![]() |
Allestimento e Popolamento 300L Malawi
Ragazzi stò documentandomi sempre di più e seguendo i vostri consigli alla grande!
Finalmente ho l’acquario. Appena finirò di montarlo lo vorreiallestire in questo modo: Sabbia per sabbiatrici fine grigia(Grazie saxwilly) Due filtri uno interno biologico uno esterno meccanico(Pratiko 400) Consiglio: Pompa di movimento o areatore? Pietre dell’Etna lavorate e smussate per non ferire i pesci.(mi hanno detto siano le più leggere) Infine sono arrivato a questa conclusione per il popolamento del mio acquario 120*50*60 300L lordi: 1M+1F Ancistrus dolichopterus o belem (se lo trovo) 1M+1F Labidochromis-caeruleus 1M+2F Pseudotropheus socolofi 1M+2F Pseudotropheus acei 1M+2F Metriaclima greshakei 1M+2F Maylandia Estherae Red o Pink (se lo trovo) Tot pesci 16. Son troppi o ci stò dentro? Fatemi sapere Grazie! |
Re: Allestimento e Popolamento 300L Malawi
Quote:
Io toglierei gli ancistrus che prima o poi con i grossi metriaclima ci lasciano le penne. Hai scelto mbuna che diventano grossi e aggressivi, non penso riusciranno a convivere tutti per + di 3 anni. Occhio al socolofi anche da piccolo perche' e' molto aggressivo. Per il numero andrebbe bene o pootresti aumentare se ci fossero specie + tranquille. Ciao Enrico |
l'ancistrus lo potrei sostituire con un pleco ma quale? Visto che si fanno enormi.
Cosa lasceresti di quelli dell'elenco e quali mi consiglieresti di più tranquilli. Pensavo di essere arrivato ad una conclusione ed invece #23 |
Labidochromis-caeruleus
Pseudotropheus acei nel mio caso sono tranquillissimi Maylandia Estherae Red o Pink da me si scontrano ogni tanto i 2 maschi (uno blu e uno rosa(quando domina)) ma l'estherae pink è quello nel mio avatar?? ps: la mia politica è quella di non mettere pulitori (mi interessa solo che puliscano le poche alghe sui vetri ma difficilmente sono efficaci). Le altre alghe sono il miglior cibo x mbuna |
Quote:
Per l'elenco io ti consiglierei 3 specie al massimo, tipo 5 o 6 caeruleus, altrettanti acei e dei barrati belli tipo il demasoni o i piu' tranquilli elongatus mpanga. Cerca di contenere la taglia dell'acei sui 10 cm. perche' puo' diventare veramente grosso e cattivo. Gli estherae io non li metterei, primo perche' il maschio rosa e' un pesce falso (non esiste in natura) e poi perche' anche lui dopo i 3 anni inizia a fare il serial killer. Ciao Enrico |
Quote:
Lo trovo stupendo Tu la mia combinazione come la trovi, pulitore escluso? |
Quote:
Per i caeruleus nè volevo mettere una coppia e sperare nella riproduzione. Avrei potuto mettere altre specie di Labidochromis ma non c'è il rischio di ibridazione? |
Quote:
"È debolmente territoriale nell'acquario. È una della specie più facile di mbuna da mantenere per un principiante". #17 |
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
Ciao Enrico |
Io penso anche peggio del lombardoi, almeno nel mio caso ho un lombardoi che sarà almeno 15cm, bene quando si incazza il socolofi, grosso almeno altrettanto non c'è storia.
Questa è la mia esperienza. Poi il caeruleus è un pesce tranquillo se lo metti insieme al socolofi non so quanto resiste (altra esperienza personale ) Ciao Francesco |
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
Da chi ha ed ha avuto esperienze dirette. |
Ah dimenticavo:
Il Polit che soggettino è? |
Quote:
quello nell'avatar è un maschio, le femmine sono arancio come le estherae normali, anzi io l'avevo comprato come femmina (la livrea giovanile è uguale), poi quando si è schiarito e faceva a botte con il maschio blu, mi sono insospettito. Adesso che ho tolto tutte le rocce, la sabbia, e le piante sono a galla (sto allestendo l'acquario nuovo), dominano l'estherae blu e il labeotropheo trew. L'estherae pink (zebra red?) assume una colorazione più verso l'arancione che il rosa, si è "femminizzato". X Enrico Malawi mi dispiace che sia una selezione, cmq è figlio di un estherae blu classico |
La mia lista:
-Labido caereleus -Labido hongi (blu-neri al posto dei lombardoi) (sperando di evitare ibridazioni, in caso contrario, basta non dare via i piccoli) -ps acei -mayl greshakei (non li ho mai avuti xo sono molto belli, forse però, in termini di aggressività equivalgono agli estherae (stessa famiglia?)) -qualcos'altro? |
Quote:
Labido caereleus 1M+1F Labido perlmutt 1M+2F ps acei 1M+2F mayl greshakei 1M+2F Ps polit 1M+2F Comunque se potreste darmi almeno 2 combinazioni dettagiate e alternative di pesci vi sarei grato, volendo anche una di haplas.Considerando pèro i che lo sfondo del mio acquario sarà un marrone scuro tendente al nero visto che possiedo pietre laviche. Datemi una mano perchè stò fleppando #19 |
Quote:
CIao Enrico |
Quote:
Questo e' uno dei ciclidi piu' selezionato e ibridato anche perche' inizialmente erano state importate 2 specie dallo stesso reef credendo che si trattasse di una sola e questi pesci venivano incrociati tranquillamente. In realta' l'estherae hai maschi solo blu e le femmine arancio, marroni oppure OB. L'altra specie confusa inizialmente con l'estherae era il blue reef che ha i maschi e femmine blu. CIao Enrico |
Quote:
hai valutato i saulosi? evitando i polit (non avuti) e valutando i grshakei (non avuti), forse (e dico forse (prima di essere linciato)) potresti pensare a qualche non-mbuna. io ho avuto labido e acei con otopharinx, protomelas, e venustus (piccoli) senza problemi. (tutti erano sotto i 10cm) |
Quote:
Guarda ho pensato proprio alla tua stessa combinazione ma lo scartata perchè il venustus diventa grande quanto una cernia e poi se non sbaglio è carnivoro:come ti regoli per alimentare contemporaneamente m-buna e protomelas(?) erbivori e il venustus? Vediamo: 1M+2F Labidochromis-caeruleus 1M+2F Ps acei 1M+2F Demasoni 1M+2F Protomelas taeniolatus Namelenje 1M+2F Nimbochromis venustus Va bene così (Sperando che non venga mandato a cagare da qualcuno -11 ) |
intanto io aspetterei pareri da enrico o francesco...
cmq io non ti ho detto di prendere i venustus, che in effetti crescono troppo... fermando i labido gialli, gli acei, e il namalenjie, toglierei i demasoni (--->labido hongi) e i venustus (--->altro tipo di protomelas difficilmente ibridabile o friery?) i demasoni sono strettamente vegetariani (sennò muoiono), gli acei e i labido possono mangiare anche altro... io personalmente do: o del mangime in scaglie (tipo jbl gala) + scaglie di mangime vegetale (il gala ne ha già dentro, ma cosi faccio in modo che ci sia + vegetale) oppure faccio il pastone con piselli e gamberetti! dovrebbe andare bene per entrambi i tipi (escludendo demasoni ed altri "fighetti") Quote:
|
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
Gli acei in natura mangiano aufwuchs ma in modo atipico rispetto agli altri mbuna perche' lo prelevano principalmente dai tronchi d'albero caduti nel lago anziche' dalle rocce. Ciao Enrico |
L'idea del venustus è interessante perchè sono belli entrambi i sessi(Dei Pesci...si capisce :-))
Cmq interessante sapere come nutrite i vostri pesci(mi stò facendo già un idea) Vi faccio un altre 2 domande sempre se siete così gentili da rispondermi(stò esagerando e me ne rendo conto #12 ) Enrico questa come la vedi: 1M+2F Labidochromis-caeruleus 1M+2F Ps acei 1M+2F Hongi 1M+2F Protomelas taeniolatus Namelenje 1M+2F Nimbochromis venustus Starebbero proprio male i protomelas e venustus? ------------------------ Tornando ai M'buna Cosa starebbero bene(si fa per dire) con Socofoli e Esthrae? Robbi tu che hai gli Esthrae con cosa li fai convivere? |
Quote:
Ciao Enrico |
enrico...
friery/ahli con i labido o gli acei? secondo me protomelas (che metterei) e venustus (che non metterei) se tenuti ad un regime alimentare vegetale, ma non strettamente (come indicato prima) non crescono così tanto e dovrebbero rimanere in ottima salute. Per uno che si avvicina per la prima volta al malawi io eviterei malanochromis & friends ... |
Quote:
|
spesso crescono più di quanto non farebbero in natura (casua scarsità di cibo)
|
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
Ho capito bene? Cmq volevo sapere da te quali sono gli altri inquilini che tieni in vasca insieme agli estherae |
Forse sto arrivando ad una conclusione:
1°Comb> 1M+2F Labidochromis caeruleus 1M+2F Pseudotropheus acei 1M+2F Protomelas taeniolatus Namelenje 1M+2F Sciaenocromis fryrei(Robbi sei un grande ;-) ) 1M+2F Pseudotropheus demasoni( Quest’ultima la posso inserire o è di troppo?) 2°Comb: 1M+2F Pseudotropheus socofoli 1M+2F Maylandia Estherae red 1M+2F Metriaclima greshakei 1M+2F Labeotropheus Treewavasae(colore rosso o blu fa lo stesso?) 1M+2F Pseudotropheus Msobo Magunga Ci siamo adesso :-) |
Quote:
Quote:
le ultime combinazioni mi piacciono molto... unico appunto riguarda i demasoni, non per problemi di convivenza pacifica ma di convivenza alimentare: i demasoni sono strettamente vegetariani, mentre i friery no... però potresti sostituire con gli hongi o i saulosi (maschio blu nero, femmina arancione (buon assortimento))... ora devi solo decidere se partire soft o un pò + hard se adotti la lista sotf... secondo il mio modestissimo parere, hai un abbinamento cromatico spettacolare (assomiglia molto all'acquario che sto allestendo, metto i protomelas marginatus al posto dei demasoni) Quote:
-labido -labeo -venustus (nessun problema, a parte una scaramuccia con il labeo maschio quando la femmina aveva le uova) -acei cmq non hanno mai rotto le scatole a nessuno, solo qualche boccata tra i 2 maschi |
soccia che post che ho scritto
Quote:
|
Quote:
Ciao Enrico |
Quote:
L'idea del fryrei è davvero azzeccata #36# Quote:
Ma la femmina di saulosi è anche arancione?perchè ho guardato delle immagini è le ho viste solo gialle. Cmq con il mio sfondo di pietre laviche e questi pesci avrò un acquario spettacolo #21 Anche grazie a voi. Credo che comincierò in maniera soft |
Quote:
|
Quote:
Ciao Enrico |
Un ultima domanda è ho finito
Assodato che questa sarà la mia combinazione: 1M+2F Labidochromis caeruleus 1M+2F Pseudotropheus acei 1M+2F Protomelas taeniolatus Namelenje 1M+2F Sciaenocromis fryrei 1M+2F Pseudotropheus saulosi Con quale cadenza dovrò inserire le varie specie dopo aver fatto naturalmente maturare il filtro(passerà sicuramente un mesetto) Ad es prima i labeo o altro? #22 |
Quote:
Ciao Enrico |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 15:48. |