai comunque. |
Cleo2003, hai ragione soprattutto sui vetri....comunque a me hanno detto tutti che il juwel è ottimo quindi!poi se lui non ha problemi a spende un pò di più si prende il cayman visto che gli piace!comunque i nuovi mi pare partono da 350litri... :-)
|
ho ordinato online il rio 240 su acquaingros , spendo 420,00 euro con il tavolino .............
non vedo l'ora che arrivi !!!! su questo modello sapete dirmi se sono disponibili kit per aggiungere dei neon ? avendo intenzione di fare un acquario amazzonico sapete dirmi quale ghia e quali piante devo prendere ? grazie !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! |
Quote:
amazzonico... se intendi che vuoi molte piante: fondo fertile (ci son varie marche... dai un'occhiata nella sezione apposita cosa consigliano) e poi ghiaino (marrone in caso) che ovviamente nn sia calcareo; oppure puoi stare sulla terra allofana (nn me ne intendo in questo caso e ti rimando sempre alla sezione detta poco fa ;-) ) Idem per le piante.. Consiglio vivissimo e spassionato: tanto per tranquillità che nn si sa mai.. aggiungi vicino alla firma (o fai scrivere a chi firma) "con riserva di controllo" come consigliato da acquaingros in caso di materiale fragile.. così ti tuteli nel caso il corriere abbia danneggiato l'acquario, controlla che lo scatolone sia in buono stato e riservati di rifiutare il pacco se ti sembra rovinato e/o nn ti lasciano scrivere quanto sopra (non possono rifiutarsi). :-) |
Ione ho aggiunto uno...messun problema..Il 240 è un'ottima scelta!!!
Io ho usato flourite della sachem ed è veramente eccezionale, ti evito di comperare fondo attivo e poi è bellissima in acquario...il contro è che costa 40€ a sacco su abbissi e 33 su acquaingros...in germania 25, a te te ne serviranno 5 sacchi.Ma se vai sul forum in allestimenti li prendi molte informazioni. |
X Losbircio :E come hai fatto ad aggiungerlo ? a quanti watt sei riuscito ad arrivare ?
guarderò come è "fatta" la flourite e poi decido. mi dici allora che con quella evito di usare dei fertilizanti ? |
mi sapete anche dire il nome del sito tedesco ?
|
nessuno è cosi' gentile da ricordarmi il nome del sito tedesco ?
acquaingros mi ha fatto un po' girare le scatole ....... prima mi dice che l'ordine dell'acquario è inoltrato e mi addebitano la spesa sulla carta di credito. dopo mi mandano la mail e dicono che l'ordine va annullato perchè sugli acquari non si può applicare lo sconto ( 8 euro ....) e che fra qualche giorno mi riaccrediteranno l'importo ...... |
|
grazie , nel frattempo ero riuscito a trovarlo.
quasi quasi lo compro li' l'acquario .... anche perchè si risparmia un po' rispetto ad acquaingros |
Si quello è il sito che ha i prezzi più bassi, e anche le spedizioni in effetti non sono molto costose tenendo conto che arrivano dalla germania, certo io mi farei degli scrupoli a farmi spedire una vasca...sai è vero che se arriva danneggiata te la rispediscono però hai le spese di spedizione da pagare e l'attesa doppia...molti si sono trovati bene, io esprimo solo un parere personale... ;-)
|
sono un po' titubante .............
ci penserò sù ........... ma ti giuro che mi ha fatto girare le palle il problema che ho avuto con acquaingros !!! ora voglio vedere fra quanto mi riaccrediteranno i soldi .......... |
Tranquillo sono persone serie, mi sono sempre trovato benissimo, se è successa una cosa così è sicuramente perchè non avevano alternativa...
|
non metto assolutamente in discussione il fatto che siano persone serie , è solo che mi sembra una cosa alquanto strana il fatto che prima ti fanno fare un acquisto con uno sconto di 8 euro , ti addebitino la spesa sulla carta di credito e poi ti dicano che l'ordine va annullato perchè sull'acquisto degli acquari non si ha diritto allo sconto .....
|
Si in effetti è un po' ambigua come situazione, hai chiesto spiegazioni?
|
mi hanno detto semplicemente che c'è stato un errore e che non potevo usufruire dello sconto , come invece veniva detto in fase d'ordine .....
senza considerare il fatto che fare una cosa del genere su un acquisto di oltre 500 euro mi sembra assurdo ........ io ormai ho ordinato l' acquario su aquaristic.net , spero di ricevere subito il riaccredito da parte di acquaingros !! |
torniamo alle cose importanti !!!
una volta che mi arriverà il rio 240 cosa devo fare ? ho ordinato anche la flourite , mi confermate che usando quella posso evitare di prendere il fertilizzante ? |
nessuno mi può dare una mano ?
|
Allora, la fluorite hai fatto bene ad ordinarla, con quella non ti serve altro fertilizzante sul fondo, il fertilizzante liquido va comunque utilizzato, visto che le piante assorbono nutrienti anche dalle foglie e non solo dalle radici, alcune li assorbono addirittura solo dalle foglie quindi...
Poi cosa dovrai fare... allestire!!! E qui devi avere le idee chiare, sul tipo di pesci che vorrai tenere, e quindi sui valori dell'acqua che dovrai avere in vasca, sulla luce che avrai a disposizione per le piante ecc. Prima di tutto devi inserire fondo piante e legni o rocce, dipende dai tuoi gusti, poi aspetterai almeno 3 settimane perchè il filtro maturi, dopodichè se i valori dell'acqua che avrai saranno adatti alla fauna che vorrai inserire potrai cominciare a popolarlo, piano piano per far abituare il filtro al carico organico... Se hai domande sono qua... |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:29. |