![]() |
Il negoziante mi ha consigliato...................
Acquario 60 litri di 1 mese di vita
pesci presenti (la metà da una settimana e gli altri da 3 giorni): 1 ANCISTRUS DOLICHOPTERUS di piccole dimensioni 2 CORYDORAS AENEUS di piccole dimensioni 2 GUPPY MASCHI 6 GUPPY FEMMINE 6 PIANTE 2 abbastanza grandi 4 piccole I valori dell'acqua misurati oggi: NO3 10 NO2 0.1 GH 10 KH 6 PH 7,5 Prima del'inserimento dei pesci i valori erano identici Visto ciò l negoziante mi ha consigliao (già fatto) di sostituire 15% di acqua, di inserire carboni attivi e di aggiungere in acqua l'attivatore batteriologico (lo avevo inserito per 3 giorni al momento dell'allestimento dell'acquario Che mi dite? |
Quote:
Quote:
-Inserimento di Toxivec come pronto soccorso in alternativa un sacchetto bello abbondante di zeolite sul fondo (adsorbe NH3 che è precorritrice dei nitriti) -quotidianamente ancora batteri -dimezzerei le dosi di cibo. Controllo quotidiano dei nitriti. Se in 4-5 giorni di trattamento ancora i nitriti fossero rilevabili farei un cambio d'acqua del 30% e ripeterei il trattamento di cui sopra. |
Primo direi di alzare HK, 6 per i guppy è poco.
Per quanto riguarda i nitriti 0.1 non è esagerato (potrebbe essere il picco), il filtro dopo un mese dovrebbe essere maturo o quasi, lascialo lavorare ancora per qualche giorno senza fare nulla ricontrolla regolarmente, se dovessero aumentare allora procedi con cambi d'acqua o con prodotti specifici. I carboni attivi non metterli perchè servono in altre circostanze, i batteri male non fanno e il tuo negoziante o ci prova o ci è. |
Quote:
|
Aggiungendo sali appositi per alzara HK attorno a 10#12
|
[quote="orfeosoldati"][quote]
Quote:
|
Quote:
|
Inserisci altre piante.
|
secondo mè è un problema di filtro biologico???Cosa hai nel filtro oltre alle spugne??
|
Quote:
|
Quote:
|
secondo me non è stato proprio bastardo il negoziante... almeno l'acquario era avviato da un mese (sempre che sia vero) e i valori si possono aggiustare con poco.
|
Metti anche una spugna a grana fine sopra ai cannolicchi...Ciao
|
scusate...ma che problema ha l'acqua????
o forse si è sbagliato e ha scritto no2 0.1 invece che 1.0 ??? (allora sì) |
No, il valore di NO2 è di 0,1 non di 1,0.
In un post mi è stato anche consigliato di alzare il valore KH 6, forse per i guppy a 6 è basso? Eventualmente a quanto va portato? |
va anche bene così...se proprio vuoi puoi portarlo sugli 8....il ph è giusto...
|
beh gli NO2 dovrebbero essere azzerati...o non misurabili perchè inferiori a 0,1.
|
Quote:
|
Prova a misurare gli NH3 e NH4 per curiosità!
|
Allora,
dopo i vari interventi sull'acqua come descritto nei post precedenti, per sicurezza ho ricomprato i test di marca diversa "Tetra test" e ho rianalizzato: Il valore per NO2 parte dal colore giallo e con il valore <0.3 mg/l il valore successivo ha il colore arancio con il valore 0.3 mg/l ecc. NO2 = giallo NO3 = 5 PH = 7.5 GH = 9 KH = 7 Cosa c'è da correggere per un'acqua adatta ai Gupy e come? |
Quote:
si è riaperta la stagione delle seghe mentali??? con tutti i problemi che ci sono bisogna andarsi a cercare il male come i medici?? credete veramente che un test liquido abbia una tolleranza inferiore allo 0.1 ??? e allora perchè comprare il test tetra che addirittura , come valore inferiore misurabile, indica minore di 0.3 ???? la differenza tra 0 e 0.1 non la rilevi neannche con un fotometro.... #36# |
Ci sarebbe la concomitante scarsità di nitrati a far pensare ad una funzionalità non perfetta del filtro, ma con tutti gli interventi che ha fatto chi lo può dire. Consiglierei di non fare nessun intervento sull'acqua per una settimana (nemmeno cambi), tanto non saranno certo i nitriti a 0,1mg/l a farti morire i pesci (come già fatto capire da esox), e quindi misurare i valori dell'acqua. A quel punto si potrà ragionare, se sarà il caso.
Suggerirei anche di lasciare il PH com'è, perchè non penso che PH 8 sarebbe gradito ad Ancistrus e Corydoras. Ciao Fede |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:59. |