![]() |
Perchè mettere le Stream??
Ho notato che spesso, in materia di movimento dell'acqua, vengono spesso consigliate le Stream della Tunze...
Potreste spiegarmi il motivo di questa scelta, e come andrebbero scelte in relazione al litraggio della vasca??? Grazie #13 PS: c'entra qualcosa col fatto che si tratta di pompe assiali?? |
sono pompe che hanno un getto ad ampio raggio, spostano un sacco di acqua ma in maniere dolce.
posso dire che sono pressochè indispensabili. |
Quote:
Fino ad ora c'erano le Steam della Tunze e le Marea (Seio) ma in quanto a estetica e sopratutto qualità non c'è confronto! Ora stanno uscendo quelle della Hydor.... -28d# |
...grossomodo, come andrebbero sistemate in vasca?? come le pompe "tradizionali"?
Cioè: bisogna seguire lo schema classico, che presuppone un movimento di acqua pari a 20 volte il litraggio della vasca, e posizionarle agli angoli, alternandole ogni 6 ore?? cmq grazie per le risposte :-) |
Oltre a quanto già detto, le stream sono praticamente indistruttibili e si trovano tutte le parti di ricambio.
E cmq un flusso simile lo hanno solo loro... In una vasca da circa 120 cm vanno benissimo 2 stream 6000, magari multicontrollate... poste una in ogni parte della vasca, come le altre classiche pompe |
Quote:
(poste agli angoli posteriori, che sparano verso il centro..) Stavo vedendo il sito della Tunze: alcune pompe in foto compaiono assieme ad uno "scatolotto" celeste e un piccolo cilindro blu..di che si tratta?? perchè alcune non ce l'hanno? http://www.tunze.com/typo3temp/pics/9a50a72a88.jpg |
X me sono tutte pippe...rapporto qualita prezzo vincono le marea.
Poi le tunze ovvio che sono meglio xò costano anche moooolto di piu... |
usa le marea, che costano meno... ma non sono proprio paragonabili... il flusso delle stream è sempre costante, quello delle marea cala... ad esempio... e ti trovi a dover comprare una pompa nuova.
Il cilindro blu è it trasformatore, si perché le stream elettroniche vanno a 12v e non a 220v... quindi in caso di problemi la differenza è sensibile... mentre lo scatolotto serve per controllarle, potendo variare la potenza dal 30 al 100% tramite un vite, e soprattutto, in caso di multicontroller, di gestirle in maniera più che spaventosa. 2 6000 sono perfette |
Se vuoi avere una buona attrezzatura e dei buoni risultati vai con le Tunze
|
Tunze 300euri....
marea 50euri... quindi 300/50=6. conti un tanto al braccio ma circa reali quindi quando ti cala il flusso della pompa ne compri un altra e sei gia aposto (anche se io dopo 6 mesi non ho ancora notato questo problema). Poi concordo pienamente sul fatto che se le tunze lavorano a 12V è molto meglio visto ke romperebbe a tutti prendere la 230 attorno all acquiario. Anzi sarebbe una cosa molto bella che tutte gli amenicoli per acquariofilia andassero a 12 o 24V. |
Bene...ora ho le idee molto più chiare rispetto a prima.
Considerando il fatto che la propensione a spendere una cifra per un prodotto piuttosto che per un altro (considerando pro e contro di ognuno), è puramente soggettiva, in funzione di valutazioni personali, credo che metterò da parte euro su euro e acquisterò un paio di stream 6000 (magari poi pure col multicontroller).. Ringrazio ancora tutti per l'aiuto e le info che mi avete dato!! #36# |
Io ora ho 2 6100 ma prima montavo le marea...oltre a tutto quello che è stato detto, non si è parlato del rumore.Le stream sono silenziosissime,le marea invece vibrano un po' di più e se si mettono sotto timer, quando ripartono, "gracchiano" con conseguente usura e aumento di rumore.
|
Quote:
Stiamo parlando di mettere due pompe di almeno 6000 litri in vasca! Non puoi confrontare le marea alle tunze elettroniche! Confronta le Marea 6000 (79€ circa) alle Tunze 6060 (95€ circa)! La Marea 6000 consuma 23w mentre la Tunze 6060 consuma 11w! Dove vedi sta differenza di 300€? Bel guadagno che fai con le Marea. E poi l'estetica non conta? Bah.... Certo che se poi uno ha la possibilità di prendere le Tunze elettroniche allora hai una marcia in più! |
Quote:
poicome dice tommih vanno confrontate non co le eletroniche ;-) |
Ma x le tunze non bisogna prendere anche il multicontroller che costa un botto?!?!?Funziano anche senza?!?!?!
Se è cosi nn lo sapevo e mi sono anche autofregato nel senso ke differenza di prezzo allora diventa nn spropositata |
Quote:
|
le tunze esistono in tante varianti.
Le 6000 sono elettroniche, circa 7400 l/h, sono a 12 v e possono essere multicontrollate (il multicontroller costa sui 150 euro se non ricordo male), e costano sui 180 euro. Le 6060 non sono elettroniche, non hanno trasformatore, e costano sui 90 euro. Inoltre come si è ricordato le tunze sono silenziosissime e non consumano un tubo... spesso rispetto a pompe normali da 1000 l/h la differenza di prezzo te la paghi in un anno di energia elettrica... |
Capito dani molto preciso
e chiedo scusa x la cacchiata detta #36# |
volpe81, scuse accettate! :-D :-D :-D
Era bella grossa!!! Non vedo proprio l'utilità delle Marea..... #07 |
se vuoi spendere meno vai con le 6060 (fisse e non elettroniche) !!
c'è inoltre da dire che se non sbaglio le marea hanno la griglia di aspirazione su tutta la circonferenza della pompa, quindi anche sulla parte alta !! e questo fà si che non possa essere messa a filo d'acqua perchè aspirerebbe aria !! tanti infatti lo hanno modificate 'artigianalmente' per tappare le fessure che si trovano sulle parte alta ! .. vai con le tunze !! ;-) |
le tunze sono indistruttibili!!!
forse l'unico acquisto da non mettere in dubbio. |
Quote:
Le marea convengono sino alle 3200Lt/h.. più in su come potenza meglio le tunze :-) |
al di sotto di 100 cm ci sono le nuove nanostream...
|
Io avevo le 6060 su una vasca 80x50x50 ma a parte questo da ragione ***dani***,ci sono le nanostream! -11
|
beh sotto certe misure tante pompe vanno bene, nanostream ,marea, ora ho visto anche le koralia che sembrano graziose.
per litraggi più importanti le stream sono tanti gradini sopra rispetto alla concorrenza. |
pieme74,
#36# ..appunto..io ho dovuto mettere le marea giocoforza..adesso aspetto le nanostream, ma secondo me non potevo fare altrimenti. Il flusso è molto meglio delle maxyjet, meno diretto. Le tunze sono troppo potenti.. |
Quote:
:-)) :-)) |
concordo con tutto quello scritto di buono sulle tunze che utilizzo anche io con i magneti;
le tunze sono anche più versatili per via degli accessori........ per me le marea non vanno malaccio sui cubi, o vasche piccole,perchè hanno un buon movimento, ma solo sul breve, invece poca spinta in profondità io che ho la vasca lunga 130 cm con le marea avrei difficoltà a completare la spinta sull'intero perimetro della vasca.......... mentre con le 6000 noto il movimento sui 4 lati |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:52. |